Vorrei chiedere un consiglio: Ho il camper in rimessaggio coperto, di conseguenza il pannello fotovoltaico non carica. Le batterie a questo punto conviene staccarle tramite staccabatteria? inoltre nel caso che il pannello producesse corrente e le batterie fossero staccate, vi sarebbero danni al pannello stesso che non scaricherebbe la corrente generata. Preciso che come regolatore di carica uso un Power Service Plus che gestisce la ricarica da 220 e da pannello, inoltre per quando ho bisogno di fare dei lavori elettrici all'interno del camper senza avere neanche un minimo di tensione, ho istallato anche uno stacca batterie sul pannello che altrimenti al sole produrrebbe corrente che verrebbe comunque immessa nel circuito.
Grazie a tutti.
Modificato da piropiro il 20/03/2012 alle 11:31:22
Ciao
Da quanto mi risulta il pannello carica anche con il staccabatterie. In rimessaggio, visto che non hai la 220 e il camper è al coperto, converrebbe staccare le batterie.
GS
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.