CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Gommone per 3/4 persone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:02:54
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio da persone che già possiedono un gommone. Per girare sotto costa, x visitare le varie insenature e spiaggette, è sufficiente un gommone da 2,7-3,2 metri? Aggiungo che voglio prenderlo piccolo e sgonfiabile x riporlo nel gavone. Dimenticavo, siamo 2 adulti, un bimbo di quasi 5 anni e ... Oggi mi hanno offerto un Tender con chiglia gonfiabile a "V" 2,7 metri Honda marine con motore Honda BF5 2600Euro (gommone e motore Nuovi). Il 3,2 con motore BF8 3700 Euro. Avevano anche un usato "1000 Euro" 2 anni da 3,8 metri. Aiutoooo!id="size3"> Pesi, dimensioni da gonfiato e sgonfio, sono molto confuso. Saluti[;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:13:54
Ciao io sono gommonauta da molti anni e traino con il camper un gommone con chiglia rigida da 5,8 metri e motore 115 cv,ho avuto vari gommoni ( anche molto più piccoli e smontabili.Il mio parere sui gommoni a chiglia gonfiabile è negativo al massimo,basta un pò di mare formato e non torni più a casa,se devi prendere un gommone( anche piccolo) prendilo a chiglia smontabile almeno un pò di rigidità ti è garantita e puoi navigare un pò meglio.Sicuramente ti da un pò di lavoro per il montaggio ma ne vale la pena.Tieni presente che ci sono gommoni piccoli con chiglia di alluminio,riesci a caricarli sul tetto del camper senza problemi e la navigazione non è confrontabile con un chiglia gonfiabile. Ciao. Gianni
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:17:20
2.7 metri per 2 persone e un bambino mi sembra un po pochino. tieni presente la dotazione obligatoria anche se stai sottocosta (cime, ancora, ciambella, estintore, sessola, giubetti uno per ogni persona a bordo, serbatoio, ecc,) e aggiungi asciugamani, pinne, canne da pesca ecc. [:(] [:(] [:(] io come te sono partito da un Metzeller 3 metri chiglia e pagliolo pneumatico con un piccolo motore da 4.5HP comodissimo da trasportare ma nient'altro, da solo planare era un miraggio figurati in 2, con um minimo d'onda dove star fermo, decisamente non sfruttabile per cercare qualche piccola insenatura [V] ora ho un QuickSilver 380 chiglia pneumatica e paiolato in alluminio con un motore due tempi 15 HP che trasporto sgonfio nel gavone. Decisamente un'altra cosa [8D] [8D] [8D] Prima di acquistare cerca di provare qualcosa in mare, sui canali e nei laghi è un'altra cosa. Spero di esserti stato utile
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/11/2009 alle: 20:00:59
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 30/11/2009  19:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa mi dici del 3,2 nuovo o del 3,8 usato con motore Honda BF5? Il 3,8 usato è un chiglia pneumatica con pagliolo in alluminio. Ho capito che servono degli spazi x accessori, non capisco il significato di Planare. Pensavo ad un motore piccolo x il peso "se x caso dovessero fermarmi e pesarmi!!". Ciao e grazie

Modificato da Dodi71 il 30/11/2009 alle 20:18:39
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/11/2009 alle: 22:43:53
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 30/11/2009  19:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 3,8 metri con chiglia pneumatica e pagliolo in alluminio, con un motore molto piccolo Tipo Honda BF5 x contenere pesi può andare x piccoli giretti sottocosta "Sardegna o Isole Croate"? Ciao e grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
silente72
silente72
22/11/2008 1548
Inserito il 30/11/2009 alle: 22:59:48
prova a guardare questo

http://www.secondamano.it/iad/a...

