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gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:25:07
Buongiorno a tutti, ho ricevuto in regalo un inverter con le caratteristiche di seguito elencate:

Model1500W- 12V
Rated Power1500 watts (continuous)
Peak power3000 Watt (current)
DC input voltage12 V DC
DC work voltage 11-15 V
DC input low voltage protection10.5 ± 0.3 V
DC input over voltage shutdown15.5 ± 0.5 V
AC output voltage230V

AC output frequency50HZ
AC Output wave formTrue Pure Sine Wave
Full load efficiency>85%(DC13V)
Protective function
Low voltage
Over voltage
Over-load
Over temperature
Input reverse connection
Short circuit protection
Materialsilver aluminum body
InstallationSuitable for fixed installation
Cable length 2 m


L'utilizzo della 220 prodotta da inverter sarebbe limitato a:
- moka elettrica da 260W
- caricare pc portatile
- caricare simultaneamente due batterie per bici elettriche
- caricare spazzolino da denti
- utilizzare saltuariamente piccolo deumidificatore a compressore (potenza max. assorbita 214 W)

Sono assolutamente incompetente in materia, e leggendo sul forum diversi post inerenti agli inverter ho capito che:
1. l'installazione di un inverter di una certa potenza deve necessariamente prevedere adeguato dimensionamento delle batterie servizi (nel mio caso ce ne sono due in parallelo da 45Ah l'una). Ho letto-non mi ricordo più se qui o altrove-che batterie inadeguate potrebbero esplodere. Ops.
2. la grandezza del fusibile e il diametro dei cavi lato tensione 12V deve essere calcolato accuratamente e aggiustato per eccesso per scongiurare il rischio di incendi

Sinora ho utilizzato un inverter "portatile" da discount da 300W e 30 euro con poca soddisfazione: la moka elettrica funzionava a malapena (un tripudio di bip assordanti per i primi due minuti di funzionamento), e il caricabatteria del PC assolutamente non funzionava.

Vi chiedo gentilmente un parere sull'opportunità di installare questo nuovo inverter, tenendo conto del fatto che la potenza ad esso richiesta non credo supererebbe mai i 4-500 W. 

Quale fusibile e quale sezione di cavi dovrei utilizzare considerata la lunghezza di circa 60-70cm dai morsetti delle batterie?
La massa dell'inverter va collegata? Se sì, dove?
Inoltre, scusate l'ingenuità della domanda, ma a parte l'assorbimento per il funzionamento "intrinseco" dell'inverter, alle batterie viene prelevata tutta la corrente per la potenza massima nominale fornita dall'apparecchio, indipendentemente dal carico richiesto a quest'ultimo, o questo prelievo è-come mi sembrerebbe più logico-funzione del carico?

Grazie sin d'ora per l'attenzione e per i vostri interventi
Un saluto
emilio

 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:39:47
In funzione del carico al quale devi aggiungere un 15% dovuto al rendimento dell'85. A 13V che avrai solo all'inizio.
Poi magari il rendimento cala anche se non avrebbe gran senso con un prodotto ben progettato e dimensionato.
Certo che due batterie da 45A non sono il massimo.
E il deumidificatore non lo farai di certo funzionare per pochissimi minuti.

Max
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 23/11/2016 alle: 12:49:50

Hai scritto:
L'utilizzo della 220 prodotta da inverter sarebbe limitato a:
- moka elettrica da 260W
- caricare pc portatile
- caricare simultaneamente due batterie per bici elettriche
- caricare spazzolino da denti
- utilizzare saltuariamente piccolo deumidificatore a compressore (potenza max. assorbita 214 W)


Parto dal presupposto che questi dati siano reali, per un carico massimo, quindi, inferiore a 400watt; solitamente i caricabatterie per le batterie al litio per bici elettriche assorbono tra i 150 ed i 200 watt che, moltiplicato due fanno circa 400. Prima di tutto, l'inverter assorbe a seconda del carico, aumentato di quanto necessita allo stesso per fare il suo lavoro, solitamente un 20% più una quota fissa; nel tuo caso si arriva a quasi 500w (tanto per fare numero pari). Ovviamente, quando carichi le due batterie delle bici, non devi fare il caffè o utilizzare il deumidificatore, altrimenti quanto ti dirò non vale.

