CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per Webasto thermo top C

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/02/2008 alle: 22:59:39
Ho appena acquistato su ebay.de per 170 € un webasto thermo top c nuovo imballato. Il riscaldatore è privo di accessori, quindi sempre su ebay ho acquistato la marmitta, il cablaggio, la pompa del gasolio; spesa complessiva 350€ circa (più qualche altro componente che acquisterò al momento dell'installazione) L'idea è quella di utilizzare il riscaldatore per preriscaldare il motore ed anche per riscaldare la mansarda visto che il webasto 3500 che ho già montato dovrebbe essere pesantemente modificato per portare una canalizzazione in mansarda (senza garanzia di risultato, visto che queste canalizzazioni molto lunghe portano aria tiepidina). Visto il prezzo conveniente ho preferito acquistare un accessorio che svolge una doppia funzione. Ora chiedo: come porto l'aria calda in mansarda ? utilizzo uno scambiatore di calore portando su una bocchetta che soffia aria calda, oppure (magari dico un'eresia)faccio girare intorno al materasso un piccolo tubo dove far scorrere l'acqua riscaldata? In effetti in mansarda non è tanto il freddo a creare disagio (il webasto 3500 svolge egreggiamente la sua funzione) piuttosto la sensazione di freddo che si avverte toccando il materasso verso la parte sporgente della mansarda stessa. Ovviamnte i 2 webasto non funzioneranno mai insieme, visto i grossi consumi di energia. Ho 2 BS da 100 A a scarica lenta abbinate all'energy power e dual battery della NCA. Potrei installare una terza batteria magari da 50 A solo per il thermo top. Accetto consigli e suggerimenti. Grazie

Modificato da miliusc il 03/02/2008 alle 14:02:39
mennea
mennea
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:16:35
Salve.Vorrei sapere se anche su i riscaldatori webasto oltre i 1500 metri di quota si deve installare la seconda pompa come sull'eberspacher? GRAZIE.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:21:19
quote:Originally posted by mennea
Salve.Vorrei sapere se anche su i riscaldatori webasto oltre i 1500 metri di quota si deve installare la seconda pompa come sull'eberspacher? GRAZIE. >
> no devi solo far regolare il CO dal tuo centro assistenza webasto.
mennea
mennea
-
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:33:04
Di nuovo ciao miliusc da mennea il webasto 3500 che hai montato è collegato alla canalizzazione del riscaldamento che funziona a gas oppure no?
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/02/2008 alle: 23:39:54
quote:Originally posted by mennea
Di nuovo ciao miliusc da mennea il webasto 3500 che hai montato è collegato alla canalizzazione del riscaldamento che funziona a gas oppure no? >
> assolutamente no! è stata creata una canalizzazione dedicata. I tubi ed i raccordi in plastica webasto sono diversi dai truma; il web lavora ad una temperatura più alta, e alla lunga i manicotti in plastica truma tenderebbero a creparsi. I tubi truma in cartone inoltre hanno dispersione termica maggiore, quindi non sono adatti, avresti un aminore resa. Se devi montare il webasto come accessorio after market ti consiglio di non togliere la truma (non potresti d'altronde per via del boiler), fai coibentare i tubi che passano al'esterno e occhio alla presa d'aria per via del rumore. ciao emiliano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 03/02/2008 alle: 14:37:42
A di la' del riscaldamento, se vuoi togliere la senzione di freddo umido alla parte del letto della mansarda a sbalzo credimi l'unica e' uno scalda letto come il Ghirosonno che in bassa tensione e con pochi watt ti toglie il fastitidio in 15 minuti. Esiste sia matrimoniale sia singolo e tornera' in produzione per fine anno ciao Andre
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:51:46
X MILIUSC Anche io sono intenzionato a fare il tuo stesso acquisto e spesso avevo trovato qualcosa su e-bay ma mi sono sempre fermato causa la lingua tedesca specialmente tecnica e quindi la paura di sbagliare. Ma tù conosci il tedesco? Ciao,Paolo.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:29:13
quote:Originally posted by paolo limena
X MILIUSC Anche io sono intenzionato a fare il tuo stesso acquisto e spesso avevo trovato qualcosa su e-bay ma mi sono sempre fermato causa la lingua tedesca specialmente tecnica e quindi la paura di sbagliare. Ma tù conosci il tedesco? Ciao,Paolo. >
> ...purtroppo no... non conosco il tedesco ed infatti la scorsa settimana avevo acquistato un TOP C a 60€[:0][:0][:0] solo dopo leggendo bene, mi sono accorto che c'era scritto che era difettoso. L'utente ebay è stato molto comprensivo è mi ha permesso di annullare l'acquisto. Da allora utilizzo un traduttore e in linea di massima riesco a capire e a fare domande agli utenti. Comunque dopo l'esperienza della scorsa settimana mi sono orientato solo verso modelli che vengono descritti specificatamente come nuovi o al limite come "perfettamente funzionanti". Io ne ho acquistato uno nuovo, almeno così c'è scritto (dalle foto sembra effettivamente nuovo) privo di qualsiasi tipo di accessorio e cablaggio e l'ho pagato spese di spedizione comprese per l'italia, 185 €. Ho già acquistato a parte la pompa diesel, il cablaggio, le staffe per il montaggio, la marmitta e altri accessori (tutti nuovi) per un totale di altri 100\120 € circa. Non ho ancora volutamente preso il pannellino di comando perchè vorrei utilizzare quello che attualmente uso per il webasto airtop 3500 con cui riscaldo la cellula (si tratta di quello che ha le tre accensioni) e prendere per il 3500, il display che permette l'accensione programmata con la possibilità di determinare il periodo di funzionamento del 3500(l'ho gia individuato aspetto solo l'ok dell'installatore). Eventuali altri componenti da acquistare me li indicherà sempre l'installatore che lo monterà, a quel punto vedrò se prenderli tramite i tradizionali canali di acquisto oppure sempre su ebay. Un consiglio che ti do è di evitare quelli smontati da altre meccaniche perche hanno l'elettronica con il cablaggio dedicato che difficilmente potrai utilizzare. Io ho preferito trattare solo riscaldatori nuovi e devo dire di essere soddisfatto dell'acquisto (speriamo di esserlo anche dopo il ricevimento della merce. In germania i webasto sono molto diffusi per cui trovi molte occassioni, bisogna solo saper scegliere. Su

