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quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 25/02/2014 13:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, le batterie al piombo , in qualsiasi tecnologia , non vanno mai scaricate oltre una certa soglia ...gli si accorcia la vita . Se dovesse succedere ...ricaricarle il più presto possibile . Potresti darci qualche informazione in più , riguardo all'impianto di ricarica del mezzo e all'impianto fotovoltaico installato . I pannelli non sono tutti uguali , tantomeno i caricabatterie da rete . In linea di massima un qualsiasi pannello , anche se di bassa potenza è sufficiente a contrastare l'autoscarica della batteria e qualche assorbimento occulto ...piccolo [^] ..anche in inverno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 25/02/2014 14:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , dovresti ricaricare tranquillamente le batterie anche in inverno . La centralina del mezzo ha indicazioni per la corrente (ampere) o per la sola tensione (volt) [?][?] Se avessi l'indicazione in centralina , sarebbe tutto più semplice , individuare un possibile assorbimento . Caso contrario , dovresti armarti di multimetro affidabile e controllare sulla scatola fusibili in centralina , dopo aver appurato direttamente sulla batteria servizi e/o motore che un assorbimento anomalo ci sia . Se mi dici che tipo di caricabatterie di rete hai installato (soprattutto se ha un funzionamento switching ) , potrei dirti se è il caso di lasciarlo allacciato alla 220V , così intanto tamponi [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:lascio attaccate alle 220 con aggiunto al cavo un orologio temporizzatore che mi attacca/stacca la corrente come voglio >> Credo che non sia una buona manovra,nelle prime ore di ricarica la tensione è alta. Franco
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