In risposta al messaggio di Chilometri del 23/11/2016 alle 14:01:11
Ciao, prima dell'installazione definitiva, proverei l'inverter ( volante ) con gli utilizzatori che intendi usare: avrai la prova della compatibilità di quest'ultimi con l'onda generata ( sinusoidale ) ? Pur non volendo,giustamente, prelevare il massimo dall'inverter, dimensionerei comunque la sua linea di alimentazione; nello specifico dovrà avere cavi da 35mm2. Stessa sezione per il parallelo diretto tra le due batterie. Gli inverter sono protetti da fusibili, non serve aggiungerne altri ( linea BS-inverter ). Buoni chilometri a tutti!
Secondo me i fusibili dell'inverter proteggono da un corto nell'inverter, ma secondo me è meglio comunque mettere un fusibile adeguato dove il cavo che alimenta l'inverter si connette alla BS, per proteggere da un corto del cavo stesso.

In risposta al messaggio di Chilometri del 23/11/2016 alle 14:01:11
Ciao, prima dell'installazione definitiva, proverei l'inverter ( volante ) con gli utilizzatori che intendi usare: avrai la prova della compatibilità di quest'ultimi con l'onda generata ( sinusoidale ) ? Pur non volendo,giustamente, prelevare il massimo dall'inverter, dimensionerei comunque la sua linea di alimentazione; nello specifico dovrà avere cavi da 35mm2. Stessa sezione per il parallelo diretto tra le due batterie. Gli inverter sono protetti da fusibili, non serve aggiungerne altri ( linea BS-inverter ). Buoni chilometri a tutti!
Ciao, stando alle specifiche l'onda prodotta è sinusoidale pura: anche in questo caso consigli di fare una prova "volante"?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2016 alle 14:27:25
Secondo me i fusibili dell'inverter proteggono da un corto nell'inverter, ma secondo me è meglio comunque mettere un fusibile adeguato dove il cavo che alimenta l'inverter si connette alla BS, per proteggere da un cortodel cavo stesso. Per esempio, anche nel mio WAECO da 1000W ci sono i suoi fusibili sull'inverter, ma ho preferito proteggere anche il cavo con un fusibile molto grosso (un po superiore ai fusibili dell'inverter) subito alla partenza dalla BS. Mi fa stare molto piu sicuro che avere un cavo grosso non protetto da eventuale corto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao,
.
In risposta al messaggio di gommapiuma del 23/11/2016 alle 14:31:55
Ciao, stando alle specifiche l'onda prodotta è sinusoidale pura: anche in questo caso consigli di fare una prova volante?
Ciao,
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 15:00:44
Hai scritto: Per esempio, anche nel mio WAECO da 1000W ci sono i suoi fusibili sull'inverter, ma ho preferito proteggere anche il cavo con un fusibile molto grosso (un po superiore ai fusibili dell'inverter) subito allapartenza dalla BS. Mi fa stare molto piu sicuro che avere un cavo grosso non protetto da eventuale corto. Qui, caro Tommaso, è invalso l'uso di credere che i fusibili interni alle apparecchiature proteggano la linea di alimentazione dell'apparecchiatura stessa mentre non è mai così. Qui non si tratta di proteggere l'inverter ma di proteggere la linea che lo alimenta. I fusibili interni all'inverter sono a protezione dell'inverter stesso ma non certo della linea. La linea di cui parliamo è alimentata dalla batteria e se c'è un guasto su questo conduttore (un contatto accidentale a massa), non possono essere certamente i fusibili sull'inverter ad evitar danni! I conduttori su un camper non sono in sicurezza come possono essere i conduttori di casa: possono essere soggetti a sfregamenti e schiacciamenti e, anche, con le vibrazioni, ad allentamenti delle giunture. Troppo spesso ho letto questa sciocchezza, tipo che la linea che alimenta il televisore non abbisogna del fusibile perché protetta dal fusibile interno al televisore. Ben hai fatto! Giovanni
Ciao Giovanni,
In risposta al messaggio di TomTom del 23/11/2016 alle 13:27:07
Nessuno ha rilevato il fatto che le batterie delle bici elettriche impiegano ore per ricaricarsi. Non so se 2x45Ah bastano per 6/7 ore di ricarica. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Chilometri del 23/11/2016 alle 15:12:04
Ciao Giovanni, pienamente d'accordo, si parla di due cose diverse, di protezioni diverse. A tal proposito, più che sicuro sulle connessioni / linea tra le due BS che ho in parallelo diretto, confesso di non aver messo alcunfusibile sui positivi. Consigliare un simile collegamento ? Non me la sento perché non conosco le capacità di chi chiede... Buoni chilometri a tutti!
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 15:20:42
Hai scritto: A tal proposito, più che sicuro sulle connessioni / linea tra le due BS che ho in parallelo diretto, confesso di non aver messo alcun fusibile sui positivi. Consigliare un simile collegamento ? Non me la sentoperché non conosco le capacità di chi chiede... Le mie due batterie da 100 Ah in parallelo diretto già previsto dall'allestitore, si trovano appiccicate l'una all'altra, dentro un gavoncino tutto per loro e sigillato. Quindi nessun fusibile sul conduttore del parallelo. L'inverter è a circa un metro da queste batterie, e seppur con il conduttore in apposito tubo protetto, ho messo un fusibile alla partenza della linea, lato batteria. Se il collegamento, per sicurezza, deve essere protetto, perché non consigliarlo? Se chi chiede non è capace, si fa come ho fatto: l'ho consigliato di rivolgersi a chi ha competenze per fare questo lavoro. Non credo di averlo offeso! Anzi! Giovanni
Giovanni, hai fatto benissimo !
In risposta al messaggio di mrsv del 23/11/2016 alle 14:46:59
Che cosa è quell'energy booster che hai li? Scusate l'OT. Fabrizio
Era un accrocco che mi avevano appioppato sul precedente camper, tutti possiamo fare sbagli, ma su quello attuale mica lo ho piu messo

.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2016 alle 19:25:05
I fusibili sui cavi collegati al polo positivo della batteria devono avere un fusibile adeguato al cavo (il fusibile deve fondere prima che il cavo stesso fonde in caso di corto circuito) vicino alla batteria sul cavo. None' una cosa facoltativa ma obbligatoria. se quel cavo provoca un incendio perche' non c'e' il fusibile si tratta di incendio colposo e ve ne prendete dunque la responsabilita' penale.
Ciao,
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/11/2016 alle 15:12:37
Hai scritto: Nessuno ha rilevato il fatto che le batterie delle bici elettriche impiegano ore per ricaricarsi. Non so se 2x45Ah bastano per 6/7 ore di ricarica La mia batteria, 10Ah, 36V, quando scarica per 3/4 (secondoil computer), impiega circa 2 ore per ricaricarsi con il suo caricabatterie che assorbe, sul 230v, 167 watt. Come ho già scritto, le due batteria di Emilio (gommapiuma) da 45Ah sono assolutamente insufficienti ed ho consigliato, appunto, due batterie da 100Ah cad. Comunque non è il tempo necessario alla ricarica delle batterie delle bici che rendono inidonee le due piccole batterie ma è la potenza necessaria che non possono fornire. Giovanni
Quello che volevo sottolineare è che la capacità di una batteria si misura in ampere/ora. Una volta risolto il problema di quanti watt deve erogare, occorre riflettere su "per quanto tempo"