CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
isidoro65
isidoro65
15/08/2009 55
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:49:54
Premetto che non capisco niente in campo elettrico, volevo avere una consuleza ed un consiglio da chi ha esperienza in questo campo. Vorrei sapere qual'è il litime di potenza di un inverter da installare su un camper per poter utilizzare, solo per pochi minuti e sporadicamente, elettrodomestici tipo aspirapolvere o asciugacapelli, considerato che sono dotato di un pannello solare da 140 w. Attendo consigli ed opinioni, grazie
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:08:37
Dipende dal phon o dalla aspirapolvere o altri elettrodomestici quanto consumano Per mio conto non serve oltre ai 1500 W poi ognuno può avere i suoi gusti. ciao Quand la barba la fa bianchin, lasa le done e pasa il vin"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/10/2012 alle: 20:45:28
quote:Risposta al messaggio di isidoro65 inserito in data 09/10/2012  19:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1500 watt dalla batteria? Non lo fare. Se fosse una batteria da avviamento (poco adatta come batteria dei servizi) si dovrebbe parlare di "interminabili minuti al posto di pochi secondiid="blue">" Insomma, nel deserto con una sola borraccia di acqua quante docce pensi di poterti fare? (scusa la franchezza) Cordialmente, Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 10/10/2012 alle: 08:23:29
quote:Risposta al messaggio di isidoro65 inserito in data 09/10/2012  19:49:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> come hai visto c'è chi consiglia di lasciar stare, ma io non sono d'accordo [:D][:D] Certo, eviterei di esagerare montando un inverter molto grosso. per asciugare i capelli il mio consiglio è quello di utilizzare un phon da 800w, oltre è inutile e ammazza ulteriormente le batterie. Come aspirapolvere, waeco ne produce uno bellissimo a 12v. Veniamo al dunque, come inverter monterei un 1000w. La motivazione per cui Marco è contrario all'installazione di inverter così grossi è principalmente legata alla sicurezza, cosa la quale mi sento di condividere solo al 50%. In sostanza i rischi sono legati alla batteria perchè non progettate per prelevare 100A tutti in una volta. Questo il 50%. L'altro 50% è legato al rischio dtao dall'inverter e dall'impianto eseguito per il suo collegamento. Ora, il secondo punto è facile da risolvere, basta montare un prodotto di qualità:

http://www.waeco.com/it/3411_91...

Il primo punto forse irrisolvibile, ha come punto a favore che se l'impianto è eseguito A REGOLA D'ARTE non si sono mai sentiti problemi di sorta. Sappi comunque che chiedere 100A ad una batteria significa ridurne la vita, anche se io personalmento faccio questa cosa da almeno 5 anni con la stessa batteria. Ultimo punto, monta una batteria AGM tipo la Power Green NDS, minimo da 100A. ciao www.susezzapasa.it
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 10/10/2012 alle: 08:44:28
Sono dodici anni che uso un inverter da 1000W collegato alla Bs non ho mai avuto nessun problema, sostituite 3 batterie di servizio una ogni 4 anni da 100A. Faccio andare tv,decoder,frullatori,phon,aereosol,ecc Naturalmente il prelievo di energia sull'inverter non ha tempi Biblici, e il consumo più elevato per 2/3 minuti è il phon da 800W,il resto consuma poco. Saluti Quand la barba la fa bianchin, lasa le done e pasa il vin"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/10/2012 alle: 09:35:09
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 10/10/2012  08:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un inverter da 1200 W che uso per PC,telefonini,ricetrasmittenti,lettore dvd, Phon, in particolare, uso un phon da 500/1000 watt facendolo funzionare a 500watt ovviamente per il minimo indispensabile e non ho ancora avuto problemi di batteria , oramai sono 4 anni con la stessa batteria da 100 Ah da avviamento che ho come batteria servizi.[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/10/2012 alle: 11:14:59
