CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio piccolo generatore (1Kw)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 08:13:04
In risposta al messaggio di pipporan del 08/10/2020 alle 01:20:56

allora, grazie intanto a tutti dei consigli e punti di vista interessamnte il discorso del booster, sarebbe da sapere l'impressione di coloro che lo hanno utilizzato: quanta carica aggiuntiva si ottiene veramente? che il
prodotto comunque non costa poco, e in campo elettronico ce ne sono a paccate di prodotti che propongono miracoli ma poi fanno ben poco riguardo al mio impianto, io ho GIA' due pannelli, due regolatori e quattro batterie: passo periodi lunghi in camper, ed ho un notebook professionale con consumi altissimi: d'estate non c'è problema, già di questa stagione (in zone magari non assolate) l'energia mi inizia a scarseggiare...il generatore, di conseguenza, sto pensando di compralo per i mesi non estivi, e quindi per aree di sosta completamente vuote dicevo di lasciar perdere honda ovviamente per un mptivo puramente econocimo: chiartamente sono i migliori, ma con quel che costa comprarsene uno (+ il carburante) ci starei un anno in un'area sosta attrezzata con servizi  e 220v:-) li avevo già cercati usati, non ce sono moltissimi (almeno, non a prezzi convenienti): se il nuovo va dai 900 ai 1200, per l'usato spesso vengono cheiste cifre da 600 in sù...ho trovato un annuncio a 400-500, ma cmq resta sempre la domanda: come e quanto è stato usato in precedenza? un mezzo di ttrasporto lo so giudicare (da tante cose, piccole e grandi), un generatore no (oltretutto, lo compro a scatola chiusa su internet!)...inoltre, come qualcuno ha giustamente detto, coloro che usano il 90% dei piccoli generatori in circolazione sono i mercatari, che li usano per 24-48-72 ore di fila, riducendoli male dopo poco tempo qualcuno suggeriva semplicemente di accendere il camper, ma non è affatto la stessa cosa: col generatore ci carico le batterie, ma inoltre ci tengo acceso gli apparecchi 220v e il frigo...addirittura con una presa 12v uno potrebbe raddoppiare la ricarica delle batterie cmq, sarebbe interessante (io quando mi metto un qualche cosa di elettrico di nuovo nel camper lo faccio sempre) fare misurazioni sui generatori: le case madri dichiarano tante belle cose (ripeto, ne ho trovate anche di discordanti su diversi siti), e testarle non è male...ad esempio: i consumi dichiarati sono veri? oppure, quanto l'inverter incorporato fa abbassare davvero i consumi? se per caso me lo comprerò farò queste misurazioni e ve le farò sapere p.s. sopra un KW certo non lo posso prendere, il gavone è alto 26cm, e non ho altro posto dove metterlo!
...
Io ho il booster da piu di un anno e direi che sono soddisfatto. Se la batteria è mezza scarica, appena accendo il motore leggo sul display (opzionale ma comodo) che incomincia a caricare 30A che poi si assestano su valori piu bassi mano mano che la batteria si carica. La ccarica segue una curva IuoU e quindi riesce a dare alla bs la massima carica ma senza stressarla.
Però, mentre con il solo alternatore mano mano che la bs si carica, poi prende sempre meno carica e quindi arriva a un punto che non è mai proprio al 100% , con il booster riese a caricarla piu a fondo e quindi la differenza è che poi si fanno alcune ore in piu di utilizzo pratico.

Il booster che ho il costa 160 euro, quindi direi piu che accettabile, ma ce ne sono anche da 40-50 o piu amper e li il prezzo si impenna, ma secondo me gia quello da 30A è un gran aiuto.

Sul generatore usato anch'io la penso come te, non sapendo come è stato usato, o si paga veramente poco e ci si prende il rischio, oppure meglio prenderlo nuovo.

Condivido anche che nel period estivo il pannello solare è piu che sufficente, ma basta una giornata di pioggia e cielo plumbeo che gia non fa quasi nulla. Nel periodo invernale, meglio non contarci proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 00:09:50
bella dritta quella di immergere il terminale nell'acqua, me la terrò a mente, se mai mi capiterà!

riguardo al booster, non ho capito: semplicemente riesce a caricarla più a fondo, oppure riesce a caricarla ad un amperaggio maggiore, e quindi fa anche prima?

Modificato da pipporan il 09/10/2020 alle 00:11:47
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 10:12:20
In risposta al messaggio di pipporan del 09/10/2020 alle 00:09:50

bella dritta quella di immergere il terminale nell'acqua, me la terrò a mente, se mai mi capiterà! riguardo al booster, non ho capito: semplicemente riesce a caricarla più a fondo, oppure riesce a caricarla ad un amperaggio maggiore, e quindi fa anche prima?
Con il booster carichi prima      MA
si devono sostituire i cavi di colegamento
con altri ben più dimensionati a tale lavoro.
Per poi stressare la batteria con correnti elevate
ne vale la pena ?
Più di 10Ah per una 100 non sarebbe opportuno per
fare durare anni questa nostra utile riserva di energia.
Se invece hai la litio allora cambia tutto , ma
comunque una carica lenta rimane preferita.
Franco

Modificato da franco49tn il 09/10/2020 alle 10:13:02
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 11:54:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2020 alle 08:13:04

Io ho il booster da piu di un anno e direi che sono soddisfatto. Se la batteria è mezza scarica, appena accendo il motore leggo sul display (opzionale ma comodo) che incomincia a caricare 30A che poi si assestano su valori
piu bassi mano mano che la batteria si carica. La ccarica segue una curva IuoU e quindi riesce a dare alla bs la massima carica ma senza stressarla. Però, mentre con il solo alternatore mano mano che la bs si carica, poi prende sempre meno carica e quindi arriva a un punto che non è mai proprio al 100% , con il booster riese a caricarla piu a fondo e quindi la differenza è che poi si fanno alcune ore in piu di utilizzo pratico. Il booster che ho il costa 160 euro, quindi direi piu che accettabile, ma ce ne sono anche da 40-50 o piu amper e li il prezzo si impenna, ma secondo me gia quello da 30A è un gran aiuto. Sul generatore usato anch'io la penso come te, non sapendo come è stato usato, o si paga veramente poco e ci si prende il rischio, oppure meglio prenderlo nuovo. Condivido anche che nel period estivo il pannello solare è piu che sufficente, ma basta una giornata di pioggia e cielo plumbeo che gia non fa quasi nulla. Nel periodo invernale, meglio non contarci proprio.  
...
Il booster votronc costa 160€, il display (secondo me essenziale per sapere cosa sta succedendo là sotto) 70-75€, quindi alla fine della fiera siamo sui 230€.

Franco ha già risposto sui booster da maggiore amperaggio di 30A, stresserebbero inutilmente la batteria. Però ci sono voci discordanti su questo, facendo una similitudine il caricabatteria/booster/alternatore/generatore è un buffet, è la batteria che decide quanto "mangiare" in base alla sua fame. Non essendo un esperto, riporto anche questo parere...

All'amico pipporan consiglierei di prendere il booster e, quando gli necessiterà di cambiare le 4 batterie che ha, prenderne una al litio: 100 kg di peso in meno, ricarica velocissima (si sfrutta il booster a pieno).

Per le altre cose, tipo far andare il notebook, puoi installare un alimentatore DC-DC che usa la 12V e la converte nei 18-19-20-21-24V richiesti dal notebook. Faccio così da una quindicina d'anni e sono stati 15€ ben spesi!

