CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio sostituzione frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/07/2012 alle: 10:55:30
Salve a tutti Dopo anni di lotta con il mio frigorifero e stufo di avere le bevande calde ho deciso di cambiarlo. Le ho provate tutte , ma non si tratta di non funzionare, semplicemente che oltre i 32/33 gradi in cellula il frigorifero collassa !IL grande camperdoctor mi ha detto che un frigorifero ad assorbimento può avere un delta massimo di 15 / 20 gradi e che quindi quando ci sono 33 gradi è normale avere all'interno 13 gradi. Mi arrendo quindi al frigorifero ad assorbimento e vorrei passare al compressore. Ho individuato un Vitrifrigo modello C190DP. Volevo sapere vostri pareri e giudizi. So bene che l'autonomia delle batterie è il vero limite di questo frigorifero , ma ho letto che i consumi sono abbastanza contenuti , ed è anche vero che anche se faccio sosta libera , mi sposto comunque quasi tutti i giorni e comunque mai oltre due giorni fermo. I pannelli solari dovrebbero aiutare , ma il dubbio è comunque forte. Potrei anche pensare di farlo diventare quadrivalente, ma tra lavoro e compressore spenderei 5/600 euro , mentre il vitrifrigo nuovo ne costa 750. Voi cosa fareste ? Grazie per i preziosi consigli e opinioni che mi darete Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 11/07/2012 alle: 11:03:05
nn ho esperienza sui vitifrigo, ma ho usato con grande soddisfazione sul vecchietto dei miei un indel b da 100 litri a compressore con 10 anni 20w ora di consumo medio -15 in cella freezer con 36 gradi esterni pannellino infimo (mi sembra un 40W a memoria), ma due batterie (classiche, no agm o altro) da 120 ampere cada e dopo 4 giorni di libera ce n'era ancora abbondante. non ho provveduto alla sostituzione del mio trivalente per mancanza di soldi... ma se avessi potuto l'avrei fatto :) Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/07/2012 alle: 11:28:58
il tutto è vincolato all'utilizzo che ne fai del camper , e se le tue uscite le fai solo nel mese di luglio/agosto con temperature di 37/40 °C allora un frigo a compressore sarebbe l'ideale ma se utilizzi il camper di frequente e in tutte le stagioni senza frequentare terre e nazioni desertiche allora io starei su un buon adeguato trivalente , chiaramente non sono le presatzioni da considerare perchè un trivalente ne usirebbe sconfitto ma per il resto ne uscirebbe sconfitto il compresore , è pur vero che l'ultima generazione di compressori hanno meno assorbimenti ma è anche vero che l'ultima generazione dei trivalenti hanno delta T + alti e possono funzionare con maggiori dislivelli , non mensiono il sistema quadrivalnte perchè sono contrario mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 11/07/2012 alle: 11:29:15
so che esistono anche dei kit per aggiungere il funzionamento a compressore a un trivalente rendendolo così quadrivalente. Non avendo altre info non so se poi sia tutto oro quello che luccica, ma sulla carta sembra una cosa furba. Non devi sostituire il frigo, hai comunque il funzionamento a gas quando serve, e il compressore quando è gran caldo. Penso che Camperdoctor potrà senz'altro dirti tutto ... casomai ti dice che è una boiata [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/07/2012 alle: 11:54:23
Camperdoctor non l'ha detto , ma parlando con lui ha rimarcato costi elevati. Effettivamente durante le altre stagioni il frigorifero funziona discretamente bene , però è proprio durante le vacanze estive (tornato dalla Puglia con 40 gradi) che il suo funzionamento dovrebbe essere eccellente. Il mio è un doppia porta di 11 anni (electrolux 7545) al quale 3 anni fa ho fatto sostitire tutto il gruppo regrigerante e dopo qualche mese anche la centralina è andata. Spesi in tutto 1200 euro [V] senza soluzione definitiva. Non sostituirei mai un trivalente con uno di ultima generazione perchè secondo me i costi sono assolutamente sproporzionati. Piuttosto isolerei meglio il mio vecchio. I consumi del vitrifrigo sono di 56 W ossia 4.62 Ampere. Non so per quanto tempo il compressore rimane acceso in 24 ore. ma credo che potrebbe ciucciare almeno 20 ampere al dì. Con due batterie da 100 A agm doverebbe darmi una buona autonomia. Non ultimo il fatto che potrei cambiare da solo il frigorifero , che aumenterebbe eventuale risparmio di manodopera. Attendo altri vostri giudizi Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 11/07/2012 alle: 12:03:48
