CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per un pannello

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 15/01/2016 alle: 20:52:12
Sera a tutti, saro breve, vorrei istallare un secondo pannello da 100/120 W ma sto litigando col metro, di pannelli ne ho trovato a iosa ma sono larghetti per gli spazi disponibili sul mio tetto, l'unico trovato e un INOVTECH da 130 W a 220 € lo potrei posizionare in due modi, domanda qualcuno lo conosce che dite
grazie

Franco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/01/2016 alle: 21:45:15
Siccome pure io ho dovuto studiare per problemi di spazio, se mi dai le tue misure limite vedo se posso aiutarti.

Ciao

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:03:42
Io ho avuto per cinque anni e mezzo (pochi mesi fà ho venduto il camper ed il pannello funziona ancora) un INOVTECH da 120W type DBFQ120 made in Cina.
Andava ne più e ne meno come tutti i pannelli da camper da 120W, non ha mai avuto un problema. 
Sul camper nuovo penso di mettere un pannello da casa da 24V 250W ed regolatore MPPT.

luca
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 15/01/2016 alle: 22:48:53
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/01/2016 alle 21:45:15

Siccome pure io ho dovuto studiare per problemi di spazio, se mi dai le tue misure limite vedo se posso aiutarti. Ciao   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Ciao Bob, purtroppo su tetto ci sono 4 oblo più pannello e parabola ho due spazi 1000x830 da una parte e 1100x780 da altra parte perciò quello che ho trovato 1019x664 sarebbe l'ideale e volendo esagerare ne potre piazzare due arrivando a 300w e 200A di batterie andrei alla grande, per Ellemare , il pannello attuale e un Moove da 100W ed stato montato dal conc. a suo tempo e per ora non ha dato problemi solo che quando c'è bigio fa un po' fatica e volendo fare il vagabondo con comodità serve potenza
grazie

Franco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/01/2016 alle: 23:53:13
Rispetto a me sei un re. Io ho problemi ovunque tra clima, oblò e portapacchi di serie e alla fine devo stare nei 550mm di larghezza, il che stringe davvero tanto la scelta.

Se hai almeno 660mm di lato, e li hai, ti si apre un mondo dove hai solo l'imbarazzo della scelta nei pannelli da 100W e molti da 120W nominali. Tra un pannello di fascia bassa e uno di fascia alta ci può anche essere un 30% di differenza di rendimento in situazioni particolari, ma ci balla anche tre volte il prezzo e a mio personalissimo avviso, sul camper il gioco non vale la candela.

Piuttosto, se non lo hai già pensa a montare un buon regolatore MPPT.

Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:28:34
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 15/01/2016 alle 23:53:13

Rispetto a me sei un re. Io ho problemi ovunque tra clima, oblò e portapacchi di serie e alla fine devo stare nei 550mm di larghezza, il che stringe davvero tanto la scelta. Se hai almeno 660mm di lato, e li hai, ti si
apre un mondo dove hai solo l'imbarazzo della scelta nei pannelli da 100W e molti da 120W nominali. Tra un pannello di fascia bassa e uno di fascia alta ci può anche essere un 30% di differenza di rendimento in situazioni particolari, ma ci balla anche tre volte il prezzo e a mio personalissimo avviso, sul camper il gioco non vale la candela. Piuttosto, se non lo hai già pensa a montare un buon regolatore MPPT.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao Roberto grazie dei consigli, avevo gia pensato a un regolatore mppt  ma da ignorante in questa materia leggendo qua e la quel tipo di regolatore ho visto che lavora con tensioni alte e con i pannello che ho e che dovrei montare mi sa che non ci fa nulla di più.
attualmente il regolatore e uno classico che ricarica al 90% la bs e al 10 la bm, mi hanno consigliato di mettere un altro regolatore dedicato al solo pannello aggiunto perché mettendone uno solo il pannello più piccolo subisce la potenza del grande ein più il regolatore scalderebbe, bho' sono ignorante in materia e in più non ho trovato un regolatore mppt con 2 uscite separate bs-bm
ciao

Franco
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 16/01/2016 alle: 15:58:56
Franco, secondo me ti hanno consigliato male.