Con consumi limitati di corrente ed in estate nessuno ha problemi di batteria neanche se la maltratta. Tuttavia se si vuol fare un WE invernale in sosta libera con Webasto o Truma 6000 è opportuno trattare le batterie con un occhio di riguardo. Ricordiamo anche che il degrado delle batterie è progressivo e non improvviso e che le amperora disponibili non sono misurabili in nessun modo. Io ho un phon da 450 watt usato a 225 watt. Allungo i tempi e probabilmente uso le stesse amperora di chi usa phon più potenti ma di sicuro limito le ampere prelevate. Quindi pochi watt per tanto tempo provocano una perdita di amperora, tante ampere per poco tempo provocano un degrado progressivo della batteria. Se i consumi elettrici sono minimi si fa lo stesso la vacanza, se invece abbiamo la necessità di avere energia elettrica a disposizione (WE invernale in sosta libera con riscaldamento Combi o Webasto) questo tipo di uso della BS potrebbe fare la differenza tra il finire il WE senza problemi e il dover mettere in moto un'oretta per recuperare l'energia necessaria. Gli impianti di elevata potenza non sono impossibili da realizzare ma neanche così banali. Guardate qui... Cavi blu da 25 mm quadri dotati di capocorda crimpato con l'apposita pinza, poi saldati con stagno da elettronica e infine isolati con due strati di guaina termorestringente (qui non c'è ancora la seconda guaina trasparente). I cavi grigi sono da 16 mm quadri e finiscono con dei capicorda fatti allo stesso modo collegati a due fusibili lamellari da 50 ampere. Il capocorda che si vede sbucare dai commutatori senza nulla collegato ospiterà un filo da 35 mm quadri sempre intestato con la solita tecnica. Cordialmente, MArco.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 10/10/2012 alle: 12:40:22
io ne ho una da 300w ed uso solo per caricare telefono e computer per il resto meglio che installi un genratore anche mettendo un inverter grosso ai pochi minuti di utilizzo secondo un mio parere Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
16
isidoro65
isidoro65
15/08/2009 55
Inserito il 10/10/2012 alle: 14:09:04
Grazie per le risposte e l'interessamento, io monterei l'inverter per poter utilizzare una aspirapolvere da 600/800 w solo per pochi minuti ed in caso di necessita (qualora non c'è collegamento alla corrente elettrica), secondo voi un inverter da 1000 w può bastare? e se lo uso con il motore acceso ci sono controindicazioni? Grazie a tutti in anticipo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 10/10/2012 alle: 19:44:31
quote:Risposta al messaggio di isidoro65 inserito in data 10/10/2012  14:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbero esserci controindicazioni ad accendere il motore. La BS tipicamente non raggiunge i 13 volt mentre l'alternatore ne da più di 14. Se accendi il motore è molto probabile che la stragrande maggioranza dell'energia provenga dall'alternatore passando attraverso il relè parallelatore che a volte è scarso, ma proprio scarso... Occhio quindi a non bruciarlo. 1000 watt di inverter potrebbero entrare in crisi durante il picco di assorbimento dovuto alla partenza del motore. Forse accendendo prima l'aspirapolvere e poi un inverter soft start potrebbe bastare. Troppo diversi tra loro gli inverter che ci sono in giro e quindi niente risposta sicura alla tua domanda. Come avrai capito quando si tratta di corrente e di elevati assorbimenti io sono molto prudente. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 10/10/2012 alle 19:48:52
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 21/10/2012 alle: 17:04:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/10/2012  08:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confesso anch'io l'inesperienza in campo elettrico e come neocamperista mi sto ponendo il problema dell'inverter che potrebbe risultare utile per il phon,cellulare etc. Consultando le corpose istruzioni Hymer trovo "il successivo montaggio di un inverter può provocare danni all'impianto elettrico non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni di questo tipo, il montaggio di un inv. a 230 v comporta un carico di corrente molto elevato p.e. una potenza di uscita di 800 w sul lato da 12 v ha un assorbimento fino a 75 A, questa corrente e' troppo elevata per le uscite della centralina e. Inoltre se l'inv. viene collegato direttamente ala bs il suo assorbimento non viene visualizzato sul pannello di controllo indicando così valori erronei". Perché il costruttore sconsiglia? C'e' secondo voi un reale rischio? Consigli? Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 21/10/2012 alle: 17:22:23
