CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su antenna digitale terrestre

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
10
meghj
meghj
10/04/2015 20
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:32:21
ciao a tutti, vorrei un consiglio su antenne x digitale terrestre , è meglio con palo ,oppure fisse ?  io preferirei fissa , ma quale mettere ? (non sono competente in materia )  ho già un'antenna satellitare mobilsat, che x problemi ora non funziona , ma vorrei mettere anche quella diciamo NORMALE , chi mi sa consigliare quale mettere ?? e a che spesa vado incontro ? . grazie , 
meghi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:43:10
Ciao,

guarda qua:
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668
tanti amici l'hanno costruita,

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/11/2015 alle: 06:09:08
le migliori dopo le satellitari sono le direttive (fisse con palo o senza.) io da poco ho installato una teleco wing 22 che è una omnidirezionale ( a differenza di quelle a palo non necessita di regolazione ogni volta che ti sposti) ce da dire che se ti trovi in un posto dove ce segnale, vedi il tv. diversamente nisba.
la mia esperienza al momento è che su 4 uscite. in 3 ho visto la tv. Costo, 149.00 euro da camping sport magenta. li l'ho trovata al miglior prezzo.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

ergosum
ergosum
-
Inserito il 10/11/2015 alle: 08:34:54
In risposta al messaggio di meghj del 09/11/2015 alle 14:32:21

ciao a tutti, vorrei un consiglio su antenne x digitale terrestre , è meglio con palo ,oppure fisse ?  io preferirei fissa , ma quale mettere ? (non sono competente in materia )  ho già un'antenna satellitare mobilsat,
che x problemi ora non funziona , ma vorrei mettere anche quella diciamo NORMALE , chi mi sa consigliare quale mettere ?? e a che spesa vado incontro ? . grazie ,  meghi
...

Se non hai un mansardato, proverei questa. Mi ha sorpreso per gli ottimi risultati, mi piacerebbe conferma da parte di altri.

http://www.beps.it/product/0001...

Facile e veloce da installare, senza fori, con  alimentazione 12V incorporata nel cavo coassiale lungo 5m.

/// "Il postino suona sempre due volte, il che è seccante se avete aperto alla prima "
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/11/2015 alle: 09:37:01

Dipende da quanto vuoi spendere e da cosa desideri.

Se hai manualità potresti provare intanto con la autocostruita che ti indica "alva.it", la meno... costosa, direzionalità molto blanda, va ruotata al max di 90°, e se non erro capta solo in UHF, i classici canali da 21 a 69, per la polarizzazione verticale dovrai inclinarla a mano, per porla verticalmente.

Se vuoi sempre qualcosa a basso costo, ottima come resa una logaritmica periodica tipo quelle casalinghe, meglio se sia UHF che VHF, quest'ultima banda non di rado usata dalla RAI, discretamente direttiva, va orientata manualmente verso il/i ripetitore/i, e in caso di polarizzazione verticale va inclinata di 90° sempre manualmente.

Salendo di prezzo trovi le omnidirezionali, di solito specifiche per camper, ma non solo, non hanno bisogno di essere puntate, accendi e...o vedi o non vedi, in linea di massima inferiori, per resa, captano solo in polarizzazione orizzontale, essendo fisse e quindi non inclinabili, e pur captando (non tutte) anche il VHF, lo "soffrono" abbastanza. A volte riescono a captare "decentemente" in marcia, non dovendo essere puntate ma ricevendo su 360°.

Poi ci sono le direttive col palo, specifiche da camper, "costicchiano" (sui 150 euro), e con ulteriore spesa per forare il tetto, facendolo possibilmente fare a chi sa farlo, discretamente direttive, più o meno come una logaritmica casalinga, le ultime versioni più avanzate, come ad esempio la Teleplus X2 VU, sono completamente orientabili dall'interno, compreso per la polarizzazione verticale, inoltre captano sia in UHF che in VHF (con le... "ali" aperte), in sostanza il meglio oggi sul mercato, per capacità ricevente e praticità, questa:

http://www.support-telecogroup....

Le "ali" sono quelle due barre di alluminio a forma di U, per il VHF, in pratica un dipolo, volendo rimovibili (ma si perderà il VHF, ovviamente)

Per il foro, sempre che si decida di farlo, affidarsi a personale esperto, io ha una Teleco simile a quella, la... mamma, per così dire, cui manca solo l'automatismo per la polarizzazione verticale, che se serve faccio salendo sul tetto, da oltre 15 anni, installata da ditta seria, fin'ora neanche una goccia d'acqua, e il mezzo staziona 365 giorni l'anno all'aperto.

il panorama è più o meno questo, a te la scelta.

P.S.

