CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per retrocamera, per favore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
Razor Crest
Razor Crest
29/03/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 18:29:21
Un saluto a tutti! Siamo nuovi del forum e come camperisti veri! In questi anni ci siamo sempre arrangiati con furgone e tavola di legno... ora a breve avremo un quasi vintage Mobilvetta Icaro s4!
se tutto andrà bene piano piano vorremmo modificare il mezzo affinché sia più autonomo possibile per più giorni in libera,
noi lo useremo cosi..
ma questo comunque lo vedremo dopo averlo usato, testato, verificato le nostre esigenze la sua "autonomia" ect ect...
L'unica cosa che vorrei appunto installare da subito, per sicurezza e comodità, è una retrocamera.. avete consigli? Quanto potrebbe essere un prezzo "giusto" se la facciamo installare? (In linea di massima)".
Prodotti buoni che funzionino bene?  Grazie mille veramente per qualsiasi consiglio 
Mountain Family
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61834
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 18:45:30
Ce ne sono tante in rete o su Amazonia, la retrocamera deve avere un angolo aperto, di 110-130 gradi, tra retrocamera e monitor la spesa si aggira su circa 70-80 euro per un buon prodotto, il problema è l’installazione.
Se non la fai da solo il concessionario ti propone le sue, che se le vende sono valide e il montaggio ha un costo non indifferente
solo per esempio

IMG_5994(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/03/2024 alle 18:45:47
Razor Crest
Razor Crest
29/03/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 19:28:34
Grazie Grinza, si... Non conoscendo il prodotto non capisco tanto com'è che ce ne siano da appunto 70/80 e da 500 e oltre, apparentemente molto simili...poi c'è il discorso installazione: io me la cavo in vari campi abbastanza bene però come dicevo non ho mai "smanettato" camper o auto nell' impianto elettrico...x esempio per collegare la camera alla retromarcia mi viene da pensare...
Mountain Family
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61834
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 20:19:13
In risposta al messaggio di Razor Crest del 29/03/2024 alle 19:28:34

Grazie Grinza, si... Non conoscendo il prodotto non capisco tanto com'è che ce ne siano da appunto 70/80 e da 500 e oltre, apparentemente molto simili...poi c'è il discorso installazione: io me la cavo in vari campi abbastanza
bene però come dicevo non ho mai smanettato camper o auto nell' impianto elettrico...x esempio per collegare la camera alla retromarcia mi viene da pensare...
...
Per collegare la retrocamera devi portare il 12 volt dietro ed il cavo avanti, l’installazione è semplicissima ma passare i cavi è un delirio.
il 12 volt lo prendi dal +12 sottochiave, sui fusibili lo trovi, ovviamente devi alimentare anche il monitor ma ci sono le istruzioni
Volendo puoi attivare la retrocamera con la retromarcia ma a me piace meno, a volte serve averla accesa anche in manovra 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2024 alle: 22:45:57
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 20:19:13

Per collegare la retrocamera devi portare il 12 volt dietro ed il cavo avanti, l’installazione è semplicissima ma passare i cavi è un delirio. il 12 volt lo prendi dal +12 sottochiave, sui fusibili lo trovi, ovviamente
devi alimentare anche il monitor ma ci sono le istruzioni Volendo puoi attivare la retrocamera con la retromarcia ma a me piace meno, a volte serve averla accesa anche in manovra   
...
Concordo, meglio poterla attivare con un interruttore e non inserendo la retromarcia. Molto piu comodo, pratico e sicuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 06:36:53
Ma non esiste qualcosina proprio easy, con un suo pannellino solare e collegato wireless al telefonino o al monitor?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12897
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 07:15:02
Perché complicarsi la vita ,quando con un solo cavetto non avremo mai problemi? 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 08:28:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 06:36:53

Ma non esiste qualcosina proprio easy, con un suo pannellino solare e collegato wireless al telefonino o al monitor?
Vuoi l'attacco a ventosa o preferisci con la clip?
Credo che la cosa facile sia nel prodotto adatto montato bene.
Lo stolto non sa tacere
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 08:54:05

Visto che affermi che sei nuovo e chiedi lumi sulla retrocamera, mi permetto di scrivere qualcosa in proposito. Innanzi tutto cosa vuoi controllare con la retrocamera? Se vuoi un aiuto per le manovre, allora in alto, con un angolo di ripresa tale da vedere distintamente oltre gli spigoli inferiori del camper per almeno una ventina di centimetri per lato. Ma così non puoi vedere chi ti segue, se vuoi questo devi installarne una che riprende lontano con un angolo di ripresa più ristretto altrimenti il grandangolo ti farà vedere poco. Solitamente vengono fornite con uno spinotto da abbinare al monitor il qualche è provvisto, sempre solitamente, di due spinotti per collegarci due videocamere e nel blocco di giunzione sono anche previsti i conduttori per collegare l'alimentazione che puoi poi collegare come vuoi, retromarcia, interruttore o relè alimentato dal D+ (segnale +12 volt di motore in moto).

