CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio riscaldamento camper puro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
pisolite
pisolite
03/05/2012 4
Inserito il 04/06/2012 alle: 16:31:19
Ciao a tutti, possiedo da poco un camper puro ducato con stufa a gas non funzionante e bombola gpl quasi scaduta, vorrei sapere da chi ha più esperienza di me (già che non ne ho) quale è il sistema di riscaldamento più consigliato (GPL, Diesel, elettrico) e un modello di stufa economica da far montare. Qualcuno sa anche se è legale trasportare bombole da cucina su di un camper o sono collaudabili solo le bombole per autotrazione. Grazie già da ora, Enzo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/06/2012 alle: 18:20:07
Per praticità sicuramente un riscaldatore a gasolio ha pochi rivali. Non hai problemi di gas,raccordi adattatori ed il gasolio è uguale in tutto il mondo. Si trovano anche rscaldatori a gasolio, dai demolitori o in rete. Gianluca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/06/2012 alle: 20:28:11
Ciao, se hai una combi a gas, ti conviene farla riparare perchè costa un capitale. L'ideale sarebbe una Dual top a gasolio, ma ti ci vogliono almeno 3000 euro per montarla. Il consiglio che posso darti, è quello di andare in un centro assitenza Thruma e far controllare la stufa. Poi, agirai di conseguenza. Per il bombolone, se è scaduto devi sostituirlo, o mandarlo a revisionare (non so se si possa ancora fare!), altrimenti, lo elimini ed usi le normali bombole per le quali dovresti avere l'apposito vano nel camper. Luca Pinzerato
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28497
Inserito il 04/06/2012 alle: 20:39:54
. . a gas ci funzionano altre apparecchiature ? il frigo ? la cucina ? il boiler ? la bombola si può trasportare deve stare in piedi in un vano separato e sigillato con foro areazione sul fondo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 04/06/2012 alle: 21:13:01
... aggiungo che se a gas ci cucini e ci mandi il frigo soltanto puoi usare una bombola più piccola di 3 kg evitando la normativa indicata da salito. Se invece vuoi scaldare il mezzo allora un Webasto 2000 a gasolio per un furgonato è il massimo. Sul mio ho messo un Webasto a gasolio ma il modello superiore (il 3900 evo). Una cosa MOLTO IMPORTANTE è rappresentata dal consumo elettrico a 12 volt del riscaldamento. ZERO per la stufa che hai, consumo importante per i Webasto. Quindi se passi ad un riscaldatore a gasolio potresti dover "ripensare" le batterie e il pannello solare. Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/06/2012 alle: 07:23:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/06/2012  21:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme. Visto il consiglio che hai dato mi viene una domanda veloce un pò off-topic. Nel tuo nuovo camper ricordo che sei passato ad accessori piu gas-free che potevi, tra cui il frigo a compressore. Ho letto dei dati: 2A circa a 12v. Questo consumo è diciamo medio o solo quando il compressore si accende in base alla temperatura, mentre spesso poi stà li buono e spento? hai un'idea in questo caso di quanto è il cosumo medio di una giornata? Scusate l'interruzione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 05/06/2012 alle: 08:13:16
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/06/2012  07:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'isolamento dei frigo a compressore omologati per climi tropicali è molto ben realizzato quindi se il salto termico tra interno ed esterno non è eccessivo il consumo si riduce. Un frigo attacca e stacca in base al suo termostato e quindi si parla sempre di "consumo medio ad una certa temperatura". 3,4 ampere per 15 minuti e poi 45 minuti spento quanto fa? [;)] Comunque la Truma 3000 di pisolite non vuole corrente, se lui desidera avere un riscaldatore a gasolio deve verificare la parte relativa all'immagazzinamento dell'energia elettrica. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/06/2012 alle: 10:15:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/06/2012  08:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tutto ovvio, tranne non ho capito, ad esempio le schede che si trovano su un noto sito che inizia per star e finisce per delta parlano di consumo tra 2.4 e 2.8 A a seconda delle dimensioni. Queste secondo te sono quanto consuma l'intero frigo in 1 ora acceso ad una certa temperatura esterna per mantenerne un'altra interna, magari a vuoto, o il semplice consumo del compressore da acceso, in base all'esperienza con il tuo?
13
pisolite
pisolite
03/05/2012 4
Inserito il 05/06/2012 alle: 10:46:34
Ringrazio tutti dei consigli, il frigorifero ed il boiler acqua sono elettrici, mentre la cucina è a gas. Inizio ad avere le idee un po' più chiare, credo che seguirò per primo il consiglio di Luca (cercare di riparare) e inizierò a guardarmi intorno per un riscaldatore a Gasolio sperando che l'istallazione non mi costi più del furgone. L'ideale se ho capito bene sarebbe avere entrambi, webasto quando non ho problemi di corrente ma ne ho per reperire il gpl, stufa a gas riparata per quando sono in condizioni opposte. Medito un po'anche sull'opzione bombola normale. Grazie e sauti, Enzo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/06/2012 alle: 11:17:10
quote:Risposta al messaggio di pisolite inserito in data 04/06/2012  16:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su un furgonato prima di quest'inverno ho installato il Webasto Air Top 2000 , a detta del cliente , ha -18 si stava benissimo e senza nessun problema . Certo che ti costa un paio di migliaia di €uro ma almeno non hai più problemi . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/06/2012 alle: 11:35:54
il erbatoio gpl fisso se scaduto o prossimo alla scadenza devi farlo sostituire , non esiste revisione , la stufa visto che c'è io la farei controllare e ripristinare , all'interno della cellula che nel tuo caso è un furgonato non è possibile collegare e utilizzare nessuna tipologia di bombola gpl amovibile ma deve essere contenuta in apposito vano stagno verso l'interno e arato verso l'esterno , sostituzione serbatoio gpl circa 750 euro , riparazione e ripristino stufa se recuperabile circa 200 euro un webasto 2000 a gasolio in sostituzione della sufa a gas è comodissimo ma nel tuo caso spenderesti di più e dovresti ricavare un apposito vano per la bombola di gpl anche se da 3-5 kg al servizio del solo piano cottura ed eventualmente aumentare la scorta energetica , sei sicuro che il boiler sia elettrico e non a gas ! , personalmente farei ripristinare stufa e impianto gas ma scordati i serbatoi gpl fissi per autotrazione , vedi tè quale sia la soluzione + consona alle tue esigenze mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/06/2012 alle: 11:57:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/06/2012  11:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non esistono furgonati con bombole amovibili? Cioè alla fine anche nei camper classici il vano "ermetico" altro non è che una panca o un armadio magari sigillato, ma sempre di legno o resina, se ad esempio un furgonato lo avesse il coda con l'acceso esterno tramite portello posteriore non sarebbe possibile? mi sembrava a volte di averli visti su delle foto pubblicate da alcuni utenti, almeno di non sbagliarmi con le bombole piccole...
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 05/06/2012 alle: 12:41:02
Bombole piccole ? . Il POOSL che ho lavorato all'epoca , aveva il vano bombole sotto il letto matrimoniale in coda e l'accesso al vano era tramite l'apertura del portello posteriore . P.S. ... al suo interno ci stavano tranquillamente 2 bombole da 15 Kg . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/06/2012 alle: 16:45:29
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 05/06/2012  12:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh infatti come dicevo io, ci possono stare allora.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/06/2012 alle: 19:09:21
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/06/2012  11:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i Van hanno lo spazio per le bombole. Luca Pinzerato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link