CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 19:21:32
Mi immagino che qualità può avere un inverter da 70 euro o, ancor di più, quale sicurezza può dare.
Senza voler offendere nessuno ma, Secondo me, c’è gente che non ha idea quanto sono 50 amper e che danni possono fare…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 19:30:26
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:30:02

sergiozh, lascia perdere cosa fanno qui su COL... sono anni che discuto con faciloni e professoroni del risparmio.  Si parla di impianto fatto a regola d'arte con componenti di qualità, dove i problemi stanno praticamente
a zero.  Io di inverter di qualsiasi potenza acquistati a 1€ al kg non ne ho mai consigliati e se le persone, quando decidono di seguire un consiglio da me suggerito fanno esattamente ciò che dico dei problemi non ne avranno.  PS: a quale post ti riferisci come impianto mal fatto?
...
Credo mi riferissi alla batteria con incendio sotto il sedile di un camper.

se tutto fosse stato a posto non sarebbe successo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 20:24:37
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2022 alle 19:21:32

Mi immagino che qualità può avere un inverter da 70 euro o, ancor di più, quale sicurezza può dare. Senza voler offendere nessuno ma, Secondo me, c’è gente che non ha idea quanto sono 50 amper e che danni possono fare…
infatti il primo passo è quello di avere prodotti di indiscussa qualità e un impianto fatto a regola d'arte. Tutto il resto è roba da forum...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 19:46:44
In risposta al messaggio di micolde del 03/01/2022 alle 18:56:10

Buonasera a tutti,ho un rimor superbrig 628 del 2000. volevo un consiglio su che inverter montare ( quanti kw) per poter usare la 220 in libera. Considerate che attaccherei solo la tv per 3 ore continuative e 2 caricacellulari. grazie
Se posso darti un suggerimento,

metti questo inverter Victron 12/375

, non costa molto, è sicuramente un buon prodotto, di ottima fattura e non serve avere chissà quale impiantistica a bordo, due raccomandazioni però:
  1. non collegarlo alla rete 230V del camper, utilizza piccole utenze massimo 300 watt, collegale direttamente sulla presa dell'inverter, al massimo se vuoi puoi utilizzare una prolunga.
  2. Collega a massa la carcassa dell'inverter con un cavo da almeno 6 mmq se puoi metterlo da 10 mmq tanto meglio.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/01/2022 alle 21:34:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 20:02:43
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 19:46:44

Se posso darti un suggerimento, metti questo inverter Victron 12/375, non costa molto, è sicuramente un buon prodotto, di ottima fattura e non serve avere chissà quale impiantistica a bordo, due raccomandazioni però:non
collegarlo alla rete 230V del camper, utilizza piccole utenze massimo 300 watt, collegale direttamente sulla presa dell'inverter, al massimo se vuoi puoi utilizzare una prolunga. Collega a massa la carcassa dell'inverter con un cavo da almeno 6 mmq se puoi metterlo da 10 mmq tanto meglio.Ciro.
...
Una curiosità, non una polemica perché un collegamento verso la massa del camper?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 22:01:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 20:02:43

Una curiosità, non una polemica perché un collegamento verso la massa del camper?  
Ti spiego, la presa 230 dell'inverter, è collegata all'elettronica interna ma la terra invece è collegata al telaio dell'inverter, ora se tu colleghi un apparecchio all'inverter il contatto di terrà è assicurato grazie al collegamento fatto tra la carcassa ed il telaio del camper infatti, il contatto di "terra" quando sei sul camper significa "al telaio".

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 23:03:30
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 22:01:40

Ti spiego, la presa 230 dell'inverter, è collegata all'elettronica interna ma la terra invece è collegata al telaio dell'inverter, ora se tu colleghi un apparecchio all'inverter il contatto di terrà è assicurato grazie al collegamento fatto tra la carcassa ed il telaio del camper infatti, il contatto di terra quando sei sul camper significa al telaio. Ciro.  
Ok credo che abbiamo un concetto di “terra” diverso. Tu stai dicendo di mettere a massa (-12V) il telaio dell’inverter.
Pero’ non capisco quale utilità potrebbe arrecare al polo di terra della presa 220V.

