Ti sbagli.
alvaro IZ2MHT
Gio & Pat In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2015 alle 15:54:01
Ti sbagli. Non è detto che il segnale sia sempre presente in aria e allo stesso livello. Più si sale con la frequenza e più problemi ci sono. Scostamenti, a pari impianto, anche di pochi centimetri fanno la differenza.Ti dovresti mettere al posto del tuo vicino che non prende per rendere valido il tuo pensiero. Anche un semplice albero può fermare un segnale che viaggia a 3 metri dal suolo. [;)]73 de
Lo so che se ci sono ostacoli la ricezione potrebbe essere pregiudicata, ma volevo dire altro, ossia, anche in relazione alla prova che feci coi decoder, dove il camper era sempre fermo nello stesso posto, il mezzo era sempre quello e le prove furono eseguite 5 minuti una dall`altra, evidentemente fu sufficiente una, seppur minima maggior sensibilita` del tuner dell`i can rispetto ai due Telesystem per passare dal vedere al non vedere.
http://www.radiomuseum.org/r/wi...
In risposta al messaggio di Ruvido del 18/11/2015 alle 21:10:22
Ho la parabola e se non posso fare a meno della tv parcheggio il camper dove punta. Per gli altri casi ho costruito la dipolo di Alva anche per scommessa con me stesso perchè non sono pratico di fili e saldatore. Ho recuperatoil materiale dal garage e dalla cantina; costo zero e ci sono riuscito! oh, otto volte su dieci funziona, talvolta parecchi canali, talvolta pochi, qualche volta nessuno ed allora ci inventiamo altro. Spero di avere la fortuna di incontrare Alva per regalargli qualcosa di mio ps. Alva al secondo tentativo (il primo è stato un pò maldestro) ho trovato in garage del cavo con la calza in rame un po' vecchio ma funziona veramante meglio. Ancora grazie La risposta è dentro di te..ma è sbagliata (quelo)
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di korrado58 del 19/11/2015 alle 11:48:26
Lo so che se ci sono ostacoli la ricezione potrebbe essere pregiudicata, ma volevo dire altro, ossia, anche in relazione alla prova che feci coi decoder, dove il camper era sempre fermo nello stesso posto, il mezzo era semprequello e le prove furono eseguite 5 minuti una dall`altra, evidentemente fu sufficiente una, seppur minima maggior sensibilita` del tuner dell`i can rispetto ai due Telesystem per passare dal vedere al non vedere. Ora, supponiamo di essere in campo aperto,con ostacoli moooolto distanti, capita che uno veda e quello affianco non veda, la questione che l`antenna non genera nulla e` assodata, ma allora, visto che capita che in quelle circostanze, tra chi vede e chi non vede intanto le antenna non siano le stesse, io mi faccio questa domanda: Se avessi sul tetto una logarimica periodica, e non vedessi, poi, senza modificare nulla, puntamento compreso,sostituisco la logaritmica con una yagi tipo questa: e come per incanto... vedo, cosa significa? Se mi fossi limitato a giudicare in base al quello che mi diceva la logaritmica, senza verifiche con rilevatori di campo e compagnia cantando, il segnale non avrebbe dovuto esserci, invece evidentemente c`era... visto che, con la yagi, piu` direttiva e con maggior guadagno... vedo. A casa, anni fa, l`impianto me lo feci da solo, dalla antenna col palo e i tiranti, al cavo, al partitore, realizzai tutto dopo aver ascoltato vari consigli di piu` di un tecnico installatore, e nella mia zona sono uno dei pochi che con solo una logaritmica VHF/UHF, senza miscelatori e impicci vari, ma con una sola calata e un partitore amplificato a 3 vie posto dentro casa, vede tutto, puntata verso Monte Cavo, quindi verso i castelli. Altri hanno due logaritmiche, una logaritmica e una a pannello, una combo e magari un`altra puntata altrove (vedi Monte Mario), insomma, senza cognizioni in materia ho un impianto semplice che funge, e bada che e` una zona di villette quasi tutte a due livelli, e il 90% non ha tetti oscurati dai pochi alberi ad alto fusto, eppure... Questo per dirti che se un argomento mi interessa, tendo a provare e