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maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 13:43:53
Buongiorno a tutti,
chiedevo il vostro aiuto perché mi sono perso nei meandri degli inverter, praticamente a furia di cercare info sull'acquisto ora sono confuso.
Al momento utilizzo, ma solo in viaggio, un 600W, pagato sui 60€, con onda modificata che da qualche tempo, molto probabilmente per via dell'aggiunta di ulteriori aggeggi (un portatile 65W, RAVPower USB 60W a 6 porte, caricatore USB-C), sembra non reggere più, va in protezione e/o inizia a fischiare, molto probabilmente non riesce ad erogarli sti 600W
A questo punto che posso fare, cambio marca? ne prendo uno da 1000? onda pura? devo investire 200€?
grazie per l'aiuto.
Max

PS: ne avevo adocchiato uno su AMZ, ma una recensione di un camperista mi ha fatto desistere... testuali parole: dopo 5 min dal l' accensione sembra di stare in camper con un turboelica da quanto fa casino, le ventole restano accese in continuazione :-)

PPS: ne compro un altro da 600W e sono a posto?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:50:58
In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 13:43:53

Buongiorno a tutti, chiedevo il vostro aiuto perché mi sono perso nei meandri degli inverter, praticamente a furia di cercare info sull'acquisto ora sono confuso. Al momento utilizzo, ma solo in viaggio, un 600W, pagato
sui 60€, con onda modificata che da qualche tempo, molto probabilmente per via dell'aggiunta di ulteriori aggeggi (un portatile 65W, RAVPower USB 60W a 6 porte, caricatore USB-C), sembra non reggere più, va in protezione e/o inizia a fischiare, molto probabilmente non riesce ad erogarli sti 600W A questo punto che posso fare, cambio marca? ne prendo uno da 1000? onda pura? devo investire 200€? grazie per l'aiuto. Max PS: ne avevo adocchiato uno su AMZ, ma una recensione di un camperista mi ha fatto desistere... testuali parole: dopo 5 min dal l' accensione sembra di stare in camper con un turboelica da quanto fa casino, le ventole restano accese in continuazione :-) PPS: ne compro un altro da 600W e sono a posto?
...
600W per un inverter non sono pochi, oltretutto dichiari di collegarci dispositivi che non arrivano a tale assorbimento per cui, o l'inverter si è guastato, o la causa del problema deriva da altri motivi.

A parte quindi la possibilità di guasto, i motivi possono essere solo due: il primo è che all'inverter non arriva la giusta tensione, a causa dell'impianto con filo troppo sottile o della BS che sta tirando le cuoia; il secondo è che all'inverter vengono collegati apparecchi non compatibili con la sua tipologia.

Sta a te ora trovare il motivo per cui l'apparecchio va in protezione.

Io innanzitutto misurerei la tensione ai capi dei morsetti d'ingresso dell'apparecchio (naturalmente nel momento in cui si verifica il problema) per vedere se è sufficiente; poi esaminerei cosa ci collego, cercando di capire se è uno degli utilizzatori a mandarlo in protezione.

Se la tensione è giusta e la cosa si verifica sistematicamente e con qualsiasi apparecchio collegato, potrebbe essere un guasto hardware.

Se invece la cosa si verifica con uno od un complesso di apparecchi collegati, e la sommatoria degli assorbimenti rientra nel range di potenza dell'inverter, potrebbe esserci qualche incompatibilità per cui o si cambia l'accessorio che provoca il problema, o si opta per un inverter diverso, magari ad onda pura.

In aggiunta: ma perchè usi un inverter? Per l'utilizzo che dichiari esistono attuatori a 12V che sono molto più economici energeticamente.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 12/01/2019 alle 14:52:46
18
maxximo70
maxximo70
13/01/2007 125
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:27:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/01/2019 alle 14:50:58