Un'ultima cosa, che a volte sfugge, a meno che non ci si sia spostati di pochi km rispetto alla sosta precedente, ogni volta va rifatta la sintonizzazione, non è come per il sat, dove basta puntare e i canali sono sempre sulle stesse frequenze, inoltre, a parte per le omnidirezionali fisse, bisognerà fare anche il nuovo puntamento, anche se ci si sposta di pochissimo, perchè è probabilissimo che non ci si venga a trovare orientati nell'identico modo, in riferimento al o ai ripetitore/i.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/11/2015 alle 09:51:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
meghj
meghj
10/04/2015 20
Inserito il 18/11/2015 alle: 00:16:58
 ringrazio  tutti .. per i consigli . ho chiesto a chi le monta e mi dicono che con 250, euro mi montano l'antenna , tutto compreso ,,, antenna e montaggio.. ma mi viene un dubbio ,, che antenna mi metteranno ? visto che mi dicono che ci sono di diversi prezzi,, da 80  ,a 190,, ovvio ho detto di mettere quella da 190.EURO ma se invece mi mettono quella da 80 , come faccio a saperlo ?,  visto che non ci capisco nulla di antenne ,,,, mi dovrò fidare ....

buona strada a tutti ..
meghi
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2015 alle: 08:32:58
Chiedigli che tipo e marca di antenna ti monterà e poi facci sapere yes vedrai che riceverai consigli se far montare l'accessorio oppure di sceglierne un altro. wink

Roberto

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2015 alle: 09:44:10
In risposta al messaggio di meghj del 18/11/2015 alle 00:16:58

ringrazio  tutti .. per i consigli . ho chiesto a chi le monta e mi dicono che con 250, euro mi montano l'antenna , tutto compreso ,,, antenna e montaggio.. ma mi viene un dubbio ,, che antenna mi metteranno ? visto che
mi dicono che ci sono di diversi prezzi,, da 80  ,a 190,, ovvio ho detto di mettere quella da 190.EURO ma se invece mi mettono quella da 80 , come faccio a saperlo ?,  visto che non ci capisco nulla di antenne ,,,, mi dovrò fidare .... buona strada a tutti .. meghi
...

Molto probabilmente, visto il prezzo... "altino" si riferisce a quella Teleco che ti indicai, nel qual caso è vero che si trova sui 190 euro, ma si trova anche a una cinquantina in meno, qui al momento l'hanno esaurita, ma sicuramente tornerà, e se vivi nei pressi di Roma, o hai modo di passarci, il ritiro in sede è gratis:

http://www.futek.it/it/camping/...

Ciao, Corrado
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 10:46:58
In risposta al messaggio di meghj del 18/11/2015 alle 00:16:58

ringrazio  tutti .. per i consigli . ho chiesto a chi le monta e mi dicono che con 250, euro mi montano l'antenna , tutto compreso ,,, antenna e montaggio.. ma mi viene un dubbio ,, che antenna mi metteranno ? visto che
mi dicono che ci sono di diversi prezzi,, da 80  ,a 190,, ovvio ho detto di mettere quella da 190.EURO ma se invece mi mettono quella da 80 , come faccio a saperlo ?,  visto che non ci capisco nulla di antenne ,,,, mi dovrò fidare .... buona strada a tutti .. meghi
...

Ciao,

penso di conoscere le antenne, vedi il link in firma.

Molto probabilmente ti propongono una "Teleco Wing 22", per il fatto di avere un montaggio estremamente semplice e poco dispendioso.
Sappi che è un'antenna omnidirezionale, che riceve il segnale tv a 360°, ma riceve lo stesso molto bene i disturbi e il rumore di fondo. Spesso il segnale utile viene coperto dal rumore, e lo schermo tv rimane nero.
Tutto questo è portato all'eccesso dall'amplificatore di segnale a larga banda in dotazione. I profani pensano che sia li solo per alzare il livello del segnale tv, nulla di più sbagliato: aumenta tutto ciò che passa, disturbi e rumore compreso.
Purtoppo, o per fortuna, il decoder del digitale terrestre deve portar dentro segnali alti di livello e puliti per potersi aprire e permettere al tv di visualizzare ciò che vuoi, cosa che con la "Wing 22" è quasi impossibile. Poi c'è chi si accontenta.

La "Teleco Teleplus X2" è un'antenna logaritmica coperta da un guscio di plastica, la stessa antenna la puoi trovare per pochi €: http://www.ebay.it/itm/MINI-ANTENNA-DIGITALE-TERRESTRE-LOG-LOGARITMICA-10-ELEMENTI-IV-V-BANDA-HD-DVB-T-/281689074476?hash=item4195fa2b2c:g:c1AAAOSwgkRVUKhb
Il vantaggio è di avere una seconda antenna a dipolo ripiegato posta in coda (sono le due bandelle a U in alluminio), però tale scelta non è a costo zero: quella tipologia di antenna (dipolo ripiegato), non ha la stessa impedenza dell'antenna principale e abbisogna di un adattatore che si mangia un poco di segnale (nessuno lavora gratis); poi, per poter scendere con un solo cavo, i segnali le due antenne sono miscelati da un miscelatore, aggeggio che, se va bene, dimezza il livello del segnale (perde più di 3 db, chi sa cosa sono i decibel capisce cosa vuol dire perderne 3).
I vantaggi di essere direttiva vanno a farsi benedire da queste ultime cose. E anche qui c'è chi si accontenta.