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 11/07/2012  11:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Waeco CR80 con compressore Danfoss omologato per "climi tropicali" Provengo da dei trivalenti che funzionavano benissimo ma questo li batte tutti. E non di poco. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 12:19:53
il compressore evidentemente è il meglio per quando fa gran caldo. Anche io ho pensato alla soluzione di far diventare il tuo frigo quadrivalente ma i costi penso pure io siano alti e se poi per disgrazia il frigo trivalente si guasta è pure un problema. ora ho pensato: se tu comprassi un frigo compressore a baule in più che tieni nel bagagliaio e con esso fai del ghiaccio in bottiglie di plastica che sposti nel tuo frigo trivalente normale nei periodi particolarmente caldi per aiutare ad abbassare la temperatura del frigo trivalente ? io ho un frigo supplementare a compressione a baule nel bagagliaio e funziona bene, finora però l'ho sempre usato come frigo e mai come congelatore (la temperatura del frigo è regolabile in modo digitale da -18 a +10 gradi credo) oppure tieni nel frigo a compressore del baule le cose che devono veramente restare fredde e nel frigo trivalente altre cose che se la cavano anche con una temperatura più alta sui 13-15 gradi ? il mio frigo supplementare a compressore è tipo questo ma di un'altra marca:

http://www.my-caravanning.com/i...

Modificato da sergiozh il 11/07/2012 alle 12:24:39
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/07/2012 alle: 14:02:12
Come altri ti hanno accennato e anche tu hai ipotizzato una buona soluzione sarebbe aggiungere un compressore al tuo trivalente. Vantaggi: Il compressore aiuta il trivalente che così funzionerà meglio anche nei climi caldi. Durante l'uso con climi freschi e freddi puoi anche spegnere il compressore, o meglio regolando il termostato a valori intermedi si spegne da solo. Non sostituisci il tuo frigo da cui finalmente riceverai la resa che hai sempre desiderato, e non monti un frigo che funzionando solo a 12 V ti rende schiavo in termini energetici. Svantaggi: L'aggiunta del compressore ha un costo sia per i materiali che per la manodopera che serve e che in questo periodo non troverai facilmente. Il trivalente ha una coibentazione non eccellente ma non per la struttura in se ma per la dispersione che si ha dalla parte refrigerante esistente ma solo se questa non viene usata e ci si vuol affidare solo al compressore. Hai bisogno di batterie che ti consentono una buona autonomia e di pannelli solari per la ricarica. Io il " quadrivalente " lo uso da anni e complessivamente sono molto soddisfatto. Questa la mia esperienza che spero non ti abbia ancora di più confuso![:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 11/07/2012 alle: 14:26:26
Sento spesso che chi ha problemi ha dei doppia porta grandi, mi sembra anche ovvio, perchè con un volume così grande hai voglia a raffreddarlo quando è caldo. Secondo me un frigo tra 70 e 80 litri va benissimo, anzi, fa troppo freddo anche d'estate nel funzionamento a Gas (e ne consuma meno). Io quando cambiai camper esclusi a priori tutti quelli che avevano solo il frigo grande con ghiacciaia. La mia unica esperienza con il compressore fu sul primo camper, nonostante un pannelo da 50W e batteria da 100, praticamente lo potevo usare solo in viaggio o per qualche ora appena. In pratica lo tenevo vuoto e non lo usavo. Erano anche altre epoche dove forse gli impianti erano meno efficenti, ma non so se prenderei un frigo a compressore, quando passai al trivalente mi sembrò un sogno. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/07/2012 alle: 15:42:46