Le batterie da 45Ah, anche se due, sono insufficienti; dovrai metterne due per almeno 200Ah totali (p.e. due da 100Ah cad., in parallelo).

I cavi per il collegamento, su 500 watt, dovrebbero essere tra i 10 ed i 16 mmq.; personalmente utilizzerei due conduttori in parallelo da 6mmq che fanno come uno da 12 mmq.; il vantaggio è una maggiore flessibilità rispetto ad uno da 16 mmq e, quindi, più facile l'installazione. I capicorda devono essere crimpati a dovere, meglio se con un po' di saldatura a stagno. Con queste caratteristiche, il fusibile dovrebbe essere sui 50A o 63A (i valori in commercio); anche qui non i semplici a baionetta, ma qualcosa di più serio. Se sei a digiuno della materia, fai fare il lavoro ad una persona competente (magari anche un buon elettrauto) perché le correnti in gioco cominciano ad essere pericolose.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 23/11/2016 alle 12:51:23
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 23/11/2016 alle: 13:27:07
Nessuno ha rilevato il fatto che le batterie delle bici elettriche impiegano ore per ricaricarsi. Non so se 2x45Ah bastano per 6/7 ore di ricarica.
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:01:11
Ciao,
prima dell'installazione definitiva, proverei l'inverter ( volante ) con gli utilizzatori che intendi usare: avrai la prova della compatibilità di quest'ultimi con l'onda generata ( sinusoidale ) ?
Pur non volendo, giustamente, prelevare il massimo dall'inverter, dimensionerei comunque la sua linea di alimentazione; nello specifico dovrà avere cavi da 35mm2.
Stessa sezione per il parallelo diretto tra le due batterie.
Gli inverter sono protetti da fusibili, non serve aggiungerne altri ( linea BS-inverter ).
 
Buoni chilometri a tutti!
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:27:25
In risposta al messaggio di Chilometri del 23/11/2016 alle 14:01:11

Ciao, prima dell'installazione definitiva, proverei l'inverter ( volante ) con gli utilizzatori che intendi usare: avrai la prova della compatibilità di quest'ultimi con l'onda generata ( sinusoidale ) ? Pur non volendo,
giustamente, prelevare il massimo dall'inverter, dimensionerei comunque la sua linea di alimentazione; nello specifico dovrà avere cavi da 35mm2. Stessa sezione per il parallelo diretto tra le due batterie. Gli inverter sono protetti da fusibili, non serve aggiungerne altri ( linea BS-inverter ).   Buoni chilometri a tutti!
...

Secondo me i fusibili dell'inverter proteggono da un corto nell'inverter, ma secondo me è meglio comunque mettere un fusibile adeguato dove il cavo che alimenta l'inverter si connette alla BS, per proteggere da un corto del cavo stesso.

Per esempio, anche nel mio WAECO da 1000W ci sono i suoi fusibili sull'inverter, ma ho preferito proteggere anche il cavo con un fusibile molto grosso (un po superiore ai fusibili dell'inverter) subito alla partenza dalla BS.
Mi fa stare molto piu sicuro che avere un cavo grosso non protetto da eventuale corto.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di Chilometri del 23/11/2016 alle 14:01:11

Ciao, prima dell'installazione definitiva, proverei l'inverter ( volante ) con gli utilizzatori che intendi usare: avrai la prova della compatibilità di quest'ultimi con l'onda generata ( sinusoidale ) ? Pur non volendo,
giustamente, prelevare il massimo dall'inverter, dimensionerei comunque la sua linea di alimentazione; nello specifico dovrà avere cavi da 35mm2. Stessa sezione per il parallelo diretto tra le due batterie. Gli inverter sono protetti da fusibili, non serve aggiungerne altri ( linea BS-inverter ).   Buoni chilometri a tutti!
...