L'antenna che ti ho proposto nel mio intervento precedente, è un dipolo ripiegato fatto con il cavo coassiale. L'indubbio vantaggio è di mantenere l'impedenza del cavo, cioè quella giusta per i'limpianto tv, per questo non ha bisogno di aggeggi che adattano cose facenmdo decadere il segnale. Quello che riesce a prendere lo porta al decoder, ed essendo direttiva porta dentro il rumore solo della zona dove è puntata, e non a 360°.

Purtroppo non esiste un'antenna che funzioni bene a tre metri dal suolo, il più delle volte a quel livello non c'è proprio segnale, e se non c'è l'antenna non lo crea dal nulla.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:32:42
Meghi per Alvaro e buono e funziona solo quello che consiglia lui ... il resto sono ciofeche e chi le compra dei fessi.

ho installato una teleco wing 22 da poco piu di un mese.. 4 uscite su 5 ho visto la tv senza rumori e disturbi con ampia scelta di canali disponibili.
Ho comprato uno dei migliori televisori disponibili sul mercato e ha sentenziato che si vede di cartone .
Ho comprato una delle migliori, se non la migliore omnidirezionale sul mercato e anche qui è stato lapidario .
Ce l'ha a morte con le nds sostenendo che si gonfiano, mentre io ne ho una del 2010 che funziona benissimo.

peccato che poi alla prova dei fatti il tv è una cartolina, l'antenna funziona bene, e la batteria mantiene ancora intatte le sue prestazioni .

Roberto

Modificato da Roca il 18/11/2015 alle 11:42:57
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di Roca del 18/11/2015 alle 11:32:42

Meghi per Alvaro e buono e funziona solo quello che consiglia lui ... il resto sono ciofeche e chi le compra dei fessi. ho installato una teleco wing 22 da poco piu di un mese.. 4 uscite su 5 ho visto la tv senza rumori
e disturbi con ampia scelta di canali disponibili. Ho comprato uno dei migliori televisori disponibili sul mercato e ha sentenziato che si vede di cartone . Ho comprato una delle migliori, se non la migliore omnidirezionale sul mercato e anche qui è stato lapidario . Ce l'ha a morte con le nds sostenendo che si gonfiano, mentre io ne ho una del 2010 che funziona benissimo. peccato che poi alla prova dei fatti il tv è una cartolina, l'antenna funziona bene, e la batteria mantiene ancora intatte le sue prestazioni .   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

Cosa stai dicendo!

Io scrivo sempre con cognizione di causa, ricordalo.
Quello che scrivo è dettato solo dalla mia professione e dai miei studi.

Se ti accontenti di materiali di seconda scelta, sono affari tuoi, ma non mettermi in bocca parole che non ho mai pensato!

Ti divresti vergognare del tuo intervento!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2015 alle: 12:05:03
Stò dicendo che spesso sei presuntuoso ! E non vedo perche dovrei vergognarmi. Piuttosto tè abbi maggiore rispetto per le scelte altrui... anche se sono l'esatto contrario di quello che consigli secondo i tuoi studi.
E non ti inalberare che ti fa male alla salute. wink

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 12:20:26
In risposta al messaggio di Roca del 18/11/2015 alle 12:05:03

Stò dicendo che spesso sei presuntuoso ! E non vedo perche dovrei vergognarmi. Piuttosto tè abbi maggiore rispetto per le scelte altrui... anche se sono l'esatto contrario di quello che consigli secondo i tuoi studi. E non ti inalberare che ti fa male alla salute.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Non mi conosci e mi dai del presuntuoso, con tanto di punto esclamatovo?
Forse non sai cosa significa quella parola, che non alberga di certo in me.

Non ho mai obbligato nessuno, anzi ho sempre consigliato in base a conoscenza e studi. Ma spesso si ha a che fare con sordi che non vogliono sentire, e si fanno abbindolare da commercianti con pochi scrupoli.

Già il mettere a disposizione di te e di tutti la cosa più cara che ho: il mio tempo, per dare consigli forse ti spiace?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2015 alle: 12:55:49
Alvaro la gente non è sorda e i commercianti non truffano. Semplicemente la gente acquista secondo le loro scelte e i progressi che la tecnologia offre.  E tu, che le condivida o meno, devi rispettarle. mentre invece non fai altro che parlar male a dx e sx di prodotti e tecnologie che non rispecchiano il tuo modo di intenderli.
A tratti sei acido e non te ne accorgi. ma te lo dico molto amichevolmente.

Roberto

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2015 alle: 13:06:22
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 10:46:58

