CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Generatore di Corrente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 28/06/2011 alle: 10:23:53
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/06/2011  09:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della precisazione...ero rimasto indietro con la tecnologia.[:I] Però mi confermi che se ci si ritrova con la BS a terra il generatore (a 220 a questo punto) va lasciato attaccato almeno 5 o 6 ore perchè quella oretta che fanno tanti serve a poco?
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 28/06/2011 alle: 11:13:12
serve a niente, non a poco! provato sulla mia pelle quest'inverno in sosta libera "alla morte" a leukerbad. avevamo deciso di tornare a casa a batteria scarica (non avevamo nessun sistema di ricarica), ma la sera (un po' prima dell'ora di cena) che la BS ci ha abbandonati (la 5a) il mio vicino di camper è venuto a chiedere se poteva accendere il generatore, così gli ho fatto un sorrisone e gli detto di fare pure, in cambio di un allaccio. beh, 2 ore di carica mi hanno dato si e no la notte di bonus (occhio, nessuna utenza, truma vecchia di 20 anni con ventilazione e luci a led). alla mattina tutto era spento e siamo mestamente ripartiti per casa. poi una volta tornati ho dovuto cambiare la BS, ma l'ignoranza era tanta e comunque questa è un'altra storia!

Modificato da ChiccoPeri il 28/06/2011 alle 11:14:24
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2011 alle: 11:33:45
Allora per conoscenza dopo aver contattato la Kipor Italiaid="size3"> devo dirvi che loro fanno si assistenza perchè Kipor ma a pagamento totale a Vostro carico, praticamente se comperato all'estero lo si deve gettare, capendo bene che fra spese di spedizione, pezzi manodopera per il modello inverter sono alti, così ho capito. Spero divulghiate dette notizie.id="size4">

Modificato da giuliano49 il 28/06/2011 alle 11:35:48
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/06/2011 alle: 11:49:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/06/2011  10:23:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il generatore, secondo il mio punto di vista su un camper dovrebbe servire per 2 scopi: 1) quello più importante toglierti da guai seri in cui potresti trovarti senza altra fonte energetica disponibile (un esempio è quando in inverno ti sei finito le bombole, sei a terra con le batterie ed il camper non parte perchè si è ghiacciato il gasolio nel filto con tua moglie ed i tuoi bimbi che ti fanno aumentare le preoccupazioni) allora una scaldatina col phon al filtro gasolio insieme a 3 ave maria e 4 paternostri potresti anche toglierti d'impaccio. 2) utile per tutti coloro (non io ma rispetto gli altri) che vogliono sentirsi come a casa e non rinunciare a nulla tipo caffè espresso, climatizzatori e quant'altro a 220. Io lo porto con me solo d'inverno e per il primo dei motivi, chi pensa di ricaricare le batterie con il generatore sbaglia di grosso, ci vogliono svariate ore per ricaricare le batterie anche perchè quei 10/15 Ah fornite dal caricabatteria del camper non tutte vengono accumulate dalla batteria. Se si vuole un generatore solo per le batterie, allora bastano quelli piccoli tipo questo:

http://www.talignani.it/tcs/ind...

l'ho visto in funzione ed è silenziosissimo, io ho preso quello da 1 Kw (non si sa mai[;)]). Pietro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 28/06/2011 alle: 17:54:16
quote:Il generatore, secondo il mio punto di vista su un camper dovrebbe servire per 2 scopi: 1) quello più importante toglierti da guai seri in cui potresti trovarti senza altra fonte energetica disponibile (un esempio è quando in inverno ti sei finito le bombole, sei a terra con le batterie ed il camper non parte perchè si è ghiacciato il gasolio nel filto con tua moglie ed i tuoi bimbi che ti fanno aumentare le preoccupazioni) allora una scaldatina col phon al filtro gasolio insieme a 3 ave maria e 4 paternostri potresti anche toglierti d'impaccio. 2) utile per tutti coloro (non io ma rispetto gli altri) che vogliono sentirsi come a casa e non rinunciare a nulla tipo caffè espresso, climatizzatori e quant'altro a 220. Io lo porto con me solo d'inverno e per il primo dei motivi, chi pensa di ricaricare le batterie con il generatore sbaglia di grosso, ci vogliono svariate ore per ricaricare le batterie anche perchè quei 10/15 Ah fornite dal caricabatteria del camper non tutte vengono accumulate dalla batteria. Se si vuole un generatore solo per le batterie, allora bastano quelli piccoli tipo questo:

http://www.talignani.it/tcs/ind...

l'ho visto in funzione ed è silenziosissimo, io ho preso quello da 1 Kw (non si sa mai). Pietro
>
> quoto in toto il tuo discorso e ti dico che anche io ho preso quello verde da 1kw. Ottimo e silenziosissimo...