Se per sicurezza, dal mio personale punto di vista, serve come potrebbe servire una boccetta di acqua di Lourdes fissata sul telaio del camper.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 00:31:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 23:03:30

Ok credo che abbiamo un concetto di “terra” diverso. Tu stai dicendo di mettere a massa (-12V) il telaio dell’inverter. Pero’ non capisco quale utilità potrebbe arrecare al polo di terra della presa 220V. Se per sicurezza, dal mio personale punto di vista, serve come potrebbe servire una boccetta di acqua di Lourdes fissata sul telaio del camper.  
Bravo, continua così.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 04:20:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 23:03:30

Ok credo che abbiamo un concetto di “terra” diverso. Tu stai dicendo di mettere a massa (-12V) il telaio dell’inverter. Pero’ non capisco quale utilità potrebbe arrecare al polo di terra della presa 220V. Se per sicurezza, dal mio personale punto di vista, serve come potrebbe servire una boccetta di acqua di Lourdes fissata sul telaio del camper.  
Il negativo della batteria collegato al telaio non è una regola universale, ci sono veicoli che hanno il positivo della batteria collegato a massa (come alcuni vecchi Land Rover), per questo nei ricetrasmettitori CB e negli inverter il collegamento tra telaio-veicolo e telaio-apparato va fatto manualmente.

Concordo con te sulla totale inutilità di questa azione per la sicurezza lato 230 Volt, il perchè lo spiego qui:

http://www.m48.it/camperbricola...

"terra" è dove concettualmente una persona tocca con i piedi, se non si usano esclusivamente apparati a 230 Volt in "doppio isolamento" ma utenze o prese a parete dotate di collegamento di terra, allora è obbligatorio installare un differenziale, realizzando un impianto che gli consenta di intervenire in caso di guasto.
Senza questo rispetto della normativa, che non è facoltativo, in caso di guasto non succede nulla e tutto funziona, ma se avviene un doppio guasto ci si lasciano le penne...

Gli inverter seri riportano chiaramente questa cosa nelle istruzioni.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/01/2022 alle 04:32:08
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 09:06:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 04:20:11

Il negativo della batteria collegato al telaio non è una regola universale, ci sono veicoli che hanno il positivo della batteria collegato a massa (come alcuni vecchi Land Rover), per questo nei ricetrasmettitori CB e negli
inverter il collegamento tra telaio-veicolo e telaio-apparato va fatto manualmente. Concordo con te sulla totale inutilità di questa azione per la sicurezza lato 230 Volt, il perchè lo spiego qui: terra è dove concettualmente una persona tocca con i piedi, se non si usano esclusivamente apparati a 230 Volt in doppio isolamento ma utenze o prese a parete dotate di collegamento di terra, allora è obbligatorio installare un differenziale, realizzando un impianto che gli consenta di intervenire in caso di guasto. Senza questo rispetto della normativa, che non è facoltativo, in caso di guasto non succede nulla e tutto funziona, ma se avviene un doppio guasto ci si lasciano le penne... Gli inverter seri riportano chiaramente questa cosa nelle istruzioni. Marco.
...
Prima di tutto apprezzo la tua disponibilità a discutere su temi complessi.
Non avevo capito il senso del suggerimento di Szopen poi sono andato a rileggere i vecchi post sul tema e ho capito che si era già discusso a lungo. Un mio contributo alla discussione sarebbe ulteriore benzina sul fuoco oltre che inutile.

Io credo che vada distinto in maniera inequivocabile il tema scelta dell'inverter in quanto apparato "stand-alone" rispetto al tema modifica dell'impianto 220V di bordo e inserimento dell'inverter.
Mentre nel primo caso direi che non ci sono problemi a dire che è meglio quello fatto in Svizzera che quello fatto in Burundi etc..

Quello che penso sia da non suggerire affatto, come giustamente ha fatto anche szopen, è il collegare l'impianto alla 220v del camper.

Partendo dal fatto che la normativa dice che una modifica all'impianto 220V richiede la certificazione va da se che, se fatto in casa, che segua o meno le norme  X e Y conta come il 2 di picche.
E volendo fare le cose per bene avrei dei dubbi che ci sia in giro qualche installatore capace di realizzare un impianto seguendo una normativa così complessa. Servirebbe come minimo un progetto di un tecnico competente, non certo reperibile in un concessionario di camper magari nella nautica, costi ? 