Il frigo da fermi di solito si usa a gas. Con una bombola da 10 kg nelle stagioni autunno inverno ci fai 30-35gg (d'estate 20gg), consumerai molto di più con il riscaldamento e il frigo influirà pochissimo sul tuo bilancio energetico a gas. Nel senso che se sei col vero freddo (-20°C o inferiore) una bombola ti va in 3-4 gg, se ci attacchi il frigo, magari dovrai cambiare la bombola mezz'ora prima... Ininfluente!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 10/10/2020 alle 12:11:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 14:17:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 21:26:26

Alessandro, sapevo che lo sapevi e che era stato solo un refuso, con i tuoi trascorsi lavorativi, da te c'è sempre solo da imparare
Infatti dopo aver analizzato tutti i tipi di generatori ho fatto montare l’efoy il mese scorso. Chiedo però a chi lo ha già da tempo se è possibile mettere la latta da 10 lt nella stessa base  dove al momento ho la latta da 5 lt che mi hanno messo al momento dell’installazione . Grazie a chi vorrà rispondermi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 16:39:53
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 11/10/2020 alle 14:17:49

Infatti dopo aver analizzato tutti i tipi di generatori ho fatto montare l’efoy il mese scorso. Chiedo però a chi lo ha già da tempo se è possibile mettere la latta da 10 lt nella stessa base  dove al momento ho la latta da 5 lt che mi hanno messo al momento dell’installazione . Grazie a chi vorrà rispondermi
La tanica da 10 L ha il lato corto uguale al lato lungo di quella da 5, per cui la metti col manico a 90° rispetto a quella da 5. Sporge un po' dalla sede, ma tanto si fissa con la cinghia e quindi va benissimo.
Naturalmente devi avere almeno 5-6 cm di spazio libero sul lato dx della base, dove la tanica sporge. Nel mio caso ho un metro a dx della base, quindi no prob!
Io ultimamente compro solo taniche da 10 L, che costano anche un 25% in meno rispetto a 2 da 5 (su CSM 44,90€ vs 59,98€)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/10/2020 alle 18:07:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 19:15:03
La tanica da 10 è anche piu alta, e per esempio da me non ci starebbe per la altezza...oltre che per la profondità.

2020_10_11_17_09_271.jpg

2020_10_11_17_14_482.png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 19:57:03
Grazie a Dash e IZ4DJI per le risposte esaustive. Ora vado a misurare se la M10 ci sta
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 00:00:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/10/2020 alle 19:15:03

La tanica da 10 è anche piu alta, e per esempio da me non ci starebbe per la altezza...oltre che per la profondità.  

Vedo che anche tu scrivi date e livelli sulle taniche...

DSC_0378s.jpg

La mano un po' tremolante è perché per segnare le tacche mi devo sporgere nel garage e disegnare/scrivere a braccio completamente teso. Notare l'intervallo fra tacche del percorso in Norvegia, dove forse non sarebbe bastata una M5, (forse una M5 bella piena?). In quell'occasione ho capito che nonostante i 350 km al giorno di media, l'alternatore non caricava al 100% le batterie, e questo ha fatto maturare la decisione di comprare il booster+display.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 12/10/2020 alle 09:48:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2020 alle: 10:19:41
In risposta al messaggio di pipporan del 08/10/2020 alle 01:20:56

