CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio per installazione portamoto estraibile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:15:57
Stavo meditando da tempo di sostituire il mio mansardato, dotato di garage, con un semintegrale più compatto, sul quale far installare un portamoto estraibile da usare all’occorrenza. Ebbene, ho appena concluso l’operazione di sostituzione del mezzo e mi sto cominciando a rendere conto che forse l’installazione del portamoto estraibile non è cosa molto facile da realizzare. La mia esigenza, infatti, è quella di avere un portamoto da utilizzare soltanto durante le vacanze estive (di solito, 3 settimane) e di poter disporre, durante il resto dell’anno, di un mezzo più compatto e maneggevole, senza inutili appendici. E’ questa, del resto, la ragione principale per la quale mi sono voluto disfare del mezzo con il garage, in quanto mi ritrovavo con un mezzo di dimensioni generose che sfruttavo appieno soltanto una volta all’anno. Adesso, nel fare una ricerca su internet, mi sono accorto che la maggior parte dei portamoto sono da fissare stabilmente al veicolo e, al limite, possono soltanto essere smontati quando non vengono utilizzati (ed io non saprei proprio dove metterlo, oltre al fatto che non la ritengo una soluzione molto pratica). In sostanza, per quel che ho potuto capire, i portamoto estraibili che non occupano spazio quando non utilizzati e che possono essere fatti rientrare sin quasi a livello del paraurti , dovrebbero essere soltanto quelli prodotti ad hoc dalla famosa Edi.car. Ovviamente io non ho alcun problema a rivolgermi a questa azienda, se non fosse per il fatto che dista appena...1.000 Km. da casa mia. Vorrei chiedere, quindi, ai più esperti: 1) possibile che non esista un portamoto scorrevole del tipo che io cerco ? 2)Ci sarebbe qualche altra azienda, possibilmente del centro-sud, alla quale potermi rivolgere per un portamoto da realizzare sulla base delle mie esigenze ?

Modificato da bottastra il 18/02/2010 alle 09:35:09
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/02/2010 alle: 19:39:56
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/02/2010  14:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao so' per certo che in Calabria c'e' l'istallatore ufficile della Edi car...se non mi sbaglio a Catanzaro. Chiama loro e fatti dire dov'e' il concessionario per il sud Italia Mi sono fatto fare un preventivo anch'io per il portamoto completamente a scomparsa,visto che sul mio si puo' fare tecnicamente,come voui tu...ma mi hanno chiesto 2 000,00 € per un lavoro praticamente gia' fatto a meta',avendo il gancio traino... per me sono troppi. Aspetto anch'io qualcuno che sappia dare delle dritte Robi
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/02/2010 alle: 19:59:36
In effetti cercavo un'alternativa all'Edi.car anche perchè sapevo che i prezzi di quest'azienda si aggirano intorno ai 2.000 euro. Mi sorprende, tuttavia, che tra i tanti camperisti che hanno installato questo accessorio, non ci sia nessuno in grado di darci delle informazioni !
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 16/02/2010 alle: 20:12:28
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/02/2010  19:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A me hanno cosigliato di provare a chiedere ad allestitori di camion...appena ho tempo provo e ti faccio sapere. Robi
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 17/02/2010 alle: 09:38:59
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 16/02/2010  19:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In alternativa SMV METAL ,manda un email a nome del sig Antonio Murolo specificando il mezzo e foto della parte posteriore sottostante del mezzo(per vedere ingombri),lo devi fare installare,non serve trascrivere sulla carta di circolazione e si smonta in 2 minuti. Puoi vedere i modelli sul loro sito. Spero di esserti stato d' aiuto. ciao Andrea.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 17/02/2010 alle: 14:00:03
Ti ringrazio per l'informazione. In realtà mi sono già rivolto alla SMV Italia (mi ha risposto un certo sig. Luigi Farè) e mi hanno chiesto tutti i dati identificativi del mezzo. Sono in attesa di una risposta, anche se hanno tenuto a precisarmi che, in base alla legislazione italiana, i portamoto possono avere una portata massima di 120 kg (??). La cosa francamente mi ha lasciato un tantino perplesso, sia perchè non mi risulta che esista una norma di questo genere e sia perchè la stessa SMV Italia pubblicizza sul proprio sito dei portamoto con portata di 150 kg. e addirittura di 200 kg. A parte questo, non mi è ancora chiaro se i portamoto di questa Casa sono retrattili, nel senso che sono scorrevoli e fuoriescono soltanto quando devono essere utilizzati (in pratica, in caso di mancato utilizzo, non sporgono dal veicolo o sporgono soltanto di qualche centimetro). A me, infatti, non interessa il tipo smontabile, per la semplice ragione che non saprei dove riporlo quando non lo utilizzo.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 17/02/2010 alle: 15:42:18
ciao polish.tu per caso hai montato smv,
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 17/02/2010  09:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 19/02/2010 alle: 21:12:38
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 17/02/2010  14:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelli di SMV sono quasi tutti rimovibili,se non ricordo male visto che stanno rinnovando il sito ,ne hanno uno simile a quello EDI CAR. La portata massima del portamoto è quella dichiarata,il peso effettivo trasportabile è quello, purchè non si superi il peso ammesso sull'asse e la massa totale.Più aumenta lo sbalzo meno si può trasportare.
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 19/02/2010 alle: 21:22:13
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 17/02/2010  15:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmente non l'ho ancora montato ma un mio amico ha montato quello economico. Sono indeciso tra SMV e LINNEPE, il primo è più pesante però rimovibile.Per il momento porto lo scooter nel gavone sacrificando un letto.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/02/2010 alle: 23:17:58
ciao a tutti, scusate, ma non ricordo quant'è la percentuale di sbalzo, sul passo, è il 66% ?? cioè passo da 4 m., sbalzo di m.2,64 è ancora così? ciao a tutti, Tony
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/02/2010 alle: 09:45:22
ragazzi, visto che, su questo stesso forum, c'è un altro post che ha riscosso....molto più successo, io adesso sto seguendo quello ("PREV. PORTAMOTO"). Consiglio, quindi, di spostarci tutti su quel post, perchè così potremo anche contarci: vedo, infatti, che più d'uno è interessato ai portamoto della SMV e sicuramente nessuno avrà gradito la paurosa impennata che hanno subìto i prezzi in questi ultimi mesi, da quando è subentrato il distributore ufficiale italiano, che non consente più l'acquisto diretto della Germania. Se riuscissimo a formare un bel gruppetto, potremmo anche pensare di fare un "gruppo di acquisto" e di avviare una trattativa al ribasso con la SMV Italia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link