Ora ti racconto la mia esperienza. All'origine avevo una retrocamera in alto, alimentata da un interruttore, che potevo accendere a piacere; non avevo scelto la retromarcia perché tra l'accensione e la visione passano sempre quei due secondi e forse più. Poi, quando dovetti fare manovra velocemente, mi son dimenticato, ed ho fatto danni. A quel punto l'ho alimentata dal D+ (tramite relè) che s'accende quando accendo il motore e si spegne quando spengo il motore; posso spegnerla manualmente dai pulsanti sul monitor, posso accenderla a motore spento con un interruttore che bypassa il relè. Poi successe che in una discussione con mia moglie sulla strada intrapresa che secondo lei era sbagliata, ho innestato la retromarcia, visto che in quei due metri dietro non c'era nessuno, son partito sparato ma a due metri e mezzo c'era un Bmw di tre giorni di vita al quale ho sfasciato tutto il davanti, avendo il mio camper il portamoto (regolamentare) estratto e barra di protezione. Per risolvere ho messo una seconda telecamera, questa in basso sulla targa, per vedere oltre quei due metri. Si vede poco chi segue, essendo un forte grandangolo, ma mi aiuta moltissimo nei sorpassi perché, manco a farlo apposta, la mia signora in questi frangenti è immancabilmente chinata a rovistare nel vano portaoggetti e mi copre lo specchietto retrovisore destro per cui sopperisco guardando questo monitor fissato sullo specchietto retrovisore interno. Avendo due monitor con due ingressi ciascuno, sul secondo ingresso di uno dei due ho collegato una terza videocamera posta sotto il pianale per centrare lo scarico delle grigie. Stranamente, son ormai oltre quindici anni che uso questa retrocamera sotto il pianale e non s'è ancora sporcata!

Ora hai qualche riferimento in più per valutare la tua scelta.

Giovanni
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 09:08:30
In risposta al messaggio di Razor Crest del 29/03/2024 alle 18:29:21

Un saluto a tutti! Siamo nuovi del forum e come camperisti veri! In questi anni ci siamo sempre arrangiati con furgone e tavola di legno... ora a breve avremo un quasi vintage Mobilvetta Icaro s4! se tutto andrà bene piano
piano vorremmo modificare il mezzo affinché sia più autonomo possibile per più giorni in libera, noi lo useremo cosi.. ma questo comunque lo vedremo dopo averlo usato, testato, verificato le nostre esigenze la sua autonomia ect ect... L'unica cosa che vorrei appunto installare da subito, per sicurezza e comodità, è una retrocamera.. avete consigli? Quanto potrebbe essere un prezzo giusto se la facciamo installare? (In linea di massima). Prodotti buoni che funzionino bene?  Grazie mille veramente per qualsiasi consiglio  Mountain Family
...
Come e' stato gia' scritto, l' aspetto piu' complicato e' l' installazione del cavo dal retro del camper al cruscotto.
Farlo installare e' costoso perche' normalmente bisogna smontare un po' di mobili e quindi potrebbero essere necessarie alcune ore.
Chiedi un preventivo ad una officina che si occupa di camper.
Il collegamento della telecamera invece e' banale.
Tre fili: segnale video, +12 volt, massa.
Perche' tanta differenza di costo tra le telecamere?
Non c'e' una spiegazione.
Tutte le telecamere, per quanto mi risulta, adottano il segnale video composito e la massima risoluzione dovrebbe essere di 576 linee.
Quindi tutte le telecamere hanno, piu' o meno, la stessa risoluzione.
Quelle piu' costose avranno al limite una qualita' leggermente superiore.
Esistono sistemi telecamera/monitor senza fili, ma sono poco affidabili.
L' acccensione tramite retromarcia, secondo me, e' una inutile complicazione.
Meglio un semplice interruttore.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 11:36:55
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2024 alle 09:08:30

