In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2025 alle 13:32:13La regola dei 3 metri non ha nulla di elettrotecnico, serve per poter avere la prima protezione fuori dalla tavoletta dei contatori Enel, quindi è nelle norme CEI.
Ciao Marco, vorrei capire meglio : se installo un inverter con a valle un magnetotermico differenziale in classe C per la parte magnetotermica e in classe A per la parte differenziale, dove ho anche provveduto a collegareil telaio dell'inverter ed una fase in uscita al telaio del camper, sono in sicurezza ma se lo faccio con una Power Station che altro non è che una batteria ed un inverte con uscita a 230V non soddisfo le stesse caratteristiche di sicurezza, sempre prevedendo un differenziale a valle del 230V in uscita dalla Power Station con una fase collegata al telaio? forse per questo motivo : la prima protezione deve essere fisso, non interrotto e lungo 3 metri al massimo?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 10:26:59Buonasera a tutti
Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmentenei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè. Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? Vi ringrazio in anticipo