quote:Risposta al messaggio di framilo inserito in data 18/03/2015 13:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Scusa: ti stai ponendo il problema di non caricare lo scooter nel garage perché supererebbe la portata massima ammessa e vorresti metterlo addirittura su un portamoto esterno ?
Col portamoto esterno sarebbe ancora peggio !
Se proprio vuoi portarti dietro quello scooter, io utilizzerei il garage e, al limite, troverei il modo per farmi rinforzare la struttura.
Io ho avuto in passato il tuo stesso problema, perché avevo uno scooter da 140 kg. (oltre a tutta l'attrezzatura che si carica normalmente in un garage) e lo trasportavo in un garage con portata massima di 120 kg.
Il garage tutto sommato ha sempre retto alla grande e non ho mai avuto alcun problema.
Poi ho deciso di cambiare, ma per altri motivi: per me, infatti, era diventato troppo faticoso lo stivaggio di uno scooter così grande all'interno del garage.
Allora ho prima cambiato il camper (!), prendendone uno con uno sbalzo nettamente più corto, sul quale ho fatto installare un portamoto esterno.
Poi, considerato che la portata massima per un portamoto esterno (checché se ne dica !) non può superare i 120 kg., ho cambiato anche lo scooter e ne ho preso uno che rientrasse in tale limite di peso.
So che ora aprirò una polemica infinita, ma posso assicurarti che - fatta eccezione forse per i furgonati - su nessun camper "potrebbe" essere installato un portamoto con portata superiore ai 120 kg.
Molti, infatti, confondono il peso sopportabile dal portamoto con quello che può sostenere il camper.
E' vero che ci sono in commercio portamoto con portata di 150 kg., ma nessuna Casa costruttrice di camper darebbe mai il proprio benestare per l'installazione di un portamoto con quella portata.
Ora, so bene che il benestare della Casa costruttrice è richiesto soltanto quando si vuole la trascrizione sulla carta di circolazione, ma se questo benestare in certi casi non viene concesso, mi pare evidente che è per motivi di sicurezza !
Del resto, prova ad informarti presso la Edi.car, perché - per quel che mi risulta - sono gli unici che continuano a rispettare rigorosamente le indicazioni delle Case costruttrici, anche quando devono installare dei portamoto che non richiedono la trascrizione sulla carta di circolazione.
In fin dei conti, chiedere non costa nulla (poi sarai liberissimo di prenderlo anche da qualcun altro !): preparati, però, a sentirti dire molto probabilmente che sul tuo camper, visto lo sbalzo che ha, non si può proprio montare un portamoto esterno.
Questo non significa, tuttavia, che tu non possa trovare qualcuno disposto a farlo, ma lo faresti a tuo rischio e pericolo ! E allora, se proprio devi rischiare, per me è molto meglio rischiare con il garage (risparmiandoci anche una barca di soldi !).
Modificato da bottastra il 19/03/2015 alle 11:19:30