Come sempre si ascoltano solo i consigli che si vogliono sentire [:D] Il consiglio di Maxim17 è quello che volevo sentire ![8D] Il compressore risolve tutto ma la mia grande paura è l'autonomia. Il trivalente anche se va poco comunque va, ma se non hai batterie il compressore è fermo del tutto. Per emme48 : valutazioni sull'autonomia ? La marca Vitrifrigo la conoscete ? che garanzia offre ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:04:29
il frigo di Emme48 credo abbia una capienza piccola, anche per questo forse consuma poco.... chi è abituato con un frigo gigante non so che ci mette nel frigo di Emme48...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:27:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/07/2012  17:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando in frigo ci sta un cartone di latte e un panetto di burro, un pezzo di grana e una vaschetta di prosciutto, cosa mai ci deve stare di più? Il resto si compera giorno per giorno in viaggio, quando sento che c'è chi si porta lasagne surgelate per un mese, secondo me si perde lo spirito del vero viaggiatore che ama mangiare i cibi locali, anche questo fa parte della conoscenza che porta un viaggio. Ma qui si passa dal tecnico al filosofico..[:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:34:07
io il congelatore non ce l'ho, l'ho tolto per aver più spazio nel frigo e comunque ci tengo formaggio, il cibo dei cani cucinato che deve stare le, latte, succhi frutta, jogurt,... e alla fine si riempie veloce e anche per questo ho preso un frigo supplementare per il garage a compressore, così posso fare la spesa grande. Non sempre si trova tutti i giorni tutto quel che si vuole comprare....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:54:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/07/2012  17:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se potessi, toglierei anche il mio di congelatore, tanto non lo uso mai. Mi porta solo via spazio.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/07/2012 alle: 17:57:01
io ho un misero vecchio indel B a compressore del 1994 , queste domeniche ho visto da qualche camper di alto livello buttar via il latte rancido, portellini aperti, cacciaviti, e io mi gustavo la mia birra fresca marmata. Se non sei uno statico e max fai 2 giorni, come faccio io, allora ti posso dire che io con un pannello solare da 85W + 2 bs agm da 100Ah in PARALLELO SECCO , non ho mai avuto problemi, altro se stai 5 giorni fermo allora vai in affanno, ma 2-3 giorni fermo e poi ti muovi, mai avuto problemi. (e il mio è un compressore non di ultima generazione, ciuccia 6A quando viaggia)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5069
Inserito il 11/07/2012 alle: 18:43:57
acquistato l'anno scorso un dometic trivalente da 70 litri senza cella che praticamente sul vecchio non usavo mai ebbene mai scelta fu felice in termini di freddo il termostato è impostato su un terzo della potenza massima e ne sono pienamente soddisfatto ,in fondo io e mia moglie quel frigo da 70 litri basta e avanza ,unica cosa aggiunto due ventole in automatico x scaricare il caldo fuori dalle [8][8] e anche se è esposto lato sole nessun problema . buon viaggio a tutti i camperisti adesso arriva finalmente la vacanza lunga e vaiiiiiiiiiiiii . carlo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 20:40:13
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 11/07/2012  18:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando fuori fa 35 o 40 gradi quanto hai nel tuo frigo ? tanto per capire se funziona meglio del mio. [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 11/07/2012 alle: 20:59:52
