CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannelli solari alta efficienza per van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 18:55:42
Ciao a tutti! Ho preso da poco il mio van knaus 540 e dopo una prova di 8 giorni sto programmando un viaggio di 2 mesi tutto in libera.
Per ora ho solo un AGM 100ah e dato che mi muovevo ogni giorno non ho avuto problemi di autonomia.
ho però bisogno di un impianto che mi permetta di fare circa 4 giorni in libera e sto valutando se prendere una seconda AGM oppure ordinare su litio.store una litio (che però non potrò utilizzare ora dato i lunghi tempi di attesa per la spedizione).

per ora mi concentro sui pannelli solari. Vorrei montare un modello ad alta efficienza perché preferirei spendere qualcosa in più adesso anziché magari investire in qualcosa che rende poco ed essere poi costretto a cambiare.
avete consigli? Ho letto del black solar NDS, mi sembra un ottimo prodotto ma ho letto più commenti di persone che dicono che costa troppo per quello che rende.

inoltre, Ho letto che con un dc-dc charger potrei ricaricare la batteria molto più velocemente con l’alternatore del van. Questa potrebbe essere una soluzione di emergenza se ad esempio c’è brutto tempo e sono a corto di energia. Potrei accendere il van per mezz’ora e avere 1 o 2 giorni di autonomia, o sbaglio?

premetto che la corrente mi serve per frigo, ricarica cellulare, iPad e pc (che uso 2 o 3 ore al giorno, quindi ricaricherei ogni 3 giorni), ed e-bike (che in realtà ancora non ho acquistato ma essenzialmente la userei poco e non sono obbligato a ricaricarla se sono a corto di energia, quindi influisce poco).

grazie a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:11:36
In risposta al messaggio di Alex88 del 28/05/2022 alle 18:55:42

Ciao a tutti! Ho preso da poco il mio van knaus 540 e dopo una prova di 8 giorni sto programmando un viaggio di 2 mesi tutto in libera. Per ora ho solo un AGM 100ah e dato che mi muovevo ogni giorno non ho avuto problemi
di autonomia. ho però bisogno di un impianto che mi permetta di fare circa 4 giorni in libera e sto valutando se prendere una seconda AGM oppure ordinare su litio.store una litio (che però non potrò utilizzare ora dato i lunghi tempi di attesa per la spedizione). per ora mi concentro sui pannelli solari. Vorrei montare un modello ad alta efficienza perché preferirei spendere qualcosa in più adesso anziché magari investire in qualcosa che rende poco ed essere poi costretto a cambiare. avete consigli? Ho letto del black solar NDS, mi sembra un ottimo prodotto ma ho letto più commenti di persone che dicono che costa troppo per quello che rende. inoltre, Ho letto che con un dc-dc charger potrei ricaricare la batteria molto più velocemente con l’alternatore del van. Questa potrebbe essere una soluzione di emergenza se ad esempio c’è brutto tempo e sono a corto di energia. Potrei accendere il van per mezz’ora e avere 1 o 2 giorni di autonomia, o sbaglio? premetto che la corrente mi serve per frigo, ricarica cellulare, iPad e pc (che uso 2 o 3 ore al giorno, quindi ricaricherei ogni 3 giorni), ed e-bike (che in realtà ancora non ho acquistato ma essenzialmente la userei poco e non sono obbligato a ricaricarla se sono a corto di energia, quindi influisce poco). grazie a tutti
...

Hai scritto:
inoltre, Ho letto che con un dc-dc charger potrei ricaricare la batteria molto più velocemente con l’alternatore del van. Questa potrebbe essere una soluzione di emergenza se ad esempio c’è brutto tempo e sono a corto di energia. Potrei accendere il van per mezz’ora e avere 1 o 2 giorni di autonomia, o sbaglio?

Ho evidenziato la parte del tuo messaggio che mi sembra alquanto ottimistico. Una batteria non si ricarica velocemente, una batteria si ricarica come è previsto dal costruttore, normalmente massimo un decimo (in Ampere) della capacità nominale (Amperora). Quindi, una batteria da 100Ah non dovrebbe essere ricaricata con oltre 10A; Qualora si cerchi di spingerne di più sarebbe energia sprecata perché la possibilità di immagazzinamento diminuirebbe drasticamente. Ci sono sistemi che velocizzano la ricarica ma mantenendo sempre la corrente massima facendo intendere al sistema che la batteria abbia una tensione più bassa; questo spiegato in parole poverissime. Quindi, in mezz'ora, se ricarichi 5Ah è grasso che cola.

Personalmente ho 180 watt di pannelli fotovoltaici, 2 Agm da 100Ah cad. in parallelo; in estate posso vendere l'energia, compresa la ricarica di una batteria per ebike; d'inverno se faccio tre notti col riscaldamento acceso sono molto fortunato (niente ebike). Non ho altri consumi particolari, compreso frigo trivalente a gas.

Diversamente sarebbe con le Litio, ma su questo mi astengo perché sono ignorante in materia.