Ciao, stando alle specifiche l'onda prodotta è sinusoidale pura: anche in questo caso consigli di fare una prova "volante"?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:37:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 14:27:25

Secondo me i fusibili dell'inverter proteggono da un corto nell'inverter, ma secondo me è meglio comunque mettere un fusibile adeguato dove il cavo che alimenta l'inverter si connette alla BS, per proteggere da un corto
del cavo stesso. Per esempio, anche nel mio WAECO da 1000W ci sono i suoi fusibili sull'inverter, ma ho preferito proteggere anche il cavo con un fusibile molto grosso (un po superiore ai fusibili dell'inverter) subito alla partenza dalla BS. Mi fa stare molto piu sicuro che avere un cavo grosso non protetto da eventuale corto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao,
sono scelte che si fanno, nel tuo caso ti fa stare più tranquillo e quindi nulla da dire wink.
Io preferisco l'essenziale, la semplicità e, dove possibile, riduco al massimo le connessioni.
Buoni chilometri a tutti!
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:46:59

Che cosa è quell'energy booster che hai li?

Scusate l'OT.

Fabrizio

Modificato da mrsv il 23/11/2016 alle 14:47:22
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/11/2016 alle: 14:47:13
In risposta al messaggio di gommapiuma del 23/11/2016 alle 14:31:55

Ciao, stando alle specifiche l'onda prodotta è sinusoidale pura: anche in questo caso consigli di fare una prova volante?

Ciao,
farla non ti costa nulla e sei, eventualmente, pronto a fermarti in tempo.
Per le batterie, sfrutta tutto lo spazio a disposizione e mettile con maggiore capacità.
 
Buoni chilometri a tutti!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:00:44

Hai scritto:
Per esempio, anche nel mio WAECO da 1000W ci sono i suoi fusibili sull'inverter, ma ho preferito proteggere anche il cavo con un fusibile molto grosso (un po superiore ai fusibili dell'inverter) subito alla partenza dalla BS.
Mi fa stare molto piu sicuro che avere un cavo grosso non protetto da eventuale corto.


Qui, caro Tommaso, è invalso l'uso di credere che i fusibili interni alle apparecchiature proteggano la linea di alimentazione dell'apparecchiatura stessa mentre non è mai così. Qui non si tratta di proteggere l'inverter ma di proteggere la linea che lo alimenta. I fusibili interni all'inverter sono a protezione dell'inverter stesso ma non certo della linea. La linea di cui parliamo è alimentata dalla batteria e se c'è un guasto su questo conduttore (un contatto accidentale a massa), non possono essere certamente i fusibili sull'inverter ad evitar danni! I conduttori su un camper non sono in sicurezza come possono essere i conduttori di casa: possono essere soggetti a sfregamenti e schiacciamenti e, anche, con le vibrazioni, ad allentamenti delle giunture.

Troppo spesso ho letto questa sciocchezza, tipo che la linea che alimenta il televisore non abbisogna del fusibile perché protetta dal fusibile interno al televisore.

Ben hai fatto!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 23/11/2016 alle 15:01:56
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:12:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 15:00:44

Hai scritto: Per esempio, anche nel mio WAECO da 1000W ci sono i suoi fusibili sull'inverter, ma ho preferito proteggere anche il cavo con un fusibile molto grosso (un po superiore ai fusibili dell'inverter) subito alla
partenza dalla BS. Mi fa stare molto piu sicuro che avere un cavo grosso non protetto da eventuale corto. Qui, caro Tommaso, è invalso l'uso di credere che i fusibili interni alle apparecchiature proteggano la linea di alimentazione dell'apparecchiatura stessa mentre non è mai così. Qui non si tratta di proteggere l'inverter ma di proteggere la linea che lo alimenta. I fusibili interni all'inverter sono a protezione dell'inverter stesso ma non certo della linea. La linea di cui parliamo è alimentata dalla batteria e se c'è un guasto su questo conduttore (un contatto accidentale a massa), non possono essere certamente i fusibili sull'inverter ad evitar danni! I conduttori su un camper non sono in sicurezza come possono essere i conduttori di casa: possono essere soggetti a sfregamenti e schiacciamenti e, anche, con le vibrazioni, ad allentamenti delle giunture. Troppo spesso ho letto questa sciocchezza, tipo che la linea che alimenta il televisore non abbisogna del fusibile perché protetta dal fusibile interno al televisore. Ben hai fatto! Giovanni
...