17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:06:31
Certamente un gommone di 3 mt è sufficiente per fare ciò che chiedi,motorizzato con un motore a barra di 9 cv,va bene anche la ghiglia pneumatica, ben gonfia,e ti divertirai un mondo a navigare sotto costa.Con una borsa per 3 giubbotti autogonfiabili,dal peso e volume ridottissimo,un piccolo estintore da kg.,una ciambella e puoi stare tranquillo di navigare fino a un miglio dalla costa (sono circa 2 km).Il costo di un arimar 3mt e un motore 4 tempi della selva a listino si aggira sui 3.000,00 euro sconti a parte.Fai un di conti,e se ti serve avere più informazioni acquista una rivista "il gommone e la nautica per tutti" dal costo di 5,00 euro e li troverai anche una rubrica con centinaia di gommoni di tutte le misure in vendita come usato. Buona navigazione Twentytree
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:07:33
quote:Risposta al messaggio di silente72 inserito in data 30/11/2009  22:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardato!id="size3"> Ma un 15cv 2 tempi è paragonabile al 5CV 4 tempi? Perchè allora mi conviene prendere il 3,8 usato con motore nuovo Honda da 5CV 4 Tempi. Saluti
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:10:58
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 30/11/2009  23:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x consiglio[;)] Domani prenderò anche la rivista. Saluti
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:11:53
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 30/11/2009  23:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un 15 cv 2 tempi è paragonabile a un 15 cv 4 tempi. Cordialmente Twentytree
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/11/2009 alle: 23:13:44
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 30/11/2009  23:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora molte grazie[;)]

Modificato da Dodi71 il 30/11/2009 alle 23:19:36
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 01/12/2009 alle: 12:05:08
Ho acquistato un package Selva (2.700,00 euro)due anni fa (proprio per andare in Croazia. Motore 2 tempi 15 cv gommone chiglia pneumatica piolato in alluminio da 4,20 (siamo 2 adulti e 3 Bambini). Alcune considerazioni da camperisti (abbastanza esperto) e gommonauta (abbastanza inesperto[:)]) 1- I pesi fai attenzione perchè il gommone puo arrivare a pesare anche 50/60 kg (piu il piolato nel mio caso) e il motore dai 40 kg in su (i 2 tempi pesano meno dei 4 tempi ma consumano di più) Te lo dico perchè se devi caricare in alto da solo è veramente molto difficile farlo. Inoltre servono altri accessori (ancora ruote di alaggio dotazioni di sicurezza, che incidono ulteriormente. 2 - l'uso che ne fai determina il tipo, nel mio caso non essendo neanche sicuro se fosse divertente o meno ho fatto una scelta di basso profilo (si possono spendere cifre molto elevate) 3 - Proprio per una questione di tranquillità non scenderei troppo sui cv perchè con un mare leggermente mosso qualche cavallo in più non guasta, poi se il mare invece si muove un po' troppo... be' io non esco proprio[:D] 4 - Ricordati che se andrai in Croazia oltre i 5 cv è obbligatoria la patente e non vale la legge di bandiera. Procedure però relativamente semplice dato che alcune capitanerie si sono attrezzate e con due o tre giorni ti fanno prendere la patente. Saluti e scusate per la lunghezza. Valter
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 01/12/2009 alle: 17:10:00
