CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per antenna capricciosa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 10:55:17
Ciao a tutti. Allora domenica provo a cambiare televisore sul camper dove ho la parobola delle teleco..quella automatica. Pensavo che la non perfetta visione fosse dovuta al TV digitile di dubbia qualità che però è l'unico che ci sta nello stipetto..ma non è così..anche con il televisore normale l'immagine video presenta righe e l'audio non è ottimo come, credo, dovrebbe sempre essere se si riceve il canale dalla parabola. Ora mi chiedo , e chiedo a chiunque voglia rispondere, da cosa può dipendere una ricezione di qualità non perfetta dalla parabola ? A me risulta che il segnale o si prende o non si prende del tutto sul digitale. Io lo prendo ma...male. Non so fare una diagnosi da solo in quanto poco pratico di parabole ( a casa non la ho..) e chiedo consiglio magari a chi ha già avuto un problema simile. Grazie a tutti Francesco
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 26/11/2007 alle: 11:11:55
Premetto che non ho parabola però,ad impressione,credo il problema sia nel cavo antenna,è come se un filo della maglia negativa sia entrato in contatto con il positivo creando disturbi.Una prova veloce potresti farla con un altro cavo antenna -magari preso in prestito da qualche amico in camper-ciao.
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 11:23:50
x pablito62. Grazie del consiglio. Il fatto che il cavo è quello in dotazione dalla TELECO... Ciao Francesco
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 26/11/2007 alle: 11:36:55
Quoto in pieno Pablito, prova con un altro cavo prima di tutto. Il segnale digitale o si prende o non si prende, i disturbi possono essere dovuti anche ad altre fonti, per esempio se il cavo passa prima attraverso altre apparecchiature tipo lettore VHS, DVD ecc. L'antenna è diretta alla TV ? Ciao
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 11:41:05
x checcozak1. Si checco. O almeno..non passa per videregistratori o altro. Viene dal tetto direttamente al box dell'antenna e da li riparte per il decoder che è in katrhein ( o come si scrive..).. Ciao Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 26/11/2007 alle: 12:15:53
Cambia il cavo e passalo diretto dall'antenna al decoder. Se non ne hai uno già in casa compralo già assemblato che è meglio e prova, poi facci sapere. Comunque proverei anche a vedere se il cavo già presente non abbia difetti di assemblaggio nelle spine e nelle prese come dice pablito. Ciao Francesco
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 12:26:10
...penso che farò così...grazie dei consigli. Francesco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2007 alle: 12:36:30
Se il puntamento avviene, cioè l'antenna si ferma e sintonizza il "canale", significa che la parte antenna-decoder va bene, altrimenti avresti l'antenna che ruota continuamente. Il problema, quindi, è tra decoder (compreso) e tv; se il televisore l'hai cambiato e molto difficilmente può essere il decoder a fare le bizze, molto probabilmente il cavo scart (credo che sia scart, nel mio caso è così) è difettoso oppure è un cavo non adatto; non sono esperto ma mi risulta che ci sono diverse tipologie di cavi e prese scart. Elio
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 12:43:06
x elfetto. Ho cambiato anche il cavo scart...proprio per evitare che fosse difettoso ..ma nulla. Il puntamento avviene sempre ...il problema è che dopo un po ( ed il pò è molto variabile ) l'antenna perde il segnale e comincia a girare ... Insomma quell'antenna è una tortura e mi viene voglia di strapparla dal tetto e buttarla nel lambro..almeno la disintegro tra gli acidi ... Comunque grazie e ciao Francesco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/11/2007 alle: 13:33:24
Potrebbe essere necessario un aggiornamento software-se previsto-che per la mia Kathrein avveniva via satellite,puntando Astra. Con questi aggiornamenti io risolvevo,poi un giorno mi sono sfavato a tal punto che l'ho tolta e mi sono messo una manuale(GC)con puntamento ad "auricolare" ed i patemi sono finiti. Gianluca
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 13:39:45
x sport15. Sai che anche io ci sto pensando alla GC con puntamento semiatumatico ? ... Mi sono strastufato dei problemi delle automatiche. Comunque ho aggiornato anche il softwear del decoder..senza ovviamente nessun risultto. Ciao Francesco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2007 alle: 14:09:55
