CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 124
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 05:17:03
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013  21:11:30 Considera che in estate l'uso della corrente è molto inferiore che in inverno e di certo in inverno non andrai a cercar l'ombra... spero >
> Oddio è vero si che non hai una truma che funziona, ma personalmente ho tre turbovent, c'è chi ha il viesa, e molti altri amennicoli elettrici, e ci si parcheggia sotto gli alberi. In inverno se per avere 5A devo montare 4 pannelli vuole dire che in una gg caricherò una trentina di A se sono miracolato... Meglio un impianto equilibrato che uno esagerato ma che va a singhiozzo. Prendiamo ad esempio la simulazione fatta da Willy:
quote:Risposta al messaggio di Willy1973 inserito in data 17/03/2013  20:52:53 Solo per provare, ho fatto una simulazione della resa tra Poli e amorfo con un software online: dati di progetto: luogo - Milano orizzonte libero privo di ombre elevazione 0° posato orizzontale sul tetto orientamento SUD (relativo dato che è orizzontale) Pannelli a confronto 250W Poly Verso 250W amorfo I risultati sono sorprendenti! 250W Poly produzione annua 238 kWh 250W Amorfo produzione annua 258kWh la differenza sostanziale è che per fare 250W con l'amorfo ci vuole il doppio della superficie. >
> La discriminante maggiore è data dal fatto che in questa simulazione non ci sono ombre indotte da elementi architettonici e naturali, mentre in estate su un camper sono proprio situazioni che andiamo a cercare, e visto che la stragrande maggioranza della produzione della simulazione è stata sicuramente ottenuta nel periodo estivo, il risultato in caso di impianto montato su un camper sarebbe ancora piu a vantaggio dell'amorfo il vantaggio di un poly effettivamente è il maggiore rendimento nel rapporto superficie/prodotto rispetto all'amorfo 12/13% di resa contro il 7/8% ma è qui che entra in gioco il C.I.S. che ha un rendimento 9/10% e quindi risulta solo un 20% piu grande di un poly a parità di resa massima. Ma il problema maggiore è la sensibilità elevata dalla parzializzazione di celle che hanno poly e mono, fate una prova un foglio A4 nero, registrate la produzione del pannello , dopodiché mettete il foglio sul pannello, vedrete la produzione calare in maniera netta assoluta a livello di 0.xA prodotti, cosa che non avviene con un amorfo o un C.I.S. Poi ognuno la pensi come vuole Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/03/2013 alle: 13:06:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/03/2013  04:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ruggero guarda che i miei pannelli erano coperti di neve... ed avevo 5,3A (era poca ma erano coperti)[}:)][}:)][}:)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/03/2013 alle: 13:17:20
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 18/03/2013  05:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'esempio pratico io lo faccio sempre sulla mia pelle, il 28 di gennaio di quest'anno con sole molto basso sull'orizzonte riuscivo ad avere sino a 9,2A dalle alle 10:30 sino alle 14:00, la produzione dei pannelli iniziava con valori più bassi verso le 9:00 e cessava al calar del sole verso le 16:00. Ho fatto un calcolo tenendo conto degli ampere forniti per singola ora, che la media si aggira attorno ai 6,8Ah ora cosa che mi permette di avere nell'arco delle 7 ore di luce una ricarica da 61,2Ah che mi permette di essere autosufficiente. In estate la solfa cambia totalmente la produzione energetica è quasi 3 volte maggiore, capirai che in questo modo di aggeggini elettrici ne posso attaccare senza essere angosciato. Quello che ti voglio dire è che se è vero che in inverno i miei 4 pannelli producono come 2 CIS in estate le cose cambiano e anche di molto, considerando poi che la cifra da me spesa per 4 poly + regolatore di carica è leggermente inferiore a quella che avrei speso per 2 CIS e regolatore di carica, l'uso dei poly è da preferire. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 13:22:51
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013  13:06:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto 1, 2 cm ? Da cosa è formata la neve ? Cristalli di ghiaccio? Come si comporta la luce sul ghiaccio? Devo andare avanti? Ma se alle 11.00, 4, e dico quattro pannelli 100w che di targa dovrebbero produrre 5,56A cadauno quindi un totale di 22,24A che oltretutto si appoggiano ad un Mppt che come norma innalza l'ipotetica produzione totale a 27A circa, ne producono 5,3A il risultato è buono ? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 13:27:56
