CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio: Ho fulminato la BS cosa compro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
18
paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 04/11/2007 alle: 20:58:35
Ciao a tutti, Ho appena passato un paio di giorni nella mitica area attrezzata di monzambano,ottima davvero!. Purtroppo però la mia affezionatissima BS dopo quasi otto anni di onorato servizio ci ha lasciati. Nonostante i panneli solari abbiano fatto l'impossibile per mantenerla in vita.........è andata. Ora mi trovo a doverne acquistare un'altra, cosa compro? e soprattutto dove posso risparmiare qualche soldo? grazie mille. P.S. era una fiamm da 100A-450A
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:07:04
Ciao guarda da Giocamper la danno per 114 euro in offerta. www.giocamper.it Io ho montato una agm da 100 saluti Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 04/11/2007 alle: 21:09:14
Marca, peso adeguato, dimensioni e prezzo mi trovano concorde nel definirla un buon acquisto. E' la FG2A007 - leggiti qui le caratteristiche.

http://www.fiamm.it/img/Product...

Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/11/2007 alle 21:13:27
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/11/2007 alle: 22:52:29
ma in pratica e' una agm?Anch'io devo cambiarne 2...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 05/11/2007 alle: 07:18:47
Si, la FIAMM le pubblicizza come batterie AGM. Visti i prezzi che circolano (compresi i prezzi al'ingrosso) questa offerta ha dell'incredibile. Mi sembra che venga una decina di euro in MENO del prezzo all'ingrosso ???? Boh??? Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 05/11/2007 alle: 22:13:07
grazie mille, ho visto l'offerta su giocamper è davvero ottima!. Ora però sembra che non sia la batteria ma qualche altro accidenti. Mentre smontavo la BS prima di portare il camper in rimessaggio, ho notato che era caldissima, oggi ho chiesto ad un elettrauto che mi ha detto che secondo lui, se la batteria scalda così tanto, il problema deriva da qualche cosa che la scarica troppo in fretta oppure è in corto. Appena avrò tempo cercherò di analizzare la situazione, nel frattempo qualcuno ha dei suggerimenti? Per ora la batteria è sotto carica, domani verifico se la carica è avvenuta..........poi si vedrà. Sapete come si controlla l'efficienza dei panneli solari? Grazie a tutti.
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:28:28
no sò se sia a scarica lenta, io mi sono informato ma i prezzi per una 100Ah sono dalle 200,00 in sù[?][?][?][?]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:39:21
Infatti le 100Ah viaggiano su quei prezzi. Vedi un po :

http://www.aelwebstore.it/catal...

