CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per migliorare l'impianto del mio VAN

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
worldtrottr
worldtrottr
03/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 12:30:47
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio per migliorare l'impianto elettrico del mio VAN. Premetto che è un camper nuovo con ancora un anno di garanzia e che gli interventi che mi consiglierete li farò fare alla casa madre per non perdere la garanzia residua. L'impianto elettrico attuale è costituito da una centralina DS-300 e pannello comando PC-100 della CBE, un booster Dometic DCC 1212-20 ed una AGM 90Ah (lo definirei un impianto base abbastanza comune). Per controllare più efficacemente lo stato di carica della BS e della BM ho installato due voltmetri. Vorrei installare un pannello solare ed affiancare alla mia AGM una seconda batteria (magari litio); in futuro (portafoglio permettendo) installerò due batterie litio.
Il concessionario sta per installarmi un pannello Black Solar BS165Wp con regolatore MTPP Sun Control 2 SC 350M con caricabatterie 220V (esistente) collegato sul secondo ingresso del SC 350M
Mi dice il concessionario, come già sapevo, che non posso mettere in parallelo un'altra batteria alla mia AGM usata e mi consiglia di aspettare che sia da cambiare e mettere direttamente 1 o 2 litio.
Stavo pertanto pensando di installare anche un I Manager IM 12-150 della NDS per gestire separatamente le 2 diverse BS e ricaricare anche la BM senza dover installare anche un parallelatore.
Può funzionare? Se questa soluzione con l'I-manager può funzionare, il DCC1212-20 sarà inutile e lo dovrò togliere? Se invece devo lasciare anche il booster, sul manuale del DCC 1212-20 non trovo indicazioni sulla compatibilità con le litio (credo non lo sia), lo dovrò comunque sostituire in futuro quando le installerò con uno compatibile litio o posso usare la sua uscita come secondo ingresso dell'SC 350M? Se siete arrivati fino a questo punto complimenti per l'attenzione e grazie per i vostri suggerimenti
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:06:39
In risposta al messaggio di worldtrottr del 15/10/2022 alle 12:30:47

Buongiorno, mi servirebbe un consiglio per migliorare l'impianto elettrico del mio VAN. Premetto che è un camper nuovo con ancora un anno di garanzia e che gli interventi che mi consiglierete li farò fare alla casa madre
per non perdere la garanzia residua. L'impianto elettrico attuale è costituito da una centralina DS-300 e pannello comando PC-100 della CBE, un booster Dometic DCC 1212-20 ed una AGM 90Ah (lo definirei un impianto base abbastanza comune). Per controllare più efficacemente lo stato di carica della BS e della BM ho installato due voltmetri. Vorrei installare un pannello solare ed affiancare alla mia AGM una seconda batteria (magari litio); in futuro (portafoglio permettendo) installerò due batterie litio. Il concessionario sta per installarmi un pannello Black Solar BS165Wp con regolatore MTPP Sun Control 2 SC 350M con caricabatterie 220V (esistente) collegato sul secondo ingresso del SC 350M Mi dice il concessionario, come già sapevo, che non posso mettere in parallelo un'altra batteria alla mia AGM usata e mi consiglia di aspettare che sia da cambiare e mettere direttamente 1 o 2 litio. Stavo pertanto pensando di installare anche un I Manager IM 12-150 della NDS per gestire separatamente le 2 diverse BS e ricaricare anche la BM senza dover installare anche un parallelatore. Può funzionare? Se questa soluzione con l'I-manager può funzionare, il DCC1212-20 sarà inutile e lo dovrò togliere? Se invece devo lasciare anche il booster, sul manuale del DCC 1212-20 non trovo indicazioni sulla compatibilità con le litio (credo non lo sia), lo dovrò comunque sostituire in futuro quando le installerò con uno compatibile litio o posso usare la sua uscita come secondo ingresso dell'SC 350M? Se siete arrivati fino a questo punto complimenti per l'attenzione e grazie per i vostri suggerimenti
...
Ho una situazione simile alla tua, camper del 2021.
Della garanzia della casa madre, inteso come allestitore, me ne sono fregato ampiamente visto che per un difettto in origine alla cassetta del WC mi hanno fatto aspettare tre mesi, ovviamente ho comprato una seconda cassetta.
La batteria originale AGM l'ho smontata e venduta su Subito, non ha nessun senso affiancare ad una LFP una Agm. 
Io, come ho scritto in altri post, ho montato 2 batterie da 105Ah ma, se dovessi tornare indietro, ne metterei una da 150Ah senza nessun parallelo. Occupa lo stesso posto della esistente e pesa meno della metà. Meno che mai monterei gingilli che fanno quel mestiere.
Metterei uno staccabatterie manuale, se non c'è già, sulla BS.
Il DCDC che hai, credo non sia adatto alle LFP, in ogni caso ha una potenza troppo bassa. Cambialo con un DCDC da 60A che con un camper nuovo va bene, ci sono vari modelli di varie marche. Io ho montato il Renogy che è un marchio americano di un prodotto cinese, stessa fabbrica del Dometic. Si può dimezzare la carica a 30A. Altrimenti, ci sono i Victron, massimo 30A ma li puoi accoppiare. Devi solo verificare le dimensioni del DCDC perchè sono abbastanza ingombranti e scaldano.
Se è un camper nuovo non dovresti avere problemi di cavi, al limite, ma solo nel caso di un DCDC da 60A, dovresti cambiare quelli del percorso BM->BS
I voltmetri sono oggetti carini come i Vumeter nei vecchi stereo, ma in particolare sulle LFP servono come montarci un manometro, cioè nulla.
In ultima cosa, non stare a cambiare il CB da 220V, se stai in campeggio o area con colonnina, stacchi semplicemente la batteria con lo staccabatterie manuale. Tanto è sicuramente carica al 100% e come tale rimane.

