quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 02/06/2010 15:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, un gommone con chiglia rigida è sempre da preferire ad uno con chiglia pneumatica,perchè è più confortevole e soprattutto tiene meglio il mare,anche se parliamo di mare appena mosso. Se puoi scegli un motore corposo,almeno 25 cv se ho ben capito siete in quattro perdsone,che può esserti utile nel rientrare più in fretta qualora il tempo si mettesse sul brutto. Il discorso guida a barra,manubrio attaccato al motore,e da preferirsi per praticità e per facilità di smontaggio e per lo spazio occupato nel gavone,la guida a volante invece è più comoda ma necessita di un supporto macchinoso da gestire e da sistemare una volta smontato il tutto. Personalmente in camper uso il tender, del mio gommone più grande,un 2,5 mt con chiglia gonfiabile ma rinforzata con delle stecche in plastica rigide,ed un motorino da 6 cv ,e per me e la mia signora è sufficiente per le piccole uscite. Cordialmente Twentytree