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Consiglio per ricarica batteria bici da inverter

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Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 17:34:41
Buongiorno a tutti, e in particolare agli esperti di elettrotecnica, ai quali chiedo gentilmente aiuto e pongo questa domanda:
Dati:
Batteria bici da 48V/13 Ah 
Caricabatterie dedicato da 54,6 V / 2 A
Tempo per una ricarica completa circa 6 /7 ore  (e fin qui ci arrivo)
 
E' possibile caricare la batteria  collegando  il caribatteria ad un inverter da 1000W , a sua volta collegato ad una LFP da 150Ah (con motore del camper spento e non collegati a nessuna presa esterna)  ovviamente in sicurezza e senza pericolo di rovinare nulla? 
E alla fine quanta carica avrei assorbito dalla batteria?
Io ho calcolato che a fine carica avrei la batteria con più o meno un 50 % scarso di carica residua, sto prendendo una cantonata?
Ovviamente cercherei di ricaricare quando sono in viaggio, a motore acceso, ma volevo rendermi comunque conto dei valori in gioco.
Io ho calcolato che 
Furio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/09/2023 alle 17:34:41

Buongiorno a tutti, e in particolare agli esperti di elettrotecnica, ai quali chiedo gentilmente aiuto e pongo questa domanda: Dati: Batteria bici da 48V/13 Ah  Caricabatterie dedicato da 54,6 V / 2 A Tempo per una
ricarica completa circa 6 /7 ore  (e fin qui ci arrivo)   E' possibile caricare la batteria  collegando  il caribatteria ad un inverter da 1000W , a sua volta collegato ad una LFP da 150Ah (con motore del camper spento e non collegati a nessuna presa esterna)  ovviamente in sicurezza e senza pericolo di rovinare nulla?  E alla fine quanta carica avrei assorbito dalla batteria? Io ho calcolato che a fine carica avrei la batteria con più o meno un 50 % scarso di carica residua, sto prendendo una cantonata? Ovviamente cercherei di ricaricare quando sono in viaggio, a motore acceso, ma volevo rendermi comunque conto dei valori in gioco. Io ho calcolato che  Furio
...
Ciao puoi BENISSIMO usare un inverter per il Cb bici. Ne basta uno da 200w se di buona qualità.

Il tuo da 1000 va benissimo.. importante è che sia onda pura per sicurezza e per avere una efficienza superiore.

Dalle batterie userai circa il 150% di quello che va nelle batterie bici. Il caricabatterie bici ha una pessima efficienza probabilmente..il mio del monopattino probabilmente non ha nemmeno il controllo del Power factor e ciuccia 160w per uscire a 110w. È uguale al tuo 54.6v massimi, a 2A. Sono tutte cimesate uguali. Scaldano a bomba quindi capisci l'inefficienza.

Calcola un 85% di inefficienza per fare 12v cc-230v AC e un altro 85% per fare 230v ac-48v cc.

Per reintegrare 600wh nella bici ne userai circa 900 dalle batterie camper.

Cin batterie al piombo conviene molto ricaricare di giorno direttamente da solare perché si evita lmimefficienza di scarica e successiva ricarica delle batterie camper. Si fa solare -inverter senza passare dalle batterie. Se il solare è in grado.

Con le batterie litio l.imefficiemza di scarica e carica è pochissima. Oltre 95%.
Le AGM in ottime condizioni arrivano a 87%.

Quindi tra caricare di notte o da solare la bici non perdi molto.

La cosa migliore e più efficiente sarebbe avere un regolatore Mppt a 48v collegato direttamente alla bici...così ti salti inverter e Caricabatterie bici..imposti il regolatore mppt con i parametri del Cb bici (massima corrente 2 o anche 4A, tensione di assorbimento 54.6v e 1 ora di assorbimento finale).
In questo modo per buttare 600wh nella bici useresti solo 610/620wh invece che oltre 900 del sistema a 2 conversioni tra Inverter e caricabatterie biciwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 19:31:43
Grazie per la risposta, che cerco di decifrare secondo le mie modeste conoscenze di elettronica e relative apparecchiature, vedi mppt che sono andato a vedere sul web cosa fosse. 
Io però non ho solare, quindi mi sembra di capire che non mi serva questo mppt. 
Riassumendo (e facendo due conti),  una batteria LFP da 150 Ah  sarebbe sufficiente per caricare quella batteria della bici con l'inverter? E quanta carica residua avrebbe (% indicativa) dopo tale ricarica?
Furio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 20:17:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/09/2023 alle 19:31:43

Grazie per la risposta, che cerco di decifrare secondo le mie modeste conoscenze di elettronica e relative apparecchiature, vedi mppt che sono andato a vedere sul web cosa fosse.  Io però non ho solare, quindi mi sembra
di capire che non mi serva questo mppt.  Riassumendo (e facendo due conti),  una batteria LFP da 150 Ah  sarebbe sufficiente per caricare quella batteria della bici con l'inverter? E quanta carica residua avrebbe (% indicativa) dopo tale ricarica?
...
Sisi è sufficiente 150ah hai voglia smiley.

