CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su acquisto inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:51:53
Salve amici, un consiglio sull'acquisto di un inverter per facilitare almeno una prima asciugatura per i capelli di una bambina. un link su ebay o sul tipo di inverter per garantire il funzionamento di un phon. Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:07:55
La cosa più saggia da fare (se proprio vuoi davvero asciugare dei capelli "a pile") è quella di partire dal Phon scegliendone uno di bassa potenza da usare alla posizione più bassa delle due.
Esistono da 450 watt utilizzabili a metà potenza per cui l'inverter basta (DEVE bastare) da 500 watt consderando un margine di sicurezza di almeno 1 a 2.

Se invece vuoi usare un più pratico phon da 1500 watt allora l'inverter dovrà essere enorme e costoso e la batteria dei servizi sostituita di frequente (pericolo di incendio della BS a parte).
Ti ricordo che una batteria dei servizi se usata per lunghi minuti a correnti superiori ad 1/10 della capacità espressa in amperora non rispetta la normativa vigente e comunque con correnti che superano le 20 o 30 ampere per lunghi minuti si ha un degrado della batteria stessa, oltre questi valori (sempre per lunghi minuti) la possibilità che si formi idrogeno e che ci sia un'esplosione è diversa da zero.

La corrente sulle batterie assorbita dall'inverter è circa uguale alla potenza a 220 diviso 10.
1500 watt di phon sono 150 ampere, 225 watt di phon sono quasi 25 ampere... trai da solo le conclusioni.

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:28:12
quanto spesso vengono lavati i capelli della bambina ? fare una tappa in un campeggio quando vanno lavati ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:37:09
Ciao,

la prima asciugatura dei capelli di una bambina si fa con la salvietta...

... e si usa la salvietta anche sui capelli della madre.

Tutto il resto è pericoloso per l'intera famiglia.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:26:11
Ciao mathematico, 
una o due BS in parallelo? 

Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:45:12
Io ho un inverter CBE da 1500  W continui , mia moglie usa un asciugacapelli che ho trovato a MW da 1100 w  , lo usa per circa 3 minuti ,  non ho nessun problema, con bs da 100A  a gel
Però il cablaggio fusibili e portafusibili da bs a inverter  l'ho fatto da me , fusibile da 100A  sezione dei cavi,  non ricordo la misura ma molto grossi, preso il tutto da rivenditore di impiantistica autoradio, perche da rivenditori per elettrauti tutti mi chiedevano che cacchio ci facevo con un fusibile da 100A, a volte mi chiedo quanta poca proffessionalità c'è in giro, compreso quello che mi aveva fatto l'impianto con dei fili sottomisura e fusibile da 40 A , ...CON UN INVERTER DA 1500 !!!

Modificato da gipi55 il 31/01/2016 alle 13:46:58
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 31/01/2016 alle: 15:07:46
...per non fare fondere i fili sottomisura... fusibile sottomisura. laugh

Buoni chilometri a tutti!
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:35:50
Come ti ha consigliato Emme48 io avevo un phon piccolino che funzionava a 220 V da 400W che usavo a metà potenza cioè 200W, per alcuni minuti con un inverter da 300W ed una batteria da 100 ah, non ho mai avuto nessun tipo di problema.

Ora ho venduto il camper, quando mi arriva quello nuovo farò la stessa cosa, metterò un inverter piccolo ed userò lo stesso phon.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di mathematico del 31/01/2016 alle 11:51:53

Salve amici, un consiglio sull'acquisto di un inverter per facilitare almeno una prima asciugatura per i capelli di una bambina. un link su ebay o sul tipo di inverter per garantire il funzionamento di un phon. Grazie

Ciao, anche se molti continuano a sconsigliare di usare inverter, io per quanto mi riguarda mi ritengo più che soddisfatto. Ho un CBE da 2000 W ad onda modificata. Lo uso per tutte le utenze, compresa una mokona da 1080 W, praticamente tutti i giorni per una decina di caffè al giorno. Mia moglie usa il suo Phon da 1800 W per una decina di minuti al massimo, sempre alla massima potenza. Mi rendo conto che questo non fa benissimo alla BS, quindi ho messo in conto che avrei dovuto sostituirla con una frequenza maggiore rispetto a chi ne fa un uso più oculato. La mia BS è una AGM da 120 AH e sta andando avanti ormai da più di 5 anni senza segni di cedimento. Anche se mi si dovesse rompere domani, sarei più che soddisfatto.
fastero
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:41:03
In risposta al messaggio di mathematico del 31/01/2016 alle 11:51:53

questo è l'inverter: 

http://www.amazon.it/Waeco-9102...

questo è il phon: 

https://www.obelink.it/asciugac...

non ho cercato i miglior prezzi sul web, ma più o meno siamo messi così e NON andrei su prodotti di bassa qualità quando si tratta di inverter.

Sono anni anche io che faccio come fastero, nessun problema, cavi CORTI da 25mmq.

Unico consiglio, non andare oltre i 1000W perchè non è necessario se devi solo asciugare i capelli.

www.susezzapasa.it

15
mathematico
mathematico
15/05/2010 66
Inserito il 04/02/2016 alle: 07:29:56
Grazie a tutti dei consigli. Ho preso questo inverter su ebay

http://www.ebay.it/itm/POWER-IN...

speriamo bene
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:22:43
Se si monta un inverter da 3,5 Kw, ci si può permettere anche di riscaldarsi con un termosifone elettrico, usare la lavatrice e lavastoviglie, farsi il caffè con la macchinetta espresso ecc.
Se poi lo montiamo più grosso, possiamo anche alimentare un frantoio; questo però è solo un uso stagionale.