Innanzitutto, puoi tranquillamente eliminare il requisito della doppia uscita, perché puoi ottenere il mantenimento della BM caricando la sola BS e poi con un c.d. "parallelatore" - o ancora meglio, con il circuito "diodo e resistenza" di emme48 

http://www.m48.it/diodoresisten...

Se sono di qualità complessiva confrontabile, un regolatore MPPT produce *SEMPRE* più corrente rispetto a un PWM, o per essere più corretti non ne produce mai meno.

Il motivo è semplice: supponiamo come esempio di avere un pannello da (circa) 90W che presenta in ingresso una tensione 18V che deve ridurre a (sempre esempio) 13,3V per caricare in quel momento la batteria. Ricordo che la potenza è data da tensione per corrente, quindi il nostro pannello produrrà circa 5A istantanei (18V * 5A  = 90W)

il PWM (Pulse Width Modulation, modulazione a larghezza d'impulso) usa la logica di usare un velocissimo "interruttore" elettronico e lasciarlo chiuso (passa corrente) e aperto (non passa corrente) per tempi diversi, in rapidissima sequenza (decine di migliaia di volte al secondo).

Quello che sarà "visto" dall'uscita è una tensione minore di quella iniziale, proporzionale al rapporto tra il "tempo aperto" e il "tempo chiuso" dei transistor, ma con una corrente uguale a quella iniziale.
Quindi, la tua batteria sta ricevendo nell'esempio 13,3V *5A = 66,5W  che poi sono ancora meno, perché ci sono delle perdite in giro. La differenza di potenza mancante non viene semplicemente utilizzata,  quindi viene persa.

Un regolatore MPPT ha un funzionamento diverso, che preserva circa il 97% della potenza in ingresso e la riporta in uscita. A questo punto, l'uscita presenterà tensione minore ma corrente maggiore rispetto all'ingresso. Nell'esempio di cui sopra:  85W dal pannello (tolte le perdite) e 13,3V daranno una corrente di quasi 6,4A, con una differenza del 28% a favore del MPPT. 

Ah, se i pannelli lavorano a tensioni più alte, la differenza cresce ancora...

Ultima cosa: l'unico vero motivo di essere dei regolatori PWM era un costo di un decimo (o meno) dei corrispondenti MPPT.
Adesso che i costi sono precipitati, i pochissimi regolatori PWM in vendita sono ultra-stra-economici o, più semplicemente, fondi di magazzino mentre la tecnologia PWM è da considerare semplicemente obsoleta, come un mangiacassette per capirci.

Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:23:28
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 16/01/2016 alle 15:58:56

Franco, secondo me ti hanno consigliato male. Innanzitutto, puoi tranquillamente eliminare il requisito della doppia uscita, perché puoi ottenere il mantenimento della BM caricando la sola BS e poi con un c.d. parallelatore
- o ancora meglio, con il circuito diodo e resistenza di emme48  Se sono di qualità complessiva confrontabile, un regolatore MPPT produce *SEMPRE* più corrente rispetto a un PWM, o per essere più corretti non ne produce mai meno. Il motivo è semplice: supponiamo come esempio di avere un pannello da (circa) 90W che presenta in ingresso una tensione 18V che deve ridurre a (sempre esempio) 13,3V per caricare in quel momento la batteria. Ricordo che la potenza è data da tensione per corrente, quindi il nostro pannello produrrà circa 5A istantanei (18V * 5A  = 90W) il PWM (Pulse Width Modulation, modulazione a larghezza d'impulso) usa la logica di usare un velocissimo interruttore elettronico e lasciarlo chiuso (passa corrente) e aperto (non passa corrente) per tempi diversi, in rapidissima sequenza (decine di migliaia di volte al secondo). Quello che sarà visto dall'uscita è una tensione minore di quella iniziale, proporzionale al rapporto tra il tempo aperto e il tempo chiuso dei transistor, ma con una corrente uguale a quella iniziale. Quindi, la tua batteria sta ricevendo nell'esempio 13,3V *5A = 66,5W  che poi sono ancora meno, perché ci sono delle perdite in giro. La differenza di potenza mancante non viene semplicemente utilizzata,  quindi viene persa. Un regolatore MPPT ha un funzionamento diverso, che preserva circa il 97% della potenza in ingresso e la riporta in uscita. A questo punto, l'uscita presenterà tensione minore ma corrente maggiore rispetto all'ingresso. Nell'esempio di cui sopra:  85W dal pannello (tolte le perdite) e 13,3V daranno una corrente di quasi 6,4A, con una differenza del 28% a favore del MPPT.  Ah, se i pannelli lavorano a tensioni più alte, la differenza cresce ancora... Ultima cosa: l'unico vero motivo di essere dei regolatori PWM era un costo di un decimo (o meno) dei corrispondenti MPPT. Adesso che i costi sono precipitati, i pochissimi regolatori PWM in vendita sono ultra-stra-economici o, più semplicemente, fondi di magazzino mentre la tecnologia PWM è da considerare semplicemente obsoleta, come un mangiacassette per capirci.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Molto interessante, ho letto tutto con attenzione perchè ho tanto da imparare sui pannelli.

