CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per Batterie...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 16/01/2009 alle: 15:01:33
Buonasera! Spero mi leggano i GURU nel campo! Anche i consigli di chi voglia sono ben accetti! Vorrei sostituire le mie 2 batterie (110Ah marine-Pb) che hanno 2 anni di carriera sul camper, utilizzate senza inverter nè booster o altri marchingegni. Avrei trovato una buona occasione per 2 AGM usate da 100 Ah (le metto in parallelo? ho lo scambiatore nauti e le ho sempre usate separatamente), e vorrei sapere innanzitutto se "devo" installare un caricabatterie 220v più potente di quello di serie ? (centralina EBL99 burstner - dati dichiarati 16A per ricarica BS + 2A per mantenimento BM)Devo installare un EPE come ho letto in altre discussioni?? Io faccio poco stanziale e molto in giro...che mi consigliate? Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete dare e per i consigli! Ho letto molto usando "cerca" ma non riesco a trovare soddisfazione ali miei dubbi![:D] Ciao

Modificato da ElioeLolla il 20/01/2009 alle 18:53:18
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/01/2009 alle: 15:04:56
Ho letto solo ora che sono tornato a casa il tuo dilemma e mi chiedo: se le tue batterie attuali vanno bene, perché le vuoi cambiare? Io sono assolutamente favorevole all'uso di batterie AGM, ma se avessi 2 batterie convenzionali di soli 2 anni, in buone condizioni, non le sostituirei con 2 AGM usate, a meno che le batterie non fossero all'interno dell'abitacolo (batterie non sigillate, all'interno dell'abitacolo, non sono particolarmente salutari per la possibilità che, in particolari situazioni, emettano vapori di acido solforico e composti del piombo). Per quanto riguarda il tuo sistema di ricarica non ti devi preoccupare che è tranquillamente in grado di ricaricare perfettamente sia le attuali che delle AGM. Io ti consiglio di mantenere le batterie (attuali o AGM che siano) sempre in parallelo diretto, in modo che si ricarichino insieme e ed eroghino la corrente insieme, in modo da stressarle sempre il meno possibile. Se poi tieni normalmente il camper allo scoperto, nel caso tu non lo abbia ancora, ti consiglio di montare un pannello solare, anche di potenza relativamente modesta, che ti mantenga sempre in condizioni ottimali le BS. Ciao, Aldo
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 18/01/2009 alle: 19:53:05
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ho letto solo ora che sono tornato a casa il tuo dilemma e mi chiedo: se le tue batterie attuali vanno bene, perché le vuoi cambiare? Io sono assolutamente favorevole all'uso di batterie AGM, ma se avessi 2 batterie convenzionali di soli 2 anni, in buone condizioni, non le sostituirei con 2 AGM usate, a meno che le batterie non fossero all'interno dell'abitacolo (batterie non sigillate, all'interno dell'abitacolo, non sono particolarmente salutari per la possibilità che, in particolari situazioni, emettano vapori di acido solforico e composti del piombo). Per quanto riguarda il tuo sistema di ricarica non ti devi preoccupare che è tranquillamente in grado di ricaricare perfettamente sia le attuali che delle AGM. Io ti consiglio di mantenere le batterie (attuali o AGM che siano) sempre in parallelo diretto, in modo che si ricarichino insieme e ed eroghino la corrente insieme, in modo da stressarle sempre il meno possibile. Se poi tieni normalmente il camper allo scoperto, nel caso tu non lo abbia ancora, ti consiglio di montare un pannello solare, anche di potenza relativamente modesta, che ti mantenga sempre in condizioni ottimali le BS. Ciao, Aldo >
> Ciao Aldo grazie per la risposta.... sul primo discorso (agm o no) è proprio perchè le ho nel garage al calduccio (sotto il letto) e starei piu tranquillo .... oltre ad avere una durata maggiore! Sul discorso del parallelo (qui su COL c'è una storia di pareri e discordie da scriverne tre libri forse!) ho provato inizialmente ma non ne ho avuti i benefici aspettati, forse anche perchè non "stresso" le batt in quanto ho luci a led, vediamo poca TV e principalmentte le AH se le succhiano il webasto o la truma 6000....al massimo attacco un inverterino waeco da 300w per caricare le varie batterie e per il pc portatile (non lo uso attaccato all'inverter, ma lo carico e poi lo uso a batterie!). Per il caricabatterie vorrei integrare i 16 Ah (sulla centralina EBL99 i crukki indicano un attacco per secondo carica batterie....mi devo informare bene sul come!) anche se quello originale sembra essere un UIOUI...forse ho scritto male, comunque elettronico con curve di carica dedicate)....il pannello non lo monto perchè il camper ce l'ho rimessato dietro casa in giardino e quindi sempre attaccato alla 220, (e in questo caso metto in parallelo le batterie, sbaglio???) e d'estate si cerca sempre l'ombra... Ti ringrazio per i consigli e l'aiuto... ci sarebbe anche un'idea di mettere un agm come BM (devo ben capire sembra, a detta del manuale burstner, che le utenze del veicolo siano prese dalle BS e non dalla BM....) per utilizzare anche quella, eventualmente, come BS, alla bisogna! Allora che ne dici, le due Marine da 110Ah le vendo (a che prezzo???) o le tengo? Le AGM ormai le ho confermate e vedremo la riuscita (sono quelle che vengono da gruppi ups...). Grazie ancora per il tempo e l'interessamento. [:)] Ciao Elio
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 10:16:06
Ciao Aldo vorrei sapere se ritieni valido il caricabatterie-inverter (quello da 1000w sinusoide modif -15A caricabatt) al link di seguito...

