quote:Originally posted by elfetto> Quoto Elio al 100% Anche due regolatori separati non è male... Poi, volendo strafare...
Ti scrivo cosa farei io. Pannello solare da 100watt (non ampere!) con regolatore H12, uscita alle batterie servizio collegate in parallelo diretto; pannello solare da 80watt (non ampere!) con regolatore HT8, uscita sempre alle batterie di servizio in parallelo. Dalle batterie di servizio, verso la batteria motore, un diodo da 10 A e resistenza da 0.25 Ohm 5 watt, con fusibile da 5A. Tutto qui. La carica è sulle batterie di servizio, una piccola parte va anche a caricare la bm. Elio >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
[;)] Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by neuro> Preferisco montare i due regolatori per non correre rischi. Fosse il mio vr la decisione l'avevo già presa, ma per un amico e meglio dargli tranquillità. Grazie comunque.[;)] Cordialmente Pippo
Io installerei solo il regolatore H12 con due pannelli per un tot. di 180watt con resa 15 ampere (a pieno sole , quando va bene) secondo me il regolatore H12 li regge. Considerando che i 15 ampere non ci arriverai mai. (forse [:D]) >