Come e' stato gia' scritto, l' aspetto piu' complicato e' l' installazione del cavo dal retro del camper al cruscotto. Farlo installare e' costoso perche' normalmente bisogna smontare un po' di mobili e quindi potrebbero
essere necessarie alcune ore. Chiedi un preventivo ad una officina che si occupa di camper. Il collegamento della telecamera invece e' banale. Tre fili: segnale video, +12 volt, massa. Perche' tanta differenza di costo tra le telecamere? Non c'e' una spiegazione. Tutte le telecamere, per quanto mi risulta, adottano il segnale video composito e la massima risoluzione dovrebbe essere di 576 linee. Quindi tutte le telecamere hanno, piu' o meno, la stessa risoluzione. Quelle piu' costose avranno al limite una qualita' leggermente superiore. Esistono sistemi telecamera/monitor senza fili, ma sono poco affidabili. L' acccensione tramite retromarcia, secondo me, e' una inutile complicazione. Meglio un semplice interruttore.
...

Hai scritto:
Perche' tanta differenza di costo tra le telecamere?
Non c'e' una spiegazione.
...

Quindi tutte le telecamere hanno, piu' o meno, la stessa risoluzione.

Non dovrebbe essere proprio così; non so se la differenza di prezzo è giustificata ma differenze ce ne sono parecchie. Prima di tutto il superamento dell'accecamento. Nel controsole od alle uscite dalle gallerie si vede quanto tempo impiega per normalizzare la ripresa; idem nelle entrate in galleria. La fedeltà dei colori dove alcune riportano violetto gli alberi verdi! Per non parlare del comportamento notturno in cui alcune non si vede neanche il chiarore dei propri fari mentre con altre si vede abbastanza decentemente almeno ciò che i fari illuminano. Parlo ovviamente dei fari posteriori. Ma la stessa cosa succede con le dash cam. Quindi, secondo la mia esperienza, differenza c'è anche se non so se giustifica la differenza di prezzo.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61834
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 13:07:29
In risposta al messaggio di sport15 del 30/03/2024 alle 07:15:02

Perché complicarsi la vita ,quando con un solo cavetto non avremo mai problemi?  Gianluca 
O dicch’è tu parli……
20
oigroig
oigroig
26/09/2004 2692
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 13:17:50
Buongiorno;

Se si ha un po di manualità sui lavori non è impossibile installare la retrocamera.
come hanno già scritto il problema è passare il cavo da dietro a davanti, comunque non è una cosa impossibile.
x il costo ci sono un sacco di soluzioni, bisogna valutare le caratteristiche della telecamera e del monitor.
nel mio camper precedente avevo montato la retrocamera appena sotto il 3 stop posteriore e passato il cavo dietro il box doccia sotto il piatto doccia.
anch'io avevo un interruttore x alimentare la retrocamera,cosi in corsa potevo controllare le biciclette sul portabici.
com costo penso che con 150 euro si possa fare tutto a patto che il cavo in dotazione abbia la misura sufficiente x arriva dalla retrocamera al monitor.

con una bella giornata di sole si fa tutto buon lavoro

Giorgio
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 13:34:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/03/2024 alle 11:36:55

Hai scritto: Perche' tanta differenza di costo tra le telecamere? Non c'e' una spiegazione. ... Quindi tutte le telecamere hanno, piu' o meno, la stessa risoluzione. Non dovrebbe essere proprio così; non so se la differenza
di prezzo è giustificata ma differenze ce ne sono parecchie. Prima di tutto il superamento dell'accecamento. Nel controsole od alle uscite dalle gallerie si vede quanto tempo impiega per normalizzare la ripresa; idem nelle entrate in galleria. La fedeltà dei colori dove alcune riportano violetto gli alberi verdi! Per non parlare del comportamento notturno in cui alcune non si vede neanche il chiarore dei propri fari mentre con altre si vede abbastanza decentemente almeno ciò che i fari illuminano. Parlo ovviamente dei fari posteriori. Ma la stessa cosa succede con le dash cam. Quindi, secondo la mia esperienza, differenza c'è anche se non so se giustifica la differenza di prezzo. Giovanni
...
Le retrocamere costose sono quelle dei marchi blasonati.
E' naturale aspettarsi una migliore qualita' e comunque una costruzione piu' sofisticata.
Ma parliamo di maggior costo di oltre 10 volte.surprise
Pero' quello che conta ai fini della qualita', e' la risoluzione e piu' di un tanto non si puo' andare.
Ho sempre usato telecamere da 20 euro che, per lo specifico uso, vanno benissimo.
Piuttosto e' importante. secondo me, scegliere un modello che preveda le linee di distanza.