riprovare, anche se non ho competenze specifiche in materia, ma una volta eseguite le prove, stento a credere a chi vorrebbe a tutti costi farmi convincere del contrario. Ad esempio, sempre per casa, constatai che senza il partitore amplificato, ma con un semplice partitore a 3 vie, non vedevo quasi nulla, mentre con quello amplificato vedo su tutte e tre le derivazioni alla grande, questo per dire che quando si parla di amplificatori che piu` che aiutare, danneggerebbero, purtroppo, o meglio per fortuna, nel mio caso non e` cosi`. Forse sostituendo la logaritmica VHF/UHF con una combo di quelle con la griglia dietro, potrei eliminare anche il partitore amplificato, mettendone uno non amplificato, ma in quel caso rientreremmo nel discorso che, evidentemente, non tutte le antenne sono uguali e se una riesce a buttare dentro un segnale piu` pulito, potrebbe essere sufficiente un decibel, o come si chiama, in piu`, per passare dal non vedere al vedere, come nel caso della mia prova coi 3 decoder Ecco perche` se leggo che se il segnale c`e`, si vede, se non c`e`, non si vede, resto sempre moooooolto perplesso, riguardo dichiarazioni cosi` tranchant, sempre perche` ho avuto modo, in casa e col camper di constatare che una cosa del genere, in modo cosi` assoluta, non corrisponde alla realta` concreta. Questo senza voler affermare cosa sarebbe meglio o peggio, ma solo che secondo me le cose, in genere, non sono sempre cosi` appiattite come si vorrebbe credere, forse puo` andar bene e essere sufficiente per chi non ha un minimo interesse ad approfondire e a verificare, a me piace verificare, invece, ovviamente per cose che mi interessano e nelle mie capacita`, e di conseguenza pormi anche delle domande, di certo poi non soddisfatte da risposte generiche, specie se quelle vanno a scontrarsi con la realta` da me vissuta e provata. Ciao, Corrado
Non confondere la logaritmica con la Yagi, sono due antenne molto diverse.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2015 alle 13:09:10
Non confondere la logaritmica con la Yagi, sono due antenne molto diverse. La logaritmica è composta da solo elementi attivi (i Baffi sono tutti dipoli), che risuonano con la frequenza ricevuta uno per volta. Gli elementiposti davanti all'elemento in risonanza si comportano da direttori (danno la direzione all'antenna), quello posto dietro da riflettore (riflette il segnale sull'elemento in risonanza. In pratica è un'antenna a larga banda che si comporta molto male ai limiti di banda: frequenza ricevuta alta (limite superiore), risuona l'elemento più corto, davanti non ha nessun elemento direttore e l'angolo di ricezione risulta di 180°. Dalla parte opposta: frequenza ricevuta bassa (limite inferiore), risuona l'elemeto più lungo, dietro non ha nessun riflettore, angolo di ricezione strettissimo (15°), e scarso livello di segnale per mancanza del riflettore posto dietro. Capisci che più si eleva la frequenza ricevuta, più si ampia l'angolo di ricezione, e questo è uno svantaggio visto che con ampio angolo si riceve bene anche il rumore. In pratica funziona bene segando gli estremi di banda. La Yagi (dal suo inventore giapponese: Hidetsugu Yagi), ha un solo elemento attivo: quello con sotto lo scatolotto dove viene connesso il cavo coassiale. Gli elementi posti davanti sono i direttori: danno direzionalità all'antenna, dietro c'è il riflettore: riflette sull'elemento attivo il segnale sfuggito dietro. Il riflettore può essere ad unico elemento, a piu elementi o a griglia; di solito alzando la frequenza somiglia sempre di più ad una parabola per la difficoltà di ricezione delle frequenze alte. Vantaggi: grande guadagno. Svantaggi: banda troppo stretta causa un solo elemento attivo, Qui si gioca con la larghezza fisica del dipolo attivo (il discorso che ho fatto a Ruvido), per allargare la banda passante. Veniamo alle tue prove. Portando le tue esperienze fatte a casa sul camper trascuri un dato fondamentale: l'altezza dell'antenna in