600W per un inverter non sono pochi, oltretutto dichiari di collegarci dispositivi che non arrivano a tale assorbimento per cui, o l'inverter si è guastato, o la causa del problema deriva da altri motivi. A parte quindi
la possibilità di guasto, i motivi possono essere solo due: il primo è che all'inverter non arriva la giusta tensione, a causa dell'impianto con filo troppo sottile o della BS che sta tirando le cuoia; il secondo è che all'inverter vengono collegati apparecchi non compatibili con la sua tipologia. Sta a te ora trovare il motivo per cui l'apparecchio va in protezione. Io innanzitutto misurerei la tensione ai capi dei morsetti d'ingresso dell'apparecchio (naturalmente nel momento in cui si verifica il problema) per vedere se è sufficiente; poi esaminerei cosa ci collego, cercando di capire se è uno degli utilizzatori a mandarlo in protezione. Se la tensione è giusta e la cosa si verifica sistematicamente e con qualsiasi apparecchio collegato, potrebbe essere un guasto hardware. Se invece la cosa si verifica con uno od un complesso di apparecchi collegati, e la sommatoria degli assorbimenti rientra nel range di potenza dell'inverter, potrebbe esserci qualche incompatibilità per cui o si cambia l'accessorio che provoca il problema, o si opta per un inverter diverso, magari ad onda pura. In aggiunta: ma perchè usi un inverter? Per l'utilizzo che dichiari esistono attuatori a 12V che sono molto più economici energeticamente.  
...
Grazie per la risposta!
ho due AGM da 100Ah ed il problema si presenta a motore acceso, non credo sia un problema di tensione, a questo punto potrebbero essere i cavi, non ne ricordo esattamente la sezione, ma li controllerò.
controllerò anche nel momento in cui va in affanno la tensione in ingresso.

Uso l' inverter per comodità :-) 2 iPhone un iPad connessi al RAVPower un laptop (per i cartoni) ed uno dei ragazzi una Nintendo, non so dove poter trovare attuatori a 12V per tutti questi apparecchi.
Ripensandoci, potrei provare a prenderne uno, magari, da 300W e dividere il carico.
Per fine mese andrò a fare una prova e ti farò sapere, grazie ancora

 
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 13/01/2019 alle: 00:51:57
Fa la somma di tutti i Watt che colleghi all'inverter per avere un'idea precisa della potenza collegata.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 13/01/2019 alle: 08:45:09
Mai utilizzarlo con il motore acceso...mai, mai, mai...
Mick KoKorde World President
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ik6Amo
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Inserito il 13/01/2019 alle: 08:59:04
In risposta al messaggio di Panzer del 13/01/2019 alle 08:45:09

Mai utilizzarlo con il motore acceso...mai, mai, mai...
Non capisco il perchè mai utilizzarlo con il motore acceso. La situazione non cambia anzi, c'è l'apporto dell'alternatore che alimenta l'inverter. Forse faticherà un pò il collegamento di parallelo, in particolare il relè, se striminzito.

Per ricaricare le bici elettriche ho installato un inverter onda pura da 600W che si attiva con il D+, quindi esclusivamente a motore acceso e, per evitare di sovraccaricare il circuito parallelatore, l'ho collegato alla BM.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 13/01/2019 alle: 10:39:13
Ciao! Io ho preso un inverter onda pura da 375 watt (700 di spunto) della victronenergy, il modello "Phoenix" .
L ho pagato 118 euro... Sembrano attrezzi davvero fatti bene. 
Provato con 375 watt reali... Non un problema... E per vari minuti ... Spesso acceso in viaggio con il frigo trivalente a 220..anche per ore, mai mezzo problema .. 
Esistono modelli di vari vattaggi te lo straconsiglio... Con il cavetto e la sua app puoi simpaticamente controllare i parametri, regolare lo stacco automatico per batteria scarica, o spegnerlo e accenderlo dal telefono .. Super comoda la funzione ECO. 
Me l hanno consigliato qua sul forum... Lo uso tutti i giorni da 8 mesi continuativamente ... 

https://www.puntoenergiashop.it...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 13/01/2019 alle: 10:53:31
Nella scatola di imballaggio dell’inverter, le istruzioni indicano di non tenere il motore acceso con l’inverter in funzione.
Idem tenere il camper collegato alla rete 220 e fare l’avviamento, questo vale anche per i generatori.

 
Mick KoKorde World President
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
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Inserito il 13/01/2019 alle: 11:04:32
Sinceramente sono parzialmente d'accordo con questo fantomatico codice della strada...

Se ho il camper acceso in rimessaggio, in area privata, fuori dalla pubblica viabilità cosa c'entra questo benedetto codice della strada?

All'uscita del garage dovrei mettermi il cartello di STOP oppure un semaforo?
 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 13:05:08
In risposta al messaggio di Panzer del 13/01/2019 alle 10:53:31

Nella scatola di imballaggio dell’inverter, le istruzioni indicano di non tenere il motore acceso con l’inverter in funzione. Idem tenere il camper collegato alla rete 220 e fare l’avviamento, questo vale anche per i generatori.  
Il mio è per uso"civile" quindi il manuale non prende 8n considerazione questa ipotesi. 
Detto questo, ho letto le specifiche e non trovo nessun parametro che non sia compatibile con alternatore in funzione... Finisce tutto in batteria.. Al massimo cambia la tensione, ma 14.3 v non sono diversi dai 14.7 del pannello o del generatore. Più che tutelare l inverter dalla fonte al massimo va tutelata la fonte dall inverter laugh​​​​​​. 
Sono convinto he se interpello la victronenergy non ha nulla in contrario... Sarebbe comunque interessante chiederlo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 13/01/2019 alle: 13:27:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/01/2019 alle 13:05:08