Modificato da salvatore il 30/03/2024 alle 15:08:48
Razor Crest
Razor Crest
29/03/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 16:30:30
Grazie a tutti ragazzi! Sospettavo che avrei fatto bene a iscrivermi a questo forum! :-))
ho le idee un pochino più chiare... Molto interessante il discorso del "non collegare" alla retromarcia la camera, in effetti ha senso e farò così, e quindi sono propenso ad un installazione fai da te! Al limite impiegherò un po' di più per "questo" passaggio cavi... Non mi resta che trovare e prendere un' accoppiata cam+monitor... grazie anche per il consiglio delle linee di distanza e per il posizionamento, magari visto che sembra uno sbatti ne metto direttamente 2 (x parcheggio e x controllo più lontano) , sempre con uno scopo di sicurezza in manovra! Grazie ancora, se ho dubbi è possibile che vi "stressi" di nuovo!
Mountain Family
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 17:54:02
In risposta al messaggio di Razor Crest del 30/03/2024 alle 16:30:30

Grazie a tutti ragazzi! Sospettavo che avrei fatto bene a iscrivermi a questo forum! :-)) ho le idee un pochino più chiare... Molto interessante il discorso del non collegare alla retromarcia la camera, in effetti ha senso
e farò così, e quindi sono propenso ad un installazione fai da te! Al limite impiegherò un po' di più per questo passaggio cavi... Non mi resta che trovare e prendere un' accoppiata cam+monitor... grazie anche per il consiglio delle linee di distanza e per il posizionamento, magari visto che sembra uno sbatti ne metto direttamente 2 (x parcheggio e x controllo più lontano) , sempre con uno scopo di sicurezza in manovra! Grazie ancora, se ho dubbi è possibile che vi stressi di nuovo!
...
"ne metto direttamente 2"
Ovviamente usa un cavo schermato che abbia almeno tre conduttori oltre la massa.
Cavi audio, non per radiofrequenza.
E naturalmente compra un monitor con due ingressi (ce ne sono molti).
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1519
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 19:20:04
Devo cambiare la mia, non funziona più, era una wireless.
Ho deciso di prenderne una con cavo da montare a specchietto. Ho già visto un possibile passaggio x il cavo, con un poco di pazienza penso di riuscire a montarla facilmente. Metterò la 12V sotto interruttore prendendola dalla plafoniera della cabina guida.

Mi piace molto questa che ha un buona telecamera.
Immagine%202024-03-30%20191215.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/03/2024 alle 19:32:42
Razor Crest
Razor Crest
29/03/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 19:34:04
In risposta al messaggio di salvatore del 30/03/2024 alle 17:54:02

ne metto direttamente 2 Ovviamente usa un cavo schermato che abbia almeno tre conduttori oltre la massa. Cavi audio, non per radiofrequenza. E naturalmente compra un monitor con due ingressi (ce ne sono molti).
Az! Grande! Segno segno!:-)))
Mountain Family
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 20:48:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 06:36:53

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 72,39€ 48%di SCONTO | WIFI Wireless Car Camera targa Wireless Reverse Image Android IOS telecamera Wireless solare adatta per auto e camion

https://a.aliexpress.com/_EyQal7x

comunque esistono 

20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 08:50:25
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2024 alle 18:45:30

Ce ne sono tante in rete o su Amazonia, la retrocamera deve avere un angolo aperto, di 110-130 gradi, tra retrocamera e monitor la spesa si aggira su circa 70-80 euro per un buon prodotto, il problema è l’installazione.
Se non la fai da solo il concessionario ti propone le sue, che se le vende sono valide e il montaggio ha un costo non indifferente solo per esempio
...
Ciao, proprio in questi giorni avevo avuto l'idea di montarne una similare sul mio camper anche per poter vedere lo scarico delle acque e dico due su due (modelli diversi sempre via cavo) si son rivelate difettose per fortuna provate prima di montarle e rispedite indietro ho ricevuto immediato rimborso da Am... sfortunato boh certo penso...
quindi per me lascia perdere almeno queste che son made in China che sembrano costruite dallo stesso produttore anche se poi vendute da altri diversi
Cordialmente Beppe
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 09:08:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 20:48:37

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 72,39€ 48%di SCONTO | WIFI Wireless Car Camera targa Wireless Reverse Image Android IOS telecamera Wireless solare adatta per auto e camion comunque esistono   

Ho sempre sentito solo lamentele sulle retrocamere senza fili. 

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.