Quindi consigli il diodo/resistenza al posto per esempio del CSB-2 della CBE , o sono equivalenti come funzionamento?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:33:15
In risposta al messaggio di california 1000 del 16/01/2016 alle 14:28:34

Ciao Roberto grazie dei consigli, avevo gia pensato a un regolatore mppt  ma da ignorante in questa materia leggendo qua e la quel tipo di regolatore ho visto che lavora con tensioni alte e con i pannello che ho e che
dovrei montare mi sa che non ci fa nulla di più. attualmente il regolatore e uno classico che ricarica al 90% la bs e al 10 la bm, mi hanno consigliato di mettere un altro regolatore dedicato al solo pannello aggiunto perché mettendone uno solo il pannello più piccolo subisce la potenza del grande ein più il regolatore scalderebbe, bho' sono ignorante in materia e in più non ho trovato un regolatore mppt con 2 uscite separate bs-bm ciao Franco
...

L'MPPT si usa spesso per collegare dei pannelli solari da 24 volt per ricaricare una batteria da 12 volt.
Questo è un motivo commerciale e non tecnico; i pannelli da 24 volt sono per uso civile e siccome ne fanno di più costano meno a parità di potenza.

Comunque nell'Annus Domini 2016 direi sempre MPPT e visto che i prezzi sono crollati invece di spendere meno magari compriamo qualcosa di migliore.

Se sul tetto hai problemi di spazio valuta l'installazione di due pannelli più piccoli che però io consiglio di collegare in parallelo disaccoppiadoli con due diodi shokty in modo da avere energia anche se uno dei due è parzialmente in ombra.
Se li metti in serie collegati ad un regolatore MPPT alla prima foglia caduta su uno dei due pannelli di energia non ne arriva più.

MArco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:45:53

Ecco, posso porre la domanda di cui sopra direttamente all'inventore!

Il tuo sistema diodo/resistenza, è sovrapponibile come funzionamento al CSB-2 della CBE o in quest'ultimo c'è un funzionamento differente?

A parte il piacere di costruirselo e l'indubbio vantaggio economico, il tuo sistema ha altri vantaggi pratici?

Leggevo sulle istruzioni di costruzione e uso che meglio togliere il fusibile da 4A (si potrebbe anche mettere il fuse da 10A usando un diodo da 10A?) se si lavora sulla BM, in che senso, quale manovra potrebbe creare problemi?

Scusa le mie domande, probabilmente stupide e banali, ma volevo fare installare il CSB-2 , ma se è meglio monto io (senza dirlo al conce visto che il mezzo è in garanzia) il tuo sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2016 alle 16:47:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 16/01/2016 alle: 16:52:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2016 alle 16:45:53

Ecco, posso porre la domanda di cui sopra direttamente all'inventore! Il tuo sistema diodo/resistenza, è sovrapponibile come funzionamento al CSB-2 della CBE o in quest'ultimo c'è un funzionamento differente? A parte
il piacere di costruirselo e l'indubbio vantaggio economico, il tuo sistema ha altri vantaggi pratici? Leggevo sulle istruzioni di costruzione e uso che meglio togliere il fusibile da 4A (si potrebbe anche mettere il fuse da 10A usando un diodo da 10A?) se si lavora sulla BM, in che senso, quale manovra potrebbe creare problemi? Scusa le mie domande, probabilmente stupide e banali, ma volevo fare installare il CSB-2 , ma se è meglio monto io (senza dirlo al conce visto che il mezzo è in garanzia) il tuo sistema.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Sono due sistemi che hanno lo stesso fine "mantenere carica la BM".

