quote:Originally posted by marty> Il fatto che su internet si trovi scritto con argomentazioni tecniche almeno apparentemente corrette che il parallelo tra le batterie è una cosa terribile da evitare come la peste non significa che effettivamente sia una tale bestia nera! Il "controllerino" di cui scrivi, comunque, dato il prezzo che indichi e il fatto che serve per gestire la carica delle 2 batterie di serie, ovvero di una batteria servizi e una batteria motore, non è altro che un parallelatore che fa in modo di caricare anche la batteria motore dopo aver caricato la batteria dei servizi. Tale parallelatore è un accessorio utilissimo che nulla ha a che fare con i vari gestori delle batterie che dovrebbero garantire la gestione ottimale di più batterie dei servizi. Parlando del parallelo tra batterie dei servizi, contrariamente a quanto si legge da tante parti, non esistono reali controindicazioni e, sebbene i venditori li spaccino come la manna dal cielo, i vari gestori delle batterie (decisamente molto più costosi del parallelatore), che montano e smontano il parallelo secondo logiche tra le più fantasiose, NON SERVONO A NIENTE, o meglio SERVONO SOLO AD INGRASSARE CHI LI PRODUCE O VENDE!!! Ciao, Aldo
Io non sarei cosi sicuro che "sia sicuro" un parallelo diretto. Basta una ricerca su google, chiavi "batterie in parallelo" o "batteries in parallel" per trovare decine di argomentazioni, anche molto tecniche, che sconsigliano questo tipo di collegamento. Tutte ribadiscono che le batterie dovrebbero essere dello stesso tipo, tecnologia e perfino eta'. Il pericolo di avere forti correnti in gioco e di poter danneggiare una o entrambe e' sempre presente. Per elfetto in modo particolare: Sul mio nuovo mezzo, della stessa marca del tuo e in arrivo, faro' installare un "controllorino" intelligente di ricarica e utilizzo delle due batterie fornite di serie. Per maggiore info, e' della stessa marca della centralina originale montata all'origine. Il costo di circa 100€ (senza montaggio, eventualmente altri 30 per il pannellino di controllo) mi sembra conveniente rispetto a quello di una (o piu') batteria a rischio. Buoni viaggi Massimo >
quote:Originally posted by marty> Il fatto che venditori di batterie vendano anche aggeggi come quelli che dovrebbero gestire le batterie, purtroppo, la dice lunga sulla loro imparzialità. Personalmente ritengo estrtemamente più utile il semplice parallelatore cui pensavo ti stessi riferendo e ritengfo estremamente dannosi tutti gli altri accrocchi per la gestione delle batterie dei servizi. Esistono indubbiamente delle situazioni particolari in cui è utile che appositi apparecchi provvedano a far scaricare alternativamente varie batterie non in parallelo e alternativamente le ricarichino (a volte anche con tensioni più alte di quelle ottimali per equalizzarne la carica), ma non è certamente il caso delle nostre batterie per i servizi, quanto, ad esempio, il caso di grossi banchi di batterie che servono per alimentazioni di emergenza che se non venissero periodicamente parzialmente scaricate rischierebbero di danneggiarsi. Ciao, Aldo
Aldo scusa e senza polemiche ma sfogliando internet non mi sono limitato a siti "forum style" ma a qualcosa di piu' serio. Tra i tanti un paio di costruttori di batterie. Quanto al "controllerino" che ho citato senza pubblicizzarlo e' ben piu' di un parallelatore ma carica in modo alternato le batterie e altrettanto fa in fase di erogazione verso i servizi. Poi, ognuno e' libero di fare quel che meglio crede. In ogni caso non ho mai parlato di batteria motore e servizi. Che spesso, queste si, sono di diverso tipo e capacita'. Di nuovo e senza polemiche, Massimo >