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Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:47:59
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2018 alle 13:54:12

Lino ha fatto benissimo, c' è gente che metterebbe ceri davanti alla madonna per avere risultati di durata come i Tuoi, con una sola BS, senza pannelli. Riguardo alle batterie che si gonfiano, anche io ne misi 2 di quelle,
una se ne andò calda e gonfia dopo 2 anni, (per fortuna me ne sono accorto in tempo) l' altra ne fece 8 e poi cedette anche lei, normalmente, senza gonfiarsi. Voglio dire, ne potrei parlare bene ma anche male, dipende da che batteria prendo in considerazione, probabilmente se qualcuna si gonfia, qualche difetto lo avranno, per esempio non ho mai sentito che si gonfi una Fiamm. o altre di buona marca.
...
Credo che il fatto di utilizzare il camper in tutte le occasioni possibili nell'arco dell'anno e percorrere un giusto numero di km faccia bene alla batteria, forse a tutto il mezzo, oltre che alla salute.
Forse serve a qualcosa anche l'abitudine di fargli fare dei giretti regolari tra un'uscita e l'altra.
Sicuramente il rimessaggio al coperto gioca la sua parte.
Non so se è sbagliato o meno tenerlo collegato alla 220V quando è fermo.
Lino
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 20:54:20
In risposta al messaggio di Lino63 del 21/11/2018 alle 19:47:59

Credo che il fatto di utilizzare il camper in tutte le occasioni possibili nell'arco dell'anno e percorrere un giusto numero di km faccia bene alla batteria, forse a tutto il mezzo, oltre che alla salute. Forse serve a qualcosa
anche l'abitudine di fargli fare dei giretti regolari tra un'uscita e l'altra. Sicuramente il rimessaggio al coperto gioca la sua parte. Non so se è sbagliato o meno tenerlo collegato alla 220V quando è fermo.
...
Facile che il caricabatterie installato sul tuo camper, in modalità Pb carichi attorno a 14,3/14,4 contro il 14,7/14,8 richiesti normalmente dalle AGM. Però non sono riuscito a trovare la scheda tecnica della tua batteria, quindi andrebbe verificato. Piuttosto che lasciare il camper collegato alla 220V, io collegherei, con un cablaggio sicuro, non le classiche pinzette, ma ad esempio 2 capicorda ad anello fissati stabilmente ai poli della batteria, un caricabatterie elettronico tipo il Ctek o anche quello che vendono alla Lidl . Questi possono gestire al meglio la carica e assorbono pochissima energia, tanto che spesso vengono lasciati collegati sempre e funzionano da mantenitori di carica. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 21:18:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2018 alle 20:54:20

Facile che il caricabatterie installato sul tuo camper, in modalità Pb carichi attorno a 14,3/14,4 contro il 14,7/14,8 richiesti normalmente dalle AGM. Però non sono riuscito a trovare la scheda tecnica della tua batteria,
quindi andrebbe verificato. Piuttosto che lasciare il camper collegato alla 220V, io collegherei, con un cablaggio sicuro, non le classiche pinzette, ma ad esempio 2 capicorda ad anello fissati stabilmente ai poli della batteria, un caricabatterie elettronico tipo il Ctek o anche quello che vendono alla Lidl . Questi possono gestire al meglio la carica e assorbono pochissima energia, tanto che spesso vengono lasciati collegati sempre e funzionano da mantenitori di carica. 
...
Senz'altro è quella l'indicazione della Fiamm:

Fiamm1(1).jpg
Temo che tu abbia ragione sull'insufficienza del carica-batteria.
Ho sempre avuto l'impressione che la batteria, bontà e durata a parte, non si sia mai ricaricata a dovere.
Che fare?
Lino

Modificato da Lino63 il 21/11/2018 alle 21:21:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:32:45
In risposta al messaggio di Lino63 del 21/11/2018 alle 16:39:37

Fai una media di 1 mese e mezzo, ma anche di più.
...quindi a me se va bene le batterie dureranno 1 o 2 anni(come ha ipotizzato un altro utente del forum)sad.
Facendo cicli giornalieri per 365 giorni l anno...
Mamma mia...spero che la proporzione non sia cosi diretta...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:36:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/11/2018 alle 20:54:20