Giovanni
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:36:23
Grazie per la risposta! Ho notato che molti scrivono i watt dei loro pannelli, ma non sarebbe opportuno scrivere anche gli ampere erogati? O sono direttamente proporzionali ai watt?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:48:36
Ciao, su un van da 540cm al massimo puoi montare un pannello che nella migliore delle ipotesi sarà da 200W, ma il problema è che se c'è brutto tempo indipendente dalla qualità e dalla resa la ricarica della batteria è minima; vedo due soluzioni, una è dotarsi di batteria al litio con tutto quello che ne consegue (troverai discussioni che trattano l'argomento), l'altra l'Efoy ma la spesa è alquanto salata; i motori moderni non accettano di buon grado il funzionamento da fermo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 08:14:07
Ti consiglio un buon regolatore di carica, in quanto io avevo montato un pannello da 160w e con il frigo a compressore avevo sempre le batterie basse, ho potenziato i pannelli (3 per un totale da 360w) e le cose erano migliorate ma il vero miglioramento lo ho ottenuto cambiando il regolatore (1 anno fa) da allora non mi sono più attaccato alla 220.
ho 2 batterie agm da 100, ho un van da 6 metri e sul tetto ci ho posizionato i 3 pannelli e la parabola.
Obelx
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 09:27:15
In risposta al messaggio di Alex88 del 28/05/2022 alle 18:55:42

Ciao a tutti! Ho preso da poco il mio van knaus 540 e dopo una prova di 8 giorni sto programmando un viaggio di 2 mesi tutto in libera. Per ora ho solo un AGM 100ah e dato che mi muovevo ogni giorno non ho avuto problemi
di autonomia. ho però bisogno di un impianto che mi permetta di fare circa 4 giorni in libera e sto valutando se prendere una seconda AGM oppure ordinare su litio.store una litio (che però non potrò utilizzare ora dato i lunghi tempi di attesa per la spedizione). per ora mi concentro sui pannelli solari. Vorrei montare un modello ad alta efficienza perché preferirei spendere qualcosa in più adesso anziché magari investire in qualcosa che rende poco ed essere poi costretto a cambiare. avete consigli? Ho letto del black solar NDS, mi sembra un ottimo prodotto ma ho letto più commenti di persone che dicono che costa troppo per quello che rende. inoltre, Ho letto che con un dc-dc charger potrei ricaricare la batteria molto più velocemente con l’alternatore del van. Questa potrebbe essere una soluzione di emergenza se ad esempio c’è brutto tempo e sono a corto di energia. Potrei accendere il van per mezz’ora e avere 1 o 2 giorni di autonomia, o sbaglio? premetto che la corrente mi serve per frigo, ricarica cellulare, iPad e pc (che uso 2 o 3 ore al giorno, quindi ricaricherei ogni 3 giorni), ed e-bike (che in realtà ancora non ho acquistato ma essenzialmente la userei poco e non sono obbligato a ricaricarla se sono a corto di energia, quindi influisce poco). grazie a tutti
...
I pannelli solari non sono mai troppi, cerca di capire quali spazi ci sono sul tetto.

Potrebbe essere un grande pannello, ma potrebbero anche essere più pannelli piccoli per sfruttare meglio lo spazio.
O addirittura pannelli sagomati per... scansare gli oblò come i Moscatelli.
03140%5B1%5D.jpg
Con due di questi, collegati elettricamente in serie e un buon regolatore MPPT, puoi "abbracciare" un oblò ed avere 240 Watt.
Ma la soluzione migliore, come economicità e come prestazioni, è quella di usare pannelli "civili" da almeno 36 Volt che normalmente si usano negli impianti casalinghi, costano meno perché ne fanno tanti.

Hai il tetto a soffietto?
Questa cosa limita i possibili pannelli solari ai soli semi-flessibili e ti limita anche la potenza massima installabile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/05/2022 alle 09:29:35
Alex88
Alex88
07/03/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 13:08:42
Leggendo altre discussioni sul forum ho notato che tutti parlano di watt e non di ampere. Mi è sembrato di capire che un pannello da 150 watt 24v potrebbe rendere di più di un pannello solare da 250 watt 48v perché alla fine bisogna guardare quanti ampere erogano per ricaricare la batteria, o sbaglio?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 13:23:09
In risposta al messaggio di Alex88 del 29/05/2022 alle 13:08:42

Leggendo altre discussioni sul forum ho notato che tutti parlano di watt e non di ampere. Mi è sembrato di capire che un pannello da 150 watt 24v potrebbe rendere di più di un pannello solare da 250 watt 48v perché alla fine bisogna guardare quanti ampere erogano per ricaricare la batteria, o sbaglio?
Si, sbagli.
I moderni regolatori MPPT trasformano la tensione del pannello nella tensione adatta a ricaricare una batteria, per questi si ragiona sempre di Watt.
La potenza rimane invariata grazie alla conversione fatta dal regolatore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link