quote:Originally posted by cixs> Solitamente non si può avere botte iena e moglie ubriaca!!! I Dometic vanno tutti benone. Considera che un 1500/1600 co un camper da 7 metr diventa molto al limite e non avrai sotto il sole pieno certamente il rfrigerio che cerchi. In tal caso solo camping o A.A: con alberi. Per esempio se dovessi andare a Numana l'A.A. (notoriamente squallida) non ha alberi e ti cuoci letteralmente. Un Dometic 2200 la soluzione ideale e a me (ho il medello precedente) non ha creato mai problemi nei campeggi che per la verità uso davvero molto poco, anzi non li sopporto proprio!!! Il Generatore spesso ti trae d'impaccio ma sulle scelte personali non posso sindacare e rispetto la tua volontà. Ciao
Salve a tutti, so che si è lungamente parlato sull'argomento, ma non ho ancora realizzato cosa fare. Vorrei montare un condizionatore a tetto,ma non ho intenzione di aquistare un generatore, ne un inverter,(ho il clima cabina),vorrei quindi affidarmi solo alle colonnine dei campeggi o delle AA. HO valutato l'aquisto di un dometic 1500s o 1600s, da montare in coda su l'ultimo oblo, ma mi sorge il dubbio della sua reale efficacia col le temperature più alte, considerando che il mio camper misura 7,30. vorrei dei pareri in merito, o meglio dei suggerimenti, magari con altre marche che abbiano gli stessi assorbimenti ma con qualche btu in più. il mio sogno sarebbe il dometic 2200, ma ho paura di non poterlo utilizzare specie nelle AA, solo che il generatore proprio non lo voglio. Potrei risolvere con un 1500s 0 1600s, ho sono troppo piccoli? Grazie di cuore a quanti mi vorranno consigliare. P.S.: ho il mezzo in officina per montare un accessorio è vorrei approfittare per far montare anche il condizionatore , solo che mi dovrei decidere tra due giorni.[V] Grazie [:)] >
quote:Originally posted by cixs> Andiamo con ordine e cerciamo di chiarire parecchi apsetti. GENERATORE Un Generatore (come il TEC 29) fa rumore. Più verso lesteno che no verso l'interno, ma si sente. Il rmore però è costante e alla fine non ci si fa caso. Chiaramente NON VA USATO se nelle vicinanze ci sono altri camper o abitazioni (soprattutto di notte). Io lo uso spesso, ma solitamente mi fero dove il rumore del generatore verso l'esterno è coperto dai normali rmori del traffico. CONDIZIONAORE Verso l'esterno è assolutamente impercettibile. Verso l'interno si sente. Questo perché il compressore del condizionatore trova un intero camper come cassa di riseonanza. Quindi dentro il camper un condizionatore fa del rumore. CALDO Ognuno è deiverso da un altro! C'è chi col caldo dorme beato e sopporta il caldo e chi, come me, col caldo non chiude occhio, ma se ha il fresco non fa caso al rumore. ALIMENTAZIONE IN CAMPEGGIO/A.A. Nei campeggi no ho mai avuo problemi di alcun genere. Nelle A.A. ho auto problemi solo in quella du Wüzburg dove la colonnina elettrica non reggeva più di 0,6 Kw (il mio, spunto a parte, assorbe 09 Kw) Però sempre più spesso trovo A.A. con le colonnine elettriche a gettone a consumo ovvero un euro è pari (per esempio) a 5 kw consumati i quali si deve rimettere un altro soldino. Se il clima sta acceso tutto il giono a me ci vogniono circa 1 euro ogni 5 ore (di giorno) e circa 2 euro per tutta la notte. GRECIA In Grecia lo scorso anno sono letteralmente morto di caldo e avendo avuto problemi di raffeddamento del generatore (andava in bocco per troppo calore) ho dovuto rifugiarmi in campeggio per avere l'aria condizionata. Ciao
