In risposta al messaggio di pipporan del 08/10/2020 alle 01:20:56Io ho il booster da piu di un anno e direi che sono soddisfatto. Se la batteria è mezza scarica, appena accendo il motore leggo sul display (opzionale ma comodo) che incomincia a caricare 30A che poi si assestano su valori piu bassi mano mano che la batteria si carica. La ccarica segue una curva IuoU e quindi riesce a dare alla bs la massima carica ma senza stressarla.
allora, grazie intanto a tutti dei consigli e punti di vista interessamnte il discorso del booster, sarebbe da sapere l'impressione di coloro che lo hanno utilizzato: quanta carica aggiuntiva si ottiene veramente? che ilprodotto comunque non costa poco, e in campo elettronico ce ne sono a paccate di prodotti che propongono miracoli ma poi fanno ben poco riguardo al mio impianto, io ho GIA' due pannelli, due regolatori e quattro batterie: passo periodi lunghi in camper, ed ho un notebook professionale con consumi altissimi: d'estate non c'è problema, già di questa stagione (in zone magari non assolate) l'energia mi inizia a scarseggiare...il generatore, di conseguenza, sto pensando di compralo per i mesi non estivi, e quindi per aree di sosta completamente vuote dicevo di lasciar perdere honda ovviamente per un mptivo puramente econocimo: chiartamente sono i migliori, ma con quel che costa comprarsene uno (+ il carburante) ci starei un anno in un'area sosta attrezzata con servizi e 220v:-) li avevo già cercati usati, non ce sono moltissimi (almeno, non a prezzi convenienti): se il nuovo va dai 900 ai 1200, per l'usato spesso vengono cheiste cifre da 600 in sù...ho trovato un annuncio a 400-500, ma cmq resta sempre la domanda: come e quanto è stato usato in precedenza? un mezzo di ttrasporto lo so giudicare (da tante cose, piccole e grandi), un generatore no (oltretutto, lo compro a scatola chiusa su internet!)...inoltre, come qualcuno ha giustamente detto, coloro che usano il 90% dei piccoli generatori in circolazione sono i mercatari, che li usano per 24-48-72 ore di fila, riducendoli male dopo poco tempo qualcuno suggeriva semplicemente di accendere il camper, ma non è affatto la stessa cosa: col generatore ci carico le batterie, ma inoltre ci tengo acceso gli apparecchi 220v e il frigo...addirittura con una presa 12v uno potrebbe raddoppiare la ricarica delle batterie cmq, sarebbe interessante (io quando mi metto un qualche cosa di elettrico di nuovo nel camper lo faccio sempre) fare misurazioni sui generatori: le case madri dichiarano tante belle cose (ripeto, ne ho trovate anche di discordanti su diversi siti), e testarle non è male...ad esempio: i consumi dichiarati sono veri? oppure, quanto l'inverter incorporato fa abbassare davvero i consumi? se per caso me lo comprerò farò queste misurazioni e ve le farò sapere p.s. sopra un KW certo non lo posso prendere, il gavone è alto 26cm, e non ho altro posto dove metterlo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pipporan del 09/10/2020 alle 00:09:50Con il booster carichi prima MA
bella dritta quella di immergere il terminale nell'acqua, me la terrò a mente, se mai mi capiterà! riguardo al booster, non ho capito: semplicemente riesce a caricarla più a fondo, oppure riesce a caricarla ad un amperaggio maggiore, e quindi fa anche prima?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2020 alle 08:13:04Il booster votronc costa 160€, il display (secondo me essenziale per sapere cosa sta succedendo là sotto) 70-75€, quindi alla fine della fiera siamo sui 230€.
Io ho il booster da piu di un anno e direi che sono soddisfatto. Se la batteria è mezza scarica, appena accendo il motore leggo sul display (opzionale ma comodo) che incomincia a caricare 30A che poi si assestano su valoripiu bassi mano mano che la batteria si carica. La ccarica segue una curva IuoU e quindi riesce a dare alla bs la massima carica ma senza stressarla. Però, mentre con il solo alternatore mano mano che la bs si carica, poi prende sempre meno carica e quindi arriva a un punto che non è mai proprio al 100% , con il booster riese a caricarla piu a fondo e quindi la differenza è che poi si fanno alcune ore in piu di utilizzo pratico. Il booster che ho il costa 160 euro, quindi direi piu che accettabile, ma ce ne sono anche da 40-50 o piu amper e li il prezzo si impenna, ma secondo me gia quello da 30A è un gran aiuto. Sul generatore usato anch'io la penso come te, non sapendo come è stato usato, o si paga veramente poco e ci si prende il rischio, oppure meglio prenderlo nuovo. Condivido anche che nel period estivo il pannello solare è piu che sufficente, ma basta una giornata di pioggia e cielo plumbeo che gia non fa quasi nulla. Nel periodo invernale, meglio non contarci proprio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 21:26:26Infatti dopo aver analizzato tutti i tipi di generatori ho fatto montare l’efoy il mese scorso. Chiedo però a chi lo ha già da tempo se è possibile mettere la latta da 10 lt nella stessa base dove al momento ho la latta da 5 lt che mi hanno messo al momento dell’installazione . Grazie a chi vorrà rispondermi
Alessandro, sapevo che lo sapevi e che era stato solo un refuso, con i tuoi trascorsi lavorativi, da te c'è sempre solo da imparare
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 11/10/2020 alle 14:17:49La tanica da 10 L ha il lato corto uguale al lato lungo di quella da 5, per cui la metti col manico a 90° rispetto a quella da 5. Sporge un po' dalla sede, ma tanto si fissa con la cinghia e quindi va benissimo.