Praticamente una carica completa della bici sono 624wh(identica batteria del mio monopattino).
Ce ne vogliono oltre 900 dalla lifepo4 con le varie perdite di conversione etc. La tua batteria è da circa 1800/1900 Wh. Quindi usi circa un 50% a occhio. Dipende anche dalla efficienza del tuo Inverter. Che inverter è?

Comunque non aspettare che la bici sia a terra per ricaricare.. ovviamente se carichi 50% il consumo dalla batteria sarà la metà.
Stai attento senza solare perché poi con un DC DC da 30A ti servono 3 ore di viaggio per reintegrare. O una colonnina.
 Parlo sempre di ricarica Completa della bici.
Puoi ricaricare la bici in viaggio anche. Però ti toglierà circa 12A dagli Amper del DC DC. A meno che non sia un DC DC NDS collegato tramite AUX all inverter..in quel caso il DC DC automaticamente butta lninverter su alternatore diretto in viaggio e la corrente di carica non viene diminuita.

Altrimenti un DC DC da 30A normale,se carichi la bici in viaggio diventa da 18A(ammesso che non abbia altra roba in uso lato servizi ).

Conta che senza solare , una ricarica completa ti peserà un 50% della batteria in mezza giornata cool. Tienilo presente.

Mppt è il regolatore di carica solare..se non lo hai non lo haismiley.
Il mio era un discorso su come tecnicamente caricare le bici nel modo più efficiente possibile eliminando le perdite di conversione. Comunque quasi nessuno ha un mppt adatto a 48v sul camper.. solitamente arrivano a 24v quelli che si mettono sui camper.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/09/2023 alle 20:19:33
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 20:19:34
Secondo me quel che avevi ipotizzato tu, poco meno della metà se da fermo senza pannelli.
Fernando
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 20:53:48
Grazie, ora ho capito tutto. Più o meno i miei calcoli erano giusti. Volevo esserne certo perché sono ancora in tempo per configurare il mio mezzo.  Ai pannelli penserò più avanti, quando diventerò più stanziale rispetto al modo mio di girare (errante laugh).
A volte mi viene da ridere pensando che sono appena tornato da un viaggio in Germania con la moto e la tenda, e come al solito mi è stato sufficiente il mio booster da 30000 milliampere per ricaricare cellulari , pile, interfoni e quant'altro, che poi ricaricavo ogni giorno con le prese usb della moto.  Consumi irrisori rispetto a un van,  e anche costi. Ma a quasi 65 anni anch'io penso di avere diritto a qualche comodità in più, ah ah !
 
Furio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 21:36:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/09/2023 alle 20:53:48

Grazie, ora ho capito tutto. Più o meno i miei calcoli erano giusti. Volevo esserne certo perché sono ancora in tempo per configurare il mio mezzo.  Ai pannelli penserò più avanti, quando diventerò più stanziale rispetto
al modo mio di girare (errante ). A volte mi viene da ridere pensando che sono appena tornato da un viaggio in Germania con la moto e la tenda, e come al solito mi è stato sufficiente il mio booster da 30000 milliampere per ricaricare cellulari , pile, interfoni e quant'altro, che poi ricaricavo ogni giorno con le prese usb della moto.  Consumi irrisori rispetto a un van,  e anche costi. Ma a quasi 65 anni anch'io penso di avere diritto a qualche comodità in più, ah ah !  
...
Cin i prezzi attuali è abbastanza senza senso stare senza solare su un camper. A meno che veramente uno non va sempre e solo in campeggio.

Se non hai un tetto complicato con 180 euro prendi un pannello da 400w o 450. Con 120 un mppt da 30A e non devi pensare più a niente.
Se ti muovi bene, se non ti muovi è lo stesso.  Trovi qualcuno che ti fa l istallazione a buon prezzo.. batterie le hai e pure buone, Inverter pure...con 300 euro più lavoro non devi pensare più a niente.