Ciao, penso di conoscere le antenne, vedi il link in firma. Molto probabilmente ti propongono una Teleco Wing 22, per il fatto di avere un montaggio estremamente semplice e poco dispendioso. Sappi che è un'antenna omnidirezionale,
che riceve il segnale tv a 360°, ma riceve lo stesso molto bene i disturbi e il rumore di fondo. Spesso il segnale utile viene coperto dal rumore, e lo schermo tv rimane nero. Tutto questo è portato all'eccesso dall'amplificatore di segnale a larga banda in dotazione. I profani pensano che sia li solo per alzare il livello del segnale tv, nulla di più sbagliato: aumenta tutto ciò che passa, disturbi e rumore compreso. Purtoppo, o per fortuna, il decoder del digitale terrestre deve portar dentro segnali alti di livello e puliti per potersi aprire e permettere al tv di visualizzare ciò che vuoi, cosa che con la Wing 22 è quasi impossibile. Poi c'è chi si accontenta. La Teleco Teleplus X2 è un'antenna logaritmica coperta da un guscio di plastica, la stessa antenna la puoi trovare per pochi €: Il vantaggio è di avere una seconda antenna a dipolo ripiegato posta in coda (sono le due bandelle a U in alluminio), però tale scelta non è a costo zero: quella tipologia di antenna (dipolo ripiegato), non ha la stessa impedenza dell'antenna principale e abbisogna di un adattatore che si mangia un poco di segnale (nessuno lavora gratis); poi, per poter scendere con un solo cavo, i segnali le due antenne sono miscelati da un miscelatore, aggeggio che, se va bene, dimezza il livello del segnale (perde più di 3 db, chi sa cosa sono i decibel capisce cosa vuol dire perderne 3). I vantaggi di essere direttiva vanno a farsi benedire da queste ultime cose. E anche qui c'è chi si accontenta. L'antenna che ti ho proposto nel mio intervento precedente, è un dipolo ripiegato fatto con il cavo coassiale. L'indubbio vantaggio è di mantenere l'impedenza del cavo, cioè quella giusta per i'limpianto tv, per questo non ha bisogno di aggeggi che adattano cose facenmdo decadere il segnale. Quello che riesce a prendere lo porta al decoder, ed essendo direttiva porta dentro il rumore solo della zona dove è puntata, e non a 360°. Purtroppo non esiste un'antenna che funzioni bene a tre metri dal suolo, il più delle volte a quel livello non c'è proprio segnale, e se non c'è l'antenna non lo crea dal nulla. [;)]73 de
...

Intervento interessante..., finalmente, non il solito link come da prima risposta !

Dunque, vediamo se riusciamo a impostare un discorso che serva a far comprendere senza scontrarci su cosa è meglio e cosa è peggio...

Fermo restando, come faccio sempre, che a chi chiede propongo sempre, come anche in questo caso​, basta leggere il mio intervento di... 8 giorni fa..., di provare la... "tua" soluzione, sempre che si abbia voglia e capacità, ovviamente, vorrei soffermarmi su alcuni punti.

Intanto tu dici che, giustamente, una omni non è il massimo, per ricezione "pulita", e che, però, aggiungerei io, se uno non ha intenzione di fare altro che accendere e vedere, se vede, di sicuro non è biasimabile, se quello desidera a prescindere da tutto.

Poi dici della X2 della Teleco, prendo per buono il fatto che il segnale si dimezzi al perdere 3 db, non perchè dubiti del calcolo in se, che conosco, ma del fatto che, non avendo mai aperto quell'antenna, non sapevo di tutti quei collegamenti, quindi OK, mi fido.

Una cosa che però non specifichi, è da quanti db andrebbe fatto questo calcolo a... dimezzare, so benissimo che quelli che afferma Teleco, di partenza, sono un pò sovrastimati, ma almeno sapere con certezza un valore aiuterebbe a... dimezzare.

Il dipolo in coda, dici che fa perdere segnale, visti i collegamenti, ma non dici a cosa serve, ossia a ricevere in VHF, dove, senza quelli, non si riceverebbe, e in VHF, come sai bene, non di rado trasmette la RAI, quindi sostanzialmente senza quelle "bandelle", non di rado... niente RAI.

Una cosa che ometti del tutto è il fatto che quella antenna, senza dover fare altro che manovrare il suo palo dall'interno, è posizionabile di "taglio" scusa il termine poco consono, per ricevere in polarizzazione verticale, senza uscire fuori magari al freddo o sotto la pioggia.

Infine il dipolo autocostruito, sempre da me riconosciuto il top per costo/resa, me ne darai atto..., ma vedo che anche li hai omesso qualcosa, ossia, intanto, se non erro, nel qual caso correggimi pure, quelle misure sono adatte per ricevere solo in UHF, quindi niente VHF, la banda di cui sopra, quella dove non di rado trasmette la RAI, poi non dici, neanche per quello, da quale guadagno, in db, partirebbe.

Poi dici che è direttivo, ma, mentre per la Wing dici dei suoi 360°, non dici dei gradi nè della X2, la direttiva col palo, nè della autocostruita.

Sul fatto che sia chi ha Wing che chi ha X2 si debba accontentare e col dipolo no... passo sopra

In sostanza, sempre per mia esperienze con varie antenne, dipolo autocostruito a parte, che non ho mai avuto, non mi sembra che pur rispettando questa tua analisi finalmente un pò più... corposa, si possa dire che la mia, fatta 8 giorni fa, sia proprio sballata, si potrebbe obiettare quando affermo che per me il top è la X2, ma ho specificato che valuto, oltre la resa, la praticità d'uso, dall'interno e la completezza nella ricezione (VHF, UHF, polarizzazione verticale), sempre che uno voglia perdere qualche minuto a orientarla, ovviamente.