"mantenere carica" è un concetto completamente diverso da "ricaricare".
Quando arrivi in rimessaggio lo fai col motore acceso e quindi la BM è carica e di conseguenza non devi ricaricarla ma solo contrastare la piccola autoscarica con un'energia veramente minima.

Il diodo+resistenza non ha una soglia di intervento ma lavora sempre ed infatti il regolatore che dici in lunghi mesi invernali di scarso sole potrebbe non riuscire mai a far raggiungere alla BS la tensione necessaria ad innescare la ricarica della BM.

Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 16/01/2016 alle: 17:02:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2016 alle 16:52:35

Sono due sistemi che hanno lo stesso fine mantenere carica la BM. mantenere carica è un concetto completamente diverso da ricaricare. Quando arrivi in rimessaggio lo fai col motore acceso e quindi la BM è carica e di conseguenza
non devi ricaricarla ma solo contrastare la piccola autoscarica con un'energia veramente minima. Il diodo+resistenza non ha una soglia di intervento ma lavora sempre ed infatti il regolatore che dici in lunghi mesi invernali di scarso sole potrebbe non riuscire mai a far raggiungere alla BS la tensione necessaria ad innescare la ricarica della BM. Marco.
...

a , ecco, ora ho capito, mi vado a procurare un contenitore e i componenti.
La resistenza meglio metterla su un dissipatore?  Preferirei per sicurezza un contenitore plastico, puo andare?   Predisporre una foratura o ferritoie di aerazione?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 16/01/2016 alle: 18:47:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2016 alle 16:33:15

L'MPPT si usa spesso per collegare dei pannelli solari da 24 volt per ricaricare una batteria da 12 volt. Questo è un motivo commerciale e non tecnico; i pannelli da 24 volt sono per uso civile e siccome ne fanno di più
costano meno a parità di potenza. Comunque nell'Annus Domini 2016 direi sempre MPPT e visto che i prezzi sono crollati invece di spendere meno magari compriamo qualcosa di migliore. Se sul tetto hai problemi di spazio valuta l'installazione di due pannelli più piccoli che però io consiglio di collegare in parallelo disaccoppiadoli con due diodi shokty in modo da avere energia anche se uno dei due è parzialmente in ombra. Se li metti in serie collegati ad un regolatore MPPT alla prima foglia caduta su uno dei due pannelli di energia non ne arriva più. MArco.
...

Un ringraziamento per i consigli in primis sia a Marco che a Roberto poi, ricapitoliamo verifico di nuovo le misure sul tetto e recupero il pannello citato all'inizio e il regolatore mppt penso ci voglia da 20A giusto. il pannello ci dovrebbe stare di sicuro e se poi ci stanno altri soldi prendiamo anche il secondo.
Marco dimmi se sbaglio  il ragionamento, il pannello che c'è tuttora e diviso al 90% con bs e 10 %con la bm e penserei di lasciarlo come, anche per scaramanzia  mentre il prossimo/i li collegherei con l'mppt.
domanda i diodi li metto solo sul positivo?
quei diodi che sigla hanno tanto per intenderci non li ho mai usati
per il regolatore hai preferenze visto che sono a digiuno in materia

Franco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/01/2016 alle: 11:07:09

Tommaso, lascia stare il contenitore di plastica che poi, come giustamente hai scritto, dovrai forare per aerare.
Dopo averne fatti una decina la soluzione, a mio avviso, più semplice è la seguente.
2 mamouth classici e un fusibile modificato. Bisogna ridurre le lamelle tagliandole.
2 pezzi di termorestringente sul diodo.
Se vuoi esagerare metti un rettangolo di plexiglass di protezione sopra e usi i due fori centrali dei mamouth per fissare il tutto.
Peso 18 grammi , costo irrisorio, resa tanta.
L'ideale e metterlo vicino al relè parallelatore dove trovi sia il BM+ e il BS+

Modificato da Topolone il 17/01/2016 alle 11:13:46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:41:44
In risposta al messaggio di Topolone del 17/01/2016 alle 11:07:09

Tommaso, lascia stare il contenitore di plastica che poi, come giustamente hai scritto, dovrai forare per aerare. Dopo averne fatti una decina la soluzione, a mio avviso, più semplice è la seguente. 2 mamouth classici
e un fusibile modificato. Bisogna ridurre le lamelle tagliandole. 2 pezzi di termorestringente sul diodo. Se vuoi esagerare metti un rettangolo di plexiglass di protezione sopra e usi i due fori centrali dei mamouth per fissare il tutto. Peso 18 grammi , costo irrisorio, resa tanta. L'ideale e metterlo vicino al relè parallelatore dove trovi sia il BM+ e il BS+  
...