In quel caso, inverno a parte, la bici la carichi senza pensare a nulla. Ma in inverno non si usa. E il solare viene bene per reintegrare, almeno in Gran parte, il riscaldamento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 12:42:29
Tengo in considerazione i tuoi consigli, anche se il tetto di un van non è proprio dei più accoglienti. Ma non essendo mai fermo per più di 24/48 ore, anche se al 99% mai in campeggio, ci penserò eventualmente quando ne sentirò la necessità.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/09/2023 alle 12:43:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2023 alle: 22:19:16
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2023 alle 12:42:29

Tengo in considerazione i tuoi consigli, anche se il tetto di un van non è proprio dei più accoglienti. Ma non essendo mai fermo per più di 24/48 ore, anche se al 99% mai in campeggio, ci penserò eventualmente quando ne sentirò la necessità.
Se non ti appoggi alla corrente, e il.reintegro dei viaggi ti basta come bilancio energetico,va bene perché hai la batteria al litio.Anche se la tieni in un continuo stato di carica parziale.
se avessi batterie al piombo, pur se ti basta il reintegro dei movimenti come bilancio energetico, sarebbe un metodo sbagliato senza solare. Perché viaggiare, anche con alternatore libero da 200A o un DC DC da 50A non raggiunge mai il 100%. Salvo se viaggi almeno 4 ore ogni volta.
Quindi anche se il bilancio energetico è positivo , le batterie starebbero in un continuo stato di carica parziale che non è buono se continuamente così.

Con le batterie al piombo anche un piccolo solare sarebbe ottimo.. perché il.grosso lo carichi negli spostamenti..ma poi il solare termina sempre quel 5 o 10% di carica che viaggiando sarebbe quasi impossibile.
Poiché, anche se la corrente necessaria è poca, servono sempre circa 3 ore per questa parte finale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:13:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 21:36:57

Cin i prezzi attuali è abbastanza senza senso stare senza solare su un camper. A meno che veramente uno non va sempre e solo in campeggio. Se non hai un tetto complicato con 180 euro prendi un pannello da 400w o 450. Con
120 un mppt da 30A e non devi pensare più a niente. Se ti muovi bene, se non ti muovi è lo stesso.  Trovi qualcuno che ti fa l istallazione a buon prezzo.. batterie le hai e pure buone, Inverter pure...con 300 euro più lavoro non devi pensare più a niente. In quel caso, inverno a parte, la bici la carichi senza pensare a nulla. Ma in inverno non si usa. E il solare viene bene per reintegrare, almeno in Gran parte, il riscaldamento.
...
Dipende, a me basta il DCDC per avere autonomia. Ho il solare ma l’avevo montato per il rimessaggio all’aperto. Dovessi tornare indietro non lo monterei. 
Io vado spesso in campeggio ma non mi collego alle prese.
Non esiste una regola valida per tutti.
Io faccio una media,  di 200km al giorno, circa 3 ore di viaggio, potenzialmente una ricarica completa di una batteria da 120Ah.


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 11:37:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/09/2023 alle 11:13:09

Dipende, a me basta il DCDC per avere autonomia. Ho il solare ma l’avevo montato per il rimessaggio all’aperto. Dovessi tornare indietro non lo monterei.  Io vado spesso in campeggio ma non mi collego alle prese. Non
esiste una regola valida per tutti. Io faccio una media,  di 200km al giorno, circa 3 ore di viaggio, potenzialmente una ricarica completa di una batteria da 120Ah.  
...
Infatti ho scritto sopra...
soprattutto con batterie litio che si caricano a massima corrente fino a 95% e oltre.
Le batterie al piombo però arrivano velocemente solo a 80%.
Per esempio una da 100ah con DC DC da 40A in 2 ore e qualcosa arriva a 80% come una litio. Solo che la litio in un altra mezz ora è quasi piena.

La AGM dopo 80% necessita di 3 ore MINIMO per arrivare a 100%. O si o si.

Senza DC DC poi con un cablaggio alternatore che non fa superare 13.8v ancora di più.

Per questo anche un piccolo solare aiuta a mantenere la batteria equalizzata dopo che ñ alternatore ha fatto il grosso del lavoro.. altrimenti il tempo di viaggio quasi mai è sufficiente.

Poi certo che ognuno ha le sue esigenze.
Diciamo che avere il solare non pregiudica la possibilità di caricare in viaggio anche forte...mati da la tranquillità di esserci sempre e comunque.
E soprattutto di scaricare enormemente meno mediamente perché ogni volta che sei fermo non usi le batterie se c'è il sole.