www.ebay.de

digita "webasto thermo top" oppure solo "webasto" e ti compaiono centinaia di inserzioni. scusa se mi sono dilungato, se hai bisogno di altre info chiedi pure. ciao miliusc PS su l'installazione hai qualche idea (mi riferisco all'aria calda in mansarfda)?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/02/2008 alle: 09:15:59
Credo che per evitare la sensazione di freddo ed eventuali problemi di condensa in mansarda possa andare benissimo creare un circuito in cui far passare direttamente l'acqua calda, ma cosa faresti quando il ThermoTop fosse spento? Non ho visto, tra gli accessori che hai acquistato, la pompa elettrica di circolazione dell'acqua, necessaria per far circolare il liquido a motore fermo e anche per il recupero del calore residuo dopo lo spegnimento del motore (funzione implementata su numerosi mezzi o autovetture di classe che permette sia il recupero del calore residuo che, funzione a mio parere più importante, il raffreddamento più uniforme del motore dopo uno sforzo elevato). Prevedi, ovviamente, la possibilità di intercettare le parti di circuito dell'acqua che passano nell'abitacolo, per evitare di scaldarti anche d'estate. Se realizzi il circuito a liquido per la mansarda, ricordati di prevedere una valvolina per lo spurgo, in quanto verrebbe a crearsi un circuito posto molto più in alto del resto dell'impianto con il pericolo di formazione di bolle che non sarebbero altrimenti eliminabili (salvo montare un polmoncino di espansione che mi sembrerebbe esagerato). Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/02/2008 alle: 10:27:34
ALDOid="blue"> Credo che per evitare la sensazione di freddo ed eventuali problemi di condensa in mansarda possa andare benissimo creare un circuito in cui far passare direttamente l'acqua calda, ma cosa faresti quando il ThermoTop fosse spento? in mansarda non ho assolutamente condensa ma solo una sensazione di freddo che si avverte toccando il materasso nella parte esterna a sbalzo della mansarda; quindi utilizzerei il thermo top solo per poco tempo, magari ad orario inserendo il suo timer webasto e mai in contemporanea con il webasto airtop 3500 che utilizzo per scaldare la cellulaid="red"> ALDOid="blue"> Non ho visto, tra gli accessori che hai acquistato, la pompa elettrica di circolazione dell'acqua, necessaria per far circolare il liquido a motore fermo e anche per il recupero del calore residuo dopo lo spegnimento del motore (funzione implementata su numerosi mezzi o autovetture di classe che permette sia il recupero del calore residuo che, funzione a mio parere più importante, il raffreddamento più uniforme del motore dopo uno sforzo elevato). ho preso una serie di accessori, forse tra questi c'è, sai con il tedesco non è molto facile, quando arriva tutto verifico.id="red"> ALDOid="blue"> Prevedi, ovviamente, la possibilità di intercettare le parti di circuito dell'acqua che passano nell'abitacolo, per evitare di scaldarti anche d'estate. Buon suggerimento, anche se in estate il thermo top non mi servirà sicuramente per preriscaldare il motore, ma recandomi per esempio in europa del nord potrebbe essere necessario utilizzare il riscaldamento in mansarda per qualche ora (questa estate in Germania il webasto in qualche occasione lo abbiamo acceso). Secondo te potrei utilizzarlo solo come riscaldamento per la mansarda e non per il liquido motore? id="red"> ALDOid="blue"> Se realizzi il circuito a liquido per la mansarda, ricordati di prevedere una valvolina per lo spurgo, in quanto verrebbe a crearsi un circuito posto molto più in alto del resto dell'impianto con il pericolo di formazione di bolle che non sarebbero altrimenti eliminabili (salvo montare un polmoncino di espansione che mi sembrerebbe esagerato). Grazie per il suggerimentoid="red"> Aldo speravo nel tuo intervento; il thermo top l'ho preso sopratutto per utilizzarlo come preriscaldatore del motore quando utilizzo il camper in montagna e sopratutto perche il prezzo era molto buono per un accessorio nuovo (dovrebbe essere proprio nuovo, mai installato, vediamo quando arriva, stamattina ho fatto il bonifico). Successivamente ho pensato di utilizzarlo anche come riscaldamento della mansarda. Mi hanno sconsigliato di imbarcarmi in un lavoro di prolungamento delle canalizzazioni del W3500 perchè alla fine il calore che si percepirebbe non sarebbe tale da giustificare l'invadenza dell'intervento. Il thermo top lo voglio installare con criterio, quindi potrei anche installarlo inizialmente come preriscaldatore motore ed in seguito per la mansarda...vedremo. Aldo scusa ma hai un installatore di fiducia, qualcuno da consigliarmi? Grazie per i tuoi interventi sempre preziosi Emiliano