http://www.kruberh.it/inverter_...

secondo te potrei montarlo in "aggiunta" di quello originale? Come fare eventualmente i collegamenti? Porto direttamente la 220 all'inverter (posizionato vicinissimo alle BM e con cavi adeguati mm8 o 3xmm2,5uniti) e lo collego ad ognuna delle BS? Grazie ancora per i consigli, e scusa se ne approfitto un po[;)] Io da buon burino potrei contraccambiare con prodotti di madre natura[:D]...tu sei di Roma vero? Buonagiornata Elio

Modificato da ElioeLolla il 19/01/2009 alle 10:47:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/01/2009 alle: 18:01:55
Un po' di cose... Le batterie è conveniente metterle in parallelo diretto senza nulla in mezzo specialmente se sono in tecnologia AGM e per di più identiche tra loro. "usate" è un po' come "auto usata": da chi? come? quanto? e non credo che esista uno standard tale da permettere un giudizio sempre valido. Secondo me si va dagli affari strepitosi alle autentiche fregature con tutte le sfumature intermedie. Se fai una corsa al Tourit di Carrara le trovi nuove FIAMM AGM da 100 amperora le FG2A007 che tutti lì vendono a 170 euro l'una. Per ricaricare un paio di centinaia di amperora ci sono questi metodi: - Pannello solare: con calma e senza fretta mantiene le batterie a posto in rimessaggio e ti permette di salvaguardare la loro salute partendo sempre con le batterie cariche al massimo. - 220: Ricarica le batterie in rimessaggio ma il caricabatterie deve avere una curva evoluta di ricarica che prevede IN AUTOMATICO il passaggio al "mantenimento" per poter essere lasciato collegato permanentemente al 220. La potenza cambia solo il tempo necessario alla ricarica, quindi non serve "potente", serve "buono". Se fosse da 5 ampere soltanto ricaricherebbe 100 amperora al giorno. - Gasolio: Se il tuo turismo è del tipo "un giorno qui uno là in sosta libera" (che io chiamo "zapping") allora la fonte di ricarica deve essere ottimizzata con un caricabatterie evoluto alimentato dall'alternatore che molti chiamano booster. Io ho l'Energy Power Evolution della NCA che conosco e che apprezzo. Non conosco gli altri e quindi non esprimo giudizzi, ma "su carta" non mi sembra proprio che gestiscano la fase di mantenimento una volta che le batterie sono già cariche come fa il mio (che infatti costa di più). Su

www.m48.it

vedi cosa ho combinato io sul mio mezzo. Spero di essere stato chiaro. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ElioeLolla
ElioeLolla
-
Inserito il 20/01/2009 alle: 18:54:19
GRAZIE A TUTTI. [:)]
17
vaicar
vaicar
26/01/2008 32
Inserito il 22/01/2009 alle: 00:55:22
mi inserisco col chiedere che ne pensate delle batterie optima?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link