quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo grazie per la risposta.... sul primo discorso (agm o no) è proprio perchè le ho nel garage al calduccio (sotto il letto) e starei piu tranquillo .... oltre ad avere una durata maggiore! Sul discorso del parallelo (qui su COL c'è una storia di pareri e discordie da scriverne tre libri forse!) ho provato inizialmente ma non ne ho avuti i benefici aspettati, forse anche perchè non "stresso" le batt in quanto ho luci a led, vediamo poca TV e principalmentte le AH se le succhiano il webasto o la truma 6000....al massimo attacco un inverterino waeco da 300w per caricare le varie batterie e per il pc portatile (non lo uso attaccato all'inverter, ma lo carico e poi lo uso a batterie!). Per il caricabatterie vorrei integrare i 16 Ah (sulla centralina EBL99 i crukki indicano un attacco per secondo carica batterie....mi devo informare bene sul come!) anche se quello originale sembra essere un UIOUI...forse ho scritto male, comunque elettronico con curve di carica dedicate)....il pannello non lo monto perchè il camper ce l'ho rimessato dietro casa in giardino e quindi sempre attaccato alla 220, (e in questo caso metto in parallelo le batterie, sbaglio???) e d'estate si cerca sempre l'ombra... Ti ringrazio per i consigli e l'aiuto... ci sarebbe anche un'idea di mettere un agm come BM (devo ben capire sembra, a detta del manuale burstner, che le utenze del veicolo siano prese dalle BS e non dalla BM....) per utilizzare anche quella, eventualmente, come BS, alla bisogna! Allora che ne dici, le due Marine da 110Ah le vendo (a che prezzo???) o le tengo? Le AGM ormai le ho confermate e vedremo la riuscita (sono quelle che vengono da gruppi ups...). Grazie ancora per il tempo e l'interessamento. [:)] Ciao Elio
Ho letto solo ora che sono tornato a casa il tuo dilemma e mi chiedo: se le tue batterie attuali vanno bene, perché le vuoi cambiare? Io sono assolutamente favorevole all'uso di batterie AGM, ma se avessi 2 batterie convenzionali di soli 2 anni, in buone condizioni, non le sostituirei con 2 AGM usate, a meno che le batterie non fossero all'interno dell'abitacolo (batterie non sigillate, all'interno dell'abitacolo, non sono particolarmente salutari per la possibilità che, in particolari situazioni, emettano vapori di acido solforico e composti del piombo). Per quanto riguarda il tuo sistema di ricarica non ti devi preoccupare che è tranquillamente in grado di ricaricare perfettamente sia le attuali che delle AGM. Io ti consiglio di mantenere le batterie (attuali o AGM che siano) sempre in parallelo diretto, in modo che si ricarichino insieme e ed eroghino la corrente insieme, in modo da stressarle sempre il meno possibile. Se poi tieni normalmente il camper allo scoperto, nel caso tu non lo abbia ancora, ti consiglio di montare un pannello solare, anche di potenza relativamente modesta, che ti mantenga sempre in condizioni ottimali le BS. Ciao, Aldo >
http://www.kruberh.it/inverter_...
secondo te potrei montarlo in "aggiunta" di quello originale? Come fare eventualmente i collegamenti? Porto direttamente la 220 all'inverter (posizionato vicinissimo alle BM e con cavi adeguati mm8 o 3xmm2,5uniti) e lo collego ad ognuna delle BS? Grazie ancora per i consigli, e scusa se ne approfitto un po[;)] Io da buon burino potrei contraccambiare con prodotti di madre natura[:D]...tu sei di Roma vero? Buonagiornata Eliowww.m48.it
vedi cosa ho combinato io sul mio mezzo. Spero di essere stato chiaro. Cordialmente, Marco.