quote:Originally posted by Francesco Parini... Il puntamento avviene sempre ...il problema è che dopo un po ( ed il pò è molto variabile ) l'antenna perde il segnale e comincia a girare ...>
>Scusa ma non riesco a capire bene il tuo problema: prima dici che hai delle righe sul video, adesso che l'antenna riprende la ricerca del satellite. Se è la prima cosa, probabilmente il cavo scart non è quello giusto (ripeto, ce ne sono di diverse piedinature); se è la seconda, probabilmente hai il cavo antenna-decoder "giuntato" da qualche parte e non sempre il contatto è stabile. Se i difetti sono entrambi, butta via tutto! Elio
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 14:21:12
x elfetto. I difetti sono entrambi presenti, ed è per quello che ho chiesto consiglio. La visualizzazione dei canali non è perfetta ( come dovrebbe essere ) e poi dopo un pò che è sintonizzata l'antenna perde il satellite...e si mette a girare . Prima di buttare via tutto ( e ti assicuro che non è la voglia che manca ) vorrei essere sicuro che non sia un guasto facilmente eliminabile. Ciao Francesco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/11/2007 alle: 15:22:57
Caro Francesco come ti capisco quando dici"Prima di buttare via tutto ( e ti assicuro che non è la voglia che manca ) vorrei essere sicuro che non sia un guasto facilmente eliminabile." E'una trafila che ho fatto anche io,dopo il primo anno di vita dell'antenna automatica,e quasi non mi ricordavo della cifra spesa..... poi è arrivata la fatidica goccia che ha fatto traboccare il vaso ed ho deciso: "sbarbo tutto" La scelta della antenna che ho menzionato prima è dettata dal fatto che avevo una posizione obbligata. Sono contentissimo della scelta fatta,anche se avessi avuto lo spazio libero dall'altro lato del tetto avrei messo la Kathrein manuale con palo. Come ho già detto in altri post il puntamento con quel tipo di antenne (GC,Kat ecc) si realizza in una manciata di secondi con un pò (poca) di pratica. Che sollievo.... Tornando al tuo problema,l'aggiornamento di cui parli devi farlo al software del puntatore,che a sua volta viene gestito dal decoder. Perlomeno,nel mio caso funzionava così. Gianluca
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 15:28:19
x Gianluca... eh si..non ci crederei...ho aggiornato sia decoder che puntatore, ho provato con un altro televisore..insomma a parte l'esorcista penso di aver provato tutto. A parte la visione non perfetta ( ma che mi interessa fino ad un certo punto ) ... mi rompe che perda il segnale se e quando vuole lei ( l'antenna ) perchè bisogna alzarsi e andare a cliccare sul pannellino per fargliero ritrovare..cosa che poi fa sempre. Appena trovo l'energia la sradico dal tetto .. Ciao Francesco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2007 alle: 16:56:23
quote:Originally posted by Francesco Parini
... mi rompe che perda il segnale se e quando vuole lei ( l'antenna ) perchè bisogna alzarsi e andare a cliccare sul pannellino per fargliero ritrovare..cosa che poi fa sempre.>
>Scusa se insisto ma a me, ancora - duro come sono - non mi è ben chiaro il problema. Prima sembrava limitato a delle righe sul televisore, poi che l'antenna si mettesse a ricercare il satellite (quindi, di punto in bianco, comincia a roteare); adesso parli di dover in qualche modo intervenire manualmente. Son duro, ma non ho capito bene. Secondo me, a questo punto, hai semplicemente un falso contatto su qualche connessione o sul cavo dell'antenna. Ricapitolando: 1. se il cavetto sotto quadro va in tensione, l'antenna si abbassa istantaneamente. Potrebbe esserci un errato od instabile collegamento di questo conduttore; 2. se il cavo d'antenna da parabola a decoder è instabile, anche qui improvvisamente il segnale viene perso ma la parabola resta ferma; 3. se l'alimentazione del decoder è instabile, può succedere quello che mi sembra di aver capito col tuo ultimo messaggio; 4. per le righe sul tv, oltre a quanto scritto, non saprei. Nel mio caso, ho avuto due problemi. Uno in una zona il telecomando risultava morto, per cui funzionando solo con esso, niente tv; il motivo dovrebbe essere derivato dal fatto che in zona c'era un "importantissimo" centro turistico per cui venivano emesse onde elettromagnetiche per evitare che i vacanzieri circostanti occupassero le linee riservate ai cellulari. Il secondo derivava dal fatto che - sul mio camper - avendo fatto un percorso più lungo dello standard col cavetto parabola-decoder, il giunto, con l'essicazione del collante, era andato in tiro risultando instabile. Ce ne siamo accorti perchè involontariamente toccando questo cavetto, si riusciva ad accendere quel led rosso che indica presenza di segnale sul decoder. Rimesso a posto, alla fine tutto ok. Elio
