quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 17/03/2013 18:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sostituito l'oblo a libro della camera con uno a torretta in modo che non creasse problemi all'inseguitore. Ma sono scelte personali. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 17/03/2013 18:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono scelte, ma ti consiglio comunque di togliere le barre del portapacchi, perché se la loro ombra ti ricade sul pannello ti trovi con una produzione di 0,6/0,7A Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 17/03/2013 18:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è una fissa, è che ho provato ambedue i pannelli, e la differenza è elevata, non sembra ma sostare in libera in agosto con dei mono sotto gli alberi significa vederli non produrre, e se per aver energia devo mettermi al sole.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/03/2013 11:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io non concordo di buttar via soldi per nulla: 1) i CIS attualmente costano il doppio dei POLY 2) per la precedente affermazione a parità di spesa con pannelli POLY riesco ad ottenere quando esposti al sole il doppio della corrente. 3) la stra grande maggioranza delle persone quando utilizza il proprio VR cerca di andare verso il bel tempo, è vero che capitano giornate nuvole o piovose, ma siccome col VR possiamo spostarci ed è ciò che abitualmente avviene quando il meteo non ci è favorevole, si spera che noi e i nostri pannelli cercheremo di andare verso il sole, pertanto se facciamo una mera considerazione sui tempi di esposizione alla luce, plausibilmente il tempo bello sarà predominante, pertanto la scelta su pannelli POLY è d'obbligo, cosa diversa sarebbe se dovessimo fare la stessa considerazione sull'abitazione (che non si può spostare), in quel caso ti darei ragione. 4) a parità di potenza un pannello CIS pesa praticamente il doppio di un POLY 5) a parità di potenza un pannello CIS ha dimensioni maggiori di circa un 50%-60% rispetto ai POLY 6) dato che lo spazio e il peso sui nostri VR non è illimitato la scelta del POLY è d'obbligo Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 19:00:01 1) i CIS attualmente costano il doppio dei POLY>> I C.I.S. che sono di qualità costano il doppio dei poli cinesi di scarsa qualità. Se li confronti ad un sunlink o altre marche di certo spessore i poli costano poco meno dei C.I.S. un 10% e anche meno.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 19:00:01 2) per la precedente affermazione a parità di spesa con pannelli POLY riesco ad ottenere quando esposti al sole il doppio della corrente.>> Visto che la precedente affermazione è fallata per ovvi motivi lo e anche questa . Una precisazione, dici bene quando sei al sole
E siccome un pannello montato orizzontale al sole ci sta pochissimo, montane tre di poly forse ci cavi.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 19:00:01 3) la stra grande maggioranza delle persone quando utilizza il proprio VR cerca di andare verso il bel tempo, è vero che capitano giornate nuvole o piovose, ma siccome col VR possiamo spostarci ed è ciò che abitualmente avviene quando il meteo non ci è favorevole, si spera che noi e i nostri pannelli cercheremo di andare verso il sole, pertanto se facciamo una mera considerazione sui tempi di esposizione alla luce, plausibilmente il tempo bello sarà predominante, pertanto la scelta su pannelli POLY è d'obbligo, cosa diversa sarebbe se dovessimo fare la stessa considerazione sull'abitazione (che non si può spostare), in quel caso ti darei ragione.>> Certo abbiamo mezzi che ci permettono di spostarci, e tutti cerchiamo il sole, infatti appena arriviamo al mare in agosto ci cerchiamo un posto al sole, tra i piu difficili da trovare visto che liberi rimangono solo quelli ombreggiati.[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 19:00:01 4) a parità di potenza un pannello CIS pesa praticamente il doppio di un POLY>> Rende anche il doppio...[:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/03/2013 19:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruggero per favore, dai non nascondiamoci dietro alla storia della qualità scarsa dei prodotti cinesi, oramai tutto è fatto in Cina e tra un pannello made in Germany e uno made in Cina la differenza è solo nelle rifiniture, i materiali delle celle vengono realizzati da pochi produttori mondiali che hanno tutti la produzione in Cina, quello che li differenzia è l'assemblaggio e il costo della mano d'opera che in comunità europea è più alto di quello cinese. In ogni caso i pannelli cinesi che acquisto abitualmente, sono certificati sia TUV che CE, quindi non hanno nulla a che invidiare a un blasonato prodotto europeo, le vere differenze stanno nei costi di produzione, un CIS costa 1,5 o 2 volte in più di un POLY. Per sfatare ciò che dici ti posto alcune fotografie scattate oggi alle ore 10:30 in piena tempesta di neve il sole era inesistente il celo era plumbeo, quindi i miei poli non avrebbero dovuto produrre corrente secondo il tuo ragionamento, allora ammira la lettura delle tensioni e delle correnti dei miei 4 pannelli cinesi costati meno di 1,5 pannelli CIS da te proposto. lettura della tensione proveniente dai pannelli pari a 83 Volt
Lettura della tensione e della corrente in uscita dal regolatore di carica MPPT pari a 13,4 Volt 5,3 Ampere
Etichetta con le specifiche di uno dei 4 pannelli utilizzati:
Perdona la mia franchezza, la teoria è un conto la pratica è un'altro, alle volte i risultati sono molto diversi da quelli che ci si aspetterebbe, ora ti sfido ad ottenere lo stesso risultato con un CIS da 110W... se riesci ad ottenere si e no 2,5-2,8A è grasso che cola, in condizioni meteo avverse anche i CIS calano di produzione non come i poly ma calano pure loro, questo è bene sottolinearlo, quindi la differenza non è così grande come asserisci.