Modificato da miliusc il 04/02/2008 alle 10:31:31
gigisound
gigisound
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:55:22
Ciao a tutti, sono intenzionato a fare questi internventi: - Acquistare anche io un Webasto Thermo Top C su Ebay in Germania e pensavo di utilizzarlo così, ho preso da un rottamaio un radiatore da riscadalmento di una Panda che misura ad occhio 200 per 250 mm spessore 45 mm, lo collegavo all'uscita del webasto, l'uscita del radiatore la mandavo in mansarda e la collegavo ad una serpentina da pannello per riscaldamento a pavimento da edilizia, dietro al radiatore installavo quattro ventole da PC da 80mm e con un selettore ne azionavo una, due, tre o quattro per fare le varie velocità in modo da poter scaldare la cellula durante il viaggio. Durante la notte con il timer azionerei il riscaldatore senza le ventole solo per riscaldare la mansarda. - Per preriscaldare il monoblocco e la testata vorrei porre un radiatore uguale tra la truma 3002 e il turbovent modificando le culatte del radiatore saldandone di simili in alluminio con i tubi rigidi che escono dal pavimento del vr in modo da evitare eventuali perdite all'interno, con una pompa da webasto farei circolare l'acqua del riscaldamento del veicolo dalla sera prima della partenza, la truma è sempre accesa e di conseguenza scalda anche l'acqua facendo passare l'aria attraverso lo scambiatore voi cosa ne dite. Ciao e grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:19:08
quote:Originally posted by gigisound
Ciao a tutti, sono intenzionato a fare questi internventi: - Acquistare anche io un Webasto Thermo Top C su Ebay in Germania e pensavo di utilizzarlo così, ho preso da un rottamaio un radiatore da riscadalmento di una Panda che misura ad occhio 200 per 250 mm spessore 45 mm, lo collegavo all'uscita del webasto, l'uscita del radiatore la mandavo in mansarda e la collegavo ad una serpentina da pannello per riscaldamento a pavimento da edilizia, dietro al radiatore installavo quattro ventole da PC da 80mm e con un selettore ne azionavo una, due, tre o quattro per fare le varie velocità in modo da poter scaldare la cellula durante il viaggio. Durante la notte con il timer azionerei il riscaldatore senza le ventole solo per riscaldare la mansarda. - Per preriscaldare il monoblocco e la testata vorrei porre un radiatore uguale tra la truma 3002 e il turbovent modificando le culatte del radiatore saldandone di simili in alluminio con i tubi rigidi che escono dal pavimento del vr in modo da evitare eventuali perdite all'interno, con una pompa da webasto farei circolare l'acqua del riscaldamento del veicolo dalla sera prima della partenza, la truma è sempre accesa e di conseguenza scalda anche l'acqua facendo passare l'aria attraverso lo scambiatore voi cosa ne dite. Ciao e grazie >