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013  13:17:20 Ho fatto un calcolo tenendo conto degli ampere forniti per singola ora, che la media si aggira attorno ai 6,8Ah ora cosa che mi permette di avere nell'arco delle 7 ore di luce una ricarica da 61,2Ah che mi permette di essere autosufficiente.>
> Non ho capito il passaggio matematico che ti porta da 6,8A a 61,2A puoi chiarirmi la cosa? Una puntualizzazione , queste mie non vogliono essere dei litigi, ma chiarendoci i pensieri e le teorie ci possiamo capire di piu sia io che tu , che anche gli altri che leggono e che posso intervenire....[:)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 18/03/2013 alle 13:30:05
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/03/2013 alle: 13:42:32
quote:Risposta al messaggio di peg1 Quanto 1, 2 cm ? Da cosa è formata la neve ? Cristalli di ghiaccio? Come si comporta la luce sul ghiaccio? Devo andare avanti? Ma se alle 11.00, 4, e dico quattro pannelli 100w che di targa dovrebbero produrre 5,56A cadauno quindi un totale di 22,24A che oltretutto si appoggiano ad un Mppt che come norma innalza l'ipotetica produzione totale a 27A circa, ne producono 5,3A il risultato è buono ? Ruggero[/i]>
> Non li ho misurati i cm. di neve, ma di sicuro non erano così pochi dato che la nevicate era iniziata le sera precedente, in ogni caso la neve non lascia passare la luce come il ghiaccio che è notoriamente trasparente, la neve quando è in spessore come quando ho rilevato la corrente, si comporta come un lenzuolo, di sicuro la luce un po' passa e viene diffusa, ma è altrettanto certo che gran parte della luce viene bloccata. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 14:35:21
quote: Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013 13:17:20 Ho fatto un calcolo tenendo conto degli ampere forniti per singola ora, che la media si aggira attorno ai 6,8Ah ora cosa che mi permette di avere nell'arco delle 7 ore di luce una ricarica da 61,2Ah che mi permette di essere autosufficiente. Continuo a non capire il passaggio matematico che ti porta da 6,8A a 61,2A puoi chiarirmi la cosa? Una puntualizzazione , queste mie non vogliono essere dei litigi, ma chiarendoci i pensieri e le teorie ci possiamo capire di piu sia io che tu , che anche gli altri che leggono e che posso intervenire... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 18/03/2013 alle: 14:43:29
Posso farvi una domanda? Visto che per problemi di spazio non posso montare un cis, devo per forza scegliere tra mono e poli. Viste le minime differenze, scelgo quello che costa meno, ma il regolatore posso sempre scegliere un mppt? Se si, qualche tipo o marca consigliata? Grazie
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 14:53:41
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 18/03/2013  14:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prendi un poli e mettici un mppt, se non hai possibilità di applicarne altri mettici un 10A penso di meno non ne trovi. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 18/03/2013 alle: 14:58:45
Ora vado a parlarci, perché nel suo preventivo c'era un mono + regolatore + parallelatore al costo di 580 euro. Vedo se cambiando pannello e regolatore rimane tutto così, altrimenti vedo si portare il materiale e pagare solo il lavoro. Marche consigliate di mppt? Grazie ancora di tutte le spiegazioni.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:01:25
quote:Risposta al messaggio di peg1: Quanto 1, 2 cm ? Da cosa è formata la neve ? Cristalli di ghiaccio? Come si comporta la luce sul ghiaccio? Devo andare avanti? Ma se alle 11.00, 4, e dico quattro pannelli 100w che di targa dovrebbero produrre 5,56A cadauno quindi un totale di 22,24A che oltretutto si appoggiano ad un Mppt che come norma innalza l'ipotetica produzione totale a 27A circa, ne producono 5,3A il risultato è buono ? Ruggero>
> Ciao Ruggero, non ho misurato con esattezza l'altezza della neve, calcola che qui da noi aveva iniziato a nevicare la sera prima di quando ho fatto le fotografie, di sicuro erano più di 4 o 5 cm di neve, credo che tu non possa paragonare l’attenuazione della neve come quella del ghiaccio, il ghiaccio è “trasparente” la neve no. Credo che per le condizioni di insolazione e per la neve non avrei dovuto avere nessuna corrente, eppure, lavorando in tensione il regolatore MPPT ha tirato fuori quei bei 5A che a mio avviso sono un ottimo risultato, ripeto ottimo per le condizioni in cui lavoravano in quel momento. In ogni caso nei giorni precedenti a questi di mal tempo, che erano molto più favorevoli l'impianto non faticava ad erogare 16 -18 A con tensione di ricarica di 14,6V … due conti alla mano sono oltre 260W su 400W (65,7% della resa massima ipotetica), che mi sembrano ottima cosa per un pannello posato in piano col sole di marzo… Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 18/03/2013 alle 18:12:44