// Dopo averne fatti una decina ...

Azzz...ogni tanto ti sottovaluto , credevo ne avessi fatti un centino , prima della soluzione ottimale laugh

Mar..cucciolowinklaughblush
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:51:59
In risposta al messaggio di california 1000 del 15/01/2016 alle 20:52:12

Sera a tutti, saro breve, vorrei istallare un secondo pannello da 100/120 W ma sto litigando col metro, di pannelli ne ho trovato a iosa ma sono larghetti per gli spazi disponibili sul mio tetto, l'unico trovato e un INOVTECH da 130 W a 220 € lo potrei posizionare in due modi, domanda qualcuno lo conosce che dite grazie Franco

// ..vorrei istallare un secondo pannello da 100/120 W ma sto litigando col metro, di pannelli ne ho trovato a iosa ma sono larghetti per gli spazi disponibili sul mio tetto //

Ciao Franco ,

qui te li confezionano su misura i pannelli fotovoltaici :

http://www.ipersolar.it/index.p...

// ..per il regolatore hai preferenze visto che sono a digiuno in materia // 

Il miglior regolatore ( ITALIANO ) oggi sulla piazza per il suo rapporto qualità/prezzo , per impianti fino a c.a 250W  nominali è questo :

http://www.ryanenergia.com/west...

Mar..cucciolowink

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:35:05
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/01/2016 alle 21:51:59

// ..vorrei istallare un secondo pannello da 100/120 W ma sto litigando col metro, di pannelli ne ho trovato a iosa ma sono larghetti per gli spazi disponibili sul mio tetto // Ciao Franco , qui te li confezionano su misura
i pannelli fotovoltaici : // ..per il regolatore hai preferenze visto che sono a digiuno in materia //  Il miglior regolatore ( ITALIANO ) oggi sulla piazza per il suo rapporto qualità/prezzo , per impianti fino a c.a 250W  nominali è questo : Mar..cucciolo  
...

penso di aver deciso, per i pannelli quelli della innovtech da 130W e c'è ne starebbero due ma non ho trovato le caratteristiche elettriche chiamero il fornitore, Marco quel regolatore e da 15Ai due pannelli li tiene
grazie

Franco
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 22/01/2016 alle: 22:31:03
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/01/2016 alle 21:51:59

// ..vorrei istallare un secondo pannello da 100/120 W ma sto litigando col metro, di pannelli ne ho trovato a iosa ma sono larghetti per gli spazi disponibili sul mio tetto // Ciao Franco , qui te li confezionano su misura
i pannelli fotovoltaici : // ..per il regolatore hai preferenze visto che sono a digiuno in materia //  Il miglior regolatore ( ITALIANO ) oggi sulla piazza per il suo rapporto qualità/prezzo , per impianti fino a c.a 250W  nominali è questo : Mar..cucciolo  
...

ciao Marco , scusa se ti rompo gli zebedei, ho letto il tuo suggerimento e ho ordinato il regolatore della western, però leggendo le caratteristiche del suddetto(erano scritte in piccolo su una foto)vedo che digerisce max 225W, adesso volevo ordinare i due pannelli della inovtech e pensavo a due da 130 che poi farebbero 260 il regolatore li regge o meglio ordinare  i due da 110 e aver un po di respirofrown, vero anche che per avere la max potenza bisognerebbe inclinare il campersmiley però non si sa mai
grazie Marco della tua disponibilità e cortesia nel rispondere

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:10:40
In risposta al messaggio di california 1000 del 22/01/2016 alle 22:31:03

ciao Marco , scusa se ti rompo gli zebedei, ho letto il tuo suggerimento e ho ordinato il regolatore della western, però leggendo le caratteristiche del suddetto(erano scritte in piccolo su una foto)vedo che digerisce max
225W, adesso volevo ordinare i due pannelli della inovtech e pensavo a due da 130 che poi farebbero 260 il regolatore li regge o meglio ordinare  i due da 110 e aver un po di respiro, vero anche che per avere la max potenza bisognerebbe inclinare il camper però non si sa mai grazie Marco della tua disponibilità e cortesia nel rispondere Franco
...