base all'orizzonte terrestre. Nella banda tv sia VHF che UHF, le antenne trasmittenti e riceventi devono essere a vista. Cioè si devono vedere per avere in ricezione un buon segnale. L'antenna posta sul tetto di casa è alta almeno 10 o più metri dal suolo: minori ostacoli ed orizzonte terrestre più lontano L'antenna del camper è posta a poco più di 3 metri dal suolo: ostacoli quasi sempre presenti e orizzonte terrestre molto vicino. Nel primo caso, l'antenna di casa (magari una Yagi ad alto rendimento), hai la possibilità di vedere fisicamente il ripetitore e portare dentro importanti livelli di segnali; nel secondo caso, il camper, (antenna con normale rendimento altrimenti sarebbe poco gestibile causa grandezza), risulta difficile ricevere direttamente da un ripetitore, il più delle volte si ricevono segnali riflessi da ostacoli. Ora, in casa hai segnali forti con scarso rumore che possono passare indenni da adattatori di impedenza (è presente nelle scatolotto sull'antenna), partitori di segnale e amplificatori. In camper si hanno sempre segnali deboli con alto rumore. Difficilmente trattabili se non con le accortezze di impianto che sai. Il segnale mal digerisce partitori e amplificatori. In queste condizioni il guadagno dell'antenna risulta alquanto marginale. Può capitare che aumentando gli elementi dell'antenna (Yagi, e non logaritmica), si elevi un poco il livello del segnale e che passi nella condizione di vedere. Poi arriva la sera, se ne va il sole, e il livello del segnale si abbassa, e si passa in modalità non vedere. Capisci che le due cose: casa e camper, non possono essere paragonati. Scusa per la lunghezza. [;)]73 de
no non sono sparita ,, sto leggendo i vs. consigli e poi valuterò il dafarsi , ora ho un altro problema , ho cambiato la centralina e lnb della mia mobilsat . e non riesco a prendere nessun canale ,, sono proprio sfortunata ,,, e la mobilsat ,ha il telefono sempre occupato ,, ora devo risolvere questo problemino ,,, grazie a tutti x i vs. consigli .. e buoni km a tutti ,,
In risposta al messaggio di meghj del 19/11/2015 alle 14:13:26
no non sono sparita ,, sto leggendo i vs. consigli e poi valuterò il dafarsi , ora ho un altro problema , ho cambiato la centralina e lnb della mia mobilsat . e non riesco a prendere nessun canale ,, sono proprio sfortunata,,, e la mobilsat ,ha il telefono sempre occupato ,, ora devo risolvere questo problemino ,,, grazie a tutti x i vs. consigli .. e buoni km a tutti ,, meghi
// no non sono sparita //
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di iw5ci del 19/11/2015 alle 14:38:55
Premesso che sono radioamatore come Alva e quindi ho una conoscenza media dell'argomento un pochino piu' alta dei non addetti, devo ammettere che all'inizio avevo reputato Alva un pochino troppo sicuro delle sue affermazionie pensavo che certe sue prese di posizione fossero essessivamente bianco o nero. In particolare le sue risposte sulle antenne Digitali terrestri commerciali e sulle antenne CB da camper (quelle senza necessita di piano di massa). Sul primo argomento ho verificato che l'antenna ALVA funziona molto bene, realizzandone una con materiale di recupero e confrontandola con una commerciale omnidirezionale da 250 euro che aveva un amico sul camper accanto. L'alvantenna e' risultata piu' performante dell'antenna commerciale, sintonizzando oltre 30 canali in piu'. Considerando che fare l'Alvantenna costa 10 euro scarsi, non posso che plaudire il suo lavoro che poteva anche tenere per se e che invece ha diffuso su questo forum. Per quanto riguarda l'antenna CB, ero invece convinto che un'antenna CB nata per l'uso camper sirio Camper fosse un'ottima scelta e che Alva esagerasse dicendo che non andava assolutamente. Se gli davo retta da subito, risparmiavo 60 euro e una doppia installazione. Ho appena montato una Sirio 1000 PL sul cofano e adesso sento il mondo, mentre prima la radio non riceveva un piffero e copriva a malapena un paio di km. Quindi Alva continua cosi'! Andrea IW5CI