La capienza del frigo passa anche dal "senso della misura" merce molto rara nel mondo di fronzoli venduti ai camperisti. Io non amo mangiare il pane duro per cui ogni due giorni vado a comprarlo dove lo vendono. Guarda caso dove vendono il pane hanno anche altri generi alimentari quindi a che mi serve un frigo con capacità di 1 mese se ogni due giorni vado dove vendono generi alimentari? Vabbè... numeri un po' a casaccio ma solo per esprimere un concetto. Per graffiocamper Waeco... Virtifigo.. ma per favore. Sono i compressori Danfoss che fanno il frigo, il resto fa solo l'isolamento E infatti il frigo per climi tropicali è un frigo con compressore Danfoss ma con isolamento migliore per cui a parità di condizioni consuma meno. Io vedo 4,1 ampere di consumo del frigo che però sta attaccato (con questi caldi) per il 30% del tempo, il restante 70% il termostato stacca e il frigo consuma ZERO. Quindi possiamo ipotizzare 4,1 x 0,3 x 24 che fanno 30 amperora al giorno. Ne ho 240 di Ah ma il pannello solare non è che stia proprio lì a non far nulla quindi... Quindi l'autonomia in sosta libera è critica in inverno col Webasto e non in estate col frigo. Se vado in campeggio ovviamente non m'importa nulla visto che mi attacco al 220 ma almeno i surgelati non si squagliano. per IZ4DJI Rispetto alla tua batteria da 100Ah, un pannello da 50 Watt e un frigo a compressore "vecchio stile" io vado con 240 Ah, 130Watt (regolatore MPPT), frigo con compressore Danfoss e anche con isolamento speciale (adatto a climi tropicali) quindi direi che rispetto alla tua passata esperienza sono su un altro pianeta Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 11/07/2012 alle: 21:06:08
Ottima l'osservazione di maxim17 Nel quadrivalente il meccanismo a Gas/220/12 altro non è che un ponte termico tra dentro e fuori che peggiora l'isolamento quando funziona il solo compressore che quindi deve sempre essere aiutato dal gas altrimenti il consumo elettrico è elevato. Secondo me conviene di più vendere il trivalente su Ebay e comprare un frigo SERIO a compressore piuttosto che allestire un quadrivalente che comunque è sempre un accrocchio. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 11/07/2012 alle: 21:42:10
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/07/2012  20:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, infatti ho per questo premesso che la mia esperienza era di altri tempi (del 1994 ma con camper di 15 anni di eta). Ora che ho un pannello da 120W e l' Efoy 1600 (che produce circa 100A/giorno), anche con la sola batteria da 100 sono sicuro che non dovrei avere problemi con il frigo a compressore. Però, con il mio Dometic trivalente lo tengo anche in estate a 3/4 e l'acqua è tanto fredda che fa male ai denti, e spesso la verdura, se bagnata fa il ghiaccio. La piccola ghiacciaina non la utilizzo, ma la ho stipata di accumulatori di freddo (quei panetti blu) così se devo fare un traghetto lo posso tranquillamente spegnere che mantiene per ore. Per ora testato sul traghetto per l'Irlanda (circa 5 ore imbarco e sbarco compresi) e era ancora tutto ghiacciato. Riguardo ai frigo a compressore, ne ho parlato a lungo con un addetto della BIMOBIL alla fiera di Dusseldorf e ponevo i miei dubbi. Loro sul EX480 (che mi piaceva troppo) montano un WAECO perchè fanno veicoli da raid anche in climi torridi e diceva che l'unico è il frigo a compressore. Mi diceva anche lui che questi ultimi vanno benissimo e consumano poco. Inoltre mi diceva che la loro clientela non vuole la dipendenza dalle bombole che in certi luoghi diventa difficile trovare. Alla fine non lo ho comperato [:(] ma solo perchè aveva il frigo a compressore [:D][:D][:D] Penso inoltre che uno che spende oltre 220milaeuro in un camper, se deve bere la birra calda si arrabbierebbe un pochino!! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 11/07/2012 alle 21:45:26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2012 alle: 22:02:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/07/2012  21:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se quel camper della foto è tuo, quanto pesa ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link