Ciao Alberto
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 17:47:55
da tre anni uso come BS due ordinarissime batterie per auto da 100 ah, comprate ed installate dal mio amico elettrauto, pagate 100 euro l'una ho appena passato un weekend invernale con larghissimo uso di play station...tv... luci a gogò... con pannello solare a mezzo servizio causa tempo nuvoloso ed il camper stava fermo da più di due mesi, senza alcuna ricarica 220 volt non buttate i soldi con batterie da "camperisti" ... a scarica lenta ... al gel... [;)]
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:20:23
quote:Originally posted by baloo1
da tre anni uso come BS due ordinarissime batterie per auto da 100 ah, comprate ed installate dal mio amico elettrauto, pagate 100 euro l'una ho appena passato un weekend invernale con larghissimo uso di play station...tv... luci a gogò... con pannello solare a mezzo servizio causa tempo nuvoloso ed il camper stava fermo da più di due mesi, senza alcuna ricarica 220 volt non buttate i soldi con batterie da "camperisti" ... a scarica lenta ... al gel... [;)] >
> Meno male che non sono l'unico a pensarla così [:D] Le batterie a scarica lenta AGM o altre marche adatte ai camper o barche non RENDONO un niente, al massimo durano un 4 o 5 ore in più di una normale batteria, ma non ne vale la spesa.[:(!]
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:24:59
se calcoli che con il prezzo di una al gel da 100 ampere ne compri due da avviamento da 100 ampere... 100 ampere contro 200 220 euro contro 120
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:28:32
da tre anni uso come BS due ordinarissime batterie per auto da 100 ah, comprate ed installate dal mio amico elettrauto, pagate 100 euro l'una ho appena passato un weekend invernale con larghissimo uso di play station...tv... luci a gogò... con pannello solare a mezzo servizio causa tempo nuvoloso ed il camper stava fermo da più di due mesi, senza alcuna ricarica 220 volt non buttate i soldi con batterie da "camperisti" ... a scarica lenta ... al gel... [;)] >
> Il fatto che tu ti sia trovato bene con due batterie da 100Ah del tipo da avviamento non significa molto, bisognerebbe analizzare quali, effettivamente, siano i tuoi consumi. Inoltre, la presenza di pannelli solari, se il camper è rimessato all'aperto, ti garantisce di partire sempre con le batterie in buone condizioni di carica. Ognuno può spendere i soldi come vuole, ma l'utilizzo di batterie da avviamento invece di batterie a ascarica lenta non permette di utilizzare la capacità disponibile ma, dopo qualche ciclo di carica e scarica, la capacità realmente disponibile si riduce a circa il 40% della capacità nominale, nel tuo caso 80Ah al posto di 200Ah, che non è detto sia poi tanto poco per andare sulla neve, se i consumi sono modesti e si parte con le batterie perfettamente cariche. Ciao, Aldo P.S.: la Fiamm di cui al link postato da dilenzo e da Emme48 ha, comunque, un prezzo e delle caratteristiche veramente interessanti, con una sola batteria otterresti, con una spesa praticamente identica e un peso molto minore, risultati certamente superiori.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:53:37
Misurando i consumi in ah l'ora,quanti ah ci tiro fuori da una 100 per autotrazione,prima che si esaurisca...?
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:00:11
se vado per un weekend, max tre notti in punto sosta, cerco di limitare i consumi superflui (non accendo i faretti alogeni e mi faccio bastare il meganeon che gentilmente mobilvetta mette a disposizione) non avendo il generatore, ed avendo una energivora combi truma, non ci penso due volte a ficcarmi in campeggio per vacanze più lunghe e/o più fredde l'unico pannello solare che ho sul tetto, a pochi decimetri dalla copertura antipiogggia&grandine&sole, nulla supporta alle due BS perchè sono solito mettere a 0 il commutatore nautico che ho fatto installare per usare alternativamente la BS1 o la BS2, mai messe direttamente in parallelo (la peggiore delle due potrebbe portare la migliore alle condizioni peggiori) una...forse due volte l'anno controllo e reintegro con acqua demineralizzata il livello del liquido dopo 6 anni andati così, non avrei alcun dubbio a ricomprare, quando ne avrò bisogno, due ordinarissime batterie d'avviamento
baloo1
baloo1
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:03:16
aggiungo: sono rimasto più volte senza gas (d'estate [;)] ma ho trovato sempre un "collega" che mi prestasse la bombola per finire di bollire la pasta [:p] ) ma mai senza corrente [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:19:03
se vado per un weekend, max tre notti in punto sosta, cerco di limitare i consumi superflui (non accendo i faretti alogeni e mi faccio bastare il meganeon che gentilmente mobilvetta mette a disposizione) non avendo il generatore, ed avendo una energivora combi truma, non ci penso due volte a ficcarmi in campeggio per vacanze più lunghe e/o più fredde l'unico pannello solare che ho sul tetto, a pochi decimetri dalla copertura antipiogggia&grandine&sole, nulla supporta alle due BS perchè sono solito mettere a 0 il commutatore nautico che ho fatto installare per usare alternativamente la BS1 o la BS2, mai messe direttamente in parallelo (la peggiore delle due potrebbe portare la migliore alle condizioni peggiori) una...forse due volte l'anno controllo e reintegro con acqua demineralizzata il livello del liquido dopo 6 anni andati così, non avrei alcun dubbio a ricomprare, quando ne avrò bisogno, due ordinarissime batterie d'avviamento >
> Sono contento che tu ti sia trovato bene con una tale gestione dell'energia elettrica sul camper, ma non me la sentirei mai di consigliarne l'adozione a nessuno, concordando praticamente con assolutamente nulla di ciò che fai, ivi compreso l'uso del commutatore per l'uso alternato delle batterie o per isolarne l'una dall'altra, quando, avendo un pannello solare, a meno che non sia proprio completamente coperto e quindi non in grado di generare alcunché, compenseresti tranquillamente l'autoscarica e potresti quindi lasciare sempre le batterie in parallelo SENZA ALCUN INCONVENIENTE. Ciao, Aldo P.S.: 2 batterie da avviamento da 100Ah che dopo 6 anni di impiego come BS funzionano ancora decentemente sono una cosa poi così rara da essere addirittura inverosimile, ma tutto può essere, come dice la publicità della Matiz e della Kalos.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/11/2007 alle: 22:38:17
Vorrei far notare a tutti coloro che sostengono di avere ottenuto risultati portentosi da normali batterie da avviamento, che potrebbero sbagliarsi e, convinti di avere delle normali batterie da avviamento, avere delle batterie a scarica lenta con elettrolito liquido come nelle batterie da avviamento. Il costo all'origine di batterie da avviamento e batterie a scarica lenta con elettrolito liquido è molto simile e un qualunque elettrauto con un minimo di coscienza e capacità professionale, dovendo montare delle batterie per i servizi di bordo di un camper, sceglierebbe certamente delle batterie a scarica lenta, magari economiche ma adatte per l'uso. Avendo chiesto direttamente ad un produttore locale di batterie il costo di una batteria da 100Ah per il camper, senza dire quale uso ne avrei fatto, questi mi disse il prezzo e, solo dopo, mi chiese se era per l'avviamento o per i servizi, in quanto il prezzo era esattamente identico ma le caratteristiche diverse. Ciao a tutti, Aldo P.S.: volendo, è possibile risparmiare sensibilmente andando a cercare batterie per i servizi presso i piccoli produttori locali che, senza certo produrre batterie ipertecnologiche (ammesso che lo siano anche le migliori batterie in assoluto per i nostri scopi), producono batterie a scarica lenta di discreta qualità; secondo alcuni il divario presente, dal punto di vista qualitativo, tra le batterie di grandi marche e quelle da "sottoscala" è molto maggiore tra le batterie da avviamento che tra quelle a scarica lenta.