 
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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 15:01:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2023 alle 21:36:57

Cin i prezzi attuali è abbastanza senza senso stare senza solare su un camper. A meno che veramente uno non va sempre e solo in campeggio. Se non hai un tetto complicato con 180 euro prendi un pannello da 400w o 450. Con
120 un mppt da 30A e non devi pensare più a niente. Se ti muovi bene, se non ti muovi è lo stesso.  Trovi qualcuno che ti fa l istallazione a buon prezzo.. batterie le hai e pure buone, Inverter pure...con 300 euro più lavoro non devi pensare più a niente. In quel caso, inverno a parte, la bici la carichi senza pensare a nulla. Ma in inverno non si usa. E il solare viene bene per reintegrare, almeno in Gran parte, il riscaldamento.
...
E chi lo dice che in inverno le bici non si usano?

https://youtu.be/-Lt8KjpwWqo


Io. Ho 240W di solare e in 2 anni le volte che ho caricato la batteria servizi da motore o da 230V le conto sulle dita di una mano. Chiaramente se sono allacciato le bici le carico dalla colonnina, ma non la batteria servizi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 17:20:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/09/2023 alle 11:13:09

Dipende, a me basta il DCDC per avere autonomia. Ho il solare ma l’avevo montato per il rimessaggio all’aperto. Dovessi tornare indietro non lo monterei.  Io vado spesso in campeggio ma non mi collego alle prese. Non
esiste una regola valida per tutti. Io faccio una media,  di 200km al giorno, circa 3 ore di viaggio, potenzialmente una ricarica completa di una batteria da 120Ah.  
...
Vero , però se ti dovesse  capitare  di stare fermo piu' di due tre giorni senza la 220 oppure come nella mia vacanza con il DC DC fuori uso (e la centralina disabilitata ) sarei stato in difficoltà.
Secondo me come descritto da Hunter con i costi odierni non averlo e' un peccato.
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2023 alle: 20:37:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/09/2023 alle 15:01:28

E chi lo dice che in inverno le bici non si usano? Io. Ho 240W di solare e in 2 anni le volte che ho caricato la batteria servizi da motore o da 230V le conto sulle dita di una mano. Chiaramente se sono allacciato le bici le carico dalla colonnina, ma non la batteria servizi 
Si beh dicevo in generale. A gennaio ero al parco nazionale del Teide con -6. Che considerando i 2400m è caldolaugh.
Ho preso il monopattino di notte con dei guantini leggeri. Dopo 1km non sentivo più le mani. Al ritorno in fretta e furia, avevo già dolore alle mani.


Per il solare..
Negli ultimi giorni ho fatto dei lavori e ho staccato il pannello per le 2 o 3 ore centrali. E c'è stato tempo incerto.
È la prima volta che sono 4 giorni di fila che non faccio 100% alle batterie ma intorno a 85/95%.
Altre volte è capitato pioggia continua per 3 o 4 GG e, mettendo il frigo sempre a gas, evitando monopattini e grossi ventilatori, our con la pioggia ero leggermente in attivo o in passivo di meno del 5% sulle 24 ore. Ovviamente sto parlando senza riscaldamento che allora è diverso.
Mi sono accorto che senza alcun pannello io sarei a piedi in 2 o 3 notti. In realtà per l uso normale anche meno, considerando che solo nelle ore diurne se posso comsumo da 1.5 a 2 kWh , esclusa la ricarica della sera precedente.

Mentre col solare  non sono andato sotto 60% batterie mai in anni di vita quotidiana in camper.

Se uno si appoggia sempre ai campeggi e simili può essere inutile. Ma Oggigiorno un leggero e non ingombrante 200w più Mppt ti toglie un sacco di pensieri. A maggior ragione se ci si appoggia alla corrente . Però sai che puoi fare una pausa in più, ritardare uno spostamento, stare fuori dall' area sosta se non c'è posto...e cose così. Anche 200w fatti bene, sai che piano piano macinano WATTORA che ci sei o no, che ci pensi o no. Almeno fuori dall' inverno.

Poi stare con frigo a compressore senza solare la vedo veramente dura. Una continua angoscia da batteria.

Un conto è se l área sosta o il campeggio o lo spostamento sono funzionali al proprio viaggio...diverso è se devono essere anche funzionali alla batteria.. è un pensiero in più.

Però in effetti esclusivamente in campeggio può essere del tutto superfluo.
Prima le roulotte fatte apposta per il campeggio, erano proprio quasi senza batterie.
Ne ho vista una vecchissima in perfette condizioni, che aveva tutto a 220, luci prese frigo etc. In viaggio il frigo prendeva dalla batteria motore tramite presa del gancio.
E per l,acqua aveva 2 pompette si 2 taniche in bagno e cucina sotto i rispettivi lavandini, con 2 case di plastica  che ospitavano a scelta un alimentatore 12v o 2 superpila tipo stilo gigantesche da 6v ricaricabili laugh.

Perché l uso dei servizi acqua era previsto solo nelle pause in autogrill verso il campeggio magari una notte.

Le luci erano doppie..oltre a 220 erano a 12 ma  sempre tramite batteria auto dalla presa gancio smiley

Quindi solo  per chi viaggiava nella roulotte e solo durante la marcia o 20 minuti in sosta di pausa.

 
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