Facile che il caricabatterie installato sul tuo camper, in modalità Pb carichi attorno a 14,3/14,4 contro il 14,7/14,8 richiesti normalmente dalle AGM. Però non sono riuscito a trovare la scheda tecnica della tua batteria,
quindi andrebbe verificato. Piuttosto che lasciare il camper collegato alla 220V, io collegherei, con un cablaggio sicuro, non le classiche pinzette, ma ad esempio 2 capicorda ad anello fissati stabilmente ai poli della batteria, un caricabatterie elettronico tipo il Ctek o anche quello che vendono alla Lidl . Questi possono gestire al meglio la carica e assorbono pochissima energia, tanto che spesso vengono lasciati collegati sempre e funzionano da mantenitori di carica. 
...
Continuoa a leggere sul forum che le agm si caricano a tensione maggiore delle acido libero...ma io nei datasheet di vari regolatori solari mppt civili vedo che l impostazione flooded (acido libero) é 14.6/8 mentre l impostazione agm o sealed é 14.3/4. Perché?
non é una polemica ma un dubbio...
in ogni caso una cosa certa é che per mantenere il camper in rimessa con le batterie cariche, basta una tensione di 13.6/13.8 volt, perché questa tensione é quella che serve anche se in molto molto tempo, ad arrivare al 100%. Qualunque sia il tipo di batteria...lo dice anche un manuale fiamm...ttensioni sopra i 14 servono solo per ridurre il tempo, ma la carica si raggiunge anche con la tensione di mantenimento in rimessa dove non manca il tempi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2018 alle 23:41:06
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 07:42:42
Due batterie si possono mettere in parallelo tra se hanno la stessa tensione nominale e possibilmente (ma non obbligatoriamente) condividono la stessa tipologia (AGM - GEL - Normale) per ottimizzare i tempi di ricarica ma la storia che devono essere identiche va spiegata con formule e teorie elettrotecniche che stiano almeno in piedi altrimenti è meglio parlare di calcio.

La sicurezza impone di prevedere che una delle due batterie vada in corto o che il filo che collega i due positivi faccia massa per qualche motivo (basta una vite autofilettante che sporge o messa in seguito a fare il danno).

I due circuiti tipici che indicano come collegare due batterie in parallelo tra loro sono questi:
doppiaBS%5B1%5D(3).JPG
inverter2bs%5B1%5D(4).png
I fusibili, NON A CASO, sono disegnati vicinissimi ai poli positivi delle batterie e quando dico "vicinissimi" intendo millimetri e non centimetri.

Ricordo anche che cablare in maniera seria due batterie NON è alla portata di tutti; se non si è almeno "molto bravi" a realizzare cablaggi a regola d'arte è bene farlo fare a chi ha manualità ed attrezzi per farlo.

Se di mestiere si vendono scarpe è bene contattare un amico elettricista con le scarpe rotte e proporgli uno scambio ma NON avventuratiamoci in midifiche o nuove realizzazioni di impianti potenzialmente in grado di incendiare un veicolo se non si è del mestiere.

E se sul forum si chede come si fa è molto probabile che non si sia del mestiere...

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 12:01:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2018 alle 07:42:42

Due batterie si possono mettere in parallelo tra se hanno la stessa tensione nominale e possibilmente (ma non obbligatoriamente) condividono la stessa tipologia (AGM - GEL - Normale) per ottimizzare i tempi di ricarica ma
la storia che devono essere identiche va spiegata con formule e teorie elettrotecniche che stiano almeno in piedi altrimenti è meglio parlare di calcio. La sicurezza impone di prevedere che una delle due batterie vada in corto o che il filo che collega i due positivi faccia massa per qualche motivo (basta una vite autofilettante che sporge o messa in seguito a fare il danno). I due circuiti tipici che indicano come collegare due batterie in parallelo tra loro sono questi: I fusibili, NON A CASO, sono disegnati vicinissimi ai poli positivi delle batterie e quando dico vicinissimi intendo millimetri e non centimetri. Ricordo anche che cablare in maniera seria due batterie NON è alla portata di tutti; se non si è almeno molto bravi a realizzare cablaggi a regola d'arte è bene farlo fare a chi ha manualità ed attrezzi per farlo. Se di mestiere si vendono scarpe è bene contattare un amico elettricista con le scarpe rotte e proporgli uno scambio ma NON avventuratiamoci in midifiche o nuove realizzazioni di impianti potenzialmente in grado di incendiare un veicolo se non si è del mestiere. E se sul forum si chede come si fa è molto probabile che non si sia del mestiere... Marco.  
...
Bah...io non avevo mai preso in mano un cavo...e...seguendo i consigli di chi lo sapeva fare nel forum, ho fatto l impianto che hai postato tu, pari pari, con una pinza multiuso leatherman, pazienza e attenzione, con fusibili, calcolo della sezione cavi e quant'altro...l elettrauto (del mestiere) che mi ha messo il rele a controllo della tensione, ha fatto una porcheria, stagnando i cavi (sottodimensionati), e non mettendo fusibili...io,ppersona inesperta, l ho rifatto, studiando un po e chiedendo consigli...molto meglio di lui...