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:09:15
quote:Risposta al messaggio di peg1: Non ho capito il passaggio matematico che ti porta da 6,8A a 61,2A puoi chiarirmi la cosa? Una puntualizzazione , queste mie non vogliono essere dei litigi, ma chiarendoci i pensieri e le teorie ci possiamo capire di piu sia io che tu , che anche gli altri che leggono e che posso intervenire... Ruggero >
> Di seguito ti posto il foglio di calcolo che feci a suo tempo, che mi servi per avere una stima di massima delle correnti erogate: Credo che questo sia chiarificativo ... [;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 18/03/2013 alle 18:10:21
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 18/03/2013 alle: 18:23:35
Scusate l,intrusione,mi sembra di ricordare che qualcuno possiede le istruzioni del reg solare in italiano del ormai famoso venditire tedesco sulla baia, E' il epow ps20a molto simile al ep solar Grazie
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:47:10
su google cerca:"manuale ep20" la prima riga e' quella giusta se non lo trovi dammi email che te lo mando
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 18/03/2013 alle: 19:54:10
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 18/03/2013  19:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottimo,grazie!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/03/2013 alle: 20:48:45
Oggi ho ricevuto i tre pannelli policristallini dalla germania, per un totale di 300 watt; ho ordinato il regolatore da 30 A e appena arriva darò il via al montaggio del tutto; ho gia montato il power service, il power switch e due batterie per un totale di 200A. Considerato che il regolatore è in tecnologia pwm sarebbe opportuno, chiedo, cambiare le batterie elevando il totale a 300A? Sul camper abbiamo il Viesa, il decoder sky, un tv da 19", l'home theatre e molti altri accessori e accessorietti, compreso la macchina espresso. In virtù di quanto esposto, come vi comportereste voi? È gradito il consiglio solo se serio e professionale, grazie Raimondo

Modificato da raimondo56 il 18/03/2013 alle 20:49:54
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 18/03/2013 alle: 21:08:41
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 18/03/2013  14:58:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poly o Mono non cambia un granchè...Dal punto di vista della capacità di trasformare i raggi del sole in energia si comportano praticamente nello stesso modo...entrambe "soffrono" la cattiva incidenza dei raggi solari e le ombre! La differenza stà nel produttore che li produce. Tecnicamente il mono è qualitativamente più pregiato (il Poly viene costruito con gli scarti del mono) ma la cura dell'assembraggio e dei materiali che lo rivestono per protezione fanno la differenza, puoi trovare poly con potenze maggiori rispetto a mono e viceversa. Per principio, più Watt hai per metro quadro e maggiore sarà la qualità. Assicurati di avere schede tecniche e metti a confronto i prodotti...[:D][:D] Willy
peg1
peg1
-
Inserito il 18/03/2013 alle: 21:29:18
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/03/2013  20:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una curiosità, ma quanta libera fate? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/03/2013 alle: 22:59:48
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 18/03/2013  20:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per l'acquisto, l'unico appunto è sul regolatore di carica che a mio avviso per quella potenza sarebbe stato meglio che fosse un MPPT. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/03/2013 alle: 23:07:08
Grazie iz2iwe Per rspondere a peg1: L'anno scorso in Francia 25 giorni nord, siamo entrati in campeggio una sola volta, e poi capita di rimanere 2 o 3 giorni fermi a Etretat piuttosto che Cancale, noi poi usciamo tutte le settimane e a volte le temperature di questo inverno hanno sottoposto a grande stress elettricitá e gas. Raimondo P.s. Ho ordinato or ora un mppt proprio per ovviare a quelle perdite che ho desunto da quello che scrive iz2iwe.

Modificato da raimondo56 il 18/03/2013 alle 23:08:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link