In risposta al messaggio di worldtrottr del 15/10/2022 alle 12:30:47
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio per migliorare l'impianto elettrico del mio VAN. Premetto che è un camper nuovo con ancora un anno di garanzia e che gli interventi che mi consiglierete li farò fare alla casa madre per non perdere la garanzia residua. L'impianto elettrico attuale è costituito da una centralina DS-300 e pannello comando PC-100 della CBE, un booster Dometic DCC 1212-20 ed una AGM 90Ah (lo definirei un impianto base abbastanza comune). Per controllare più efficacemente lo stato di carica della BS e della BM ho installato due voltmetri. Vorrei installare un pannello solare ed affiancare alla mia AGM una seconda batteria (magari litio); in futuro (portafoglio permettendo) installerò due batterie litio. Il concessionario sta per installarmi un pannello Black Solar BS165Wp con regolatore MTPP Sun Control 2 SC 350M con caricabatterie 220V (esistente) collegato sul secondo ingresso del SC 350M Mi dice il concessionario, come già sapevo, che non posso mettere in parallelo un'altra batteria alla mia AGM usata e mi consiglia di aspettare che sia da cambiare e mettere direttamente 1 o 2 litio. Stavo pertanto pensando di installare anche un I Manager IM 12-150 della NDS per gestire separatamente le 2 diverse BS e ricaricare anche la BM senza dover installare anche un parallelatore. Può funzionare? Se questa soluzione con l'I-manager può funzionare, il DCC1212-20 sarà inutile e lo dovrò togliere? Se invece devo lasciare anche il booster, sul manuale del DCC 1212-20 non trovo indicazioni sulla compatibilità con le litio (credo non lo sia), lo dovrò comunque sostituire in futuro quando le installerò con uno compatibile litio o posso usare la sua uscita come secondo ingresso dell'SC 350M? Se siete arrivati fino a questo punto complimenti per l'attenzione e grazie per i vostri suggerimenti
Ho una situazione simile alla tua, camper del 2021.
Della garanzia della casa madre, inteso come allestitore, me ne sono fregato ampiamente visto che per un difettto in origine alla cassetta del WC mi hanno fatto aspettare tre mesi, ovviamente ho comprato una seconda cassetta.
La batteria originale AGM l'ho smontata e venduta su Subito, non ha nessun senso affiancare ad una LFP una Agm.
Io, come ho scritto in altri post, ho montato 2 batterie da 105Ah ma, se dovessi tornare indietro, ne metterei una da 150Ah senza nessun parallelo. Occupa lo stesso posto della esistente e pesa meno della metà. Meno che mai monterei gingilli che fanno quel mestiere.
Metterei uno staccabatterie manuale, se non c'è già, sulla BS.
Il DCDC che hai, credo non sia adatto alle LFP, in ogni caso ha una potenza troppo bassa. Cambialo con un DCDC da 60A che con un camper nuovo va bene, ci sono vari modelli di varie marche. Io ho montato il Renogy che è un marchio americano di un prodotto cinese, stessa fabbrica del Dometic. Si può dimezzare la carica a 30A. Altrimenti, ci sono i Victron, massimo 30A ma li puoi accoppiare. Devi solo verificare le dimensioni del DCDC perchè sono abbastanza ingombranti e scaldano.
Se è un camper nuovo non dovresti avere problemi di cavi, al limite, ma solo nel caso di un DCDC da 60A, dovresti cambiare quelli del percorso BM->BS
I voltmetri sono oggetti carini come i Vumeter nei vecchi stereo, ma in particolare sulle LFP servono come montarci un manometro, cioè nulla.
In ultima cosa, non stare a cambiare il CB da 220V, se stai in campeggio o area con colonnina, stacchi semplicemente la batteria con lo staccabatterie manuale. Tanto è sicuramente carica al 100% e come tale rimane.
Comunque in generale e soprattutto su un van meno gingilli monti meno problemi hai.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum