CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su acquisto rilevatore gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:33:49
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2021 alle 18:13:34

Scusate, ma perché vi accanite. Se uno vuol buttare un centinaio di euro e sentirsi più tranquillo, perché dovete insistere sull’inutilità di questi aggeggi. La domanda era... quale mi consigliate? Lo avete detto in
tutti i modi che voi non l’avete, quindi se non avete altro da dire passate ad un altro argomento oppure aprite una discussione sull’utilità o meno. Comunque ho appena letto questo: .... in merito alla questione le opinioni divergono molto e da diversi anni. Il discorso è cambiato solo quando sono balzati agli onori della cronaca i ritrovamenti delle di bombolette spray durante le indagini atte a fermare i malviventi di turno. Sembrerebbe quindi che il ricorso allo stratagemma del gas narcotizzante per neutralizzare le vittime non sia una leggenda, ma avvenga più spesso di quanto si possa immaginare. Il numero dei casi riportati dalle notizie di cronaca è del resto tutt’altro che irrilevante. La vendita delle sostanze narcotizzanti in Italia è vietata, ma i ladri riescono comunque ad acquistare i flaconi direttamente su internet. Tra le sostanze più utilizzate sicuramente troviamo il  protossido di azoto,  l’ alotano, il ciclopropano, il cloruro di etile, l’ enflurano e l’ isoflurano. Ma sicuramente quello ancora più diffuso è il cloroformio, che, oltre ad indurre un sonno profondo è estremamente tossico per l’organismo umano.  Il modo più rapido e diffuso per sottoporre il materiale narcotizzante è inserendolo nei condotti di areazione dell’abitazione specialmente quelli degli impianti di condizionamento. In altri casi i malintenzionati, dopo l’effrazione, lo disperdono nei locali.  I sintomi che le vittime riscontrano di volta in volta  sono diversi: al mattino hanno la sensazione di uno strano senso di torpore, con mal di testa e un forte bruciore alla gola. Ma quello che colpisce è notare la scomparsa dei più preziosi oggetti personali al mattino.
...
Si ma di cloroformio per saturare un camper ce ne vuole un mezzo autobotte.
A parte la stranezza di vedere un' autobotte di fianco a un camper a scaricargli materiale dentro è sicuramente un'operazione antieconomica. Non credo che un ladruncolo di portafogli, spenda circa 10 euro al litro (più o meno è il prezzo del cloroformio) per saturare un camper e andare a rubare chissà quale bottino.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:39:37

cosa dobbiamo farci ! , pur di scrivere qualcosa "azzate comprese" se le inventano tutte come se 10 o 20 bommbolette spary di narcotico fossero sufficienti per saturae una cellula , se poi consideriamo il costo in gioco quell'infame ladruncolo per andare almeno alla pari della spesa sostenuta chissà cosa dovrebbe rubare , eppoi non credo sia tanto cogl**ne da entrare in una cellula satura di narcotico ,  posso capire se entrasse e in un certo qual modo ti farebbe addormetare direttamente ma a questo punto il sonoro del rilevatore "ammesso entri in funzione" lo sentirebbe solo il ladruncolo , dai mettiamola sul ridere winklaugh

mario
Mario
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 12:12:55
Personalmente sono poco preoccupato del narcotizzante. 

Mi preoccupano più Propano e CO.

Allora ho provato a fare ricerche in Internet.
Di morti per CO ho trovata una famiglia nel 2013, ed  un immigrato del Bangladesh in roulotte, finito in camera iperbarica.
Ho specificato al nazionalità, perché le modalità per l'ultimo caso fanno pensare ad un poveraccio che utilizzava un mezzo di fortuna, con rischi quindi enormemente superiori alla media.

In generale non mi sembra una casistica enorme. Nel mio caso poi ho il Webasto, quindi scarico senza contatti con l'interno, i rischi si limitano al boiler Truma Gas, che non lascio tendenzialmente accesa di notte, ed ai fornelli, idem.
Va detto che ad esempio, un caso di scuola sui pericoli da CO, sono i nidi di insetti nelle tubazioni di scarico, quindi mi viene da pensare che una stufa a gas interna al camper sia un rischio potenziale rilevante.
Conclusione personale, personalmente sono tranquillo, avessi la stufa a gas, magari preoccuperei del tema

Sui gas narcotizzanti non si trova nessuna notizia di cronaca verificata.

Abbondano invece i camper che hanno preso fuoco.
Ora sarebbe utile capire il motivo di questi eventi.
Da quanto ho letto e/o sentito, i rischi possono essere come frequenza:
1) Corto circuiti, e qui ci possiamo fare poco coi sensori, magari serve più che altro stare attenti a non fare impianti elettrici fai da te se non si è competenti.
2) Frigoriferi trivalenti. In questo caso, un sensore di CO o propano interno al camper, se ne accorge o arriva tardi?
3) Recentemente Cinebasto montati col fai da te, magari inserendosi nei condotti della Truma senza tenere conto delle differenze. In questo caso può essere utile il sensore di CO? O mi suona dopo che sono già nelle fiamme?

Miller Illinois

Modificato da Orson69 il 11/10/2021 alle 12:15:25
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:52:13
una riesumazione? laugh

personalmente la cosa più pericolosa è sicuramente la CO (ossido di carbonio) anche perchè è il più subdolo, passi direttamente dal sonno alla camera iperbarica se ti va bene, altrimenti ci lasci anche le penne
ritengo che su un camper un minimo di ricambio ci sia sempre, ma un sensore di CO non rovina certo il budget familiare

il sensore GPL non è così fondamentale, il pericolo è la concentrazione che potrebbe rivelarsi esplosiva, ma te ne accorgi prima, le disgrazie che capitano sono al 99% tentativi di suicidio

nemmeno io credo al gas soporifero, per saturare un camper o una camera da letto servirebbero bombole da decine di kg, con costi notevoli; propendo anche io a straccio imbevuto messo a contatto o spray spruzzato, ma da distanza ravvicinata. In genere ho i cani in camper, quando dormo e loro sono i sensori di eventuali effrazioni (ho anche impianto allarme)

il sensore CO mi sento di raccomandarlo a chiunque abbia un camino o stufa in casa

gp
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:53:14
Direi che essendo con Webasto, mi posso considerare tranquillo. Però in effetti un sensore CO può tranquillamente essere un investimento compatibile col bilancio.
Peraltro su Amazon si trovano a 20/30€ 
Miller Illinois
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 00:28:30
Mi son convinto dopo aver letto il post a installare un sensore di CO....dove consigliate di metterlo? nei pressi della truma? nel reparto notte ? a che altezza da terra? scusate ma di gas conosco solo quello del mio fisico...smiley
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link