Modificato da ilnicolaldo il 06/11/2007 alle 22:43:11
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 10:50:43
Anche a me e' partita una delle due BS, ma, visti i prezzi senza senso delle batterie "speciali", ho comprato una batteria motore nuova (Banner, 100Ah, 780A di spunto, 120 €) ed ho messo la batteria motore vecchia come BS. E faro' sempre cosi', perche' specie d'inverno mi piace sapere che ho una batteria motore affidabile, sempre "fresca".
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/11/2007 alle: 11:09:41
ciao, con una AGM puoi anche far ripartire il motore in caso di necesità, e non se ne accorgerebbe nemmeno (la Exide che monto io ha correnti impulsive massime di 2130 A!!![:0]). ci attacchi tutti gli ammennicoli elettronici che vuoi, senza problemi. Pensa che è usata, di solo 86AH e "sopporta" anche la Combi[:D][:D]. Concordo sul fatto che costano troppo, ma da non confondere il fattore economico con le caratteristiche e le potenzialità di tipologie di batterie differenti. c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 11:43:16
quote:Originally posted by HotMistral con una AGM puoi anche far ripartire il motore in caso di necesità, e non se ne accorgerebbe nemmeno (la Exide che monto io ha correnti impulsive massime di 2130 A... >
> Si, ma devi scambiarla con quella motore (e viste le dimensioni non e' sempre facile). Se la batteria motore e' morta ed e' freddo forte, col kaiser che fai ripartire la baracca coi cavi dalla BS alla BM. La batteria li farebbe, gli Ampere necessari, ma i cavi non li fanno passare. Un avviamento a -20° di un diesel da camper assorbira' 300A, e i cavi ti fanno dei contatti insufficienti ed una caduta di tensione galattica. Io per star tranquillo preferisco avere la batteria motore nuova e la batteria servizi piu' datata.
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:58:42
concordo pienamente con HotMistral. Le AGM attualmente vengono montate su automobili di alta gamma (gran ceroke - audi a6) ed altre che non ricordo, proprio per la qualità delle stesse. Una batteria piombo standard da 750A di spunto (spunto prelevabile alla temperatura ambiente di 25°) a -20 perde il 40° circa. Una AGM perde circa il 20° quindi in condizioni critiche è sicuramente da preferire. Le AGM durano mediamente il doppio di quelle normali, si caricano in molto meno tempo (la corrente di carica potrebbe essere teoricamente infinita se la batteria non sale sopra i 50° circa), hanno una resistenza interna molto più bassa,trasferendo al carico una maggiore quantità di energia, mantengono la tensione nominale molto più a lungo delle standard, non hanno bisogno di manutenzione, possono essere montate in cabina e in quasi tuttte le posizioni, hanno una autoscarica molto minore di quelle al piombo. Ho un mezzo di 2 anni (quindi ancora con batterie al piombo originali), le prossime saranno sicuramente AGM. Una cosa importante che nel caso nostro non deve essere trascurata: siamo camperisti, molti di noi usiano il mezzo a periodi alterni con lunghi periodi di fermo mezzo, è importante avere una batteria che ti garantisca durata, qualità, bassa manutenzione e sicurezza di avere un buon serbatoio di energia a qualsiasi temperatura e in qualsiasi condizione. Attualmente solo le batterie AGM garantiscono questo ciao

Modificato da Luigi63 il 08/11/2007 alle 13:59:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link