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jacks
jacks
-
Inserito il 25/04/2008 alle: 21:28:53
Ciao a tutti, ho bisogno un consiglio, sono un felice possessore di un MCLOUIS GLEN 430vv del 2004, ho due batterie di servizio sotto hai sedili cabina e un pannello solare da 110w con parallelatore, installato a Magenta, in pratica le batterie di servizio sono caricate per prime e poi si passa alla batteria motore sia col pannello solare sia con la colonnina della corrente. Prima di quest'estate ho intenzione di sostituire le due batterie di servizio che ormai stanno tirando le cuoia, però volevo installare anche un deviatore per le due batterie, così da usarne una alla volta o tutte e due insieme. Un problema è che non so dove disporlo senza tirare in giro troppi fili, e come collegarlo perché vorrei lasciare il parallelatore e quindi caricare prima le batterie servizi e poi quella del motore, vi chiedo un aiuto, se qualcuno e così gentile da inviarmi uno schemino e darmi qualche idea per l'installazione. GRAZIE MILLE
dn52
dn52
-
Inserito il 26/04/2008 alle: 12:29:27
Il virus del fai da te mi ha infettato alla nascita. Ho sempre modificato tutto o quasi. Ho però imparato in tanti anni che non si modifica MAI, dico MAI, una cosa che funziona bene e senza problemi. Se così è, perchè pensi di modificare. Non mi sembra che sia una modifica migliorativa. Forse lo staccabatteria per sicurezza in rimessaggio. Considera che dovrai ricordarti di passare all'una o all'altra per la carica e scarica, avrai la necessità di misurare e controllare le tensioni, Mah! Non voglio criticare, beninteso, anch'io ho fatto spessissimom lo stesso, cioè complicarmi la vita per il gusto del farlo e basta. Ma ti faccio gtanti auguri!!
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 26/04/2008 alle: 13:14:51
X jacks, ho lo stesso tuo impianto (come composizione e principio di funzionamento), ho anche due' stacca batteria, uno per ciascuna BS. I primi tempi li ho trascorsi impazzendo con l'alternanza tra una e l'altra, devi ricordarti qual'e' quella in funzione, se quella che era scarica ha ricevuto la sua buona dose di ricarica e via cantando. Conclusione, dall' autunno scorso le lascio attaccate entrambe (in parallelo percio') e sino ad oggi non ho avuto il minimo problema (sgrat,sgrat), mi danno d'inverno e con il Webasto noto ciuccia corrente, da tre a quattro giorni di autonomia con un accorto uso delle luci interne (prediligo l'uso dei neon). Dimenticavo le BS sono entrambe da 92 Ah. Ciao Giulio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/04/2008 alle: 13:21:04
Dal '96 vado con due batterie in parallelo secco. Qualche anno fa, convinto dalle continue discussioni su questo benedetto parallelo, ho installato due interruttori magnetotermici spendendo meno e senza rischiare di isolare, seppur brevemente, l'impianto nel passaggio dall'una all'altra. Dopo un paio di settimane, ho fissato futto in parallelo secco. Primo, con due batterie in parallelo consumo la stessa energia ma le due batterie vengono meno stressate perchè non arrivano al lumicino; tensioni più costanti. Secondo, l'energia dall'alternatore, o dal pannelo solare viene tutta immagazzinata e non solo quella necessaria a caricarne una alla volta. Quindi, parallelo secco, seppur con le connessioni per la manutenzione, ma senza nessun'altra manovra. E sono pure contrario ai vari Booster, o come si chiamano, perchè la resa maggiore non giustifica la spesa; recuperare 2 o tre ampere in un paio d'ore non mi sembra un grande guadagno. Se risparmiano i due euro per il camper service ma si buttano centinaia di euro solo per lo sfizio di avere un giocattolo in più. Io la penso così, ma ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, i camper sono divisi apposta! Elio
jacks
jacks
-
Inserito il 26/04/2008 alle: 15:44:28
ok,mi avete convito,lascio tutto com'e',inutile fare il lavoro se poi alla fine mi devo complicare di piu' la vita , un grazie a tutti.
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mgrazia
mgrazia
17/09/2007 6
Inserito il 26/04/2008 alle: 18:28:06
Anche io, come credo tutti, ho il problema batterie,nel senso di avere poca autonomia sopratutto in inverno. Ho il camper rimessato al coperto, quindi il pannello solare da 80 W non serve, per cui dopo un mese la BS era sempre scarica. Ho iniziato con lo staccare la centralina, poi ho montato una seconda Bs da 100 Ah collegata in parallelo. Sopratutto in inverno e sopratutto se facevo piccoli spostamente non avevo mai energia sufficiente. Considerate che dove ho il riemssaggio non mi da l'uso della corrente. Alla fine sono riuscito a combinare due cose. Continuo a staccare le BS soltanto dalla centralina del regolatore del pannello. Poi ho aggiunto un piccolo pannellino da 9W con la propria regolazione, l'ho collegato direttamente sulle BS che ho lasciato in parallelo. Questo pannelino sono riuscito a metterlo all'interno della cabina in modo tale che possa prendere qualche ora di sole. Morale da quel giorno non ho problemi con le BS, nel sensoc he parto sempre con le batterie cariche. Spero che questa esperienza possa servire a qualcuno. Buon viaggio a tutti
marty
marty
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 13:53:18
Io non sarei cosi sicuro che "sia sicuro" un parallelo diretto. Basta una ricerca su google, chiavi "batterie in parallelo" o "batteries in parallel" per trovare decine di argomentazioni, anche molto tecniche, che sconsigliano questo tipo di collegamento. Tutte ribadiscono che le batterie dovrebbero essere dello stesso tipo, tecnologia e perfino eta'. Il pericolo di avere forti correnti in gioco e di poter danneggiare una o entrambe e' sempre presente. Per elfetto in modo particolare: Sul mio nuovo mezzo, della stessa marca del tuo e in arrivo, faro' installare un "controllorino" intelligente di ricarica e utilizzo delle due batterie fornite di serie. Per maggiore info, e' della stessa marca della centralina originale montata all'origine. Il costo di circa 100€ (senza montaggio, eventualmente altri 30 per il pannellino di controllo) mi sembra conveniente rispetto a quello di una (o piu') batteria a rischio. Buoni viaggi Massimo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/04/2008 alle: 14:29:41
Usa questo:

http://www.mastervolt.com/com/5...

