quote:Originally posted by mennea> no devi solo far regolare il CO dal tuo centro assistenza webasto.
Salve.Vorrei sapere se anche su i riscaldatori webasto oltre i 1500 metri di quota si deve installare la seconda pompa come sull'eberspacher? GRAZIE. >
quote:Originally posted by mennea> assolutamente no! è stata creata una canalizzazione dedicata. I tubi ed i raccordi in plastica webasto sono diversi dai truma; il web lavora ad una temperatura più alta, e alla lunga i manicotti in plastica truma tenderebbero a creparsi. I tubi truma in cartone inoltre hanno dispersione termica maggiore, quindi non sono adatti, avresti un aminore resa. Se devi montare il webasto come accessorio after market ti consiglio di non togliere la truma (non potresti d'altronde per via del boiler), fai coibentare i tubi che passano al'esterno e occhio alla presa d'aria per via del rumore. ciao emiliano
Di nuovo ciao miliusc da mennea il webasto 3500 che hai montato è collegato alla canalizzazione del riscaldamento che funziona a gas oppure no? >
quote:Originally posted by paolo limena> ...purtroppo no... non conosco il tedesco ed infatti la scorsa settimana avevo acquistato un TOP C a 60€[:0][:0][:0] solo dopo leggendo bene, mi sono accorto che c'era scritto che era difettoso. L'utente ebay è stato molto comprensivo è mi ha permesso di annullare l'acquisto. Da allora utilizzo un traduttore e in linea di massima riesco a capire e a fare domande agli utenti. Comunque dopo l'esperienza della scorsa settimana mi sono orientato solo verso modelli che vengono descritti specificatamente come nuovi o al limite come "perfettamente funzionanti". Io ne ho acquistato uno nuovo, almeno così c'è scritto (dalle foto sembra effettivamente nuovo) privo di qualsiasi tipo di accessorio e cablaggio e l'ho pagato spese di spedizione comprese per l'italia, 185 €. Ho già acquistato a parte la pompa diesel, il cablaggio, le staffe per il montaggio, la marmitta e altri accessori (tutti nuovi) per un totale di altri 100\120 € circa. Non ho ancora volutamente preso il pannellino di comando perchè vorrei utilizzare quello che attualmente uso per il webasto airtop 3500 con cui riscaldo la cellula (si tratta di quello che ha le tre accensioni) e prendere per il 3500, il display che permette l'accensione programmata con la possibilità di determinare il periodo di funzionamento del 3500(l'ho gia individuato aspetto solo l'ok dell'installatore). Eventuali altri componenti da acquistare me li indicherà sempre l'installatore che lo monterà, a quel punto vedrò se prenderli tramite i tradizionali canali di acquisto oppure sempre su ebay. Un consiglio che ti do è di evitare quelli smontati da altre meccaniche perche hanno l'elettronica con il cablaggio dedicato che difficilmente potrai utilizzare. Io ho preferito trattare solo riscaldatori nuovi e devo dire di essere soddisfatto dell'acquisto (speriamo di esserlo anche dopo il ricevimento della merce. In germania i webasto sono molto diffusi per cui trovi molte occassioni, bisogna solo saper scegliere. Su
X MILIUSC Anche io sono intenzionato a fare il tuo stesso acquisto e spesso avevo trovato qualcosa su e-bay ma mi sono sempre fermato causa la lingua tedesca specialmente tecnica e quindi la paura di sbagliare. Ma tù conosci il tedesco? Ciao,Paolo. >
www.ebay.de
digita "webasto thermo top" oppure solo "webasto" e ti compaiono centinaia di inserzioni. scusa se mi sono dilungato, se hai bisogno di altre info chiedi pure. ciao miliusc PS su l'installazione hai qualche idea (mi riferisco all'aria calda in mansarfda)?quote:Originally posted by gigisound> Ciao ...ti seguo fino ad un certo punto (sicuramente per le mie scarsissime o nulle conoscenze di termoidraulica) Fin quando dici di voler utilizzare sotto il materasso della mansarda una serpentina tipo riscaldamento a pavimento ci sono. Io nel mio caso non avrei bisogno di scambiatori e\o radiatori (almeno credo) perchè non ho esigenza di riscaldare la cellula in quanto ho già montato un webasto air-top 3500, collegherei la serpentina direttamente al webasto mediante la sua pompa di ricircolo (sto semplificando ovviamente). Ma quando dici di voler utilizzare un'altro radiatore da accoppiare alla truma 3002 per riscaldare il monoblocco ed il liquido del motore mi perdo... ...ma scusa se monti un webasto thermo top c il preriscaldamento del motore te lo fa lui... ...mi sfugge qualcosa? Comunque l'idea della serpentina sotto il materasso non mi dispiace, ovviamente con una rete a doghe...si può approfondire. Di dove sei? Ciao miliusc (roma)