Il mio è per usocivile quindi il manuale non prende 8n considerazione questa ipotesi.  Detto questo, ho letto le specifiche e non trovo nessun parametro che non sia compatibile con alternatore in funzione... Finisce tutto
in batteria.. Al massimo cambia la tensione, ma 14.3 v non sono diversi dai 14.7 del pannello o del generatore. Più che tutelare l inverter dalla fonte al massimo va tutelata la fonte dall inverter ​​​​​​.  Sono convinto he se interpello la victronenergy non ha nulla in contrario... Sarebbe comunque interessante chiederlo... 
...
Non fidarti...
l’inverter con l’alternatore non vanno d’accordo con il paralleratore.
potresti andare incontro a grossi guai...
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 13/01/2019 alle 13:28:12
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 13:30:02
Io viaggio in camper col frigo alimentato tramite inverter.
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
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Inserito il 13/01/2019 alle: 14:14:25
Magari se uno legge la frase con calma ne capisce il senso,
diversamente rischia di dire un sacco di corbellerie.

è l'ipocrisia il male moderno... fidati!
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 13/01/2019 alle 14:21:27
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:16:35
Non mi sembra che abbia capito molto di quello che volevo dire anche dopo questo post... comunque, spero di imparare dai miei errori e di essere molto più saggio e modesto di te quando arriverò alla tua età.

Se sono stato presuntuoso o indotto qualcuno a violare la legge, mi scuso e me ne assumo la responsabilità.

Suggerirò ai meccanici che gestisco per lavoro di evitare di far girare i motori a folle per questa o quella operazione, perchè vanno contro il prossimo e pubblicizzano atti delinquenziali.

Grazie Alva.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:08:09
Mah... Io non so abbastanza da capire la differenza tra corrente continua e continua-raddrizzata. 8n ogni caso anche io sono mesi che uso il frigo a 220 di giorno (di notte a12 che senza pannello consuma leggermente meno) .
Comunque interpello la  Victronenergy per sentire anche il loro parere... 
Anche quando attacchiamo il camper alla 220 la ca viene trasformata in cc e finisce in batteria e all inverter... 
Le uniche avvertenze che ho trovato spesso (dai produttori di regolatori) sono di non collegare l inverter direttamente alla uscita "carico" diretta dei regolatori... Ma perché penso si possa danneggiare il regolatore .. Ma é solo una mia ipotesi. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ik6Amo
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Inserito il 13/01/2019 alle: 16:25:17
Evidentemente non hai letto bene. L'inverter è collegato direttamente alla BM con commutazione automatica all'accensione del motore. Poi, chi ti dice che io usi il sistema in sosta? Quando il camper è fermo io sono in giro in bici, elettrica naturalmente.
___________________________________/

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ik6Amo
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:38:08
Tanto per chiarire anche altri argomenti sorti:
L'alternatore, in genere trifase, produce corrente alternata che viene raddrizzata da un ponte a sei diodi. Ne deriva una corrente pulsante con frequenza che dipende dai giri dell'alternatore e quindi da quelli del motore.
 Fin qui, forse, si possono trovare problemi. La corrente pulsante però viene ulteriormente filtrata dalla batteria del motore (nel caso del camper dal parallelo BM+BS) che funge da enorme condensatore elettrolitico.
La resistenza interna della batteria abbatte anche la maggior parte di spurie che possono esser prodotte dall'alternatore, restituendo una corrente continua quasi completamente pulita.
Riguardo l'art. 157 del Codice della Strada, questo è riferito alla sosta in aree pubbliche; in area privata si può tranquillamente accendere il motore anche se, come già noto, i mezzi con doppio filtro antiparticolato possono dare problemi se lasciati per troppo tempo con il motore acceso al minimo.
Avevo già specificato prima, che il mio impianto è stato collegato direttamente alla BM, per non stressare il parallelatore ed ancora prima ho detto che, in caso di utilizzo dell'inverter con motore acceso, l'unica cosa che può soffrire è l'impianto di parallelo, se non dimensionato opportunamente.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 13/01/2019 alle: 20:49:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 13/01/2019 alle 16:38:08

