CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 12/04/2013 alle: 16:23:32
secondo voi e' meglio un pannello monocristallino o policristallino? capisco che la domanda sara' stata espressa piu' volte ma siccome ho esigenze un po particolari,sono a chiedere lumi. Io vorrei ottenere un po di carica soprattutto in sosta all'ombra (al sole evito sempre di sostare[xx(]) ed inoltre la mia necessita' e' quella di mantenere una sola batteria da 80ah. Mi hanno consigliato il policristallino, dicendomi che in ombra rende meglio del monocristallino...boh.. Cosa ne pensate? dimenticavo.. sono sufficenti 80 watt o meglio 120 watt?
12
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 12/04/2013 alle: 18:19:47
monocristallino 120watt e sei tranquillo.ciao. jack russel
peg1
peg1
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 19:31:45
Se vuoi una resa media elevata , con sole, ombra , mezza ombra e coperto ,'unico pannello che può darti ciò è un C.I.S. il resto sono cavolate.... Per un confronto sul campo ... [url] http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0404&avanti=true&cat=0021 Piu evidente di cosi si muore.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 12/04/2013 alle: 22:49:38
da quel che ho capito il cis sarebbe superiore in caso di scarsa esposizione al sole, in inverno, o durante gli orari alba/tramonto mentre al sole non e' nemmeno paragonabile al poli/mono cristallino? se e' davvero cosi' penso di optare per il cis
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 08:00:24
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 12/04/2013  22:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' inutile ripetere tutto, ma se vuoi approfondire : [url] https://forum.camperonline.it/Pannello-fotovoltaico_175804?whichpage=2#3106051 Comunque un pannello C.I.S. è superiore in caso di bassa esposizione, mentre in pieno sole , è uguale , un pannello C.I.S. da 110w produrrà 110w al massimo , un pannello policristallino da 110w produrrà al massimo 110w. Io ho tentato di farmi spiegare quei 40/45/52% in piu di produzione ma chi lo ha scritto ... Non lo sa... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 13/04/2013 alle: 09:32:53
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2013  08:00:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> già. la diversa efficienza che chi ha fatto quella tabella (e sarebbe interessante conoscere la fonte...) é compensata, nel caso preso in esame, dalla maggior superficie. Quindi, come dici tu, entrambi i pannelli indicati producono 110w in pieno sole, solo che il cis é più grande. Tutto qui. Poi non si capisce come sia assegnato questo punteggio. Comunque superficie e rendimento in realtà rappresentano lo stesso dato, riportarli entrambi é fuorviante In ultimo, il peso e la superficie non sempre sono così differenti. Vedi ad esempio questi due casi:

http://www.ecorete.it/commerce....

http://www.ecorete.it/commerce....

Sette chili e mezzo in più secondo me non é una discriminante significativa per la scelta Inoltre si scrive che si spera che nei luoghi di villeggiatura si sia in pieno sole, ma chi ci garantisce che sia effettivamente così? nessuno. Anzi, secondo me é proprio il contrario. Se mi serve il pannello é perché sono in sosta libera. Se sono in sosta libera, d'estate cercherò l'ombra per non crepare di caldo, quindi é in vantaggio il cis. D'inverno cercherò il sole, ammesso di trovarlo i due pannelli rendono uguali. Se invece é una giornata variabile, nuvolosa o sono sotto un albero, o ho l'ombra di un palo, é in vantaggio il cis. Le conclusioni tratte a mio avviso sono abbastanza errate, in realtà i due pannelli * producono la stessa energia in pieno sole * il cis produce molta più energia in caso di ombreggiamento. * il cis pesa un po' di più, ma si tratta di pochi chili * le dimensioni possono essere una discriminante, ma dipende da quanto spazio si ha sul tetto e quanti pannelli si vogliono mettere. Se sul tetto non metto nulla tranne un singolo pannello, condizione abbastanza comune, la dimensione non é una discriminante. In sintesi, a mio avviso, forse metterei i mono o poli (con la I, non con la Y) solo se dovessi tappezzare il tetto di pannelli, almeno tre o quattro. Con un singolo pannello andrei senza dubbio sul CIS ciao
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:18:59
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 13/04/2013  09:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti , proprio perché non siamo una piattaforma fissa sempre esposta a sud con 30° di inclinazione e senza nessuno schermo che i pannelli C.I.S. sembrano fatti appositamente per noi, molto piu flessibile per esposizione, perdonano macheti orientamenti, in caso di velatura o copertura nuvolosa sono piu prestanti , in inverno rendono maggiormente, e poi visto che per logica difesa cerchiamo l'ombra, loro continuano a funzionare egualmente, certo che essendo piu grandi non ci permettono di tappezzare il tetto del mezzo come i mono e i poli, ma a parità di potenza applicata , sono molto piu prestanti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 14/04/2013 alle 04:41:01
15
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:55:37
che sono i PUNEGGI ??
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/04/2013 alle: 13:39:09
Buongiorno a tutti Per logica mi viene da pensare che il comportamento dei CIS è molto simile ai policristallini, quindi ergonomicamente non converrebbe il poli invece del CIS? Grazie dei chiarimenti Saluti Raimondo & Giovanna
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 13:57:43
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013  13:39:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Assolutamente non sono uguali, il policristallino è un pannello costituito da celle che utilizza il silicio come trasduttore , mentre i Pannelli C.I.S. utilizzano un film sottile (non celle) di Diseleniuro di indio rame come trasduttore, costruttivamente sono molto piu simili ai pannelli amorfi di silicio, tale costruzione comporta un differente comportamento nei confronti delle coperture parziali e totali della radiazione solare, per capirci , sia i poli che i monocristallini in caso di copertura parziale delle celle (pannello sotto un albero ad esempio, o con l'ombra di un palo, dell'antenna satellitare o chi piu ne ha ne metta)presentano un calo di rendimento elevato in quanto tutte le celle componenti il pannello si adeguano come rendimento, a quello della cella dal rendimento peggiore, cosa che non avviene per i C.I.S. e gli amorfi. Interessante sperimentazione pratica la puoi trovare qui:

http://www.ilportaledelsole.it/...

Spero di essere stato chiaro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/04/2013 alle: 14:12:05
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2013  13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro peg1 La tua capacità di sintesi e la chiarezza sono senz'altro particolarità che ti contraddistinguono. Permettimi di farti una domanda specifica, oggi sono al lago Trasimeno, ho dei rami senza foglie che mi oscurano parte dei pannelli, io se ricordi ho tre pannelli da 100, attualmente leggo 5,7 a e 13,6 volt sulle batterie sul avendo la tv e tutto il resto acceso, ti pare un risultato logico? Saluti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 13/04/2013 alle 14:12:44
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 14:17:42
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013  14:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la rilevazione l'hai fatta tra mezzogiorno e le due si tre pannelli a 5.7A fanno circa 1,9A a pannello, mediamente un 100w policristallino in quelle ore in questa stagione dovrebbe produrre almeno 4A quindi dovresti avere almeno 12A il tutto a spanne logicamente , il fatto che alcune celle dei pannelli sono parzializzate ti porta a vedere la produzione diminuita a 1,9A, e magari cosi a occhio monti anche un mppt.. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/04/2013 alle: 15:31:07
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2013  14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie peg1 Sempre chiaro e disponibile soprattutto. Saluti Raimondo & Giovanna
peg1
peg1
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 15:59:05
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013  15:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a te Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 14/04/2013 alle: 11:07:19
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 12/04/2013  16:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se escludi i pannelli cinesi, sui pannelli seri di fabbricazione tedesca o giapponese, prodotti almeno nel 2012 se non nel 2013, le tecnologie monocristallino e policristallino si equivalgono . Per barche e camper però i più adatti sono i CIS perchè soffrono meno in caso di ombra ma soprattutto in caso di sporcizia dovuta a polvere o smog
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/05/2013 alle: 11:37:59
Scusate mi riaggancio a questa discussione per avere un consiglio su acquisto pannello solare: Meglio prendere un pannello Mono cristallino da 150 Watt oppure un CIS da 110 Watt ? Tenendo anche in considerazione la differenze di costo che sono relativamente piccole perchè si il CIS costa meno ma è meno potente quindi se il costo lo calcolamio per Watt vince il mono anche se di poco, poi c'è la dimensione maggiore per il CIS anche se non di molto. Quindi alla fine dei ragionamenti i 40 watt in più che offre il Monocristallino sono da prendere in considerazione oppure come mi sembra d' aver capito visto che si tratta di pannelli che non avranno mai un' esposizione ottimale, vedi inclinazione o possibili zone d' ombra sono ininfluenti ? Scusate se la domanda sembra banale o scontata ma dovendo fare l' acquisto vorrei un vostro parere magari da chi più di me ne capisce oppure che li ha usati. PS ovviamente li andrei a collegare ad un Regolatore MPPT. Grazie [:)] [:D] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
peg1
peg1
-
Inserito il 13/05/2013 alle: 11:42:46
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 13/05/2013  11:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei risposto da solo , se montassi il pannello su un inseguitore, ti direi il monocristallino, anche se io nelle stesso condizioni ho scelto egualmente u C.I.S. ma montandolo piano sul tetto sicuramente un C.I.S. al massimo un policristallino, sicuramente non un monocristallino... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 13/05/2013 alle: 12:03:13
Grazie Ruggero Sinceramente ero gà orientato verso un CIS ma il fatto d' avere 40 watt in più mi lasciava un dubbio che però penso sia più una tarpa mentale che un vero vantaggio, si per l' inseguitore mi piacerebbe però ad oggi non posso e non riesco ad andare oltre a questo, poi in un futuro potrebbe anche... Avevo anche pensato di installare il mio attuale pannello da 90 watt su inseguitore però a quasi parità di costo preferisco mettere un secondo pannello e un regolatore più Prestante. Grazie ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link