http://www.fiamm.it/img/Product...
Cordialmente, Marco.http://www.aelwebstore.it/catal...
Ciao Albertoquote:Originally posted by baloo1> Meno male che non sono l'unico a pensarla così [:D] Le batterie a scarica lenta AGM o altre marche adatte ai camper o barche non RENDONO un niente, al massimo durano un 4 o 5 ore in più di una normale batteria, ma non ne vale la spesa.[:(!]
da tre anni uso come BS due ordinarissime batterie per auto da 100 ah, comprate ed installate dal mio amico elettrauto, pagate 100 euro l'una ho appena passato un weekend invernale con larghissimo uso di play station...tv... luci a gogò... con pannello solare a mezzo servizio causa tempo nuvoloso ed il camper stava fermo da più di due mesi, senza alcuna ricarica 220 volt non buttate i soldi con batterie da "camperisti" ... a scarica lenta ... al gel... [;)] >
quote:Originally posted by baloo1> Il fatto che tu ti sia trovato bene con due batterie da 100Ah del tipo da avviamento non significa molto, bisognerebbe analizzare quali, effettivamente, siano i tuoi consumi. Inoltre, la presenza di pannelli solari, se il camper è rimessato all'aperto, ti garantisce di partire sempre con le batterie in buone condizioni di carica. Ognuno può spendere i soldi come vuole, ma l'utilizzo di batterie da avviamento invece di batterie a ascarica lenta non permette di utilizzare la capacità disponibile ma, dopo qualche ciclo di carica e scarica, la capacità realmente disponibile si riduce a circa il 40% della capacità nominale, nel tuo caso 80Ah al posto di 200Ah, che non è detto sia poi tanto poco per andare sulla neve, se i consumi sono modesti e si parte con le batterie perfettamente cariche. Ciao, Aldo P.S.: la Fiamm di cui al link postato da dilenzo e da Emme48 ha, comunque, un prezzo e delle caratteristiche veramente interessanti, con una sola batteria otterresti, con una spesa praticamente identica e un peso molto minore, risultati certamente superiori.
da tre anni uso come BS due ordinarissime batterie per auto da 100 ah, comprate ed installate dal mio amico elettrauto, pagate 100 euro l'una ho appena passato un weekend invernale con larghissimo uso di play station...tv... luci a gogò... con pannello solare a mezzo servizio causa tempo nuvoloso ed il camper stava fermo da più di due mesi, senza alcuna ricarica 220 volt non buttate i soldi con batterie da "camperisti" ... a scarica lenta ... al gel... [;)] >
quote:Originally posted by baloo1> Sono contento che tu ti sia trovato bene con una tale gestione dell'energia elettrica sul camper, ma non me la sentirei mai di consigliarne l'adozione a nessuno, concordando praticamente con assolutamente nulla di ciò che fai, ivi compreso l'uso del commutatore per l'uso alternato delle batterie o per isolarne l'una dall'altra, quando, avendo un pannello solare, a meno che non sia proprio completamente coperto e quindi non in grado di generare alcunché, compenseresti tranquillamente l'autoscarica e potresti quindi lasciare sempre le batterie in parallelo SENZA ALCUN INCONVENIENTE. Ciao, Aldo P.S.: 2 batterie da avviamento da 100Ah che dopo 6 anni di impiego come BS funzionano ancora decentemente sono una cosa poi così rara da essere addirittura inverosimile, ma tutto può essere, come dice la publicità della Matiz e della Kalos.
se vado per un weekend, max tre notti in punto sosta, cerco di limitare i consumi superflui (non accendo i faretti alogeni e mi faccio bastare il meganeon che gentilmente mobilvetta mette a disposizione) non avendo il generatore, ed avendo una energivora combi truma, non ci penso due volte a ficcarmi in campeggio per vacanze più lunghe e/o più fredde l'unico pannello solare che ho sul tetto, a pochi decimetri dalla copertura antipiogggia&grandine&sole, nulla supporta alle due BS perchè sono solito mettere a 0 il commutatore nautico che ho fatto installare per usare alternativamente la BS1 o la BS2, mai messe direttamente in parallelo (la peggiore delle due potrebbe portare la migliore alle condizioni peggiori) una...forse due volte l'anno controllo e reintegro con acqua demineralizzata il livello del liquido dopo 6 anni andati così, non avrei alcun dubbio a ricomprare, quando ne avrò bisogno, due ordinarissime batterie d'avviamento >
quote:Originally posted by HotMistral con una AGM puoi anche far ripartire il motore in caso di necesità, e non se ne accorgerebbe nemmeno (la Exide che monto io ha correnti impulsive massime di 2130 A... >> Si, ma devi scambiarla con quella motore (e viste le dimensioni non e' sempre facile). Se la batteria motore e' morta ed e' freddo forte, col kaiser che fai ripartire la baracca coi cavi dalla BS alla BM. La batteria li farebbe, gli Ampere necessari, ma i cavi non li fanno passare. Un avviamento a -20° di un diesel da camper assorbira' 300A, e i cavi ti fanno dei contatti insufficienti ed una caduta di tensione galattica. Io per star tranquillo preferisco avere la batteria motore nuova e la batteria servizi piu' datata.