CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per salute batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
domenicog
domenicog
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 19:36:44
In questi giorni ho installato l'EFOY, chiedo se per la salute della batteria servizi conviene, durante le soste in rimessaggio che nel mio caso possono essere anche lunghe, tenere l'Efoy acceso e funzionante o spegnerlo e lasciarlo solo in funzione antigelo. Chiedo consiglio perchè c'è chi mi ha detto che è bene che la batteria faccia anche il ciclo di scarica, ma c'è anche chi mi ha detto che invece ciò non è necessario. E c'è chi mi ha detto di staccare la batteria e basta. La mia batteria è al gel e a scarica lenta. Ringrazio in anticipo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 04/03/2009 alle: 19:57:53
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco.
domenicog
domenicog
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:29:20
quote:Originally posted by Emme48
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
> Sinceramente nemmeno io ho capito se Efoy ha una durata definita o relativa all'utilizzo. Penso però che l'utilizzo in rimessaggio, quindi senza consumo per consumo di energia, lo faccia funzionare molto poco. Il pannello solare l'avevo ma in rimessaggio al coperto chiaramente non funzionava. Comunque tu mi stai dicendo che conviene che la batteria sia sempre mantenuta in piena carica e quindi mi consigli di tener Efoy acceso in automatico o sbaglio?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 05/03/2009 alle: 09:57:56
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D]
domenicog
domenicog
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 10:00:02
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
> Sono al coperto ma, purtroppo, non ho attacco per la 220. Ciao.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
emy74
emy74
22/02/2009 23
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:26:42
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
> Ciao, scusa se ti chiedo, ma anche io ho una batteria di serie (credo AGM 100) ed ho la possibilità di avere il camper sempre attaccato alla 220, tu credi sia giusto, oppure pensi che sia + giusto usare lo staccabatterie, quando il mezzo è in rimessaggio? grazie
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/03/2009 alle: 07:47:54
quote:Originally posted by Emme48
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/03/2009 alle: 08:32:32
quote:Originally posted by emy74
quote:Originally posted by Canarino Feroce
Su consiglio del mitico Emme48, tengo il camper SEMPRE attaccato alla 220 (ho i pannelli, ma al coperto....) e la mia, per ora, unica AGM da 100 ampere è ....... ringalluzzita [^] mica male! CANARINO [8D] >
> Ciao, scusa se ti chiedo, ma anche io ho una batteria di serie (credo AGM 100) ed ho la possibilità di avere il camper sempre attaccato alla 220, tu credi sia giusto, oppure pensi che sia + giusto usare lo staccabatterie, quando il mezzo è in rimessaggio? grazie
>
> Se hai la possibilità di attaccarlo alla 220 fallo, la batteria ne tra e giovamente. Io personalmente, avendo questa possibilità lo faccio subito dopo il ritorno da una gita in sosta libera dove ho sfruttato la batteria e sia prima di partire. Naturalmente se non parto, periodicamente, l'attacco ugualmente cercando di mantenerla sempre in carichissima. Ciao ciao[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 06/03/2009 alle: 09:15:38
quote:Originally posted by gimar
quote:Originally posted by Emme48
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
>
> Dipende da quanto scarica e per quanto tempo... Mettila in carica da sola a 220 o meglio ancora col solo pannello a correnti di ricarica minime e vediamo che verso fa. Marco.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 06/03/2009 alle: 10:47:54
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by gimar
quote:Originally posted by Emme48
Se è al GEL (sepro però che sia AGM) come tutte le batterie al piombo è bene che NON venga mai scaricata altrimenti si rovina. Il "ciclo di scarica" si fa solo con le pile al Nikel Cadmio (per evitare l'effetto memoria) ma sicuramente è deleterio con batterie al piombo. Staccarla serve a solo a eliminare le perdite dovute all'impianto che nel caso della BS potrebbero anche non esistere per cui non serve proprio a nulla. La BS si scarica essenzialmente per autoscaica e quindi è utile avere qualcosa che la mantenga viva. Non conosco l'Efoy e non so se anche lui ha una vita che dipende da quanto sta acceso oppure dal numero di giorni comunque trascorsi. Dici di lasciare l'Efoy sempre acceso? Se "invecchiasse" precocemente a lasciarlo sempre acceso sarebbe da non fare ma invece per la salute della batteria sarebbe utile farlo. Purtroppo io (e credo il mondo intero) non ho ancora capito la "vita media" di una cellula dell'Efoy da cosa dipende. Questo è uno dei vantaggi del pannello solare che non ha usure apprezzabili o realmente significative. Cordialmnete, Marco. >
> Ciao Marco chiedo a te che sei un grandissimo luminare dell'argomento. Ho uno zio che per alcuni mesi ha avuto la batteria Agm affiancata ad un' altra batteria non Agm e avendo avuto l'altra batteria con qualche problema, gli si è scaricata anche la Agm...non del tutto, diciamo che ancora riesce ad alimentare per un pò, ma è quasi esaurita. Una batteria con questa storia secondo tè è recuperabile, facendola ricaricare a dovere? O ormai è segnata e c'è poco da fare. Saluti, Gian Carlo.
