CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per chiusura bombola del gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 18:33:11
Ciao a tutti, fino ad ora ero solito in viaggio chiudere la bombola del gas direttamente dalla sua manopola, ora avendo montato il portamoto della Edicar diventa difficoltoso aprire il portellone sinistro per accedere al vano bombole, in quanto dovrei ogni volta, oltre a scaricare lo scooter anche smontare il supporto che permette l'ancoraggio del manubrio, qualcuno può cortesemente suggerirmi soluzioni per evitare tutto questo trambusto? potrebbe bastare chiudere le valvole interne del gas o c'è qualche altro sistema che permette di viaggiare in sicurezza?
grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 18:35:59
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/07/2021 alle 18:33:11

Ciao a tutti, fino ad ora ero solito in viaggio chiudere la bombola del gas direttamente dalla sua manopola, ora avendo montato il portamoto della Edicar diventa difficoltoso aprire il portellone sinistro per accedere al
vano bombole, in quanto dovrei ogni volta, oltre a scaricare lo scooter anche smontare il supporto che permette l'ancoraggio del manubrio, qualcuno può cortesemente suggerirmi soluzioni per evitare tutto questo trambusto? potrebbe bastare chiudere le valvole interne del gas o c'è qualche altro sistema che permette di viaggiare in sicurezza? grazie
...
Secumotion e flessibile dedicato...
Però sinceramente non so se lo producano più, forse è stato sostituito da altro ma che permette lo stesso di viaggiare con una bombola aperta.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 18:48:00
Grazie Doc quindi dovrei acquistare questo: NEW REGOLATORE MONOCONTROL CS TRUMA
image(2845).pngimage(2846).png
uso solo una bombola, ciao
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 19:16:14
Se hai il mobiletto della bombola con una parete accessibile dall'interno, potresti montare una botola di ispezione nautica con tappo ermetico, se cerchi su google ne trovi di diversi tipi. Sviti il tappo, chiudi la bombola e riavviti il tappo. Dopo aver visto la foto del lavoro fatto da un utente di COL, vorrei metterla prima o poi sul mio furgonato per aprire e chiudere la bombola quando fuori piove poi altri lavoretti piu importanti e un po' di sana pigrizia...non l'ho ancora messa crying.
Stefano
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 19:31:28
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/07/2021 alle 19:16:14

Se hai il mobiletto della bombola con una parete accessibile dall'interno, potresti montare una botola di ispezione nautica con tappo ermetico, se cerchi su google ne trovi di diversi tipi. Sviti il tappo, chiudi la bombola
e riavviti il tappo. Dopo aver visto la foto del lavoro fatto da un utente di COL, vorrei metterla prima o poi sul mio furgonato per aprire e chiudere la bombola quando fuori piove poi altri lavoretti piu importanti e un po' di sana pigrizia...non l'ho ancora messa . Stefano
...
Grazie Stefano, suggerimento interessante, pensi che sia fattibile realizzarla anche lateralmente di dimensioni sufficienti per infilarci la mano? tipo questa da 200mm utili image(2847).png

Modificato da Karbon17 il 14/07/2021 alle 20:02:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 20:03:42
Karbon17, 200 mm penso vadano bene per inserire una mano. Cosa intendi per "lateralmente"? Quanta superficie hai disponibile per praticare l'apertura?
Stefano

Modificato da Al Ula il 14/07/2021 alle 20:05:19
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 20:35:35
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/07/2021 alle 20:03:42

Karbon17, 200 mm penso vadano bene per inserire una mano. Cosa intendi per lateralmente? Quanta superficie hai disponibile per praticare l'apertura? Stefano
in altezza circa 700mm in larghezza 600mm
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 23:03:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/07/2021 alle 18:33:11

Ciao a tutti, fino ad ora ero solito in viaggio chiudere la bombola del gas direttamente dalla sua manopola, ora avendo montato il portamoto della Edicar diventa difficoltoso aprire il portellone sinistro per accedere al
vano bombole, in quanto dovrei ogni volta, oltre a scaricare lo scooter anche smontare il supporto che permette l'ancoraggio del manubrio, qualcuno può cortesemente suggerirmi soluzioni per evitare tutto questo trambusto? potrebbe bastare chiudere le valvole interne del gas o c'è qualche altro sistema che permette di viaggiare in sicurezza? grazie
...
Diventa un problema se devi salire sui traghetti dove per le severe norme della navigazione, le bombole devono essere sempre chise dal loro rubinetto.
Io le bombole le chiudo infatti solo quando salgo su un traghetto, ma a volte mi è capitatto 4 traghetti in un giorno.