Correggimi, eventualmente, se sbaglio riguardo la non ricezione in VHF di quel dipolo autocostruito, e della sua direzionalità, che probabilmente sbagliando, ho affermato essere, in sostanza, di 180° avanti e 180° dietro.

Sul fatto che, in maniera semplicistica, il segnale ci sarebbe o non ci sarebbe sai che non concordo affatto, la riprova l'ho avuta più di una volta, dove io con la Teleplus di Teleco prendevo, e un vicino non prendeva quasi nulla, se non nulla proprio...

Li rientriamo, come dico sempre, nel pratico più che nel teorico, sono situazioni vissute che non posso resettare per seguire la teoria del "o c'è o non c'è", che del resto, se così fosse, tutti monterebbero le stesse antenne, sui tetti di casa, mentre a volte basta un decibel di guadagno in più per fare la differenza nel tuner del decoder, correggimi se sbaglio.

Considera che a casa ho una logaritmica sul tetto, a 6m di altezza, con altri 4 metri di palo e tiranti, e ho fatto diverse prove e, avendo il camper sotto casa, dai 3 m vedo le stesse cose con all'incirca le stesse potenze di quello che vedo a casa, con solo un partitore a 3 vie amplificato.

Per curiosità posso anche dirti che, sempre nel camper, con due decoder Telesystem capto meno che con un i can, stesso posto e senza spostare nulla, evidentemente anche un decibel può fare la differenza.

La prova l'ho fatta collegando l'i can e ruotando l'antenna nel lato opposto ai ripetitori fino ad avere l'immagine ferma, un millimetro prima che squadretti, tolto l'i can e messi i due Telesystem, quel canale e quelli dello stesso pacchetto... spariti!

Rimesso l'i can... ricomparsi!

Sempre perchè sono come San Tommaso... a preferisco verificare che affidarmi ciecamente alle... formulette

Ciao, Corrado

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 13:09:38
In risposta al messaggio di Roca del 18/11/2015 alle 12:55:49

Alvaro la gente non è sorda e i commercianti non truffano. Semplicemente la gente acquista secondo le loro scelte e i progressi che la tecnologia offre.  E tu, che le condivida o meno, devi rispettarle. mentre invece non
fai altro che parlar male a dx e sx di prodotti e tecnologie che non rispecchiano il tuo modo di intenderli. A tratti sei acido e non te ne accorgi. ma te lo dico molto amichevolmente.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

!) ho scritto all'amico "meghj", e sei intervenuto buttando fango sulla mia persona

2) poi mi dai del presuntuoso... cosa che fa male.

3) di nuovo intervieni e mi appelli come persona acida senza accorgermene, ed è peggio.

Ora cosa dovrei scrivere? Offenderti come hai fatto tu?
Non sono il tipo, e ripeto, non mi conosci per appellarmi presuntuoso e acido.
Dimmelo tu, visto che solo tu hai la facoltà di intervenire, solo tu hai le migliori cose, e solo tu non accetti consigli.

Ripeto, hai un tv con i visi colore del cartone e una dominante blu, ma questa non è una critica alle tue scelte, è un modo di farti vedere un'immagine come non deve essere. Se poi non accetti i miei consigli, cerca almeno di non offendermi.

P.S.
i commercianti fanno cassa, a volte proponendo delle autentiche sole o ciofeche.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 18/11/2015 alle: 13:28:24
Va beh alva... tu vedi nero dove il nero non c'è. chiudiamola qui che e meglio.
Stammi bene wink

Roberto

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 13:39:14
In risposta al messaggio di korrado58 del 18/11/2015 alle 13:06:22

Intervento interessante..., finalmente, non il solito link come da prima risposta ! Dunque, vediamo se riusciamo a impostare un discorso che serva a far comprendere senza scontrarci su cosa è meglio e cosa è peggio...
Fermo restando, come faccio sempre, che a chi chiede propongo sempre, come anche in questo caso​, basta leggere il mio intervento di... 8 giorni fa..., di provare la... tua soluzione, sempre che si abbia voglia e capacità, ovviamente, vorrei soffermarmi su alcuni punti. Intanto tu dici che, giustamente, una omni non è il massimo, per ricezione pulita, e che, però, aggiungerei io, se uno non ha intenzione di fare altro che accendere e vedere, se vede, di sicuro non è biasimabile, se quello desidera a prescindere da tutto. Poi dici della X2 della Teleco, prendo per buono il fatto che il segnale si dimezzi al perdere 3 db, non perchè dubiti del calcolo in se, che conosco, ma del fatto che, non avendo mai aperto quell'antenna, non sapevo di tutti quei collegamenti, quindi OK, mi fido. Una cosa che però non specifichi, è da quanti db andrebbe fatto questo calcolo a... dimezzare, so benissimo che quelli che afferma Teleco, di partenza, sono un pò sovrastimati, ma almeno sapere con certezza un valore aiuterebbe a... dimezzare. Il dipolo in coda, dici che fa perdere segnale, visti i collegamenti, ma non dici a cosa serve, ossia a ricevere in VHF, dove, senza quelli, non si riceverebbe, e in VHF, come sai bene, non di rado trasmette la RAI, quindi sostanzialmente senza quelle bandelle, non di rado... niente RAI. Una cosa che ometti del tutto è il fatto che quella antenna, senza dover fare altro che manovrare il suo palo dall'interno, è posizionabile di taglio scusa il termine poco consono, per ricevere in polarizzazione verticale, senza uscire fuori magari al freddo o sotto la pioggia. Infine il dipolo autocostruito, sempre da me riconosciuto il top per costo/resa, me ne darai atto..., ma vedo che anche li hai omesso qualcosa, ossia, intanto, se non erro, nel qual caso correggimi pure, quelle misure sono adatte per ricevere solo in UHF, quindi niente VHF, la banda di cui sopra, quella dove non di rado trasmette la RAI, poi non dici, neanche per quello, da quale guadagno, in db, partirebbe. Poi dici che è direttivo, ma, mentre per la Wing dici dei suoi 360°, non dici dei gradi nè della X2, la direttiva col palo, nè della autocostruita. Sul fatto che sia chi ha Wing che chi ha X2 si debba accontentare e col dipolo no... passo sopra In sostanza, sempre per mia esperienze con varie antenne, dipolo autocostruito a parte, che non ho mai avuto, non mi sembra che pur rispettando questa tua analisi finalmente un pò più... corposa, si possa dire che la mia, fatta 8 giorni fa, sia proprio sballata, si potrebbe obiettare quando affermo che per me il top è la X2, ma ho specificato che valuto, oltre la resa, la praticità d'uso, dall'interno e la completezza nella ricezione (VHF, UHF, polarizzazione verticale), sempre che uno voglia perdere qualche minuto a orientarla, ovviamente. Correggimi, eventualmente, se sbaglio riguardo la non ricezione in VHF di quel dipolo autocostruito, e della sua direzionalità, che probabilmente sbagliando, ho affermato essere, in sostanza, di 180° avanti e 180° dietro. Sul fatto che, in maniera semplicistica, il segnale ci sarebbe o non ci sarebbe sai che non concordo affatto, la riprova l'ho avuta più di una volta, dove io con la Teleplus di Teleco prendevo, e un vicino non prendeva quasi nulla, se non nulla proprio... Li rientriamo, come dico sempre, nel pratico più che nel teorico, sono situazioni vissute che non posso resettare per seguire la teoria del o c'è o non c'è, che del resto, se così fosse, tutti monterebbero le stesse antenne, sui tetti di casa, mentre a volte basta un decibel di guadagno in più per fare la differenza nel tuner del decoder, correggimi se sbaglio. Considera che a casa ho una logaritmica sul tetto, a 6m di altezza, con altri 4 metri di palo e tiranti, e ho fatto diverse prove e, avendo il camper sotto casa, dai 3 m vedo le stesse cose con all'incirca le stesse potenze di quello che vedo a casa, con solo un partitore a 3 vie amplificato. Per curiosità posso anche dirti che, sempre nel camper, con due decoder Telesystem capto meno che con un i can, stesso posto e senza spostare nulla, evidentemente anche un decibel può fare la differenza. La prova l'ho fatta collegando l'i can e ruotando l'antenna nel lato opposto ai ripetitori fino ad avere l'immagine ferma, un millimetro prima che squadretti, tolto l'i can e messi i due Telesystem, quel canale e quelli dello stesso pacchetto... spariti! Rimesso l'i can... ricomparsi! Sempre perchè sono come San Tommaso... a preferisco verificare che affidarmi ciecamente alle... formulette Ciao, Corrado  
...

E' vero non ho indicato che il dipolo posto dietro alla "X2" è per la banda VHF, ma era sottonteso.

Quel dipolo lavora da solo, e non è per nulla collegato all'antenna logaritmica che lo precede.
Come ho scritto è un dipolo ripiegato, con impedenza caratteristica di 300 Ohm, ben lontana dai canonici 75 Ohm del sistema tv. per questo è obbligatorio un adattamento tramite trasformatore su barretta di ferrite, questo non lavora gratis, l'adattameto costa in fatto un abbassamento del livello di segnale. Una perdita di 2/5 db è nella norma.
Come ho scritto è un dipolo ripiegato isolato dal resto, direttivo con un'apertura di 90° fronte e retro, vuol dire che riceve tanto davanti quanto dietro, come fa l'antenna "fai da te".
Il sistema ha davanti ha un'antenna logaritmica per la banda UHF, con apertura frontale di circa 50/30°, dipende dalla frequenza di ricezione.
Le due antenne hanno un'unica discesa. per far ciò è necessario un miscelatore di segnale che perde nei migliori casi più di 3 db (se conosci il decibel, sai che ogni 3 si raddoppia o si dimezza il segnale).