Attenzione al discorso patente in Croazia, se ne sentono un po' di tutti i tipi ! Chi dice che è una formalità, chi afferma di essere stato sonoramente "Trombato" [:D][:D][:D] Non contate troppo sulla facilità di prendere la patente Croata. Io consiglio di prendere una entro 12 miglia a motore in Italia, Almeno vi fate un po' teoria e di pratica che non guasta mai ! In mare sapere anche 1 sola cosa in più non è male !! Poi, discorso personalissimo che faccio io: quante volte pensate di usarlo il gommone smontabile in Croazia in una stagione ? Considerando che: 1 volta che lo Yugo 1 volta c'è il Maestrale 1 volta c'è la bora [:D][:D][:D][:D][:D] a 50 Euro al giorno si noleggia una lancia da 4.5 metri con motore 4 CV 4T e si trovano praticamente dappertutto; non ci sono beghe di patente, di tassa di navigazione, di dotazioni, di monta/smonta di "ocio che tocco qui o tocco lì", sono barche di una robustezza incomparabile ![;)][;)] rimessaggio invernale, invernaggio motore carica/scarica dal camper...eccetera eccetera ! Sai quante uscite si fanno con 3700 euro ? 72 giornate intere benzina compresa e nessun altro costo/bega !![:D][:D] No, giusto per mettere le cose in evidenza sul piatto della bilancia. Diverso è se fai coma Nebris, come me o come tanti altri che hanno una barca/gommone sul carrello magari con 90-130 Cv che danno una discreta sicurezza in mare sia in quanto a tenuta di mare che in quanto a velocità per scappare dalle sventolate. In quel caso, e solo se lo usi spesso anche in Italia ,può convenire, ma anche lì, il noleggio a 200 Euro/gg forse forse ancora conviene, perchè tra manutenzione, bolli, tasse, assicurazioni, carrello, capitale investito, rimessaggio ecc. solo di costi fissi queste barche arrivano tranquillamente a 1200-1300 euro/anno senza toccare l'acqua + il capitale fermo; e il numero medio di ore di moto/anno per le nostre barchette da diporto è inferiore alle 70.
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 01/12/2009 alle: 17:24:41
Be, chi si avvicina alla nautica sa in parte quali sono i costi di gestione annua che comportano. Sono gommonauta dal 1996,ed ora ho un Mar.co Twenthtree motorizzato con un Yamaha da 250cv,che solo di spese di rimessaggio e postobarca nei 5 mesi estivi utilizzabili a mare, se ne vanno in fumo circa 8000,00 euro l'anno. Però c'è da dire che il divertimento e la goduria di andar per mare dal venerdì alla domenica sera è impagabile. Ritornando al discorso di Paolo62 lo quoto in parte,perchè poter spendere alcune migliaia di euro si acquista un bene che comunque ti durerà se ben tenuto a vita,e se lo motirizzi con un 4 cv non hai nemmeno problemi in croazia. Del resto chi va in croazia e non usa un gommoncino mi chiedo cosa ci va a fare? Cordialmente Twentytree
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 01/12/2009 alle: 21:07:13
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 01/12/2009  17:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema sta proprio nell'utilizzo , o meglio in quanto si riesce ad utilizzare un mezzo così ! (gommone 2.70 con 4 Cv)io mi fiderei solo a costeggiare, neanche a passare il canale di Zara, se arriva un po' di levante non torni più indietro !! Quindi alla fine, ripeto a mio modesto, modestissimo parere, o è una barca seria, quindi qualche cv di potenza e 3.50 o più mt e una discreta carena, altrimenti molto meglio un noleggio !!
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:13:51
quote:Risposta al messaggio di valtera inserito in data 01/12/2009  12:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x i consigli. Siccome frequento spesso le isole Croate, la Sardegna e la Puglia, per muovermi sottocosta con la famiglia alla ricerca di qualche bella spiaggetta, potrei prendere il 3,8 metri e un motore Da 5CV Honda-Selva-Yamaha o altro, così non avrei problemi in Croazia x patente e neanche di peso. Per velocizzare le manovre di gonfiaggio-sgonfiaggio, pensavo di prendere un gonfiatore Bravo come questo Saluti[;)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 02/12/2009 alle: 07:50:23
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 01/12/2009  23:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo attrezzo, potresti usarlo meno di quanto credi ! [:D][:D][:D] Per montare i gommoni si va spesso molto vicini all'acqua e lì o ti porti una batteria, o difficilmente riesci ad arrivare con il camper. Comunque, un 3,80 con il normale gonfiatore a doppio effetto (tipo pompa della bicicletta tanto per capirci) in 15 minuti di ginnastica lo gonfi !!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 02/12/2009 alle: 08:10:08