Comunque in generale e soprattutto su un van meno gingilli monti meno problemi hai.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
worldtrottr
worldtrottr
03/02/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 14:50:55
Grazie, confermi anche tu che il Dometic DCC 1212-20 non può essere predisposto per una curva di ricarica Litio. Casualmente il responsabile dell'officina dell'assistenza Fiat a cui ho dovuto portare quasi subito il Van perchè si è suicidata la batteria motore nuova è un camperista e mi ha detto che su molti camper il problema che ho avuto è determinato proprio dall'installazione di batterie al Litio e booster troppo potenti. Mi ha consigliato di non superare mai i 30/40A perchè l'alternatore può avere comportamenti strani. E' lui lo stesso che mi ha suggerito di installare un parallelatore per supportare la BM quando sono in sosta. Relativamente al carica batterie 220V, non pensavo di cambiarlo ma solo di collegarlo al secondo ingresso del regolatore solare come se fosse un secondo pannello. Perchè mi proponi di installare anche uno stacca batterie?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:03:22
In risposta al messaggio di worldtrottr del 15/10/2022 alle 14:50:55

Grazie, confermi anche tu che il Dometic DCC 1212-20 non può essere predisposto per una curva di ricarica Litio. Casualmente il responsabile dell'officina dell'assistenza Fiat a cui ho dovuto portare quasi subito il Van
perchè si è suicidata la batteria motore nuova è un camperista e mi ha detto che su molti camper il problema che ho avuto è determinato proprio dall'installazione di batterie al Litio e booster troppo potenti. Mi ha consigliato di non superare mai i 30/40A perchè l'alternatore può avere comportamenti strani. E' lui lo stesso che mi ha suggerito di installare un parallelatore per supportare la BM quando sono in sosta. Relativamente al carica batterie 220V, non pensavo di cambiarlo ma solo di collegarlo al secondo ingresso del regolatore solare come se fosse un secondo pannello. Perchè mi proponi di installare anche uno stacca batterie?
...
Io non penso che su un nuovo alternatore un DCDC da 60A sia un problema ma non sono un capo officina Fiat, sono solo un povero pensionato.
Comunque i DCDC sono regolabili quindi si può ridurre la potenza o spegnerlo qualora si ravvisi che il carico della parte motore sia critico.

Per quanto riguarda la ricarica della BM immagino che ci si riferisca alla sosta lunga in rimessaggio perché negli altri casi non vedo la necessità. 
Questo argomento è stato sviscerato su questo forum da almeno vent’anni quindi eviterei di riproporlo.

Con questo chiudo la conversazione perché non ho nessuna intenzione di continuare un confronto su argomenti che sono stati già sviscerati con i professionisti.

Io vorrei limitarmi a discutere con altri pensionati presenti su questo forum.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:27:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 14:06:39

Ho una situazione simile alla tua, camper del 2021. Della garanzia della casa madre, inteso come allestitore, me ne sono fregato ampiamente visto che per un difettto in origine alla cassetta del WC mi hanno fatto aspettare
tre mesi, ovviamente ho comprato una seconda cassetta. La batteria originale AGM l'ho smontata e venduta su Subito, non ha nessun senso affiancare ad una LFP una Agm.  Io, come ho scritto in altri post, ho montato 2 batterie da 105Ah ma, se dovessi tornare indietro, ne metterei una da 150Ah senza nessun parallelo. Occupa lo stesso posto della esistente e pesa meno della metà. Meno che mai monterei gingilli che fanno quel mestiere. Metterei uno staccabatterie manuale, se non c'è già, sulla BS. Il DCDC che hai, credo non sia adatto alle LFP, in ogni caso ha una potenza troppo bassa. Cambialo con un DCDC da 60A che con un camper nuovo va bene, ci sono vari modelli di varie marche. Io ho montato il Renogy che è un marchio americano di un prodotto cinese, stessa fabbrica del Dometic. Si può dimezzare la carica a 30A. Altrimenti, ci sono i Victron, massimo 30A ma li puoi accoppiare. Devi solo verificare le dimensioni del DCDC perchè sono abbastanza ingombranti e scaldano. Se è un camper nuovo non dovresti avere problemi di cavi, al limite, ma solo nel caso di un DCDC da 60A, dovresti cambiare quelli del percorso BM->BS I voltmetri sono oggetti carini come i Vumeter nei vecchi stereo, ma in particolare sulle LFP servono come montarci un manometro, cioè nulla. In ultima cosa, non stare a cambiare il CB da 220V, se stai in campeggio o area con colonnina, stacchi semplicemente la batteria con lo staccabatterie manuale. Tanto è sicuramente carica al 100% e come tale rimane. Comunque in generale e soprattutto su un van meno gingilli monti meno problemi hai.  
...
Sono OT ma vorrei sapere che problema hai avuto sulla cassetta wc. 
Grazie
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 15:39:09
Alla cassetta mancava la parte interna del tasto per l’uscita dell’aria. Alla prima uscita mi sono trovato una perdita di liquido.
Ovviamente non potevo stare in quella situazione e pensavo che il concessionario me la sostituisse immediatamente.
Invece volevano la cassetta rotta da spedire alla Trigano.
Alla fine ho comprato da un altro una cassetta nuova e dopo 3 mesi sono andato a ritirare il tasto di ricambio che ho dovuto montare io.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link