In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2022 alle 18:30:02Credo mi riferissi alla batteria con incendio sotto il sedile di un camper.
sergiozh, lascia perdere cosa fanno qui su COL... sono anni che discuto con faciloni e professoroni del risparmio. Si parla di impianto fatto a regola d'arte con componenti di qualità, dove i problemi stanno praticamentea zero. Io di inverter di qualsiasi potenza acquistati a 1€ al kg non ne ho mai consigliati e se le persone, quando decidono di seguire un consiglio da me suggerito fanno esattamente ciò che dico dei problemi non ne avranno. PS: a quale post ti riferisci come impianto mal fatto?
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2022 alle 19:21:32infatti il primo passo è quello di avere prodotti di indiscussa qualità e un impianto fatto a regola d'arte. Tutto il resto è roba da forum...
Mi immagino che qualità può avere un inverter da 70 euro o, ancor di più, quale sicurezza può dare. Senza voler offendere nessuno ma, Secondo me, c’è gente che non ha idea quanto sono 50 amper e che danni possono fare…
In risposta al messaggio di micolde del 03/01/2022 alle 18:56:10Se posso darti un suggerimento,
Buonasera a tutti,ho un rimor superbrig 628 del 2000. volevo un consiglio su che inverter montare ( quanti kw) per poter usare la 220 in libera. Considerate che attaccherei solo la tv per 3 ore continuative e 2 caricacellulari. grazie
metti questo inverter Victron 12/375
, non costa molto, è sicuramente un buon prodotto, di ottima fattura e non serve avere chissà quale impiantistica a bordo, due raccomandazioni però:In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 19:46:44Una curiosità, non una polemica perché un collegamento verso la massa del camper?
Se posso darti un suggerimento, metti questo inverter Victron 12/375, non costa molto, è sicuramente un buon prodotto, di ottima fattura e non serve avere chissà quale impiantistica a bordo, due raccomandazioni però:noncollegarlo alla rete 230V del camper, utilizza piccole utenze massimo 300 watt, collegale direttamente sulla presa dell'inverter, al massimo se vuoi puoi utilizzare una prolunga. Collega a massa la carcassa dell'inverter con un cavo da almeno 6 mmq se puoi metterlo da 10 mmq tanto meglio.Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 20:02:43Ti spiego, la presa 230 dell'inverter, è collegata all'elettronica interna ma la terra invece è collegata al telaio dell'inverter, ora se tu colleghi un apparecchio all'inverter il contatto di terrà è assicurato grazie al collegamento fatto tra la carcassa ed il telaio del camper infatti, il contatto di "terra" quando sei sul camper significa "al telaio".
Una curiosità, non una polemica perché un collegamento verso la massa del camper?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 22:01:40Ok credo che abbiamo un concetto di “terra” diverso. Tu stai dicendo di mettere a massa (-12V) il telaio dell’inverter.
Ti spiego, la presa 230 dell'inverter, è collegata all'elettronica interna ma la terra invece è collegata al telaio dell'inverter, ora se tu colleghi un apparecchio all'inverter il contatto di terrà è assicurato grazie al collegamento fatto tra la carcassa ed il telaio del camper infatti, il contatto di terra quando sei sul camper significa al telaio. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 23:03:30Bravo, continua così.
Ok credo che abbiamo un concetto di “terra” diverso. Tu stai dicendo di mettere a massa (-12V) il telaio dell’inverter. Pero’ non capisco quale utilità potrebbe arrecare al polo di terra della presa 220V. Se per sicurezza, dal mio personale punto di vista, serve come potrebbe servire una boccetta di acqua di Lourdes fissata sul telaio del camper.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2022 alle 23:03:30Il negativo della batteria collegato al telaio non è una regola universale, ci sono veicoli che hanno il positivo della batteria collegato a massa (come alcuni vecchi Land Rover), per questo nei ricetrasmettitori CB e negli inverter il collegamento tra telaio-veicolo e telaio-apparato va fatto manualmente.