Tanto per chiarire anche altri argomenti sorti: L'alternatore, in genere trifase, produce corrente alternata che viene raddrizzata da un ponte a sei diodi. Ne deriva una corrente pulsante con frequenza che dipende dai giri
dell'alternatore e quindi da quelli del motore.  Fin qui, forse, si possono trovare problemi. La corrente pulsante però viene ulteriormente filtrata dalla batteria del motore (nel caso del camper dal parallelo BM+BS) che funge da enorme condensatore elettrolitico. La resistenza interna della batteria abbatte anche la maggior parte di spurie che possono esser prodotte dall'alternatore, restituendo una corrente continua quasi completamente pulita. Riguardo l'art. 157 del Codice della Strada, questo è riferito alla sosta in aree pubbliche; in area privata si può tranquillamente accendere il motore anche se, come già noto, i mezzi con doppio filtro antiparticolato possono dare problemi se lasciati per troppo tempo con il motore acceso al minimo. Avevo già specificato prima, che il mio impianto è stato collegato direttamente alla BM, per non stressare il parallelatore ed ancora prima ho detto che, in caso di utilizzo dell'inverter con motore acceso, l'unica cosa che può soffrire è l'impianto di parallelo, se non dimensionato opportunamente.  
...
Grazie per le puntualizzazioni... Ah... L art codice della strada non si riferisce a me allora... Io lo uso in marcia! Non ho mai acceso il motore da fermo per la corrente!infatti non capivo cosa c entrasse il codice della strada con l inverter in marcia... 
Per quanto riguarda il rele del parallelo il mio é da 200 amper e da poco ho messo un bel cavo da 16mmq...quindi I 10 amper del frigo a 220 sono ampiamente supportati. 
Comunque scriverò osa mi scrive la victronenergy .. Sempre che rispondalaugh
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 20/01/2019 alle: 16:18:55

Ecco le istruzioni del mio inverter.





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Mick KoKorde World President
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 20/01/2019 alle: 17:46:31
In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 13:43:53

Buongiorno a tutti, chiedevo il vostro aiuto perché mi sono perso nei meandri degli inverter, praticamente a furia di cercare info sull'acquisto ora sono confuso. Al momento utilizzo, ma solo in viaggio, un 600W, pagato
sui 60€, con onda modificata che da qualche tempo, molto probabilmente per via dell'aggiunta di ulteriori aggeggi (un portatile 65W, RAVPower USB 60W a 6 porte, caricatore USB-C), sembra non reggere più, va in protezione e/o inizia a fischiare, molto probabilmente non riesce ad erogarli sti 600W A questo punto che posso fare, cambio marca? ne prendo uno da 1000? onda pura? devo investire 200€? grazie per l'aiuto. Max PS: ne avevo adocchiato uno su AMZ, ma una recensione di un camperista mi ha fatto desistere... testuali parole: dopo 5 min dal l' accensione sembra di stare in camper con un turboelica da quanto fa casino, le ventole restano accese in continuazione :-) PPS: ne compro un altro da 600W e sono a posto?
...
maxximo70,

un inverter da 600W lo trovo più che abbondante per far funzionare le utenze da te citate, sempre che questo eroghi effettivamente 600W.

Difficile che un inverter dia il 100% dei dati di targa, anche se questo fosse di ottima marca.
Detto questo la prima prova veloce che puoi fare è quella di controllare sulle utenze collegate gli assorbimenti che hanno singolarmente per poi sommarle tra loro al fine di capire la totalità dell'assorbimento.

Credo che il problema risieda nel collegamento che questo inverter ha, inteso come sezione e crimpatura dei cavi. Spero ovviamente sia collegato direttamente alla batteria.

Magari qualche foto ci aiuterebbe ad auitarti laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:42:53
In risposta al messaggio di Panzer del 20/01/2019 alle 16:18:55

Ecco le istruzioni del mio inverter.
In effetti il tuo manuale lo dice abbastanza chiaramente... È un marchio che fa accessori per camper?
Nel manuale del mio non dice nulla ma la victronenergy produce maggiormente per il mercato civile. 
Tuttavia mi sono dimenticato di contattarli e proverò a farlo... 
A volte le ditte danno avvertenze esAgerate per limitare la possibilità di incorrere in reclami in caso di guasti...gli impianti elettrici di un auto o un camper sono svariati e probabilmente il produttore non si vuole prendere la responsabilità delle svariate interazioni possibili e dice BATTERIA(E CARICA!) -INVERTER. .  STOP. 
Resto Dell idea che il generatore che c è a monte della batteria a cui é collegato l inverter può essere di varia natura... Tuttavia é una mia impressione derivata dalle mie conoscenze piuttosto limitate... 
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