quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 12/04/2013 22:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' inutile ripetere tutto, ma se vuoi approfondire : [url] https://forum.camperonline.it/Pannello-fotovoltaico_175804?whichpage=2#3106051 Comunque un pannello C.I.S. è superiore in caso di bassa esposizione, mentre in pieno sole , è uguale , un pannello C.I.S. da 110w produrrà 110w al massimo , un pannello policristallino da 110w produrrà al massimo 110w. Io ho tentato di farmi spiegare quei 40/45/52% in piu di produzione ma chi lo ha scritto ... Non lo sa... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2013 08:00:24 (> già. la diversa efficienza che chi ha fatto quella tabella (e sarebbe interessante conoscere la fonte...) é compensata, nel caso preso in esame, dalla maggior superficie. Quindi, come dici tu, entrambi i pannelli indicati producono 110w in pieno sole, solo che il cis é più grande. Tutto qui. Poi non si capisce come sia assegnato questo punteggio. Comunque superficie e rendimento in realtà rappresentano lo stesso dato, riportarli entrambi é fuorviante In ultimo, il peso e la superficie non sempre sono così differenti. Vedi ad esempio questi due casi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecorete.it/commerce....
http://www.ecorete.it/commerce....
Sette chili e mezzo in più secondo me non é una discriminante significativa per la scelta Inoltre si scrive che si spera che nei luoghi di villeggiatura si sia in pieno sole, ma chi ci garantisce che sia effettivamente così? nessuno. Anzi, secondo me é proprio il contrario. Se mi serve il pannello é perché sono in sosta libera. Se sono in sosta libera, d'estate cercherò l'ombra per non crepare di caldo, quindi é in vantaggio il cis. D'inverno cercherò il sole, ammesso di trovarlo i due pannelli rendono uguali. Se invece é una giornata variabile, nuvolosa o sono sotto un albero, o ho l'ombra di un palo, é in vantaggio il cis. Le conclusioni tratte a mio avviso sono abbastanza errate, in realtà i due pannelli * producono la stessa energia in pieno sole * il cis produce molta più energia in caso di ombreggiamento. * il cis pesa un po' di più, ma si tratta di pochi chili * le dimensioni possono essere una discriminante, ma dipende da quanto spazio si ha sul tetto e quanti pannelli si vogliono mettere. Se sul tetto non metto nulla tranne un singolo pannello, condizione abbastanza comune, la dimensione non é una discriminante. In sintesi, a mio avviso, forse metterei i mono o poli (con la I, non con la Y) solo se dovessi tappezzare il tetto di pannelli, almeno tre o quattro. Con un singolo pannello andrei senza dubbio sul CIS ciaoquote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 13/04/2013 09:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti , proprio perché non siamo una piattaforma fissa sempre esposta a sud con 30° di inclinazione e senza nessuno schermo che i pannelli C.I.S. sembrano fatti appositamente per noi, molto piu flessibile per esposizione, perdonano macheti orientamenti, in caso di velatura o copertura nuvolosa sono piu prestanti , in inverno rendono maggiormente, e poi visto che per logica difesa cerchiamo l'ombra, loro continuano a funzionare egualmente, certo che essendo piu grandi non ci permettono di tappezzare il tetto del mezzo come i mono e i poli, ma a parità di potenza applicata , sono molto piu prestanti... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013 13:39:09 (> Assolutamente non sono uguali, il policristallino è un pannello costituito da celle che utilizza il silicio come trasduttore , mentre i Pannelli C.I.S. utilizzano un film sottile (non celle) di Diseleniuro di indio rame come trasduttore, costruttivamente sono molto piu simili ai pannelli amorfi di silicio, tale costruzione comporta un differente comportamento nei confronti delle coperture parziali e totali della radiazione solare, per capirci , sia i poli che i monocristallini in caso di copertura parziale delle celle (pannello sotto un albero ad esempio, o con l'ombra di un palo, dell'antenna satellitare o chi piu ne ha ne metta)presentano un calo di rendimento elevato in quanto tutte le celle componenti il pannello si adeguano come rendimento, a quello della cella dal rendimento peggiore, cosa che non avviene per i C.I.S. e gli amorfi. Interessante sperimentazione pratica la puoi trovare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilportaledelsole.it/...
Spero di essere stato chiaro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2013 13:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro peg1 La tua capacità di sintesi e la chiarezza sono senz'altro particolarità che ti contraddistinguono. Permettimi di farti una domanda specifica, oggi sono al lago Trasimeno, ho dei rami senza foglie che mi oscurano parte dei pannelli, io se ricordi ho tre pannelli da 100, attualmente leggo 5,7 a e 13,6 volt sulle batterie sul avendo la tv e tutto il resto acceso, ti pare un risultato logico? Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013 14:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la rilevazione l'hai fatta tra mezzogiorno e le due si tre pannelli a 5.7A fanno circa 1,9A a pannello, mediamente un 100w policristallino in quelle ore in questa stagione dovrebbe produrre almeno 4A quindi dovresti avere almeno 12A il tutto a spanne logicamente , il fatto che alcune celle dei pannelli sono parzializzate ti porta a vedere la produzione diminuita a 1,9A, e magari cosi a occhio monti anche un mppt.. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/04/2013 14:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie peg1 Sempre chiaro e disponibile soprattutto. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013 15:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 12/04/2013 16:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se escludi i pannelli cinesi, sui pannelli seri di fabbricazione tedesca o giapponese, prodotti almeno nel 2012 se non nel 2013, le tecnologie monocristallino e policristallino si equivalgono . Per barche e camper però i più adatti sono i CIS perchè soffrono meno in caso di ombra ma soprattutto in caso di sporcizia dovuta a polvere o smog
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 13/05/2013 11:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei risposto da solo , se montassi il pannello su un inseguitore, ti direi il monocristallino, anche se io nelle stesso condizioni ho scelto egualmente u C.I.S. ma montandolo piano sul tetto sicuramente un C.I.S. al massimo un policristallino, sicuramente non un monocristallino... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)