Ciao a tutti, sono intenzionato a fare questi internventi: - Acquistare anche io un Webasto Thermo Top C su Ebay in Germania e pensavo di utilizzarlo così, ho preso da un rottamaio un radiatore da riscadalmento di una Panda che misura ad occhio 200 per 250 mm spessore 45 mm, lo collegavo all'uscita del webasto, l'uscita del radiatore la mandavo in mansarda e la collegavo ad una serpentina da pannello per riscaldamento a pavimento da edilizia, dietro al radiatore installavo quattro ventole da PC da 80mm e con un selettore ne azionavo una, due, tre o quattro per fare le varie velocità in modo da poter scaldare la cellula durante il viaggio. Durante la notte con il timer azionerei il riscaldatore senza le ventole solo per riscaldare la mansarda. - Per preriscaldare il monoblocco e la testata vorrei porre un radiatore uguale tra la truma 3002 e il turbovent modificando le culatte del radiatore saldandone di simili in alluminio con i tubi rigidi che escono dal pavimento del vr in modo da evitare eventuali perdite all'interno, con una pompa da webasto farei circolare l'acqua del riscaldamento del veicolo dalla sera prima della partenza, la truma è sempre accesa e di conseguenza scalda anche l'acqua facendo passare l'aria attraverso lo scambiatore voi cosa ne dite. Ciao e grazie >
quote:Originally posted by gigisound> ciao gigisound l'idea della serpentina sotto la rete a doghe della mansarda mi sembra veramente un'ottima soluzione. Io personalmente non avrei problemi a far circolare il liquido del raffreddamento motore; bisogna solo vedere come unire la serpentina al "webasto thermo top c" che installerò nel vano motore, comunque mi sembra una buona base di partenza. Ciao Emiliano
Ciao, sono di Modena, io farei un altro impianto idraulico completo per evitare di avere il liquido di raffreddamento del veicolo sotto il letto, a Livigno ho visto fare un impianto per riscaldare un cortile, avevano posto dei pannelli verdi con delle protuberanze tipo lego dove tra l'una e l'altra erano posti i tubi usati per convogliare l'acqua formando una serpentina, una cosa del genere posta sotto la rete a doghe ti emanerebbe calore sotto al materasso ed in modo uniforme. Il secondo radiatore posto in serie all'impianto di raffreddamento originale del veicolo lo metterei dietro la truma prima del turbovent, quest'ultimo tirando l'aria attraverso lo scambiatore riscalderebbe l'acqua al suo interno andando con una piccola pompa a scaldare il monoblocco. Giusto? Ciao >
http://www.eurocom-bo.com/prodo...
andrebbero bene anche quelli al silicone atossico, decidi te poi facci sapere, io intanto vedo di accaparrarmi il Webasto e relativi componenti per la macchina poi per il VR prima provo con lo scambiatore dietro la truma poi al massimo ne prendo un altro e lo monto anche sul camper. Ciaoquote:Originally posted by miliusc>ciao per le tubazioni ed eventuali radiatori guarda la alde
quote:Originally posted by gigisound> ciao gigisound l'idea della serpentina sotto la rete a doghe della mansarda mi sembra veramente un'ottima soluzione. Io personalmente non avrei problemi a far circolare il liquido del raffreddamento motore; bisogna solo vedere come unire la serpentina al "webasto thermo top c" che installerò nel vano motore, comunque mi sembra una buona base di partenza. Ciao Emiliano
Ciao, sono di Modena, io farei un altro impianto idraulico completo per evitare di avere il liquido di raffreddamento del veicolo sotto il letto, a Livigno ho visto fare un impianto per riscaldare un cortile, avevano posto dei pannelli verdi con delle protuberanze tipo lego dove tra l'una e l'altra erano posti i tubi usati per convogliare l'acqua formando una serpentina, una cosa del genere posta sotto la rete a doghe ti emanerebbe calore sotto al materasso ed in modo uniforme. Il secondo radiatore posto in serie all'impianto di raffreddamento originale del veicolo lo metterei dietro la truma prima del turbovent, quest'ultimo tirando l'aria attraverso lo scambiatore riscalderebbe l'acqua al suo interno andando con una piccola pompa a scaldare il monoblocco. Giusto? Ciao >
>
www.alde.se
io ho gia realizzato quello che hai voglia di fare con un aquatherm truma che è l'equivalente del webasto , unica cosa per far funzionare il caldo in mansarda senza scaldare il motore calcola che il thermo top deve x forza scaldare almeno 10 litri di liquido se nò va in surriscaldamento. carloquote:Originally posted by camperdoctor> ciao camperdoctor, avresti uno schema da fornirmi per realizzare questa serpentina con un webasto thermo top c? dei tubi in rilsan consigliati da gigisound cose ne pensi? Grazie emiliano
quote:Originally posted by miliusc>ciao per le tubazioni ed eventuali radiatori guarda la alde
>www.alde.se
io ho gia realizzato quello che hai voglia di fare con un aquatherm truma che è l'equivalente del webasto , unica cosa per far funzionare il caldo in mansarda senza scaldare il motore calcola che il thermo top deve x forza scaldare almeno 10 litri di liquido se nò va in surriscaldamento. carlo
>