quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/11/2011 14:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>inseguitore solare orion, costo ?
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 30/11/2011 20:09:05 (> Un po' di ordine... I pannelli si misurano in watt ed esistono sia da 12 che da 24 volt. Quelli da 12 sono composti da 18 celle fotovoltaiche messe in serie per un totale di circa 19 volt a vuoto. Quelli da 24 sono composti da 36 celle per un totale di 38 volt circa. Le dimensioni fisiche dei pannelli dipendono dai watt e NON dai volt. I regolatori MPPT per le batterie da 12 volt possono anche essere del tipo che accetta in ingresso una tensione superiore ai 50 volt in quel caso possiamo collegarci qualunque pannello solare a 12 oppure a 24 volt. La corrente massima gestibile dal regolatore è calcolata sulla batteria a 12 volt e dobbiamo tenere presente quella. Metti quindi un pannello da 110 watt e un regolatore di potenza adeguata magari MPPT col quale ricaricherai SOLO la BS e poi la BM la tieni carica così:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
SOLO SE avrai problemi di energia e deciderai di risolverli con altri pannelli solari potrai montare un secondo pannello + regolatore. Ma il problema tuo è un altro... Cerchiamo di capirci, in montagna una settimana invernale col pannello solare non la fai. Se becchi il tempaccio anche l'inseguitore non farà nulla. Per fare una settimana di libera in montagna d'inverno col webasto ci vuole una "produzione" di energia tipo Efoy o generatore. Se invece di una settimana vuoi fare solo un WE allora potrai lavorare sull'accumulo tipo 200 amperora mantenute cariche in rimessaggio dal pannello solare. Sul mio furgonato avrò 135 watt di pannello solare con MPPT e 240 amperora di batterie in AGM ma la sosta libera non è che mi ispiri molto per cui penso di essere a posto. Se poi non sarò a posto qualcosa m'invento, non mi preoccupo certo... MArco.
In questo grafico viene rappresentato il rendimento di un pannello da 80 watt
la linea rossa rappresenta l'andamento della produzione del pannello solare montato sull'inseguitore , quella blu del pannello montato orientato a sud inclinato di 30°, quindi in una situazione più performante del classico posizionamento su camper durante il periodo estivo.
Mentre in questo diagramma,
rappresenta il rendimento dello stesso pannello nel periodo invernale.
in questi diagrammi istografici, si può ancor meglio notare la differenza oraria di rendimento di un pannello montato su inseguitore automatico e non.
spero di essere riuscito a evidenziare la nettissima differenza prestazionale, soprattutto nel campo dei veicoli ricreazionali , dove i pannelli fotovoltaici sono posizionati in modo decisamente antieconomico.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/12/2011 18:09:43 (> E' l'oste che parla del proprio vino.[8D] Altri osti danno giudizi diversi sui loro beveraggi. Qui per esempio...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.focusct.it/prodotti/...
Helios Tecnology parla di +100% nei mesi invernali, come mai questi raccontano +200% (da 1,5 a 4,5 ampere)? Eppure parliamo sempre di differenza tra pannello orizzontale e pannello perfettamente puntato. Ci vorrebbe un enologo imparziale e non una sfilza di osti a parlare dei vari nettari d'uva [xx(] In geometria secondo me +50% a queste latitudini è già tanto, forse questi hanno sui depliant qualche asterisco microscopico che parla dei risultati ottenuti a Stoccolma al 60° parallelo dove il sole è molto basso all'orizzonte. Diciamo che all'equatore l'inseguitore non serve mentre al polo nord il pannello orizzontale è in ombra. Ora dobbiamo capire a quale latitudine hanno effettuato le misurazione e se hanno usato dei pannelli policristallini (che hanno meno problemi di irraggiamento laterale) oppure altri tipi che fanno fare un figurone a questi meccanismi. Insomma, a Palermo un pannello orizzontale policristallino si comporta molto diversamente di un pannello orizzontale monocristallino ad Amsterdam. MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/12/2011 20:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come sempre mi lasci senza parole...sei un grande...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/12/2011 23:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si, ho già chiesto in fiera. Pannello monocristallino "in Italia", presumo a Nord. Col policristallino le cose cambiano parecchio. Al solito quello che conta è amperora_giornaliere/euro Guarda, non mi fraintendere, l'inseguitore solare io personalmente lo reputo un oggetto validissimo però ne contesto il prezzo. Più diventano a buon mercato i pannelli solari e meno è conveniente dotarli di costosi meccanismi accessori. Inoltre la scelta policristallino la ritengo vincente proprio per evitare problemi di irraggiamento non perpendicolare e visti i prezzi attuali io preferisco tanti watt. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2011 07:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per applicazioni mirate come un inseguitore, il monocristallino rispetto al policristallino, e' sicuramente piu performante. Il policristallino e' una tipologia costruttiva meno prestante ma ha un range di utilizzo espositivo piu' flessibile e quindi maggiormente adatto a applicazioni con posizionamento meno preciso. A questo punto avendo una superficdi istallazione un poco maggiore, visto, la maggiore dimensione a parita' di resa, ancora meglio e un pannello C.I.S.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/12/2011 07:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per applicazioni mirate come un inseguitore, il monocristallino rispetto al policristallino, e' sicuramente piu performante. Il policristallino e' una tipologia costruttiva meno prestante ma ha un range di utilizzo espositivo piu' flessibile e quindi maggiormente adatto a applicazioni con posizionamento meno preciso. A questo punto avendo una superficdi istallazione un poco maggiore, visto, la maggiore dimensione a parita' di resa, ancora meglio e un pannello C.I.S.
http://www.shop.ilportaledelsol...
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 02/12/2011 13:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vittorio, in inverno che tipo di vacanza fai? Solo WE oppure una settimana? Se sono solo due giorni il pannello serve solo a mantenere in forma le batterie durante il rimessaggio e quindi prenditi un policristallino da 70 watt o giù di lì. Se invece si tratta di 7 o più giorni nessun pannello potrà produrre l'energia necessaria per stare in sosta libera. Avevo già formulato questa domanda ma non avevi risposto... Marco.
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 02/12/2011 18:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... io responsabilità non ne voglio specialmente col portafoglio altrui ma a Livigno in inverno non puoi certo contare sul pannello solare ma solo sull'accumulo di energia. Direi proprio 200 amperora in AGM. Due da 100 in parallelo diretto tenute in rimessaggio in forma e sempre cariche da un pannello solare. Spero che 4 giorni non siano troppi per un webasto a Livigno con 200 amperora. Altrimenti generatore serio oppure metti in moto per un po' (ipotizziamo il tempaccio con niente sole). Marco.
quote:Risposta al messaggio di vittorio74 inserito in data 03/12/2011 13:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIS o Policristallino per il discorso dell'irraggiamento non perpendicolare. Valuta anche i prezzi di un eventuale regolatore MPPT al posto di quelli tradizionali. Marco.
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 03/12/2011 19:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il camper con uso estivo normale (luci, pompa, poca TV) assolutamente si. Se poi fai 10 ore di playstaion al giorno, allora... [:(] Marco.