quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013 21:11:30 Considera che in estate l'uso della corrente è molto inferiore che in inverno e di certo in inverno non andrai a cercar l'ombra... spero >> Oddio è vero si che non hai una truma che funziona, ma personalmente ho tre turbovent, c'è chi ha il viesa, e molti altri amennicoli elettrici, e ci si parcheggia sotto gli alberi. In inverno se per avere 5A devo montare 4 pannelli vuole dire che in una gg caricherò una trentina di A se sono miracolato... Meglio un impianto equilibrato che uno esagerato ma che va a singhiozzo. Prendiamo ad esempio la simulazione fatta da Willy:
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 17/03/2013 20:52:53 Solo per provare, ho fatto una simulazione della resa tra Poli e amorfo con un software online: dati di progetto: luogo - Milano orizzonte libero privo di ombre elevazione 0° posato orizzontale sul tetto orientamento SUD (relativo dato che è orizzontale) Pannelli a confronto 250W Poly Verso 250W amorfo I risultati sono sorprendenti! 250W Poly produzione annua 238 kWh 250W Amorfo produzione annua 258kWh la differenza sostanziale è che per fare 250W con l'amorfo ci vuole il doppio della superficie. >> La discriminante maggiore è data dal fatto che in questa simulazione non ci sono ombre indotte da elementi architettonici e naturali, mentre in estate su un camper sono proprio situazioni che andiamo a cercare, e visto che la stragrande maggioranza della produzione della simulazione è stata sicuramente ottenuta nel periodo estivo, il risultato in caso di impianto montato su un camper sarebbe ancora piu a vantaggio dell'amorfo il vantaggio di un poly effettivamente è il maggiore rendimento nel rapporto superficie/prodotto rispetto all'amorfo 12/13% di resa contro il 7/8% ma è qui che entra in gioco il C.I.S. che ha un rendimento 9/10% e quindi risulta solo un 20% piu grande di un poly a parità di resa massima. Ma il problema maggiore è la sensibilità elevata dalla parzializzazione di celle che hanno poly e mono, fate una prova un foglio A4 nero, registrate la produzione del pannello , dopodiché mettete il foglio sul pannello, vedrete la produzione calare in maniera netta assoluta a livello di 0.xA prodotti, cosa che non avviene con un amorfo o un C.I.S. Poi ognuno la pensi come vuole Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/03/2013 04:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruggero guarda che i miei pannelli erano coperti di neve... ed avevo 5,3A (era poca ma erano coperti)[}:)][}:)][}:)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/03/2013 05:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'esempio pratico io lo faccio sempre sulla mia pelle, il 28 di gennaio di quest'anno con sole molto basso sull'orizzonte riuscivo ad avere sino a 9,2A dalle alle 10:30 sino alle 14:00, la produzione dei pannelli iniziava con valori più bassi verso le 9:00 e cessava al calar del sole verso le 16:00. Ho fatto un calcolo tenendo conto degli ampere forniti per singola ora, che la media si aggira attorno ai 6,8Ah ora cosa che mi permette di avere nell'arco delle 7 ore di luce una ricarica da 61,2Ah che mi permette di essere autosufficiente. In estate la solfa cambia totalmente la produzione energetica è quasi 3 volte maggiore, capirai che in questo modo di aggeggini elettrici ne posso attaccare senza essere angosciato. Quello che ti voglio dire è che se è vero che in inverno i miei 4 pannelli producono come 2 CIS in estate le cose cambiano e anche di molto, considerando poi che la cifra da me spesa per 4 poly + regolatore di carica è leggermente inferiore a quella che avrei speso per 2 CIS e regolatore di carica, l'uso dei poly è da preferire. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013 13:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto 1, 2 cm ? Da cosa è formata la neve ? Cristalli di ghiaccio? Come si comporta la luce sul ghiaccio? Devo andare avanti? Ma se alle 11.00, 4, e dico quattro pannelli 100w che di targa dovrebbero produrre 5,56A cadauno quindi un totale di 22,24A che oltretutto si appoggiano ad un Mppt che come norma innalza l'ipotetica produzione totale a 27A circa, ne producono 5,3A il risultato è buono ? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013 13:17:20 Ho fatto un calcolo tenendo conto degli ampere forniti per singola ora, che la media si aggira attorno ai 6,8Ah ora cosa che mi permette di avere nell'arco delle 7 ore di luce una ricarica da 61,2Ah che mi permette di essere autosufficiente.>> Non ho capito il passaggio matematico che ti porta da 6,8A a 61,2A puoi chiarirmi la cosa? Una puntualizzazione , queste mie non vogliono essere dei litigi, ma chiarendoci i pensieri e le teorie ci possiamo capire di piu sia io che tu , che anche gli altri che leggono e che posso intervenire....[:)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 Quanto 1, 2 cm ? Da cosa è formata la neve ? Cristalli di ghiaccio? Come si comporta la luce sul ghiaccio? Devo andare avanti? Ma se alle 11.00, 4, e dico quattro pannelli 100w che di targa dovrebbero produrre 5,56A cadauno quindi un totale di 22,24A che oltretutto si appoggiano ad un Mppt che come norma innalza l'ipotetica produzione totale a 27A circa, ne producono 5,3A il risultato è buono ? Ruggero[/i]>> Non li ho misurati i cm. di neve, ma di sicuro non erano così pochi dato che la nevicate era iniziata le sera precedente, in ogni caso la neve non lascia passare la luce come il ghiaccio che è notoriamente trasparente, la neve quando è in spessore come quando ho rilevato la corrente, si comporta come un lenzuolo, di sicuro la luce un po' passa e viene diffusa, ma è altrettanto certo che gran parte della luce viene bloccata. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 18/03/2013 14:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi un poli e mettici un mppt, se non hai possibilità di applicarne altri mettici un 10A penso di meno non ne trovi. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1: Quanto 1, 2 cm ? Da cosa è formata la neve ? Cristalli di ghiaccio? Come si comporta la luce sul ghiaccio? Devo andare avanti? Ma se alle 11.00, 4, e dico quattro pannelli 100w che di targa dovrebbero produrre 5,56A cadauno quindi un totale di 22,24A che oltretutto si appoggiano ad un Mppt che come norma innalza l'ipotetica produzione totale a 27A circa, ne producono 5,3A il risultato è buono ? Ruggero>> Ciao Ruggero, non ho misurato con esattezza l'altezza della neve, calcola che qui da noi aveva iniziato a nevicare la sera prima di quando ho fatto le fotografie, di sicuro erano più di 4 o 5 cm di neve, credo che tu non possa paragonare l’attenuazione della neve come quella del ghiaccio, il ghiaccio è “trasparente” la neve no. Credo che per le condizioni di insolazione e per la neve non avrei dovuto avere nessuna corrente, eppure, lavorando in tensione il regolatore MPPT ha tirato fuori quei bei 5A che a mio avviso sono un ottimo risultato, ripeto ottimo per le condizioni in cui lavoravano in quel momento. In ogni caso nei giorni precedenti a questi di mal tempo, che erano molto più favorevoli l'impianto non faticava ad erogare 16 -18 A con tensione di ricarica di 14,6V … due conti alla mano sono oltre 260W su 400W (65,7% della resa massima ipotetica), che mi sembrano ottima cosa per un pannello posato in piano col sole di marzo… Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di peg1: Non ho capito il passaggio matematico che ti porta da 6,8A a 61,2A puoi chiarirmi la cosa? Una puntualizzazione , queste mie non vogliono essere dei litigi, ma chiarendoci i pensieri e le teorie ci possiamo capire di piu sia io che tu , che anche gli altri che leggono e che posso intervenire... Ruggero >> Di seguito ti posto il foglio di calcolo che feci a suo tempo, che mi servi per avere una stima di massima delle correnti erogate:
Credo che questo sia chiarificativo ... [;)][;)]
Un saluto cordiale da:
Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8
From Como town
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 18/03/2013 19:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottimo,grazie!
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 18/03/2013 14:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poly o Mono non cambia un granchè...Dal punto di vista della capacità di trasformare i raggi del sole in energia si comportano praticamente nello stesso modo...entrambe "soffrono" la cattiva incidenza dei raggi solari e le ombre! La differenza stà nel produttore che li produce. Tecnicamente il mono è qualitativamente più pregiato (il Poly viene costruito con gli scarti del mono) ma la cura dell'assembraggio e dei materiali che lo rivestono per protezione fanno la differenza, puoi trovare poly con potenze maggiori rispetto a mono e viceversa. Per principio, più Watt hai per metro quadro e maggiore sarà la qualità. Assicurati di avere schede tecniche e metti a confronto i prodotti...[:D][:D] Willy
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/03/2013 20:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una curiosità, ma quanta libera fate? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/03/2013 20:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'acquisto, l'unico appunto è sul regolatore di carica che a mio avviso per quella potenza sarebbe stato meglio che fosse un MPPT. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
(Carl William Brown)