CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su acquisto Power Station

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 42
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2025 alle: 14:44:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2025 alle 13:32:13

Ciao Marco, vorrei capire meglio : se installo un inverter con a valle un magnetotermico differenziale in classe C per la parte magnetotermica e in classe A per la parte differenziale, dove ho anche provveduto a collegare
il telaio dell'inverter ed una fase in uscita al telaio del camper, sono in sicurezza ma se lo faccio con una Power Station che altro non è che una batteria ed un inverte con uscita a 230V non soddisfo le stesse caratteristiche di sicurezza, sempre prevedendo un differenziale a valle del 230V in uscita dalla Power Station con una fase collegata al telaio? forse per questo motivo : la prima protezione deve essere fisso, non interrotto e lungo 3 metri al massimo? 
...
La regola dei 3 metri non ha nulla di elettrotecnico, serve per poter avere la prima protezione fuori dalla tavoletta dei contatori Enel, quindi è nelle norme CEI.
Quello che vuoi fare peggiorerebbe la sicurezza perchè una Power Station è un oggetto mobile che puoi togliere e mettere altrove.
Potresti farlo sulla spina dedicata alla PS, io non ne ho una per provare e secondo me si potrebbe fare, ma l'installatore col quale collaboro sostiene che non funziona, forse non va bene per la normativa quella spina modificata.
Il magnetotermico non interverrà mai, arrivano prima le protezioni elettroniche, il differenziale di tipo A è meglio di quello  AC, ma di tipo F sarebbe il top.
Negli inverter quel collegamento è un ponticello o switch, è l'installatore che decide se metterlo oppure no, poi l'inverter è fisso e nessuno lo tocca più.
Un inverter che alimenta un impianto dotato di utenze e prese tripolari deve essere protetto, ho dei dubbi (per non dire certezze) sulla regolarità di inverter e Power Station dotati di più di una presa Schuko in uscita.

Sul mio camper ho lasciato il collegamento bifase sul Victron 800 VA, ma sono sicuro che verranno collegati SOLO apparecchi in doppio isolamento grazie a una multipresa type C.
ciabattasenzaterra(2).png
Su questa non entrano le spine tripolari e quindi questa è la mia protezione contro il "doppio guasto di terra", però non posso collegare due utenze che hanno la spina tripolare, fino a una si, scollego questa ciabatta e mi collego direttamente all'unica uscita Schuko dell'inverter.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/11/2025 alle 14:54:36
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2025 alle: 19:16:22
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 10:26:59

Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmente
nei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè. Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza.  Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? Vi ringrazio in anticipo
...
Buonasera a tutti
Volevo dire che io sul camper ho installato una power della Allpowers s2000 pro e ne sono sodisfatto.
Ho fatto modificare l'impianto da un tecnico specializzato cha fa lavori sui camper, il quale mi ha inserito un switch in modo 
che quando sono in libera ( premetto che ho un pannello solare da 140watt e una sola batteria bs, per motivi di spazio) e la BS scende , attivo la power e ho la 230v in tutto il camper.
Per ricaricare la power utilizzo , per ora, la colonnina 230 volt delle aree di sosta, in futuro pensavo di far ricaricare anche la power
con il pannello solare, magari aggiungendone un' altro.
Penso (e spero ) che il tecnico abbia fatto un buon lavoro e di non avere problemi elettrici e di viaggiare tranquillo.
un saluto a tutti
Giancarlo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link