La batteria?  una 50 Ah basta ed avanza.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 04/02/2016 alle 08:23:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:25:00
In risposta al messaggio di mathematico del 04/02/2016 alle 07:29:56

Grazie a tutti dei consigli. Ho preso questo inverter su ebay speriamo bene

hai detto bene... speriamo bene.

guarda qua l'alterego di waeco:

http://www.amazon.it/Waeco-9102...

www.susezzapasa.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:36:18
Scusate se mi intrometto: che differenza c'è tra un onda pura ed onda modificata? Qual'è il migliore per l'uso in camper?   
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:43:13
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/02/2016 alle 11:36:18

Scusate se mi intrometto: che differenza c'è tra un onda pura ed onda modificata? Qual'è il migliore per l'uso in camper?    Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Ciao Gianni,

Se alimenti un motore, o un'apparecchiatura elettronica con alimentatore switching con un inverter ad onda modificata puoi aver problemi.
Comunque inverter sempre meno di 600 Watt. Se non si vuole aver problemi Normativi e di sicurezza di bordo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 04/02/2016 alle: 11:49:19
Grazie per la celere risposta yes
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/02/2016 alle: 14:56:36
A parte gli scherzi, ed il rimprovero per non aver debitamente usato la funzione "cerca", poichè sugli inverter si sono spese centinaia di migliaia di parole qui sul forum, mi permetto di dare qualche piccolo consiglio.

Innanzitutto mi soffermo sulla potenza. Un inverter adeguato al tipo di batteria che è installata sul mezzo, non dovrebbe assorbire più di 1/4 o al massimo 1/3 della potenza nominale dell'accumulatore. Per una batteria da 100 Ah quindi non si dovrebbero superare i 35A. Questo significa che può essere usato un inverter da 300-400W al massimo o, montando un apparecchio più grande (max 500-600W) il prelievo non dovrebbe eccedere tale valore.

Per quanto riguarda la forma d'onda, penso che sia opportuno avere un'onda sinusoidale pura. Attenzione!!  molti apparecchi vengono spacciati per emissione sinusoidale pura, ma non lo sono.

L'inverter ad onda sinusoidale pura permette di utilizzare praticamente tutti gli apparecchi che noi usiamo a casa, senza grossi problemi, a parte quello della potenza disponibile.

Tutti i dispositivi che forniscono forme d'onda diverse possono avere PESANTI CONTROINDICAZIONI, tali da non permettere il funzionamento o addirittura da guastare alcuni dispositivi, o da guastarsi loro stessi se questi ci vengono collegati.

Da qui scaturisce un discorso di sicurezza che coinvolge il nostro camper. Purtroppo sono costretto a lasciare per andare al lavoro, riprenderò in altra occasione.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:51:00
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2016 alle 11:43:13

Ciao Gianni, Se alimenti un motore, o un'apparecchiatura elettronica con alimentatore switching con un inverter ad onda modificata puoi aver problemi. Comunque inverter sempre meno di 600 Watt. Se non si vuole aver problemi Normativi e di sicurezza di bordo. [;)]73 de

Questo mi sembra puro terrorismo, quindi ci sarebbe una normativa che vieta l'installazione di inverter di potenza superiore a 600 W'. :-):-), 
fastero
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:18:36
No non ci sono normative . ne abbiamo già parlato un post riguardo inverter e clima . 
Mi sembra impossibile che qualcuno continui a parlare di normative inventate.
Questi signori amano parlare per dare fiato al cervello .
Intanto con le loro supposizioni mettono in dubbio il lavoro dei professionisti.
Prima di assumere consigli valutate attentamente
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:22:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2016 alle 12:07:55

La cosa più saggia da fare (se proprio vuoi davvero asciugare dei capelli a pile) è quella di partire dal Phon scegliendone uno di bassa potenza da usare alla posizione più bassa delle due. Esistono da 450 watt utilizzabili
a metà potenza per cui l'inverter basta (DEVE bastare) da 500 watt consderando un margine di sicurezza di almeno 1 a 2. Se invece vuoi usare un più pratico phon da 1500 watt allora l'inverter dovrà essere enorme e costoso e la batteria dei servizi sostituita di frequente (pericolo di incendio della BS a parte). Ti ricordo che una batteria dei servizi se usata per lunghi minuti a correnti superiori ad 1/10 della capacità espressa in amperora non rispetta la normativa vigente e comunque con correnti che superano le 20 o 30 ampere per lunghi minuti si ha un degrado della batteria stessa, oltre questi valori (sempre per lunghi minuti) la possibilità che si formi idrogeno e che ci sia un'esplosione è diversa da zero. La corrente sulle batterie assorbita dall'inverter è circa uguale alla potenza a 220 diviso 10. 1500 watt di phon sono 150 ampere, 225 watt di phon sono quasi 25 ampere... trai da solo le conclusioni. Marco.
...

Emme 48 quando dici di riferimenti normativi per la regola di 1/10 lo devi dimostrare .
Visto che ho ampiamente dimostrato che sono fandonie ti chiedo di evitare simili terrorismi psicologici.
9
Benz83
Benz83
04/02/2016 11
Inserito il 04/02/2016 alle: 23:03:40
Ciao ragazzi. Mi intrometto alla discussione!
Allora. Prima di tutto sono un novellino del camper. Mio suocero ne comprerà uno a breve . abbastanza vecchio. 
Mi divertiro a metterci le mani. 
Comunque tecnicamente so anche io che a onda pura sarebbe più indicato. 
Poi ci sono inverter Con softstart e altre accortezze...ma quanto costano!! 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link