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:19:48
Elio grazie per l'attenzione che dedichi al mio problema. Dunque.. la mia antenna è la teleco magic automatica. Il decoder è il crthrein ed è indipendente dal puntamento dell'antenna; posso staccare il decoder e l'antenna si punta lo stesso su hotbird in quanto ha una cervello separato che calcola la posiziona e guida la parabola. Detto questo io ho due problemi. Il primo è che non vedo bene l'immagine...non è perfetta, il chè mi fa supporre che qualcosa non vada per il discorso che il digitale o lo vedi o non lo vedi. Il secondo problema lo ha da sempre. Ho tentato di risolverlo più volte ma senza successo anche tramite assistenza. Penso che morirò sapendo che in quel preciso momento la mia antenna sta ruotando per i fatti suoi. Ho la sradico a pugni dal tetto. Il problema è questo.. io accendo l'antenna. Questa si punta su hotbird ( e lo fa sempre ), poi ( magari dopo un miniuto magari dopo un'ora e questo lo decide lei ..) decide che hotbird non le sta più bene e, da sola, comincia a ruotare da sola. Io mi alzo dal divano, impreco come un camallo, e vado a resettarla sul pannello di comando ( suo ). Questa cosa può ripetersi anche due o tre volte durante un film. Questo è tutto. E ho provato di tutto compreso l'intervento di un shamano ma niente da fare. Se hai consigli sono sempre ben accetti. A proprosito..non sono riuscito a trovare l'indicazione di una scart con piedinatura differente o speciale...magari tu sai come identificarla. Sul libretto del decoder dice solo scart. Senza specificare altro. Ciao Francesco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:40:44
Messa così, secondo me, le circostanze possono essere due: collegamento elettrico instabile (massa non efficace, per esempio) oppure - Capitan Ventosa docet - (non scherzo!) hai per caso qualche altro aggeggio che genera campi elettromagnetici tipo telecomando, videogioco, cellulare, o altra diavoleria, che viene interpretato dal sistema come il puntamento su un altro canale/satellite? Oltre questo mi arrendo e ti chiedo scusa se ti ho fatto perder tempo inutilmente. Elio
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 26/11/2007 alle: 19:48:22
Mah .. direi di no. Nel tempo ho cercato di capire se qualche cosa poteva interferire...ma nulla. Come dicono in val d'aosta "caggiafà" Grazie lo stesso Francesco
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 26/11/2007 alle: 22:49:23
Ciao a Tutti Ma non è passato a mente che il decoder/puntatore abbia un componente che sta andando a putt......?[:I][:I] e da freddo va perfettamente per (ora)e quando si scalda cambi le sue caratteristiche costruttive e crei i casini? Questo perchè ho avuto esperienza simile con un ricevitore satellitare dove all'interno del sintonizzatore c'è un bellissimo chip che scaldicchia e quando fa il difetto con una spruzzata di un prodotto che raffredda (si usa in elettronica per ricerca guasti) riparte perfettamente. Purtroppo bisogna cambiare il sintonizzatore, e fra ricambio e mano d'opera costa come comprare il ricevitore nuovo....(ehh la qualita cinese è in netto miglioramento)[:D] Ciao Corrado
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:04:23
Francesco, hai per caso notato se quando l'antenna cominciava a girare avevi acceso il boiler ?? Ti dico questo collegandomi a quanto evidenziato da Elio, forse non c'entra nulla ma a me capitava che l'antenna sat "Easy sat" da sola si richiudesse e si ripuntava. Notai che lo faceva solo quando avevo il boiler Truma acceso, è stato risolto spostando le 2 centraline il più lontano possibile tra di loro(evidentemente quando il boiler si accende genera qualche inteferenza che da fastidio all'antenna). Particolare che forse ai già verificato l'alimentazione deve essere diretta dalla batteria. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link