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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:02:45
quote:Originally posted by marty
Io non sarei cosi sicuro che "sia sicuro" un parallelo diretto. Basta una ricerca su google, chiavi "batterie in parallelo" o "batteries in parallel" per trovare decine di argomentazioni, anche molto tecniche, che sconsigliano questo tipo di collegamento. Tutte ribadiscono che le batterie dovrebbero essere dello stesso tipo, tecnologia e perfino eta'. Il pericolo di avere forti correnti in gioco e di poter danneggiare una o entrambe e' sempre presente. Per elfetto in modo particolare: Sul mio nuovo mezzo, della stessa marca del tuo e in arrivo, faro' installare un "controllorino" intelligente di ricarica e utilizzo delle due batterie fornite di serie. Per maggiore info, e' della stessa marca della centralina originale montata all'origine. Il costo di circa 100€ (senza montaggio, eventualmente altri 30 per il pannellino di controllo) mi sembra conveniente rispetto a quello di una (o piu') batteria a rischio. Buoni viaggi Massimo >
> Il fatto che su internet si trovi scritto con argomentazioni tecniche almeno apparentemente corrette che il parallelo tra le batterie è una cosa terribile da evitare come la peste non significa che effettivamente sia una tale bestia nera! Il "controllerino" di cui scrivi, comunque, dato il prezzo che indichi e il fatto che serve per gestire la carica delle 2 batterie di serie, ovvero di una batteria servizi e una batteria motore, non è altro che un parallelatore che fa in modo di caricare anche la batteria motore dopo aver caricato la batteria dei servizi. Tale parallelatore è un accessorio utilissimo che nulla ha a che fare con i vari gestori delle batterie che dovrebbero garantire la gestione ottimale di più batterie dei servizi. Parlando del parallelo tra batterie dei servizi, contrariamente a quanto si legge da tante parti, non esistono reali controindicazioni e, sebbene i venditori li spaccino come la manna dal cielo, i vari gestori delle batterie (decisamente molto più costosi del parallelatore), che montano e smontano il parallelo secondo logiche tra le più fantasiose, NON SERVONO A NIENTE, o meglio SERVONO SOLO AD INGRASSARE CHI LI PRODUCE O VENDE!!! Ciao, Aldo
marty
marty
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:19:50
Aldo scusa e senza polemiche ma sfogliando internet non mi sono limitato a siti "forum style" ma a qualcosa di piu' serio. Tra i tanti un paio di costruttori di batterie. Quanto al "controllerino" che ho citato senza pubblicizzarlo e' ben piu' di un parallelatore ma carica in modo alternato le batterie e altrettanto fa in fase di erogazione verso i servizi. Poi, ognuno e' libero di fare quel che meglio crede. In ogni caso non ho mai parlato di batteria motore e servizi. Che spesso, queste si, sono di diverso tipo e capacita'. Di nuovo e senza polemiche, Massimo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/04/2008 alle: 18:41:13
quote:Originally posted by marty
Aldo scusa e senza polemiche ma sfogliando internet non mi sono limitato a siti "forum style" ma a qualcosa di piu' serio. Tra i tanti un paio di costruttori di batterie. Quanto al "controllerino" che ho citato senza pubblicizzarlo e' ben piu' di un parallelatore ma carica in modo alternato le batterie e altrettanto fa in fase di erogazione verso i servizi. Poi, ognuno e' libero di fare quel che meglio crede. In ogni caso non ho mai parlato di batteria motore e servizi. Che spesso, queste si, sono di diverso tipo e capacita'. Di nuovo e senza polemiche, Massimo >
> Il fatto che venditori di batterie vendano anche aggeggi come quelli che dovrebbero gestire le batterie, purtroppo, la dice lunga sulla loro imparzialità. Personalmente ritengo estrtemamente più utile il semplice parallelatore cui pensavo ti stessi riferendo e ritengfo estremamente dannosi tutti gli altri accrocchi per la gestione delle batterie dei servizi. Esistono indubbiamente delle situazioni particolari in cui è utile che appositi apparecchi provvedano a far scaricare alternativamente varie batterie non in parallelo e alternativamente le ricarichino (a volte anche con tensioni più alte di quelle ottimali per equalizzarne la carica), ma non è certamente il caso delle nostre batterie per i servizi, quanto, ad esempio, il caso di grossi banchi di batterie che servono per alimentazioni di emergenza che se non venissero periodicamente parzialmente scaricate rischierebbero di danneggiarsi. Ciao, Aldo
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