allora, grazie intanto a tutti dei consigli e punti di vista interessamnte il discorso del booster, sarebbe da sapere l'impressione di coloro che lo hanno utilizzato: quanta carica aggiuntiva si ottiene veramente? che il
prodotto comunque non costa poco, e in campo elettronico ce ne sono a paccate di prodotti che propongono miracoli ma poi fanno ben poco riguardo al mio impianto, io ho GIA' due pannelli, due regolatori e quattro batterie: passo periodi lunghi in camper, ed ho un notebook professionale con consumi altissimi: d'estate non c'è problema, già di questa stagione (in zone magari non assolate) l'energia mi inizia a scarseggiare...il generatore, di conseguenza, sto pensando di compralo per i mesi non estivi, e quindi per aree di sosta completamente vuote dicevo di lasciar perdere honda ovviamente per un mptivo puramente econocimo: chiartamente sono i migliori, ma con quel che costa comprarsene uno (+ il carburante) ci starei un anno in un'area sosta attrezzata con servizi  e 220v:-) li avevo già cercati usati, non ce sono moltissimi (almeno, non a prezzi convenienti): se il nuovo va dai 900 ai 1200, per l'usato spesso vengono cheiste cifre da 600 in sù...ho trovato un annuncio a 400-500, ma cmq resta sempre la domanda: come e quanto è stato usato in precedenza? un mezzo di ttrasporto lo so giudicare (da tante cose, piccole e grandi), un generatore no (oltretutto, lo compro a scatola chiusa su internet!)...inoltre, come qualcuno ha giustamente detto, coloro che usano il 90% dei piccoli generatori in circolazione sono i mercatari, che li usano per 24-48-72 ore di fila, riducendoli male dopo poco tempo qualcuno suggeriva semplicemente di accendere il camper, ma non è affatto la stessa cosa: col generatore ci carico le batterie, ma inoltre ci tengo acceso gli apparecchi 220v e il frigo...addirittura con una presa 12v uno potrebbe raddoppiare la ricarica delle batterie cmq, sarebbe interessante (io quando mi metto un qualche cosa di elettrico di nuovo nel camper lo faccio sempre) fare misurazioni sui generatori: le case madri dichiarano tante belle cose (ripeto, ne ho trovate anche di discordanti su diversi siti), e testarle non è male...ad esempio: i consumi dichiarati sono veri? oppure, quanto l'inverter incorporato fa abbassare davvero i consumi? se per caso me lo comprerò farò queste misurazioni e ve le farò sapere p.s. sopra un KW certo non lo posso prendere, il gavone è alto 26cm, e non ho altro posto dove metterlo!
...
E' appena arrivata la disponibilità commerciale dei nuovi inverter  EGM-Ltf
con il mod. ISB2000 SE        ed è un 2 kW ad inverter
costo con iva 930                   netto scontato 600 €
immagine(3373).png
ART. ISB2000-SE
DATI TECNICI
Potenza massima     kW 2
Potenza nominale     1,6
Tensione            AC  V 230
Frequenza          AC  Hz 50
Tempo di funzionamento al 50%   6 ore
Capacità serbatoio  l 4,2
Avvio                 manuale
Cilindrata motore  cc 79
Combustibile      benzina
Uscite USB,      2x8A   /230V
Rumorosità       7 m (dBA) 59
Regolatore di tensione  inverter
Peso netto       kg 22
Dimensioni      545 x 330 x 505
Franco

Modificato da franco49tn il 23/10/2020 alle 20:16:22
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:03:38
Da piu di venti anni ho un honda ex7 acquistato usato a 400 euro e forse i suoi 300/400 euro li vale ancora, lo portavo in camper usato una quindicina di volte al massimo e di queste tre volte lo usato per amici con le batterie a terra, solo al fatto di averlo con me partivo piu tranquillo nel caso di problemi elettrici, non lo mai usato quando ero con altri camper, una volta in montagna sulla neve pur avendo scelto un posto isolato mi si sono affiancati altri camper e prima di notte ho messo in moto il camper e mi sono spostato di un centinaio di metri per ricaricare le batterie.
Se ricordo bene pesa 12 chili piu o meno come un avviatore portatile a differenza che dopo pochi anni l'avviatore si deve sostituire la batteria e la batteria nuova costa quanto l'avviatore, non ho mai portato con me la tanica di benzina perchè con un pieno dura molte ore a volte lo lasciato fermo per piu di un anno ed al secondo massimo terzo tiro di corda è sempre partito.
Devo anche aggiungere che fortunatamente, non sono mai stato infastidito da camperisti con gruppo elettrogeno, uniche cose che mi hanno infastidito il tizio che all'una e mezza di notte mi ha parcheggiato a fianco con il bip  bip della retromarcia ed ha impiegato piu d dieci minuti per parcheggiare sulle zeppe per sollevare le ruote, un'altra volta a Sant Michel vi era un camper con un generatore eolico che ha fatto un rumore per tutta la notte.
da qualche anno ho un honda eu20 che non ho mai messo in camper lo utilizzo per i miei lavori lontano da casa, sono felicissimo di tutti e due e addirittura sono convinto che in molte case isolate soprattutto in presenza di bambini o di anziani ce ne dovrebbe essere uno  perchè ormai nelle nostre case se non vi è energia elettrica non funziona piu nulla.
il loro rumore non è elevato, come è stato già detto basta mettergli davanti qualche cosa, una volta ho visto un camperista che lo teneva in un vagone e lasciava aperto lo sportello per far uscire il fumo il rumore lo si percepiva solo da molto vicino o nella direzione dello sportello aperto.
non sto cantando un inno ai gruppi elettrogeni, ma sono convinto che se di ogni cosa bisogna farne un uso corretto e nel rispetto degli altri 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2020 alle: 23:52:23
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2020 alle 09:36:41