io sono un appassionato di nautica: ti premetto che con un 3,80 e 5 cv neanche ti muovi, devi considerare almeno 10 cv. Poi, io personalmente (a parte una barca ma che e' un'altra storia) ho un marsea cl35, con paramezzale in legno (doti nautiche migliori a fronte di un peso e una complicazione nel montaggio) tutto in hypalon (i cinesi in pvc se ti durano tre anni sei gia' fortunato!). Un marsea con 10 cv 4t nuovo costa 6000 euro ma si trova anche l'usato ed e' una spesa, se non decidi di passare al carrello, definitiva
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 02/12/2009 alle: 09:28:11
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 01/12/2009  23:13:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Di quel gonfiatore esiste anche la versione a batteria ricaricabile proprio per poterlo usare sulla spiaggia. Io non ho la minima esperienza in proposito ma mi ero interessato l'anno scorso sul forum dei gommonauti per prendere proprio uno smontabile da portare in camper. La prima cosa che ti direi è dai 3,5m in su e dai 15cv in su come motore rigorosamente 4 tempi. Sulla scelta tra uno serio come il marsea in hypalon e paramezzale in legno che ti dicevano sopra o i vari honda/selva/suzuki (in pratica tutti cinesi) con chiglia e paiolato gonfiabile devi te fare un'analisi costi/benefici in base all'uso. Quelli con paramezzale navigano meglio ma sono + pesanti e laboriosi da montare se ogni giorno cambi spiaggia alla fine non ne puoi +, se poi sono in Hypalon costano quanto se non di + di uno carena rigida usato piccolo... per iniziare secondo me decisamente troppo e davvero conviene noleggiare. Gli altri tipo cineserie costano 1/3 sono leggeri e facili da gonfiare ma ovviamente durano di meno e soprattutto tengono molto meno il mare dipende tutto cosa e dove ci vuoi andare certo se ci devi passare le bocche di Bonifacio è meglio non pensarci nemmeno.... Da quello che ho capito non ci sono soluzioni perfette ma solo compromessi che si possono adattare + o - bene alle tue esigenze. Io comunque, se ti interessa, ero arrivato quasi a comperare (poi abbiamo deciso di cambiare camper ed il budget è stato cancellato[:D]) un package selva con il 3,8 chiglia e paiolato gonfiavile con il 15cv in promozione l'anno scorso (spero la rifacciano quest'anno)a 3,7 euro mentre se avessi optato per uno smontabile "serio" avrei preso sicuramente uno di questi:

http://www.cmboat.it/

sono davvero spettacolari e a prezzi + abbordabili di marsea e lomac. Saluti e buona scelta Marco
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 02/12/2009 alle: 10:26:31
Grazie a tutti x i consigli[;)]
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:35:45
Come avevo detto, non sono un grande esperto di gommoni. Però vorrei precisare alcune cose per utilità di tutti. Patente in Croazia: non è un sentito dire ma è la mia esperienza diretta. Inizio corso presso la Capitaneria il venerdi (in italiano)ed esame il sabato mattina (esame vero attenzione) rilascio della patente in tempo reale, costo 250 euro. Giro tranquillo e sono sicuro di saperne molto di più di molti smanettoni nostrani che girano con 40cv (modificati) senza neanche distinguere la poppa dalla propra. I venti sono una variabile fondamentale dell'andar per mare, ma chi acquista un gommoncino come il mio, o giù di lì deve essere consapevole dei propri limiti e dei limiti del proprio mezzo (è un po' come quei camper che vedi sorpassarti a 140 o più, il motore regge ma ... Il package Selva che ho acquistato 4,20 più 15 cv 2T è il miglior compromesso che sono riuscito a trovare (prezzo, peso, facilità di montaggio etc.) Il gonfiatore è esattamente quello che ho io, monto tutto vicino al camper, poi avendo installato due ruotini da alaggio (di quelli che tiri su in acqua) lo sposti come una carriola. Non so te, ma nel mio caso devo fare tutto da solo (i tre figli sono piccoli) e meno fatico meglio sto e gonfiarlo a mano non ci penso nemmeno[:)] Saluti Valter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link