quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 27/10/2009 18:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la mia ignoranza, ma di quale diodo + resistenza parli? In ogni caso, le batterie, con la vecchiaia, aumentano pure il tasso di autoscarica. Comunque, è giusto effettuare correttamente la misura della tensione con un tester. Se occorre ricaricare la BM, oppure "rinverdire" la sua carica, visto che mi sembra tu possa collegarti alla rete del rimessaggio, porta il caricabatterie al rimessaggio, magari lo sistemi nella cabina e porti fuori i cavi. Stacchi un morsetto della BM e la metti sotto carica senza rimuoverla dal suo alloggiamento perchè, se è come sul mio (Ducato), fa ricordare tutti i santi del calendario se la devi togliere! Ciao, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 27/10/2009 18:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. Seguito .. Dopo la ricarica, eventualmente vai da un elettrauto per misurare non tanto la tensione, quanto ciò che succede applicandole un carico adeguato, se cioè ha mantenuto la sua capacità e lo spunto. Tutto ciò prima di sostituirla. Ciao.
http://www.m48.it/diodoresisten...
) ha senso SOLO se qualcosa mantiene sempre carica la BS, tipicamente un pannello solare. Per lo smontaggio della BM del Ducato non è difficile... 1) scollega il cavo di massa. 2) sblocca il dado che tiene ferma la batteria sul telaio. 3) tira verso di te la batteria. 4) sblocca il dado sul polo positivo e sfila in su il "castello" dei fusibili e dei cavi. Se poi vuoi dormire sonni tranquilli c'è anche questa soluzione qui:http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2009 17:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendi per mettere il diodo e la resistenza? Sicuramente più comodo di avere il caricabatterie dietro... Intanto mi sono fatto il cavallotto con i faston, almeno stanotte provo a caricare un po' la BM, poi ripristino tutto com'era e vediamo come tiene la carica. Comunque mi ricordavo male, il caricabatterie non ha lo spinotto per l'accendisigari, me ne procuro uno... Già che vado in rimessaggio misuro la tensione con il multimetro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/10/2009 20:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è la stessa cosa ma potrebbe essere utile allo stesso scopo. Per ora di pannelli non se ne parla, come di altre cose che comportino una spesa...purtroppo mi trovo in una situazione che è già tanto se riesco a tenere il camper...figuriamoci spenderci dei soldi.[:(] La mia soluzione voleva essere un tampone temporaneo in attesa di tempi migliori. Rimessando all'aperto l'installazione di un pannello, da almeno 100W e magari CIS, la stavo valutando da tempo, però secondo me costano ancora troppo per quel che rendono e da poco mi ci trovo anche per lavoro dentro...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/10/2009 09:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con me sfondi una porta aperta...non ho neanche l'antenna TV per capirci![:D] Poi sulla corrente se ne dicono tante... Io già andavo in inverno in sosta libera con una sola 100Ah Pb, poi tramite eBay un anno e mezzo fa ho preso la AGM da 135Ah ed è tutta un'altra cosa. Figuriamoci se per fare un weekend vado a spendere migliaia di € di sistemi più o meno complicati per avere tv LCD 32", stereo hifi, luci a giorno dentro e fuori il camper (a volte li vedo con la luce esterna accesa h24 anche se loro sono dentro, etc. etc. Non è che voglio fare la fine della volpe e l'uva, non sono ipocrita, avessi € da buttarne qualcosina lo comprerei, però si sta bene e ci si aggiusta tranquillamente anche senza tanti ammennicoli. Io ho fatto tanti anni di scout da ragazzino e stavamo in tenda anche con il freddo...il camper è già una "villetta" per me![:)] Poi chiaro che questa crisi ci sta mettendo del suo...e tra cassa integrazione, stipendi che non arrivano e brutta aria che tira...[V]