Nell'antenna fatta con il cavo coassiale, ho studiato il modo di perdere il meno possibile di segnale, vedi il non utilizzo di adattatori. Anzi, consiglio sempre di non interporre nessun connettore sulla linea di discesa (anche questi mangiano segnale), e di utilizzare cavo coassiale a bassa perdita, come quello utilizzato sugli impianti satellitari. Purtoppo c'è in giro sempre più cavo cinese fasullo spacciato per buono, dove il rame è sostituito dall'acciaio, con tutti i problemi si resistività del materiale.
Abbiamo a che fare con antenne poste quasi al livello del suolo, se già lei fa decadere il segnale perchè progettata per stare più in alto; o peggio usiamo omnidirezionali, il cercare di salvaguardare il più possibile ciò che l'antenna riesce a portare dentro, alla fine è vincente.

N.B.
i db che dichiaro di perdita, non hanno nulla a che vedere con quelli dichiarati dal costruttore. Questi ultimi sono un'immagine del mero guadagno dell'antenna, senza tener conto di cosa ci sia collegato sotto. Vedi adattatori e miscelatori.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2015 alle: 13:57:55
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 13:39:14

E' vero non ho indicato che il dipolo posto dietro alla X2 è per la banda VHF, ma era sottonteso. Quel dipolo lavora da solo, e non è per nulla collegato all'antenna logaritmica che lo precede. Come ho scritto è un dipolo
ripiegato, con impedenza caratteristica di 300 Ohm, ben lontana dai canonici 75 Ohm del sistema tv. per questo è obbligatorio un adattamento tramite trasformatore su barretta di ferrite, questo non lavora gratis, l'adattameto costa in fatto un abbassamento del livello di segnale. Una perdita di 2/5 db è nella norma. Come ho scritto è un dipolo ripiegato isolato dal resto, direttivo con un'apertura di 90° fronte e retro, vuol dire che riceve tanto davanti quanto dietro, come fa l'antenna fai da te. Il sistema ha davanti ha un'antenna logaritmica per la banda UHF, con apertura frontale di circa 50/30°, dipende dalla frequenza di ricezione. Le due antenne hanno un'unica discesa. per far ciò è necessario un miscelatore di segnale che perde nei migliori casi più di 3 db (se conosci il decibel, sai che ogni 3 si raddoppia o si dimezza il segnale). Nell'antenna fatta con il cavo coassiale, ho studiato il modo di perdere il meno possibile di segnale, vedi il non utilizzo di adattatori. Anzi, consiglio sempre di non interporre nessun connettore sulla linea di discesa (anche questi mangiano segnale), e di utilizzare cavo coassiale a bassa perdita, come quello utilizzato sugli impianti satellitari. Purtoppo c'è in giro sempre più cavo cinese fasullo spacciato per buono, dove il rame è sostituito dall'acciaio, con tutti i problemi si resistività del materiale. Abbiamo a che fare con antenne poste quasi al livello del suolo, se già lei fa decadere il segnale perchè progettata per stare più in alto; o peggio usiamo omnidirezionali, il cercare di salvaguardare il più possibile ciò che l'antenna riesce a portare dentro, alla fine è vincente. N.B. i db che dichiaro di perdita, non hanno nulla a che vedere con quelli dichiarati dal costruttore. Questi ultimi sono un'immagine del mero guadagno dell'antenna, senza tener conto di cosa ci sia collegato sotto. Vedi adattatori e miscelatori. [;)]73 de
...

Beh, sottinteso per te che sei del campo, che quel dipolo dietro la X2 serve per il VHF, ma se lo dico io che non ho competenze è un conto, se lo dici tu un altro, l'importante è sempre essere chiari, perchè se uno poi non vede, ad esempio RAI1 e si lamenta perchè quel giorno proprio quello voleva vedere, non sa che magari in quel posto trasmette in VHF... e magari pure in polarizzazione verticale!

Quindi ora abbiamo chiarito che la X2, in un modo o nell'altro, il VHF lo prende.

Riguardo le perdite di segnale se il guadagno dell'antenna conta poco e niente, allora perchè si realizzano antenne con 4 db di guadagno e con 12 db di guadagno?

Basterebbe mettere sempre quella da 4 db e buonanotte

Ti chiedevo per questo i valori reali del segnale in arrivo all'ipotetico decoder, a parità di cavo, con la X2 con tutte le sue perdite fisiologiche e con la autocostruita, mica per dire che una è meglio dell'altra, non mi interessa quello, ma solo per capire, ad esempio, perchè capita di stare in un posto, e uno vede e quello affianco, a 2 m non vede.

Sul resto, vedi cavo di qualità, minimizzare se non annullare le giunzioni e via dicendo, sono con te, ma vorrei sempre capire perchè, ad esempio, come nel test che feci coi decoder, se un decibel può fare la differenza, a cosa bisogna allora appellarsi.

In quel caso io sostituii semplicemente i decoder eppure con uno vedevo e con gli altri due, caso starno della stessa marca, no.

Bada che se giravo di un centimetro l'antenna, verso i ripetitori, vedevo anche con gli altri due, quindi non erano scassati, visto che li usavo e anche a casa...