> Ciao ...ti seguo fino ad un certo punto (sicuramente per le mie scarsissime o nulle conoscenze di termoidraulica) Fin quando dici di voler utilizzare sotto il materasso della mansarda una serpentina tipo riscaldamento a pavimento ci sono. Io nel mio caso non avrei bisogno di scambiatori e\o radiatori (almeno credo) perchè non ho esigenza di riscaldare la cellula in quanto ho già montato un webasto air-top 3500, collegherei la serpentina direttamente al webasto mediante la sua pompa di ricircolo (sto semplificando ovviamente). Ma quando dici di voler utilizzare un'altro radiatore da accoppiare alla truma 3002 per riscaldare il monoblocco ed il liquido del motore mi perdo... ...ma scusa se monti un webasto thermo top c il preriscaldamento del motore te lo fa lui... ...mi sfugge qualcosa? Comunque l'idea della serpentina sotto il materasso non mi dispiace, ovviamente con una rete a doghe...si può approfondire. Di dove sei? Ciao miliusc (roma)
gigisound
gigisound
-
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:02:04
Ciao, sono di Modena, io farei un altro impianto idraulico completo per evitare di avere il liquido di raffreddamento del veicolo sotto il letto, a Livigno ho visto fare un impianto per riscaldare un cortile, avevano posto dei pannelli verdi con delle protuberanze tipo lego dove tra l'una e l'altra erano posti i tubi usati per convogliare l'acqua formando una serpentina, una cosa del genere posta sotto la rete a doghe ti emanerebbe calore sotto al materasso ed in modo uniforme. Il secondo radiatore posto in serie all'impianto di raffreddamento originale del veicolo lo metterei dietro la truma prima del turbovent, quest'ultimo tirando l'aria attraverso lo scambiatore riscalderebbe l'acqua al suo interno andando con una piccola pompa a scaldare il monoblocco. Giusto? Ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:42:45
Ciao, sono di Modena, io farei un altro impianto idraulico completo per evitare di avere il liquido di raffreddamento del veicolo sotto il letto, a Livigno ho visto fare un impianto per riscaldare un cortile, avevano posto dei pannelli verdi con delle protuberanze tipo lego dove tra l'una e l'altra erano posti i tubi usati per convogliare l'acqua formando una serpentina, una cosa del genere posta sotto la rete a doghe ti emanerebbe calore sotto al materasso ed in modo uniforme. Il secondo radiatore posto in serie all'impianto di raffreddamento originale del veicolo lo metterei dietro la truma prima del turbovent, quest'ultimo tirando l'aria attraverso lo scambiatore riscalderebbe l'acqua al suo interno andando con una piccola pompa a scaldare il monoblocco. Giusto? Ciao >
> ciao gigisound l'idea della serpentina sotto la rete a doghe della mansarda mi sembra veramente un'ottima soluzione. Io personalmente non avrei problemi a far circolare il liquido del raffreddamento motore; bisogna solo vedere come unire la serpentina al "webasto thermo top c" che installerò nel vano motore, comunque mi sembra una buona base di partenza. Ciao Emiliano
gigisound
gigisound
-
Inserito il 05/02/2008 alle: 18:11:18
Ciao Emiliano, ti auguro buon lavoro, facci sapere, ti do una dritta, come tubo potresti usare il rilsan, quello rigido che si trova nei camper nuovi per intenderci, ma la versione più morbida che si avvolge intorno ad un dito senza rompersi, lo si usa per fare gli impianti pneumatici sulle macchine per ceramica, i suoi raccordi ad innesto rapido sono sempre a filetto e li fanno anche GAS come quelli idraulici, per avere un idea guarda qua,

