CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio preservazione batteria dei servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 25/02/2014 alle: 13:57:50
Ciao a tutti, ho appena acquistato una BS nuova (FIAMM AGM VR800) e chiedevo quale potesse essere una buona soluzione per la vita della stessa. Credo che questo tipo di batterie non dovrebbero scaricarsi completamente;ho montato un pannello solare sul camper, pero' in questa stagione e nel periodo invernale non e' sufficiente a mantenere un'adeguata carica della batteria. Secondo voi e' meglio mantenerla collegata al 220V per tutto il periodo in cui il pannello lavora poco ( il camper e' nel cortile dove posso lasciare il cavo senza problemi) oppure a carica raggiunta posizionare uno staccabatteria ed escluderla del tutto? Grazie e buona giornata a tutti. Andrea
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:06:06
ti dico come faccio io, ho due bs da 100 con parallelatore alla bm e pannello però l camper è coperto quindi il sole nulla: le lascio attaccate alle 220 con aggiunto al cavo un orologio temporizzatore che mi attacca/stacca la corrente come voglio circa 6/8 ore al giorno nel periodi di no utilizzo!! saluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:12:46
Grazie per la soluzione, effettivamente con un temporizzatore potrei far lavorare il 220 per 3/4ore al giorno). Rileggendo i post nel forum ho visto che molti lasciano anche in questo periodo solo il pannello solare; ma e' possibile che il mio non riesca a mantenere carica la batteria? Non e' che ho qualche "perdita" sull'impianto? Per verificare devo andare da un elettrauto oppure si può' in qualche modo anche a casa?
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:16:28
per questa domanda devi sentire qualcuno che ne sa più di me!! so che ci sono controlli da fare a casa con l tester ma aspetta che ti rispondano gli esperti!! saluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:17:42
Se la batteria è carica ed è collegata al pannello ,anche in questi periodi di scarsa insolazione il pannello riuscirà a mantenere la piena carica della batteria. Personalmente , da anni, ho TRE Bs in parallelo per un tot di 270A, e con due pannelli fotovoltaici uno da 100W e l'altro da 80W ho sempre le Batterie cariche al massimo.Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:23:19
Grazie, secondo quello che dice Bruno allora sembra ci possa essere una "dispersione" da qualche parte.Con un tester e' possibile verificare?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:25:50
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 25/02/2014  13:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, le batterie al piombo , in qualsiasi tecnologia , non vanno mai scaricate oltre una certa soglia ...gli si accorcia la vita . Se dovesse succedere ...ricaricarle il più presto possibile . Potresti darci qualche informazione in più , riguardo all'impianto di ricarica del mezzo e all'impianto fotovoltaico installato . I pannelli non sono tutti uguali , tantomeno i caricabatterie da rete . In linea di massima un qualsiasi pannello , anche se di bassa potenza è sufficiente a contrastare l'autoscarica della batteria e qualche assorbimento occulto ...piccolo [^] ..anche in inverno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/02/2014 alle 14:28:08
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 25/02/2014 alle: 14:42:49
Ciao Marcucciolo, ho montato una BS Fiamm AGV VR80 e un pannello monocristallino 110W e parallelatore CS Revolution modello CSE 230.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:50:33
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 25/02/2014  14:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , dovresti ricaricare tranquillamente le batterie anche in inverno . La centralina del mezzo ha indicazioni per la corrente (ampere) o per la sola tensione (volt) [?][?] Se avessi l'indicazione in centralina , sarebbe tutto più semplice , individuare un possibile assorbimento . Caso contrario , dovresti armarti di multimetro affidabile e controllare sulla scatola fusibili in centralina , dopo aver appurato direttamente sulla batteria servizi e/o motore che un assorbimento anomalo ci sia . Se mi dici che tipo di caricabatterie di rete hai installato (soprattutto se ha un funzionamento switching ) , potrei dirti se è il caso di lasciarlo allacciato alla 220V , così intanto tamponi [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 25/02/2014 alle: 16:40:32
quella batteria ha bisogno di "svegliarsi" essendo nuova. io ti consiglio di tenerla attaccata almeno 48 ore alla 220, e poi sicuramente il pannello riuscirà a mantenerla carica.
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 25/02/2014 alle: 18:51:46
Per il momento lascio attaccato il 220v.. La centrila e' quella del mC Louis, semplice a led senza valori di volt e ampere... Daro' una controllata con un tester per vedere l'assorbimento ... Mille grazie per i consigli
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/02/2014 alle: 19:45:53
quote:lascio attaccate alle 220 con aggiunto al cavo un orologio temporizzatore che mi attacca/stacca la corrente come voglio >
> Credo che non sia una buona manovra,nelle prime ore di ricarica la tensione è alta. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 25/02/2014 alle: 19:57:39
Io la prima ricarica la farei o con un caricabatterie tipo Lidl a bassa potenza per un paio di giorni, o in alternativa lascerei fare al pannello solare: come dice il caro emme48 meglio poca corrente per tanto tempo, che tanta corrente in poco tempo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link