Tommaso pensa che una volta un vicino di sosta spagnolo con generatore in funzione mi ha incuriosito parecchio perchè il rumore che sentivo era veramente basso e non disturbava , incuriosito gli chiesi che diavoleria di
generatore stava usando , erra un 4 tempi di marca che non conoscevo e mi disse che era un 3 kw , aveva immerso il terminale di scarico in un secchio di acqua , sono rimasto meravigliato e quando sono rientrato a casa ho prolungato lo scarico di un mio generatore mezzo scassone da 5 kw e ha funzionato , non saprei se funziona anche per i piccoli portatili da 1-2 kw  mario
...
Funziona altrochè ! Il 90% del rumore di un motore termico arriva dallo scarico e quello dei generatori più piccoli ed economici è praticamente a scarico libero. L'alternativa è montargli il silenziatore di una vespa oppure un motorino 50cc. Altra piccola accortezza, poggiare il generatore su ruote in gomma "gonfiata" con aria ( non gomme "piene" ). Le due soluzioni insieme sono un toccasana incredibile ed evitano tutti gli inscatolamenti vari che servono a poco e fanno riscaldare in modo abnorme tutto il generatore.
PS il sistema del secchio d'acqua lo utilizzavamo molto nelle scorribande sul deserto tunisino...e funziona alla grande !
Dielle family
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 09:17:56
In risposta al messaggio di dielle6971 del 24/10/2020 alle 23:52:23

Funziona altrochè ! Il 90% del rumore di un motore termico arriva dallo scarico e quello dei generatori più piccoli ed economici è praticamente a scarico libero. L'alternativa è montargli il silenziatore di una vespa
oppure un motorino 50cc. Altra piccola accortezza, poggiare il generatore su ruote in gomma gonfiata con aria ( non gomme piene ). Le due soluzioni insieme sono un toccasana incredibile ed evitano tutti gli inscatolamenti vari che servono a poco e fanno riscaldare in modo abnorme tutto il generatore. PS il sistema del secchio d'acqua lo utilizzavamo molto nelle scorribande sul deserto tunisino...e funziona alla grande !
...
Ciao dielle6971
"PS il sistema del secchio d'acqua lo utilizzavamo molto nelle scorribande sul deserto tunisino...e funziona alla grande ! "
Potresti essere piu' preciso?
Cosa mettevate nel secchio d' acqua?surprise
Graziesmiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 11:16:23
In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2020 alle 00:00:39

Vedo che anche tu scrivi date e livelli sulle taniche... La mano un po' tremolante è perché per segnare le tacche mi devo sporgere nel garage e disegnare/scrivere a braccio completamente teso. Notare l'intervallo fra
tacche del percorso in Norvegia, dove forse non sarebbe bastata una M5, (forse una M5 bella piena?). In quell'occasione ho capito che nonostante i 350 km al giorno di media, l'alternatore non caricava al 100% le batterie, e questo ha fatto maturare la decisione di comprare il booster+display. Ciao da Dash
...
Secondo me siamo fratelli separati dalla nascita laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link