http://www.eurocom-bo.com/prodo...

andrebbero bene anche quelli al silicone atossico, decidi te poi facci sapere, io intanto vedo di accaparrarmi il Webasto e relativi componenti per la macchina poi per il VR prima provo con lo scambiatore dietro la truma poi al massimo ne prendo un altro e lo monto anche sul camper. Ciao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 05/02/2008 alle: 20:49:57
quote:Originally posted by miliusc
Ciao, sono di Modena, io farei un altro impianto idraulico completo per evitare di avere il liquido di raffreddamento del veicolo sotto il letto, a Livigno ho visto fare un impianto per riscaldare un cortile, avevano posto dei pannelli verdi con delle protuberanze tipo lego dove tra l'una e l'altra erano posti i tubi usati per convogliare l'acqua formando una serpentina, una cosa del genere posta sotto la rete a doghe ti emanerebbe calore sotto al materasso ed in modo uniforme. Il secondo radiatore posto in serie all'impianto di raffreddamento originale del veicolo lo metterei dietro la truma prima del turbovent, quest'ultimo tirando l'aria attraverso lo scambiatore riscalderebbe l'acqua al suo interno andando con una piccola pompa a scaldare il monoblocco. Giusto? Ciao >
> ciao gigisound l'idea della serpentina sotto la rete a doghe della mansarda mi sembra veramente un'ottima soluzione. Io personalmente non avrei problemi a far circolare il liquido del raffreddamento motore; bisogna solo vedere come unire la serpentina al "webasto thermo top c" che installerò nel vano motore, comunque mi sembra una buona base di partenza. Ciao Emiliano
>
>ciao per le tubazioni ed eventuali radiatori guarda la alde

www.alde.se

io ho gia realizzato quello che hai voglia di fare con un aquatherm truma che è l'equivalente del webasto , unica cosa per far funzionare il caldo in mansarda senza scaldare il motore calcola che il thermo top deve x forza scaldare almeno 10 litri di liquido se nò va in surriscaldamento. carlo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:33:59
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by miliusc
>
>ciao per le tubazioni ed eventuali radiatori guarda la alde

www.alde.se

io ho gia realizzato quello che hai voglia di fare con un aquatherm truma che è l'equivalente del webasto , unica cosa per far funzionare il caldo in mansarda senza scaldare il motore calcola che il thermo top deve x forza scaldare almeno 10 litri di liquido se nò va in surriscaldamento. carlo
>
> ciao camperdoctor, avresti uno schema da fornirmi per realizzare questa serpentina con un webasto thermo top c? dei tubi in rilsan consigliati da gigisound cose ne pensi? Grazie emiliano

Modificato da miliusc il 05/02/2008 alle 21:35:10
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 05/02/2008 alle: 21:59:33
Saluti a tutti trovo molto originale sfruttare il web per riscaldare la mansarda....a parte i consumi!!!!consiglio spassionato: io opterei per collegamento tradizionale per preriscaldo motore piu' l'aggiunta di scambiatore di calore con chiaramente impianto secondario con sua minipompa per ricircolo nell'impianto che va' in mansarda e chiaramente prevedere valvole di chiusura ricircolo su web per non cuocere con l'h2o in estate del motore (io consiglio tubi "GIACOMINI") piu' a buon mercato e sono quelli (di vario diametro)che annegano anche nel cemento.Franco ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link