Modificato da MauroSunny210 il 28/06/2011 alle 17:55:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 28/06/2011 alle: 20:36:12
se lo compri non comprare uno di quelli da 500watt (come quello nel link) stai come hanno fatto gli altri almeno sui 1000watt. Potresti scendere a 800w ma non sotto. fai solo molta attenzione quando lo compri che sia un 1000w non 1000VA, CHE NON SONO LA STESSA COSA!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/06/2011 alle: 21:43:22
Vorrei aggiungere di stare attenti, che se lo si prende ad inverter è facile che si guasti, poi lo si deve gettare; la scheda, l'invio, la manodopera costa di più che prenderlo nuovo, parlo del Kipor e quelli ad inverter. Solo la scheda inverter costa 250 sterline per il IG2000 e 249 per il ig1000, conviene prenderne uno al supermercato alla fine.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 29/06/2011 alle: 10:00:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/06/2011  20:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso chiederti il perchè di questa tua affermazione? 0.5KW non sarebbero sufficienti per caricare le batterie a fronte di un minor rumore? @ giuliano49: quasi la stessa domanda anche per te, non si diceva di prenderli a inverter perchè danno una maggior sicurezza in quanto a tensione stabilizzata? grazie a entrambi per i chiarimenti. cristiano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58044
Inserito il 29/06/2011 alle: 10:33:37
secondo me il generatore come comunemente inteso va preso solo se serve la 220v e basta. Per mantenere le batterie sempre e costantemente cariche cìè l'apposito generatore Gasperini che carica ben 25A , oppure l'Efoy che carica circa 100A al giorno (parlo del mio 1200). Tecnicamente parlando non c'è motivo di prendere un comune generatore per caricare le batterie. SE parliamo di costi allora cambia tutto. Ma è come andare in motorino sotto la pioggia perchè costa meno che la macchina![:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:11:58
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 29/06/2011  10:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando colleghi il generatore al camper tutto ciò che è collegato dentro al mezzo viene alimentato dal generatore. Luci Stufa Frigorifero Nonostante 500w siano sufficienti ad alimentare queste poche utenze c'è però un problema legato alla potenza del generatore, ovvero, il solo frigorifero consuma almeno 210-220w (quasi il 50% della potenza del generatore), aggiungendo i restanti assorbimenti ti trovo con un assorbimento prossimo ai 400w e a questo punto cosa dovrà fare il generatorino da 500? praticamente dovrà funzionare a tutto gas per riuscire a fornire il 90% della sua potenza disponibile. Tutto ciò non accade, o almeno accade in minor misura con un generatore da 1000 o addirittura da 2000w, i quali per fornire 400w possono girare tranquillamente al minimo, che sono MOLTO meno rumorosi del 500w a tutto gas. Rimane sottinteso che se al 1000 o 2000 che sia, gli attacchi 900w o 1800w ti verranno forniti, ma a discapito del rumore che sarà di più rispetto al genartore da 500w. Ma 1500 sono il triplo di 500, quindi il rumore è giustificato. spero di essere stato chiaro
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:37:21
giusto, adesso ho capito. mi rimane però il dubbio sulla mia reale necessità perchè in effetti il frigo (che è il consumo maggiore) d'inverno lo tengo quasi sempre spento, sfrutto le mattonelle di gel che raffreddo ogni tanto a gas. altri consumi forti non ne ho: non ho webasto e ho la stufa tipo vecchio. mah, ci penserò, ho tempo prima dell'arrivo dell'inverno, nel frattempo mi renderò conto se il pannello eventualmente mi potrà bastare. intanto attendo anche la spiegazione di giuliano perchè mi ha incuriosito.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/06/2011 alle: 11:47:53
A me incuriososce il fatto che tu tenga spento il frigo in inverno. Quale vantaggio o necessità ti spinge a questa scelta? A meno che tu non tenga spenta anche la stufa. E le mattonelle con quale sistemi le raffreddi? Gianluca
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 29/06/2011 alle: 12:14:35
è presto detto! il frigo (il mio è piccolo) lo tengo spento perchè è comunque fresco, in camper ho 24° quando sono a bordo e sveglio, 16° se dormo e 10° quando sono fuori, nel frigo grazie alle mattonelle rimane comunque una temperatura bassa per tutto il giorno e ogni tanto lo accendo a gas per raffreddare nuovamente le mattonelle. come vantaggio ho un consumo minore di gas che p.e. mi ha permesso di fare 5 notti in libera a leukerbad a capodanno con una solo bombola da 10Kg. senza finirla. comunque, ai fini del topic, la mia affermazione è abbastanza ininfluente perchè acceso o spento che sia lo userei a gas e non a 220V con il generatore.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/06/2011 alle: 12:17:50
Era solo una curiosità mia e scusate se sono andato OT. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/06/2011 alle: 16:03:42
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 29/06/2011  10:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si perfettamente, sono perfetti come funzionamento, ad inverter fanno andare senza problemi apparecchiature in cui ci voglia una tensione 220V come la rete di casa, ma soffrono in delicatezza, non si possono utilizzare con assorbimenti improvvisi o sbalzi di assorbimento, tipo trapani, saldatrici,condizionatori con spunti elevati ecc. (Inverter è pressapoco come quello che si adopera con le batterie.) Preferiscono un assorbimento costante e regolare nel tempo. Eccellenti per alimentare computer, Tv, caricare batterie, sia con l'alimentatore del camper 10A. Di generatori poi ci sono quelli con alternatore normali che riescono ad essere più per lavoro, data la struttura dell'alternatore molto più soggetta a sbalzi di assorbimento, quindi molto più longevi. Io l'ho già fottuto, generatore kipor IG2000 con applicato un trapanino da 700W. Costo della sola scheda elettronica inverter bruciata, 250 sterline, se poi in conto ci metti manodopera, invio e ritorno, non conviene neppure aggiustarlo, comprare all'estero non conviene proprio, se si rompe è come pagarlo intero qui in Italia. Io l'avevo pagato in inghilterra 350,00 euro con l'invio in Italia.