Ciao Franco ,

nessun disturbo smiley

Beh , il regolatore effettivamente e cautamente è consigliato per una potenza max di 225W  e 15A max di erogazione

Un pannello da 260W teoricamente e utilizzando un regolatore Mppt , potrebbe produrre una corrente in uscita di ben 17A

Ma ...in condizioni di prova , quindi assolutamente ottimali , condizioni praticamente impossibili in camper

In pratica con il mio precedente pannello da 190W c.a  in condizioni ottimali ( ottimali riferite al tetto di un camper ) , quindi sole pieno al sud Italia e mese di Agosto , è riuscito a produrre 13,3 A per qualche minuto , che corrispondevano ad una potenza di 170/175W

Adesso mi sono procurato un pannello ancora più performante , sempre nelle stesse misure alle quali sono obbligato ( 800x1600 mm. ) , ma da 250W c.a , non ho ancora avuto modo di effettuare gli stessi test

Ancora , è ovvio che la stagione in cui l'impianto fotovoltaico rende il meglio di se è proprio la stagione calda , ma non troppo , perché le celle scaldando oltre i 25° perdono efficienza

Se ci rifletti su , in estate la produzione dell'impianto è sempre alta e i consumi solitamente inferiori alla stagione fredda , di conseguenza le batterie non si scaricano più di tanto
..di conseguenza le batterie non richiedono grosse quantità di corrente enlightened

Morale , io lo utilizzerei anche per una potenza NOMINALE di 260W in ogni caso è protetto elettronicamente , tutt'al più casomai dovesse andare in protezione , basta staccare il fusibile ( da 15A ) , che DEVI mettere sul positivo e ...riarmarlo yes

Mar..cucciolowink

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 23/01/2016 alle: 18:33:30
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/01/2016 alle 23:10:40

Ciao Franco , nessun disturbo Beh , il regolatore effettivamente e cautamente è consigliato per una potenza max di 225W  e 15A max di erogazione Un pannello da 260W teoricamente e utilizzando un regolatore Mppt , potrebbe
produrre una corrente in uscita di ben 17A Ma ...in condizioni di prova , quindi assolutamente ottimali , condizioni praticamente impossibili in camper In pratica con il mio precedente pannello da 190W c.a  in condizioni ottimali ( ottimali riferite al tetto di un camper ) , quindi sole pieno al sud Italia e mese di Agosto , è riuscito a produrre 13,3 A per qualche minuto , che corrispondevano ad una potenza di 170/175W Adesso mi sono procurato un pannello ancora più performante , sempre nelle stesse misure alle quali sono obbligato ( 800x1600 mm. ) , ma da 250W c.a , non ho ancora avuto modo di effettuare gli stessi test Ancora , è ovvio che la stagione in cui l'impianto fotovoltaico rende il meglio di se è proprio la stagione calda , ma non troppo , perché le celle scaldando oltre i 25° perdono efficienza Se ci rifletti su , in estate la produzione dell'impianto è sempre alta e i consumi solitamente inferiori alla stagione fredda , di conseguenza le batterie non si scaricano più di tanto ..di conseguenza le batterie non richiedono grosse quantità di corrente Morale , io lo utilizzerei anche per una potenza NOMINALE di 260W in ogni caso è protetto elettronicamente , tutt'al più casomai dovesse andare in protezione , basta staccare il fusibile ( da 15A ) , che DEVI mettere sul positivo e ...riarmarlo Mar..cucciolo  
...

Marco ciao,
leggo ora le tue risposte per colpa di impegni casalinghifrownindecision,  ho mandato  una mail al rivenditore per avere lumi sulle caratteristiche elettrice in questione ma ha parte una risposta del sistema niente di più, aspetterò, alla peggio due da 110 più uno da 100 gia montato dovrebbero bastare per due bs da100 in parallelo seccoblushblush nel frattempo faccio altre cosette all'interno devo temporizzare la pompa di ricircolo dell'eberspecher e silenziarla e aspetto un po di sole, al rimessaggio in questi giorni 3/4sadangry 

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link