Penso che dipenda anche dalla curiosità/manualità di una persona...
Se l elettricista è un amico, come dici, mi fiderei ..ma se è pagato e magari sei di passaggio...quasi quasi ce da fidarsi piu di se stessi che di uno che spesso(non sempre ma spesso) vorra solo risparmiare tempo e denaro nel farti il lavoro...purtroppo è anche il modello economico in cui viviamo che spinge i professionisti a fare cosi...ma tant'èsad

Poi hai anche ragione tu...ho conoscenti qua a Tenerife che hanno collegato batterie trovate all immondizia legando ai morsetti  cavetti da 4 mmq...e uno addirittura ha collegato sempre con cavi finissimi il pannello DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA perché non aveva il regolatoresurprisesurprise, tanto dice" no pasa nada", "nonnsuccede niente"

Ma dai...non tutti lavorano cosi...questi sono casi limite...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2018 alle 12:05:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 12:08:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/11/2018 alle 07:42:42

Due batterie si possono mettere in parallelo tra se hanno la stessa tensione nominale e possibilmente (ma non obbligatoriamente) condividono la stessa tipologia (AGM - GEL - Normale) per ottimizzare i tempi di ricarica ma
la storia che devono essere identiche va spiegata con formule e teorie elettrotecniche che stiano almeno in piedi altrimenti è meglio parlare di calcio. La sicurezza impone di prevedere che una delle due batterie vada in corto o che il filo che collega i due positivi faccia massa per qualche motivo (basta una vite autofilettante che sporge o messa in seguito a fare il danno). I due circuiti tipici che indicano come collegare due batterie in parallelo tra loro sono questi: I fusibili, NON A CASO, sono disegnati vicinissimi ai poli positivi delle batterie e quando dico vicinissimi intendo millimetri e non centimetri. Ricordo anche che cablare in maniera seria due batterie NON è alla portata di tutti; se non si è almeno molto bravi a realizzare cablaggi a regola d'arte è bene farlo fare a chi ha manualità ed attrezzi per farlo. Se di mestiere si vendono scarpe è bene contattare un amico elettricista con le scarpe rotte e proporgli uno scambio ma NON avventuratiamoci in midifiche o nuove realizzazioni di impianti potenzialmente in grado di incendiare un veicolo se non si è del mestiere. E se sul forum si chede come si fa è molto probabile che non si sia del mestiere... Marco.  
...
L unica cosa non "a regola" che ho è l inverter collegato direttamente (con fusibili e tutto) a una delle due batterie...mentre nel tuo schema giustamente ha il neg su una e il pos sull altra per equilibrare, ma non penso che incida sulla sicurezza no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
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rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 07:24:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2018 alle 12:08:54

L unica cosa non a regola che ho è l inverter collegato direttamente (con fusibili e tutto) a una delle due batterie...mentre nel tuo schema giustamente ha il neg su una e il pos sull altra per equilibrare, ma non penso che incida sulla sicurezza no?
Lo schema con l'inverter serve ad alimentare correttamente l'inverter mantenendo i fusibili di valore più basso possibile.

In pratica il parallelo delle batterie viene fatto sull'inverter.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2018 alle 07:24:28

Lo schema con l'inverter serve ad alimentare correttamente l'inverter mantenendo i fusibili di valore più basso possibile. In pratica il parallelo delle batterie viene fatto sull'inverter. Marco.
Grazie della precisazione! Noi lo usiamo molto l inverter per la tv principalmente e l antizanzare...tutti i giorni.

Pensi che debba modificare la disposizione come dallo schema?
Il mio è con fusibili e cavi corretti, ma a pochi centimetri dalla batteria 1... A cui ce cttaccato tutto...la 2 è sola soletta in parallelo.
Perché sarebbe un lavoro non da poco...
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