CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio installazione portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
framilo
framilo
12/01/2013 91
Inserito il 18/03/2015 alle: 12:10:08
Ciao a tutti; vorrei portarmi dietro il mio Leonardo 150cc; posseggo un Mclouis Tandy 636 g con garage. Lo scooter pesa 140 kg a secco. Cosa o quale mi consigliate? Grazie a tutti framilo
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 18/03/2015 alle: 12:59:20
140 kg a secco sono tanti. In ordine di marcia superi i 150. Non è solo un problema di omologazione ma di peso eccessivo sullo sbalzo che ti allegerisce l'anteriore (se hai un trazione anteriore). Io ho montato un Goldsmicht Bucimoro omologato 150 Kg e porto una Beta Alp che fa 130 kg in ordine di marcia e si sentono tanto
12
framilo
framilo
12/01/2013 91
Inserito il 18/03/2015 alle: 13:27:16
Capito ma in garage non posso metterlo perché è omologato x massimo 110 kg. Comunque è trazione anteriore framilo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/03/2015 alle: 10:53:13
quote:Risposta al messaggio di framilo inserito in data 18/03/2015  13:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa: ti stai ponendo il problema di non caricare lo scooter nel garage perché supererebbe la portata massima ammessa e vorresti metterlo addirittura su un portamoto esterno ? Col portamoto esterno sarebbe ancora peggio ! Se proprio vuoi portarti dietro quello scooter, io utilizzerei il garage e, al limite, troverei il modo per farmi rinforzare la struttura. Io ho avuto in passato il tuo stesso problema, perché avevo uno scooter da 140 kg. (oltre a tutta l'attrezzatura che si carica normalmente in un garage) e lo trasportavo in un garage con portata massima di 120 kg. Il garage tutto sommato ha sempre retto alla grande e non ho mai avuto alcun problema. Poi ho deciso di cambiare, ma per altri motivi: per me, infatti, era diventato troppo faticoso lo stivaggio di uno scooter così grande all'interno del garage. Allora ho prima cambiato il camper (!), prendendone uno con uno sbalzo nettamente più corto, sul quale ho fatto installare un portamoto esterno. Poi, considerato che la portata massima per un portamoto esterno (checché se ne dica !) non può superare i 120 kg., ho cambiato anche lo scooter e ne ho preso uno che rientrasse in tale limite di peso. So che ora aprirò una polemica infinita, ma posso assicurarti che - fatta eccezione forse per i furgonati - su nessun camper "potrebbe" essere installato un portamoto con portata superiore ai 120 kg. Molti, infatti, confondono il peso sopportabile dal portamoto con quello che può sostenere il camper. E' vero che ci sono in commercio portamoto con portata di 150 kg., ma nessuna Casa costruttrice di camper darebbe mai il proprio benestare per l'installazione di un portamoto con quella portata. Ora, so bene che il benestare della Casa costruttrice è richiesto soltanto quando si vuole la trascrizione sulla carta di circolazione, ma se questo benestare in certi casi non viene concesso, mi pare evidente che è per motivi di sicurezza ! Del resto, prova ad informarti presso la Edi.car, perché - per quel che mi risulta - sono gli unici che continuano a rispettare rigorosamente le indicazioni delle Case costruttrici, anche quando devono installare dei portamoto che non richiedono la trascrizione sulla carta di circolazione. In fin dei conti, chiedere non costa nulla (poi sarai liberissimo di prenderlo anche da qualcun altro !): preparati, però, a sentirti dire molto probabilmente che sul tuo camper, visto lo sbalzo che ha, non si può proprio montare un portamoto esterno. Questo non significa, tuttavia, che tu non possa trovare qualcuno disposto a farlo, ma lo faresti a tuo rischio e pericolo ! E allora, se proprio devi rischiare, per me è molto meglio rischiare con il garage (risparmiandoci anche una barca di soldi !).