in effetti la scelta dei campeggi non mi ha mai entusiasmato, dovendo scegliere al limite preferisco un'AA, ma ho due bambini, 5 e 3 anni, ed è proprio per loro che alla fine mi ritrovo spesso in campeggio. Tra laltro con l'arrivo dellestate, trovare un posto dove campeggiare in liberta, è quasi un utopia[V], e se mai lo trovi aprire un tendalino è inpossibile. Per quanto riguarda il gereratore, io in effetti non l'ho mai digerito tanto, ma non critico ne giudico chi ha scelto di montarlo, tra l'altro chi lo ha fatto almrno non ha il mio problema. Però mi viene il dubbio di come si possa dormire con il generatore acceso sotto il camper per poter avere un po di refrigerio nelle torridi notti destate, penso che se da un lato hai la possibilita di accendere un dometic 2200, dall'altra hai il perenne fastidio di un continuo e perpetuo rumore del generatore stesso, oltre al rischio di essere linciato , se percaso nel raggio di qualche metro sosta per la notte un altro camper. ho valutato il fatto solo a livello teorico poichè non ho mai avuto ne il condizionatore a tetto ne un generatore. Ma siccome questa estate si parte per la Grecia ( se dio vuole), da come mi puoi confermare il condizionatore è obligatorio[V]. conosci qualche modello con gli assorbimenti di un 1600s , ma che abbia qualche btu in più ? Mi hai detto che nei campeggi non hai avuto problemi con il 2200, ma pensi che anche nelle AA si possa utilizzare?, o li la tensione è un po meno. cmq grazie,Francesco[:)] >
quote:Originally posted by cixs> Ciao, intanto per vedere le caretteristiche del Telair Silent 7300H vai a questo link:
Grazie per il consiglio, purtroppo sono obbligato ad utilizzare l'ultimo oblò, ma penso di mettere lo steso il b1600s, mi hanno fatto un prezzo che giudico onesto 1300,00 euro compreso l'installazione, ( per il b2200s con il tec 29 4100,00 euro compreso installazione) ma come ho detto non mi interessa il generatore. quindi sono quasi convinto di montare il 1600, ma vorrei sapere qualche caratteristica in più sul tuo teleair ( mi pare si chiami così), mi dai una mano? o magari l'indirizzo del sito. Francesco >
http://www.support-telecogroup....
successivamente, se vuoi altre informazioni più specifiche chiedi pure. Ho pubblicato nelle sezione "Accessori provati da voi" la recensione del clima installato sul mio camper. Ciao Michele Betassaquote:Originally posted by Beta> Il blocco per over temperature l'ho risolo facendo montare secondo i consigli dei tecnici dometic un convogliatore d'aria che allontana l'aria calda espulsa dal geneatore. Ora va che è una meraviglia! Ciao
Porto la mia esperienza, se ti può servire: non ho un Dometic ma un Telair 7300H e generatore Telair 2500B su di un motorhome lungo 6,5 mt., non l'ho chiesto io faceva parte degli optional già installati sul camper che era in pronta consegna. A differenza di quanto scrive Calosci sul condizionatore, che ha un Dometic, il Telair 7300H non si sente: internamente ha la stessa rumorosità di uno split a parete come quelli di casa. L'anno scorso in Grecia ho fatto funzionare clima e generatore per 110 ore e quasi sempre in sosta libera (non ha mai avuto problemi di intervento della protezione termica dovuta alle alte temperature). Sono anche andato in campeggio (Githio e Cefalonia) e non ho avuto problemi con la colonnina della 220 Volt (il Telair assorbe 4,5 Amp) Se vai in Grecia tieni presente che non esistono aree di sosta dove sia presente la 220, non esistono nemmeno le aree di sosta: devi andare in campeggio od in sosta libera dove puoi. Per quanto riguarda il Dometic ed i condizionatori in generale ed il loro posizionamento: non metterlo sull'ultimo oblò ma, se ti è possibile, a centro camper; diversamente farà parecchia fatica in quanto la maggior fonte di calore è la cabina ed i vetri della stessa. Se puoi, per ovviare alla fonte di calore della cabina, metti oscuranti esterni (meglio di quelli interni a ventosa allo scopo) ed in ultimo se non vuoi montare il generatore (per ovviare al rumore è possibile con alcuni accorgimenti renderlo impercettibile o quasi esternamente) e riesci ad installarlo centralmente monta il Dometic 1600 con le bocchette dell'aria sia ant. che post. Ciao Michele Betassa >