Infatti dopo aver analizzato tutti i tipi di generatori ho fatto montare l’efoy il mese scorso. Chiedo però a chi lo ha già da tempo se è possibile mettere la latta da 10 lt nella stessa base dove al momento ho la latta da 5 lt che mi hanno messo al momento dell’installazione . Grazie a chi vorrà rispondermi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2020 alle 19:15:03
La tanica da 10 è anche piu alta, e per esempio da me non ci starebbe per la altezza...oltre che per la profondità.
In risposta al messaggio di pipporan del 08/10/2020 alle 01:20:56E' appena arrivata la disponibilità commerciale dei nuovi inverter EGM-Ltf
allora, grazie intanto a tutti dei consigli e punti di vista interessamnte il discorso del booster, sarebbe da sapere l'impressione di coloro che lo hanno utilizzato: quanta carica aggiuntiva si ottiene veramente? che ilprodotto comunque non costa poco, e in campo elettronico ce ne sono a paccate di prodotti che propongono miracoli ma poi fanno ben poco riguardo al mio impianto, io ho GIA' due pannelli, due regolatori e quattro batterie: passo periodi lunghi in camper, ed ho un notebook professionale con consumi altissimi: d'estate non c'è problema, già di questa stagione (in zone magari non assolate) l'energia mi inizia a scarseggiare...il generatore, di conseguenza, sto pensando di compralo per i mesi non estivi, e quindi per aree di sosta completamente vuote dicevo di lasciar perdere honda ovviamente per un mptivo puramente econocimo: chiartamente sono i migliori, ma con quel che costa comprarsene uno (+ il carburante) ci starei un anno in un'area sosta attrezzata con servizi e 220v:-) li avevo già cercati usati, non ce sono moltissimi (almeno, non a prezzi convenienti): se il nuovo va dai 900 ai 1200, per l'usato spesso vengono cheiste cifre da 600 in sù...ho trovato un annuncio a 400-500, ma cmq resta sempre la domanda: come e quanto è stato usato in precedenza? un mezzo di ttrasporto lo so giudicare (da tante cose, piccole e grandi), un generatore no (oltretutto, lo compro a scatola chiusa su internet!)...inoltre, come qualcuno ha giustamente detto, coloro che usano il 90% dei piccoli generatori in circolazione sono i mercatari, che li usano per 24-48-72 ore di fila, riducendoli male dopo poco tempo qualcuno suggeriva semplicemente di accendere il camper, ma non è affatto la stessa cosa: col generatore ci carico le batterie, ma inoltre ci tengo acceso gli apparecchi 220v e il frigo...addirittura con una presa 12v uno potrebbe raddoppiare la ricarica delle batterie cmq, sarebbe interessante (io quando mi metto un qualche cosa di elettrico di nuovo nel camper lo faccio sempre) fare misurazioni sui generatori: le case madri dichiarano tante belle cose (ripeto, ne ho trovate anche di discordanti su diversi siti), e testarle non è male...ad esempio: i consumi dichiarati sono veri? oppure, quanto l'inverter incorporato fa abbassare davvero i consumi? se per caso me lo comprerò farò queste misurazioni e ve le farò sapere p.s. sopra un KW certo non lo posso prendere, il gavone è alto 26cm, e non ho altro posto dove metterlo!
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2020 alle 09:36:41Funziona altrochè ! Il 90% del rumore di un motore termico arriva dallo scarico e quello dei generatori più piccoli ed economici è praticamente a scarico libero. L'alternativa è montargli il silenziatore di una vespa oppure un motorino 50cc. Altra piccola accortezza, poggiare il generatore su ruote in gomma "gonfiata" con aria ( non gomme "piene" ). Le due soluzioni insieme sono un toccasana incredibile ed evitano tutti gli inscatolamenti vari che servono a poco e fanno riscaldare in modo abnorme tutto il generatore.
Tommaso pensa che una volta un vicino di sosta spagnolo con generatore in funzione mi ha incuriosito parecchio perchè il rumore che sentivo era veramente basso e non disturbava , incuriosito gli chiesi che diavoleria digeneratore stava usando , erra un 4 tempi di marca che non conoscevo e mi disse che era un 3 kw , aveva immerso il terminale di scarico in un secchio di acqua , sono rimasto meravigliato e quando sono rientrato a casa ho prolungato lo scarico di un mio generatore mezzo scassone da 5 kw e ha funzionato , non saprei se funziona anche per i piccoli portatili da 1-2 kw mario
In risposta al messaggio di dielle6971 del 24/10/2020 alle 23:52:23Ciao dielle6971
Funziona altrochè ! Il 90% del rumore di un motore termico arriva dallo scarico e quello dei generatori più piccoli ed economici è praticamente a scarico libero. L'alternativa è montargli il silenziatore di una vespaoppure un motorino 50cc. Altra piccola accortezza, poggiare il generatore su ruote in gomma gonfiata con aria ( non gomme piene ). Le due soluzioni insieme sono un toccasana incredibile ed evitano tutti gli inscatolamenti vari che servono a poco e fanno riscaldare in modo abnorme tutto il generatore. PS il sistema del secchio d'acqua lo utilizzavamo molto nelle scorribande sul deserto tunisino...e funziona alla grande !
In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2020 alle 00:00:39Secondo me siamo fratelli separati dalla nascita
Vedo che anche tu scrivi date e livelli sulle taniche... La mano un po' tremolante è perché per segnare le tacche mi devo sporgere nel garage e disegnare/scrivere a braccio completamente teso. Notare l'intervallo fratacche del percorso in Norvegia, dove forse non sarebbe bastata una M5, (forse una M5 bella piena?). In quell'occasione ho capito che nonostante i 350 km al giorno di media, l'alternatore non caricava al 100% le batterie, e questo ha fatto maturare la decisione di comprare il booster+display. Ciao da Dash
www.iz4dji.it