Una soluzione potrebbe essere la botola stagna in plastica che è stata linkata, se possibile io la metterei sopra, così si sposta o solleva l angolo del materasso e si infila giu una mano. Metterla sul lato interno del gavone sotto al letto, sarebbe sempre ostruita dalla massa di roba che riempie completamente quello spazio, e poi bisognerebbe sollevare il letto, cosa veramente scomoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 23:40:34
Karbon17, non avevo ragionato che potessi avere un furgonato; se cosi' fosse, concordo che la posizione migliore e' sopra come suggerito da Tommaso.
Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2021 alle: 23:48:54

le soluzioni ci sono ma ... , oltre i vari imbarchi su traghetti ma quello sarebbe il male minore non hai mai pensato che in caso di malaugurata urgente necessità di chiudere rapidamente la bombola ci sia un ostacolo che ne allungherebbe notevolmente l'intervento di chiusura bombola , oppure preferisci lasciare che il camper prenda fuoco con tutte le spiacevoli conseguenze del caso 

mario
Mario
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 06:32:23
grazie a tutti per i suggerimenti, domani faccio delle foto per capire se è più idoneo installare la botola superiore o laterale, nel primo caso comporterebbe di dover sollevare il letto mentre nel secondo sarebbe di più facile accesso chiaramente se non ha ostruzioni di bagagliaio ma è solo un aspetto organizzativo; sfrutto la discussione per chiedere anche un'altra idea in merito : dato che lo spazio è ampio avendo solo una bombola, volevo verificare la possibilità di aggiungere un "serbatoio" aggiuntivo da 30/50 litri del quale devo prendere le misure corrette, se conviene cilindrico o rettangolare, al quale collegherei due tubi, uno di carico ed uno di "aspirazione" sempre accessibili dalla botola in oggetto, che mi permetterebbe di avere una riserva idrica, al tubo di "aspirazione" sarebbe meglio una pompa esterna o una ad immersione? dato che avrò poca visibilità sul livello di riempimento c'è modo di capirlo dall'esterno? questo dovrebbe starci con inserita una pompa ad immersione comandata da un interruttore e potrei anche prevedere un attacco per una doccetta esterna 
image(2849).png

Modificato da Karbon17 il 15/07/2021 alle 07:17:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 07:04:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/07/2021 alle 06:32:23

grazie a tutti per i suggerimenti, domani faccio delle foto per capire se è più idoneo installare la botola superiore o laterale, nel primo caso comporterebbe di dover sollevare il letto mentre nel secondo sarebbe di più
facile accesso chiaramente se non ha ostruzioni di bagagliaio ma è solo un aspetto organizzativo; sfrutto la discussione per chiedere anche un'altra idea in merito : dato che lo spazio è ampio avendo solo una bombola, volevo verificare la possibilità di aggiungere un serbatoio aggiuntivo da 30/50 litri del quale devo prendere le misure corrette, se conviene cilindrico o rettangolare, al quale collegherei due tubi, uno di carico ed uno di aspirazione sempre accessibili dalla botola in oggetto, che mi permetterebbe di avere una riserva idrica, al tubo di aspirazione sarebbe meglio una pompa esterna o una ad immersione? dato che avrò poca visibilità sul livello di riempimento c'è modo di capirlo dall'esterno? questo dovrebbe starci con inserita una pompa ad immersione comandata da un interruttore e potrei anche prevedere un attacco per una doccetta esterna 
...
Con la botola STAGNA accessibile dall'interno puoi fare tante altre cose, ad esempio avere due bombole e passare dall'una all'altra senza dover uscire e soprattutto senza spendere in ammennicoli automatici che fanno quello che vogliono.

Meglio la seconda bombola del secondo serbatoio... volendo esistono anche le taniche in plastica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 15/07/2021 alle 07:08:47
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 07:21:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2021 alle 07:04:38

Con la botola STAGNA accessibile dall'interno puoi fare tante altre cose, ad esempio avere due bombole e passare dall'una all'altra senza dover uscire e soprattutto senza spendere in ammennicoli automatici che fanno quello che vogliono. Meglio la seconda bombola del secondo serbatoio... volendo esistono anche le taniche in plastica. Marco.
ciao Marco, prima ne avevo due, ma dato che il gas lo uso solo per cucinare ed acqua calda, una bombola da 10kg mi è durata due anni, ne terrei una da 3kg di emergenza e dato che il fabbisogno idrico è sempre notevole, volevo sfruttare lo spazio per un serbatoio di emergenza
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 20:43:23
non avrei mai immaginato che qualcuno viaggiasse con il rubinetto della bombola aperto...
fate voi !
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di mr70it del 15/07/2021 alle 20:43:23