Modificato da bottastra il 19/03/2015 alle 11:19:30
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:10:12
Il Tandy 636g viene dato come 3117 kg a vuoto, se aggiungiamo equipaggio tendalino e acqua siamo gia molto prossimi a i 3500 kg se non oltre, portare uno scooter da 140kg e relativo portamoto porterebbe il tutto sopra i 3700/3800 kg nella migliore delle ipotesi se ci aggiungiamo pannelli batterie supp, antenne e chi piu ne ha nemetta , arriviamo a 4000 kg , non è un poco troppo? Che poi regga o non regga garage e/o portamoto mi sembra una valutazione irrilevante. Giulia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
framilo
framilo
12/01/2013 91
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:48:18
Capito... Oltre al rinforzo vorrei montare delle alko... Aiutano?? framilo
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 11:57:40
quote:Risposta al messaggio di framilo inserito in data 19/03/2015  11:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ad aumentare ulteriormente il peso si... Giulia
12
framilo
framilo
12/01/2013 91
Inserito il 19/03/2015 alle: 12:16:43
Siamo tutti fuori con il peso... A me non interessa il peso. framilo
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 12:18:02
quote:Risposta al messaggio di framilo inserito in data 19/03/2015  12:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ops chiedo venia, alla luce di quanto detto , come consiglio, ...monta tutto quello che vuoi... Ciao Giulia
12
framilo
framilo
12/01/2013 91
Inserito il 19/03/2015 alle: 13:55:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 19/03/2015  10:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/u rl])>
> secondo te aiuto il camper con le alko? framilo
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 19/03/2015 alle: 14:22:41
Una sbirciatina sotto il pianale del garage , credo possa aiutare a fare la giusta scelta. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/03/2015 alle: 16:59:17
quote:Risposta al messaggio di framilo inserito in data 19/03/2015  13:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente un pochino potrebbero aiutare, ma non risolverebbero certo tutti i problemi ! Comunque, io - come prima cosa - abbandonerei l'idea del portamoto esterno, perché - al di là dei pesi - non mi pare sia una cosa fattibile su un camper con uno sbalzo enorme come il tuo. Per l'eventuale trasporto di quello scooter all'interno del garage, andrebbe almeno fatta una prova, giusto per vedere quanto ne risente l'assetto complessivo del camper. In fin dei conti 30 kg. in più potrebbero anche non essere un ostacolo così insormontabile (sempre che il pavimento ed i longheroni che sorreggono il garage ce la facciano !). Ovviamente, in questo caso, i soffietti sarebbero comunque indispensabili. Resto dell'idea, tuttavia, che la soluzione ottimale sarebbe quella di sostituire lo scooter, salvo che tu non ne possa proprio fare a meno, perché magari lo utilizzi per esigenze ben più importanti. Ricordo ancora ciò che mi disse il concessionario quando acquistai da lui il precedente camper con garage: di solito la gente acquista lo scooter per il camper e non il camper per lo scooter. E mai parole furono così sacrosante ! Quindi, se non sono troppo indiscreto, potrei sapere perché non prendi in considerazione l'ipotesi di rinunciare all'indubbia comodità del tuo Leonardo, per prendere uno scooter un po' più leggero ? Sul mercato dell'usato, nel campo degli scooter, si fanno ottimi affari, sia se devi acquistare, che se devi vendere. Basta non avere fretta !
12
framilo
framilo
12/01/2013 91
Inserito il 19/03/2015 alle: 19:11:19
E quale scooter mi consiglieresti? Grazie ancora framilo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/03/2015 alle: 21:20:37
Di scooter...leggerini ce ne sono diversi: forse il più diffuso è il Liberty, che è poi quello che ho preso io. Molti sul forum consigliano anche il Sym (mod. Symphony, se non vado errato !). Anche i Kimco credo che siano abbastanza leggeri. E questi ultimi due, almeno all'apparenza, danno l'impressione di essere molto più confortevoli. Ovviamente ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, soprattutto per chi viene da scooter tipo il Leonardo o lo Scarabeo 150 (1^ serie), come nel mio caso. Io, per esempio, sono passato dalle stelle alle stalle, in quanto - soprattutto a livello di confort di marcia - la differenza la sento, eccome ! Tuttavia, per l'uso che se ne fa con il camper, ci si può anche passare sopra. Considera che il Liberty è uno degli scooter più diffusi e ne trovi in giro quanti ne vuoi, anche a prezzi molto interessanti. Per i Kimco o - peggio ancora - per i Sym, l'offerta è molto più limitata e ci vuole davvero tanta pazienza per trovare quello giusto. L'unico consiglio che mi sento di darti, è quello di lasciar perdere le cineserie che si trovano spesso in vendita negli ipermercati a prezzi molto concorrenziali, perché so di gente che li ha dovuti buttar via ancora nuovi, a causa dell'impossibilità di reperire pezzi di ricambio anche abbastanza banali.

Modificato da bottastra il 19/03/2015 alle 21:28:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link