Un saluto cordiale da:
Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8
From Como town
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 16/03/2013 21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Settimana scorsa ne ho fatti montare 2 da 110W per 550Euro... uno solo me lo davano per 350 E montato... il tutto con regolare fattura!![:D][:D] Willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 17/03/2013 19:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho acquistato per 287 euro quattro pannelli da 100W polY, con 135 euro ho acquistato il regolatore di carica e con un'alra 70ina di euro ho acquistato il resto per il montaggio per una spesa complessiva di 492 euro mi son fatto un'impianto da 400W, a intenditor poche parole.... [;)][;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 17/03/2013 08:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> monocristallino e policristallino sono entrambe pannelli che necessitano una corretta esposizione... La differenza tra uno e l'altro è che il monocristallino utilizzano un Silicio più puro per la produzione della cella. l'unico pannello che è molto meno sensibile e sicuramente più adatto al posizionamento orizzontale sul camper è L'amorfo. [:D][:D] Willy
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 20:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai sicuramente ragione, il mio problema era il montaggio[:p] Il fai da te rende ma avevo paura di compromettere la garanzia del mezzo! Buoni Km Willy Willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 17/03/2013 20:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il problema era quello, ad averlo saputo prima te lo facevo io... [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 20:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D]mi prenoto per il prossimo pannello...tra 20 anni!![:D][:D] grazie per la tua disponibilità! Solo per provare, ho fatto una simulazione della resa tra Poli e amorfo con un software online: dati di progetto: luogo - Milano orizzonte libero privo di ombre elevazione 0° posato orizzontale sul tetto orientamento SUD (relativo dato che è orizzontale) Pannelli a confronto 250W Poly Verso 250W amorfo I risultati sono sorprendenti!! 250W Poly produzione annua 238 kWh 250W Amorfo produzione annua 258kWh la differenza sostanziale è che per fare 250W con l'amorfo ci vuole il doppio della superficie. La seconda considerazione è che il calcolo effettuato con il Poly è al sole...e non sotto gli alberi come di solito si fa con il camper in estate![:)] Buoni Km a tutti Willy Willy
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 17/03/2013 20:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera che in estate l'uso della corrente è molto inferiore che in inverno e di certo in inverno non andrai a cercar l'ombra... spero [;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 19:53:52 Per sfatare ciò che dici ti posto alcune fotografie scattate oggi alle ore 10:30 in piena tempesta di neve il sole era inesistente il celo era plumbeo, quindi i miei poli non avrebbero dovuto produrre corrente secondo il tuo ragionamento, allora ammira la lettura delle tensioni e delle correnti dei miei 4 pannelli cinesi costati meno di 1,5 pannelli CIS da te proposto.>> Ammiro ammiro, e infatti non producono, di targa dovrebbero dare piu di 5A cadauno , che sotto Mppt dovrebbero avvicinarsi a 6A che moltiplicato per 4 dovrebbero dare 24A invece producono 5,3A in 4 che significa 1,3A sotto Mppt. Settimana scorsa alle 9 del mattino i miei due pannelli producevano 9A e sono solo due senza bisogno di tappezzare il tetto del mezzo Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)