Poi, come sempre facciamo (io dagli anni '70) pasticciamo i nostri camper e le nostra case come c. ci pare e ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni. 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 11:54:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/01/2022 alle 09:06:24

Prima di tutto apprezzo la tua disponibilità a discutere su temi complessi. Non avevo capito il senso del suggerimento di Szopen poi sono andato a rileggere i vecchi post sul tema e ho capito che si era già discusso a lungo.
Un mio contributo alla discussione sarebbe ulteriore benzina sul fuoco oltre che inutile. Io credo che vada distinto in maniera inequivocabile il tema scelta dell'inverter in quanto apparato stand-alone rispetto al tema modifica dell'impianto 220V di bordo e inserimento dell'inverter. Mentre nel primo caso direi che non ci sono problemi a dire che è meglio quello fatto in Svizzera che quello fatto in Burundi etc.. Quello che penso sia da non suggerire affatto, come giustamente ha fatto anche szopen, è il collegare l'impianto alla 220v del camper. Partendo dal fatto che la normativa dice che una modifica all'impianto 220V richiede la certificazione va da se che, se fatto in casa, che segua o meno le norme  X e Y conta come il 2 di picche. E volendo fare le cose per bene avrei dei dubbi che ci sia in giro qualche installatore capace di realizzare un impianto seguendo una normativa così complessa. Servirebbe come minimo un progetto di un tecnico competente, non certo reperibile in un concessionario di camper magari nella nautica, costi ?  Poi, come sempre facciamo (io dagli anni '70) pasticciamo i nostri camper e le nostra case come c. ci pare e ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni.   
...
Certo.
Un inverter stand-alone non è un impianto, ma già con una ciabatta posso collegarci due o più utenze con terra e allora il rischio c'è e secondo norativa va messo il differenziale, oppure niente ciabatta e ci colleghi una sola utenza.

Un inverter è per sempre (ma non erano i diamanti?) e conviene comprarlo di qualità perche si tramanda di camper in camper e praticamente non subisce obsolescenza tecnologica.
Io ho un inverter di qualità ad onda pura, comprato da Paoletti Firenze prima del 2000, e oggi come allora è una scatola dove da una parte entrano 12 Volt e dall'altra ne escono 230... presumo che sarà così per anni e anni.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 12:55:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 11:54:23

Certo. Un inverter stand-alone non è un impianto, ma già con una ciabatta posso collegarci due o più utenze con terra e allora il rischio c'è e secondo norativa va messo il differenziale, oppure niente ciabatta e ci colleghi
una sola utenza. Un inverter è per sempre (ma non erano i diamanti?) e conviene comprarlo di qualità perche si tramanda di camper in camper e praticamente non subisce obsolescenza tecnologica. Io ho un inverter di qualità ad onda pura, comprato da Paoletti Firenze prima del 2000, e oggi come allora è una scatola dove da una parte entrano 12 Volt e dall'altra ne escono 230... presumo che sarà così per anni e anni. Marco.
...
Marco, nessuna ciabatta, dicevo una prolunga magari in doppio isolamento per collegare la tv all'inverter il quale, se messo vicino alla batteria sarà discretamente lontano.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 20:26:00
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:55:17

Marco, nessuna ciabatta, dicevo una prolunga magari in doppio isolamento per collegare la tv all'inverter il quale, se messo vicino alla batteria sarà discretamente lontano. Ciro.
Si, la sola prolunga va bene perchè è monoutenza.

Ciro, nessun problema, con te si ragiona che è un piacere, ma in giro c'è troppa faciloneria sulla corrente... a volte leggo cose preoccupanti anche se esposte in buona fede.
Un inverter può uccidere un adulto, figuriamoci un bambino... purtroppo gli addetti ai lavori a volte non sanno proprio nulla, altre volte non osano sfidare l'irragionevolezza dei clienti, per questo gli inverter installati in maniera sicura si contano sulle dita di una sola mano di un falegname distratto...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/01/2022 alle 20:29:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link