Ciao Giovanni,
pienamente d'accordo, si parla di due cose diverse, di protezioni diverse.
A tal proposito, più che sicuro sulle connessioni / linea tra le due BS che ho in parallelo diretto, confesso di non aver messo alcun fusibile sui positivi.
Consigliare un simile collegamento ?
Non me la sento perché non conosco le capacità di chi chiede...
 
Buoni chilometri a tutti!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:12:37
In risposta al messaggio di TomTom del 23/11/2016 alle 13:27:07

Nessuno ha rilevato il fatto che le batterie delle bici elettriche impiegano ore per ricaricarsi. Non so se 2x45Ah bastano per 6/7 ore di ricarica. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Hai scritto:
Nessuno ha rilevato il fatto che le batterie delle bici elettriche impiegano ore per ricaricarsi. Non so se 2x45Ah bastano per 6/7 ore di ricarica

La mia batteria, 10Ah, 36V, quando scarica per 3/4 (secondo il computer), impiega circa 2 ore per ricaricarsi con il suo caricabatterie che assorbe, sul 230v, 167 watt. Come ho già scritto, le due batteria di Emilio (gommapiuma) da 45Ah sono assolutamente insufficienti ed ho consigliato, appunto, due batterie da 100Ah cad. Comunque non è il tempo necessario alla ricarica delle batterie delle bici che rendono inidonee le due piccole batterie ma è la potenza necessaria che non possono fornire.

Giovanni
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:20:42
In risposta al messaggio di Chilometri del 23/11/2016 alle 15:12:04

Ciao Giovanni, pienamente d'accordo, si parla di due cose diverse, di protezioni diverse. A tal proposito, più che sicuro sulle connessioni / linea tra le due BS che ho in parallelo diretto, confesso di non aver messo alcun
fusibile sui positivi. Consigliare un simile collegamento ? Non me la sento perché non conosco le capacità di chi chiede...   Buoni chilometri a tutti!
...

Hai scritto:
A tal proposito, più che sicuro sulle connessioni / linea tra le due BS che ho in parallelo diretto, confesso di non aver messo alcun fusibile sui positivi.
Consigliare un simile collegamento ?
Non me la sento perché non conosco le capacità di chi chiede...


Le mie due batterie da 100 Ah in parallelo diretto già previsto dall'allestitore, si trovano appiccicate l'una all'altra, dentro un gavoncino tutto per loro e sigillato. Quindi nessun fusibile sul conduttore del parallelo. L'inverter è a circa un metro da queste batterie, e seppur con il conduttore in apposito tubo protetto, ho messo un fusibile alla partenza della linea, lato batteria.

Se il collegamento, per sicurezza, deve essere protetto, perché non consigliarlo? Se chi chiede non è capace, si fa come ho fatto: l'ho consigliato di rivolgersi a chi ha competenze per fare questo lavoro. Non credo di averlo offeso! Anzi!

Giovanni
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 15:20:42

Hai scritto: A tal proposito, più che sicuro sulle connessioni / linea tra le due BS che ho in parallelo diretto, confesso di non aver messo alcun fusibile sui positivi. Consigliare un simile collegamento ? Non me la sento
perché non conosco le capacità di chi chiede... Le mie due batterie da 100 Ah in parallelo diretto già previsto dall'allestitore, si trovano appiccicate l'una all'altra, dentro un gavoncino tutto per loro e sigillato. Quindi nessun fusibile sul conduttore del parallelo. L'inverter è a circa un metro da queste batterie, e seppur con il conduttore in apposito tubo protetto, ho messo un fusibile alla partenza della linea, lato batteria. Se il collegamento, per sicurezza, deve essere protetto, perché non consigliarlo? Se chi chiede non è capace, si fa come ho fatto: l'ho consigliato di rivolgersi a chi ha competenze per fare questo lavoro. Non credo di averlo offeso! Anzi! Giovanni
...