non avrei mai immaginato che qualcuno viaggiasse con il rubinetto della bombola aperto... fate voi !
difatti il montaggio della botola stagna è per chiudere la bombola durante il viaggio e per sicurezza anche di notte in estate quando non devo usare la stufa, ciao
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2021 alle: 21:22:08
In risposta al messaggio di mr70it del 15/07/2021 alle 20:43:23

non avrei mai immaginato che qualcuno viaggiasse con il rubinetto della bombola aperto... fate voi !
E pensa, addirittura ci sono auto che viaggiano con 250bar di metano dentro le bombole...

O con 70, 80 litri di liquido ultrainfiammabile chiamato benzina...

Ciaosmiley
Viaggiare apre la mente...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:21:06

grazie a tutti per i suggerimenti, domani faccio delle foto per capire se è più idoneo installare la botola superiore o laterale, nel primo caso comporterebbe di dover sollevare il letto mentre nel secondo sarebbe di più
facile accesso chiaramente se non ha ostruzioni di bagagliaio ma è solo un aspetto organizzativo; sfrutto la discussione per chiedere anche un'altra idea in merito : dato che lo spazio è ampio avendo solo una bombola, volevo verificare la possibilità di aggiungere un serbatoio aggiuntivo da 30/50 litri del quale devo prendere le misure corrette, se conviene cilindrico o rettangolare, al quale collegherei due tubi, uno di carico ed uno di aspirazione sempre accessibili dalla botola in oggetto, che mi permetterebbe di avere una riserva idrica, al tubo di aspirazione sarebbe meglio una pompa esterna o una ad immersione? dato che avrò poca visibilità sul livello di riempimento c'è modo di capirlo dall'esterno? questo dovrebbe starci con inserita una pompa ad immersione comandata da un interruttore e potrei anche prevedere un attacco per una doccetta esterna 
...
Se il 2^ serbatoio che vuoi mettere è dallo stesso lato del serbatoio pricipale, io collegherei i 2 serbatoi con 2 tubi, uno alto e e uno basso, tipo vasi comunicanti. il tubo alto potresti anche ricollegarlo sullo sfiato. In questo modo avresti in pratica un serbatoio unico, e il livello indicato sarà il totale dei 2 serbatoi.
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2021 alle: 22:22:39

...
Se il 2^ serbatoio che vuoi mettere è dallo stesso lato del serbatoio pricipale, io collegherei i 2 serbatoi con 2 tubi, uno alto e e uno basso, tipo vasi comunicanti. il tubo alto potresti anche ricollegarlo sullo sfiato. In questo modo avresti in pratica un serbatoio unico, e il livello indicato sarà il totale dei 2 serbatoi.
Io sul mio furgonato 5,99, disposizione classica, ho messo un serbatoio da 40 litri sotto pianale, altezza 11 o 12 cm, in cascata a quello principale.
Andrea

Modificato da anasta il 18/07/2021 alle 22:24:34
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 06:49:36
Ciao, l'eventuale secondo serbatoio andrebbe dalla parte opposta di quello principale, al momento ho deciso di utilizzare per l'emergenza idrica 4 taniche da 10 litri, facili da gestire, senza tubi e raccordi vari e molto economiche
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2021 alle: 18:00:34
difatti visto che ho i portelloni che sarebbero ingestibili con un porta moto normale , a meno che di uno apribile ma sempre da apri/chiudi e fissa inoltre supererei la portata di 3500kg , chiesto ad AMPLO x il loro carrello con un costo di 3500 euro . decisamente troppi x un carrello trasversale con portata di 280kg . e visto che ho già il mio carrello 250x162utili credo che ho tutto in casa e basta e avanza.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2021 alle: 07:43:34
ancora io per altra idea blush
data la scarsa accessibilità del vano bombole, dopo aver montato il bocchettone stagno nella parte superiore (ottimo prodotto) vorrei ritornare alla doppia bombola magari sostituendo l'attuale BBox da 10kg con due da 7,5kg in modo tale di avere più spazio di manovra accedendo dall'alto, ed installare uno scambiatore manuale tipo questo, facilmente raggiungibile dalla botola, che mi consentirebbe di avere un 50% in più di autonomia di gas, il costo sarebbe di circa 35€ compresi i due tubi per alta pressione in aggiunta a quello già esistente, l'unico dubbio è trovare un rivenditore che abbia le BBox da 7,5kg
image(2854).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link