Ok credo che abbiamo un concetto di “terra” diverso. Tu stai dicendo di mettere a massa (-12V) il telaio dell’inverter. Pero’ non capisco quale utilità potrebbe arrecare al polo di terra della presa 220V. Se per sicurezza, dal mio personale punto di vista, serve come potrebbe servire una boccetta di acqua di Lourdes fissata sul telaio del camper.
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 04:20:11Prima di tutto apprezzo la tua disponibilità a discutere su temi complessi.
Il negativo della batteria collegato al telaio non è una regola universale, ci sono veicoli che hanno il positivo della batteria collegato a massa (come alcuni vecchi Land Rover), per questo nei ricetrasmettitori CB e negliinverter il collegamento tra telaio-veicolo e telaio-apparato va fatto manualmente. Concordo con te sulla totale inutilità di questa azione per la sicurezza lato 230 Volt, il perchè lo spiego qui: terra è dove concettualmente una persona tocca con i piedi, se non si usano esclusivamente apparati a 230 Volt in doppio isolamento ma utenze o prese a parete dotate di collegamento di terra, allora è obbligatorio installare un differenziale, realizzando un impianto che gli consenta di intervenire in caso di guasto. Senza questo rispetto della normativa, che non è facoltativo, in caso di guasto non succede nulla e tutto funziona, ma se avviene un doppio guasto ci si lasciano le penne... Gli inverter seri riportano chiaramente questa cosa nelle istruzioni. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/01/2022 alle 09:06:24Certo.
Prima di tutto apprezzo la tua disponibilità a discutere su temi complessi. Non avevo capito il senso del suggerimento di Szopen poi sono andato a rileggere i vecchi post sul tema e ho capito che si era già discusso a lungo.Un mio contributo alla discussione sarebbe ulteriore benzina sul fuoco oltre che inutile. Io credo che vada distinto in maniera inequivocabile il tema scelta dell'inverter in quanto apparato stand-alone rispetto al tema modifica dell'impianto 220V di bordo e inserimento dell'inverter. Mentre nel primo caso direi che non ci sono problemi a dire che è meglio quello fatto in Svizzera che quello fatto in Burundi etc.. Quello che penso sia da non suggerire affatto, come giustamente ha fatto anche szopen, è il collegare l'impianto alla 220v del camper. Partendo dal fatto che la normativa dice che una modifica all'impianto 220V richiede la certificazione va da se che, se fatto in casa, che segua o meno le norme X e Y conta come il 2 di picche. E volendo fare le cose per bene avrei dei dubbi che ci sia in giro qualche installatore capace di realizzare un impianto seguendo una normativa così complessa. Servirebbe come minimo un progetto di un tecnico competente, non certo reperibile in un concessionario di camper magari nella nautica, costi ? Poi, come sempre facciamo (io dagli anni '70) pasticciamo i nostri camper e le nostra case come c. ci pare e ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 11:54:23Marco, nessuna ciabatta, dicevo una prolunga magari in doppio isolamento per collegare la tv all'inverter il quale, se messo vicino alla batteria sarà discretamente lontano.
Certo. Un inverter stand-alone non è un impianto, ma già con una ciabatta posso collegarci due o più utenze con terra e allora il rischio c'è e secondo norativa va messo il differenziale, oppure niente ciabatta e ci colleghiuna sola utenza. Un inverter è per sempre (ma non erano i diamanti?) e conviene comprarlo di qualità perche si tramanda di camper in camper e praticamente non subisce obsolescenza tecnologica. Io ho un inverter di qualità ad onda pura, comprato da Paoletti Firenze prima del 2000, e oggi come allora è una scatola dove da una parte entrano 12 Volt e dall'altra ne escono 230... presumo che sarà così per anni e anni. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:55:17Si, la sola prolunga va bene perchè è monoutenza.
Marco, nessuna ciabatta, dicevo una prolunga magari in doppio isolamento per collegare la tv all'inverter il quale, se messo vicino alla batteria sarà discretamente lontano. Ciro.
http://www.m48.it