Giovanni, hai fatto benissimo !
In tanti, purtroppo, si cimentano in cose... pericolose, magiari dopo aver ricevuto un consiglio errato da chi è convinto di sapere.
Ecco il perché di tanti guai.
Buoni chilometri a tutti!
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:46:59
Non mi sono assolutamente offeso, anzi desidero manifestare la mia gratitudine per i consigli ricevuti. Vorrei rassicurare gli amici intervenuti nel thread sul fatto che se non sono più che certo di avere competenze/capacità sovrabbondanti rispetto a qualsiasi attività mi venga in mente di fare, non azzardo. Mai.
Mi interessa seguire le vostre risposte per imparare, ma ho già capito che non è un lavoro alla mia portata, perchè con l'elettricità non ho grande dimestichezza.
Giusto ribadirlo, ma è sempre bene abbondare quanto a buonsenso.
PS: Se qualcuno potesse consigliarmi a chi rivolgermi nella zona di Roma e dintorni, anche in MP, sarebbe cosa graditissima.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:51:47
In risposta al messaggio di mrsv del 23/11/2016 alle 14:46:59

Che cosa è quell'energy booster che hai li? Scusate l'OT. Fabrizio

Era un accrocco che mi avevano appioppato sul precedente camper, tutti possiamo fare sbagli, ma su quello attuale mica lo ho piu messo laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 23/11/2016 alle: 15:56:08

Grazie del tuo autorevole conforto wink.

Per stare ancora piu tranquillo, e eviitare sfregamenti, a parte scegliere con cura dove passa il cavo, lo ho anche infilato in un corrugato da esterno superrobusto, su certe cose meglio esagerare.

Secondo me è un po come la gomma della lavatrice...........se mettono il rubinetto sul muro l'acqua non esce se si rompe la gomma, ma se il rubinetto fosse sulla lavatrice , anche chiuso se la gomma si rompe si allaga tutto.

Sostituendo acqua con elettricità e allagamento con incendio, si puo avere un paragone laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 23/11/2016 alle 15:57:58
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2016 alle: 19:25:05
I fusibili sui cavi collegati al polo positivo della batteria devono avere un fusibile adeguato al cavo (il fusibile deve fondere prima che il cavo stesso fonde in caso di corto circuito) vicino alla batteria sul cavo. Non e' una cosa facoltativa ma obbligatoria.

se quel cavo provoca un incendio perche' non c'e' il fusibile si tratta di incendio colposo e ve ne prendete dunque la responsabilita' penale.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/11/2016 alle: 21:51:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2016 alle 19:25:05

I fusibili sui cavi collegati al polo positivo della batteria devono avere un fusibile adeguato al cavo (il fusibile deve fondere prima che il cavo stesso fonde in caso di corto circuito) vicino alla batteria sul cavo. Non
e' una cosa facoltativa ma obbligatoria. se quel cavo provoca un incendio perche' non c'e' il fusibile si tratta di incendio colposo e ve ne prendete dunque la responsabilita' penale.
...

Ciao,
giustissimo dimensionare i fusibili qualora si decidesse di metterli.
 
Buoni chilometri a tutti!
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 23/11/2016 alle: 22:20:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 15:12:37

Hai scritto: Nessuno ha rilevato il fatto che le batterie delle bici elettriche impiegano ore per ricaricarsi. Non so se 2x45Ah bastano per 6/7 ore di ricarica La mia batteria, 10Ah, 36V, quando scarica per 3/4 (secondo
il computer), impiega circa 2 ore per ricaricarsi con il suo caricabatterie che assorbe, sul 230v, 167 watt. Come ho già scritto, le due batteria di Emilio (gommapiuma) da 45Ah sono assolutamente insufficienti ed ho consigliato, appunto, due batterie da 100Ah cad. Comunque non è il tempo necessario alla ricarica delle batterie delle bici che rendono inidonee le due piccole batterie ma è la potenza necessaria che non possono fornire. Giovanni  
...

Quello che volevo sottolineare è che la capacità di una batteria si misura in ampere/ora. Una volta risolto il problema di quanti watt deve erogare, occorre riflettere su "per quanto tempo"
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
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