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 21/10/2012  17:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli di carica del cellulare e di phon, sono due cose completamente diverse. Per caricare il cellulare, le batterie delle reflex, ma anche alimentare il notebook etc... va benissimo un piccolo inverter diciamo sui 150W ma meglio se a ONDA PURA, quindi di buona qualità (Waeco, Uflex etc...) Tale piccolo inverter assorbirà circa 12A al massimo, ma per questi usi di cui sopra, difficilmente supererai 7A per il notebook ma infinitamente meno per caricare qualche piccola batteria. Un tale inverter lo puoi tranquillamente collegare, anche solo al momento del bisogno, a una presa accendisigari, che portano fino a 15A (casomai controllare che arrivino cavi decenti). Io ho un WAECO da 150W a ONDA PURA, che uso spessissimo per questi usi, e lo collego a una presa accendino (derivata direttamente dalla BS con cavi di 4mm2). Per un PHON invece gli assorbimenti sono molto più alti diciamo sui 600/1200w sui modelli piccoli. Quindi ci vuole un inverter minimo da 1000W se non 1500 o 2000 e quindi va posizionato fisso a fianco della BS, a questa collegato con cavi grossi come un tubo dell'acqua [:D]. Poi con assorbimenti del genere la BS va a tera in pochissimi minuti di uso e si sa che se alla moglie dai la possiblità del Phon, non si fermerà certo in pochi attimi. Meglio non dare proprio questa possibilità. In estate si sta al sole, e in inverno si infiila un corrugato in una bocchetta della stufa. Io montai un WAECO da 1000W, è ancora li, ma non lo ho mai usato, dovendo tornare indietro non lo monterei certo. __________________ Tommaso IZ4DJI
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 21/10/2012 alle: 18:22:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012  17:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti l'uso piu' frequente e' proprio per ricaricare i vari accessori con batteria, grazie mi orientero' su waeco ho visto Sp 126 proprio da 150w. Come ti trovi con efoy? Immagino tu faccia molto campeggio libero.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/10/2012 alle: 20:00:58
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 21/10/2012  18:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I vari ammennicoli a batteria, si ricaricano direttamente con 12 volt. Senza inverter. La cosa assurda è trasformare la bassa tensione continua in 220 alternati, per poi ritrasformarla in bassa tensione continua. Non si calcolano mai le perdite in questi passaggi. P.S. le batterie non sono fatte per poter essere spremute come limoni. Per stare sul sicuro si dovrebbe spremere non più di 1/4 della capacità totale. Fate i conti: potenza diviso tensione uguale corrente. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 21/10/2012 alle 20:02:00
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 21/10/2012 alle: 20:54:46
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/10/2012  20:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, il consiglio e' quindi di collegare direttamente alle prese 12 v?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:17:59
quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 21/10/2012  20:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, usando caricabatterie appropriati. Come quelli progettati per auto. Quasi tutti si caricano tramite prese USB, con un aggeggio del genere alimenti parecchie cose: Il PC lo puoi alimentare con questo: http://www.nierle.com/it/articolo/12146/12V_Adattatore_caricabatteria_per_portatili,_80_W.html _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 22/10/2012 alle: 09:55:46
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/10/2012  21:17:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo con Alva, che dove possibile meglio dotarsi dell'apposito caricabatterie per presa accendino, e riservare l'inverter solamente per i casi in cui non esiste un caricatore a 12v o sarebbe troppo oneroso procurarselo. E' anche vero che una perdita di un 10% circa, sarebbe rilevante per consumi alti, ma su consumi di poche centinaia di mA diventa insignificante nel bilancio di bordo. Per esempio, comperare un cavetto accendino per un NOKIA costa pochi euro e quindi conviene senz'altro caricarlo così, che è anche più pratico, ma per esempio per la reflex, il caricabatteria di serie va solo a 220v, quelli a 12 che si trovano sulla baia a poco sono cineserie immonde che probabilmente cuociono le batterie se non addirittura sono pericolosi, e uno buono a 12v costa sui 60 euro come questo che fa 12v e 220v:

http://www.hahnel.ie/contentFil...

Io, me lo sono comperato, ma non tutti vogliono spendere una cifra così. E' anche vero che casomai chi spende 7/8mila euro di attrezzatura foto, può anche comperarlo.[:D] Un vantaggio dell'inverter è quello di potersi portare solo i caricabatteria 220 così si usano in campeggio collegati a 220 e fuori tramite inverter. Tanto per non portarsi uno scatolone di caricabatteria. Secondo me, un piccolo inverter conviene comunque prenderlo, ma usarlo solamente nei casi in cui sia per un motivo o un altro più conveniene o che non sia possibile usare un caricabatterie o alimentatore dai 12v direttamente. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link