quote:Originally posted by Francesco Parini... Il puntamento avviene sempre ...il problema è che dopo un po ( ed il pò è molto variabile ) l'antenna perde il segnale e comincia a girare ...>>Scusa ma non riesco a capire bene il tuo problema: prima dici che hai delle righe sul video, adesso che l'antenna riprende la ricerca del satellite. Se è la prima cosa, probabilmente il cavo scart non è quello giusto (ripeto, ce ne sono di diverse piedinature); se è la seconda, probabilmente hai il cavo antenna-decoder "giuntato" da qualche parte e non sempre il contatto è stabile. Se i difetti sono entrambi, butta via tutto! Elio
quote:Originally posted by Francesco Parini>Scusa se insisto ma a me, ancora - duro come sono - non mi è ben chiaro il problema. Prima sembrava limitato a delle righe sul televisore, poi che l'antenna si mettesse a ricercare il satellite (quindi, di punto in bianco, comincia a roteare); adesso parli di dover in qualche modo intervenire manualmente. Son duro, ma non ho capito bene. Secondo me, a questo punto, hai semplicemente un falso contatto su qualche connessione o sul cavo dell'antenna. Ricapitolando: 1. se il cavetto sotto quadro va in tensione, l'antenna si abbassa istantaneamente. Potrebbe esserci un errato od instabile collegamento di questo conduttore; 2. se il cavo d'antenna da parabola a decoder è instabile, anche qui improvvisamente il segnale viene perso ma la parabola resta ferma; 3. se l'alimentazione del decoder è instabile, può succedere quello che mi sembra di aver capito col tuo ultimo messaggio; 4. per le righe sul tv, oltre a quanto scritto, non saprei. Nel mio caso, ho avuto due problemi. Uno in una zona il telecomando risultava morto, per cui funzionando solo con esso, niente tv; il motivo dovrebbe essere derivato dal fatto che in zona c'era un "importantissimo" centro turistico per cui venivano emesse onde elettromagnetiche per evitare che i vacanzieri circostanti occupassero le linee riservate ai cellulari. Il secondo derivava dal fatto che - sul mio camper - avendo fatto un percorso più lungo dello standard col cavetto parabola-decoder, il giunto, con l'essicazione del collante, era andato in tiro risultando instabile. Ce ne siamo accorti perchè involontariamente toccando questo cavetto, si riusciva ad accendere quel led rosso che indica presenza di segnale sul decoder. Rimesso a posto, alla fine tutto ok. Elio
... mi rompe che perda il segnale se e quando vuole lei ( l'antenna ) perchè bisogna alzarsi e andare a cliccare sul pannellino per fargliero ritrovare..cosa che poi fa sempre.>