>
> Dipende da quanto scarica e per quanto tempo... Mettila in carica da sola a 220 o meglio ancora col solo pannello a correnti di ricarica minime e vediamo che verso fa. Marco.
>
> Grazie Marco sei stato gentilissimo, ti terrò informato. Ciao, Gian Carlo.
19
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:47:27
quote:Originally posted by domenicog
In questi giorni ho installato l'EFOY, chiedo se per la salute della batteria servizi conviene, durante le soste in rimessaggio che nel mio caso possono essere anche lunghe, tenere l'Efoy acceso e funzionante o spegnerlo e lasciarlo solo in funzione antigelo. Chiedo consiglio perchè c'è chi mi ha detto che è bene che la batteria faccia anche il ciclo di scarica, ma c'è anche chi mi ha detto che invece ciò non è necessario. E c'è chi mi ha detto di staccare la batteria e basta. La mia batteria è al gel e a scarica lenta. Ringrazio in anticipo. >
> Direi di tener in funzione l'Efoy sempre. Anch'io sono senza 220 e per tenere le batterie sempre cariche lo lascio inserito, anche perchè le uscite non sono predeterminate, ma decise all'ultimo momento. Costi/Consumi: Il mio apparecchio alimenta 1 BM + 1 BS da 120. Ad oggi dopo un anno sono a meno di 300 ore di funzionamento e vedendo a quante ore la casa lo "garantisce" diciamo che dovrebbe durarmi 10 anni (con un costo ammortamento di 1 euro al giorno....)(!!!!????) In pratica il funzionamento, a spanne ed a veicolo rimessato, ammonta a circa h.1/1,30 settimanali (per le due batterie). Se hai alimentata solo la BS, avendo la BM dei consumi "fissi" (radio, antifuto, navigatore, etc..), è chiaro che il tempo di funzionamento si riduce drasticamente. Ciao.
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:55:58
Visto che si parla di batteria posso chiedere un consiglio al mitico Marco???? Grazie Il mio bestione è in rimessaggio al chiuso con 220. La corrente la attaccano la mattina e la staccano la sera alle 18,00. Posso lasciarlo sempre attaccato alla 220 o devo attacarlo saltuariamente. Grazie Ed
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:01:18
La corrente non la attacchi mica al mezzo, l'attacchi al caricabatterie.[:D] Se il caricabatterie è di quelli seri che passano da soli alla fase "mantenimento" (curva di ricarica IUoU ma anche altre...) allora non ci sono problemi - come per qualsiasi caricabatterie detto "in tampone" per gli antifurti casalinghi o gruppi di continuità. Modello/marca del caricabatterie? Marco.
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:23:30
Innanzitutto grazie per la disponibilità. Il mezzo è un Mac Tandy 635 del 2008 e il caricabatteria è della Nordelettronica( non ricordo il modello) Grazie ancora Ed
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:24:47
Tranquillo. Lascia il 220 attaccato fisso. Sarà il caricabatterie (non te...) a "decidere" se/quanta corrente dare. Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:38:52
Come già detto sopra, ho seguito il consiglio di Marco Emme48 [:D] (220 sempre causa rimessaggio coperto) e mi sto trovando BENISSIMO! Segnalo che anch'io ho un caricabatterie Nord..... CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link