Modificato da giuliano49 il 29/06/2011 alle 16:17:30
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 30/06/2011 alle: 09:09:44
grazie giuliano, mi hai dato delle ulteriori nozioni per poter valutare ancora meglio il mio acquisto. non pensavo che usi con utensili potessero far fuori il generatore, nel mio piccolo stavo cominciando a valutare l'acquisto di un generatore da 1KW proprio per avere la possibilità di usare trapano e cose simili anche lontano da strutture, ma tu mi hai rivoluzionato tutto. a questo punto si è rafforzata l'idea del mezzo KW. il mio uso ormai si limiterebbe alla sola ricarica, al massimo unita alla tv, asciugacapelli non si usa (tubo truma), altre utenze non ne ho, quindi se non dovesse bastarmi il pannello in inverno punterei il generatore piccolino. ora mi rimane da capire se vale la pena un apparecchio come quello del link, oppure un vinco ma 2T. la scomodità della miscela è indubbia, ma a parità di prezzo ci sarà differenza nella qualità?
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/06/2011 alle: 09:45:32
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 30/06/2011  09:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ti ho postato nel link in realtà è un Kipor commercializzato da un'altra marca chiamata Elem Technic, vengono venduti a quel prezzo perchè se leggi in fondo alla pagina ti spiegano il motivo, inoltre un 4t non è assolutamente paragonabile come rumore e puzza a un 2t, inoltre un 2t difficilmente lo troverai ad inverter. Cosa molto importante che il tecnico (ci sono stato di persona per un piccolo difetto subito risolto) è di un paesino vicino Parma, ha tutti i ricambi disponibili ed un fratello camperista.. Pietro
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 30/06/2011 alle: 11:25:00
ecco, dubbi fugati! non pensavo alla rumorosità del 2T e alla puzza, in più se la marca è anche seguita come ricambistica mi hai convinto! di 2T a inverter ne ho visti su ebay della Vinco, costano la stessa cifra del 4T da te linkato e li stavo valutando solo per l'assistenza tecnica data dal marchio, ma a questo punto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 30/06/2011 alle: 17:17:12
prova a chiamare, ma quelli rossi non sranno disponibili, avranno la versione in verde, uno dei quali è stato testato su un Kentucky e non funzionava, andava in protezione...
15
salvocan
salvocan
12/08/2010 54
Inserito il 01/07/2011 alle: 20:45:11
Oggi puntualmente è arrivo il Kipor IG2600, una bestia, si fa un pò fatica a sollevarlo. L'ho provato, molto silenzioso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link