Ciao, Corrado
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/11/2015 alle: 15:25:05
In risposta al messaggio di korrado58 del 18/11/2015 alle 13:57:55

Beh, sottinteso per te che sei del campo, che quel dipolo dietro la X2 serve per il VHF, ma se lo dico io che non ho competenze è un conto, se lo dici tu un altro, l'importante è sempre essere chiari, perchè se uno poi
non vede, ad esempio RAI1 e si lamenta perchè quel giorno proprio quello voleva vedere, non sa che magari in quel posto trasmette in VHF... e magari pure in polarizzazione verticale! Quindi ora abbiamo chiarito che la X2, in un modo o nell'altro, il VHF lo prende. Riguardo le perdite di segnale se il guadagno dell'antenna conta poco e niente, allora perchè si realizzano antenne con 4 db di guadagno e con 12 db di guadagno? Basterebbe mettere sempre quella da 4 db e buonanotte Ti chiedevo per questo i valori reali del segnale in arrivo all'ipotetico decoder, a parità di cavo, con la X2 con tutte le sue perdite fisiologiche e con la autocostruita, mica per dire che una è meglio dell'altra, non mi interessa quello, ma solo per capire, ad esempio, perchè capita di stare in un posto, e uno vede e quello affianco, a 2 m non vede. Sul resto, vedi cavo di qualità, minimizzare se non annullare le giunzioni e via dicendo, sono con te, ma vorrei sempre capire perchè, ad esempio, come nel test che feci coi decoder, se un decibel può fare la differenza, a cosa bisogna allora appellarsi. In quel caso io sostituii semplicemente i decoder eppure con uno vedevo e con gli altri due, caso starno della stessa marca, no. Bada che se giravo di un centimetro l'antenna, verso i ripetitori, vedevo anche con gli altri due, quindi non erano scassati, visto che li usavo e anche a casa... Ciao, Corrado
...

Il guagagno di una antenna deriva dal tipo di antenna stessa, dalla sua vicinanza alla misura fisica della lunghezza d'onda, dal materiale impiegato, e dai progetti costruttivi. Non ho mai scritto che il mero guadagno fisico di un'antenna non conti nulla, ho solo cercato di spiegare le perdite che si hanno dopo l'antenna fisica: con adattatori di impedenza, miscelatori e cavi. Questi ultimi oggetti non fanno parte dell'antenna elettrica, anche se sono inglobati in essa.
Non basta installate "quella da 4 db" per essere a posto. Dipende da come sono messi questi 4 db, e vedere e calcolare le perdite che si ha a valle dell'antenna che possono inficiare questo guagagno di partenza.
Di solito si esalta la qualità dell'antenna fisica, omettendo cosa ci sia a valle, ma... io voglio vederci dentro le cose.

Al decoder arriva ciò che gli manda il cavo. l'antenna può essere lontana, e il poco segnale si può perdere facilmente strada facendo.
Anche una curva del cavo porta perdite, non so se conosci cosa avviene nelle punte dell'impianto, la curva del cavo, se non corretta, è una punta, e la punta si comporta come se fosse un'antenna trasmittente, disperdendo il segnale (https://it.wikipedia.org/wiki/Potere_disperdente_delle_punte).
Poi i decoder hanno una loro soglia di ingresso, dettata dalla sensibilità intrinseca. Senza contare la soglia di apertura e di conversione.
In pratica è molto più facile non vedere che vedere.

Bisogna appellarsi alla fortuna per poter vedere ciò che si vuole. Nessun sistema di antenna ha la soluzione definitiva.
Senza contare quello che ci manda la nostra stella: il Sole. Che con la sua attività regola la propagazione in aria dei segnali radio. Ci sono studi a livello mondiale sulla previsione della propagazione, e si fanno previsioni (come il meteo) a distanza di giorni.
Ti sei mai chiesto il motivo per il quale alla sera/notte è più difficile prendere un segnale tv? Perchè il Sole non incrementa lo strato ionizzato dell'atmosfera (ionosfera), è impegnato a farlo in altra parte del mondo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/11/2015 alle: 15:35:57

OK, ma resta il problema che, parlando del segnale che c'è o non c'è, che capita di vedere e quello affianco no, ora, il segnale evidentemente c'è, ma per uqel tizio non c'è, quindi bisognerebbe misurare con un apparecchio specifico.

Dopo di che, avendo misurato e stabilito che il segnale c'è, cè sempre uguale per tutte le antenne e per tutti i tuner, o cambia qualcosa tra una/o e l'altra/o, sempre a parità di impianto da quel punto in poi?

E' sempre per questo che mi fido poco di frasi tranchant, quando vidi che forse un decibel sui 3 decoder da me testati sicuramente faceva pa differenza nel vedere o non vedere, fermo restando tutto il resto, il dubbio già insito si amplificò, comprenderai.

Se avessi usato uno dei due decoder che non captavano avrei detto che il segnale non c'era, ma stavo sotto casa, dove provo le cose avendo li il mezzo e so che il segnale c'è, infatti con l'altro decoder c'era...

ergo. anche un decibel ochi per esso, secondo la mia esperienza può fare la differenza, a prescindere da come fa a entreare nel tuner, se grazie all'antenna, al cavo, al....sole.

A me interessa vadere e se vedo con una cosa e con l'altra no, stando immobile senza fare nulla, mi faccio delle domande che non possono essere soddisfatte dal "c'è o non c'è", non so se mi spiego...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/11/2015 alle 15:37:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link