Andrea, i tuoi complimenti mi fanno un immenso piacere.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2015 alle 13:09:10
Non confondere la logaritmica con la Yagi, sono due antenne molto diverse. La logaritmica è composta da solo elementi attivi (i Baffi sono tutti dipoli), che risuonano con la frequenza ricevuta uno per volta. Gli elementiposti davanti all'elemento in risonanza si comportano da direttori (danno la direzione all'antenna), quello posto dietro da riflettore (riflette il segnale sull'elemento in risonanza. In pratica è un'antenna a larga banda che si comporta molto male ai limiti di banda: frequenza ricevuta alta (limite superiore), risuona l'elemento più corto, davanti non ha nessun elemento direttore e l'angolo di ricezione risulta di 180°. Dalla parte opposta: frequenza ricevuta bassa (limite inferiore), risuona l'elemeto più lungo, dietro non ha nessun riflettore, angolo di ricezione strettissimo (15°), e scarso livello di segnale per mancanza del riflettore posto dietro. Capisci che più si eleva la frequenza ricevuta, più si ampia l'angolo di ricezione, e questo è uno svantaggio visto che con ampio angolo si riceve bene anche il rumore. In pratica funziona bene segando gli estremi di banda. La Yagi (dal suo inventore giapponese: Hidetsugu Yagi), ha un solo elemento attivo: quello con sotto lo scatolotto dove viene connesso il cavo coassiale. Gli elementi posti davanti sono i direttori: danno direzionalità all'antenna, dietro c'è il riflettore: riflette sull'elemento attivo il segnale sfuggito dietro. Il riflettore può essere ad unico elemento, a piu elementi o a griglia; di solito alzando la frequenza somiglia sempre di più ad una parabola per la difficoltà di ricezione delle frequenze alte. Vantaggi: grande guadagno. Svantaggi: banda troppo stretta causa un solo elemento attivo, Qui si gioca con la larghezza fisica del dipolo attivo (il discorso che ho fatto a Ruvido), per allargare la banda passante. Veniamo alle tue prove. Portando le tue esperienze fatte a casa sul camper trascuri un dato fondamentale: l'altezza dell'antenna in base all'orizzonte terrestre. Nella banda tv sia VHF che UHF, le antenne trasmittenti e riceventi devono essere a vista. Cioè si devono vedere per avere in ricezione un buon segnale. L'antenna posta sul tetto di casa è alta almeno 10 o più metri dal suolo: minori ostacoli ed orizzonte terrestre più lontano L'antenna del camper è posta a poco più di 3 metri dal suolo: ostacoli quasi sempre presenti e orizzonte terrestre molto vicino. Nel primo caso, l'antenna di casa (magari una Yagi ad alto rendimento), hai la possibilità di vedere fisicamente il ripetitore e portare dentro importanti livelli di segnali; nel secondo caso, il camper, (antenna con normale rendimento altrimenti sarebbe poco gestibile causa grandezza), risulta difficile ricevere direttamente da un ripetitore, il più delle volte si ricevono segnali riflessi da ostacoli. Ora, in casa hai segnali forti con scarso rumore che possono passare indenni da adattatori di impedenza (è presente nelle scatolotto sull'antenna), partitori di segnale e amplificatori. In camper si hanno sempre segnali deboli con alto rumore. Difficilmente trattabili se non con le accortezze di impianto che sai. Il segnale mal digerisce partitori e amplificatori. In queste condizioni il guadagno dell'antenna risulta alquanto marginale. Può capitare che aumentando gli elementi dell'antenna (Yagi, e non logaritmica), si elevi un poco il livello del segnale e che passi nella condizione di vedere. Poi arriva la sera, se ne va il sole, e il livello del segnale si abbassa, e si passa in modalità non vedere. Capisci che le due cose: casa e camper, non possono essere paragonati. Scusa per la lunghezza. [;)]73 de
Discussione che ritengo molto interessante, almeno da parte mia.
.... Ho posizionato i due dipoli (con due discese separate) sulla "schiena" della mia antenna satellitare "Self Sat", di forma rettangolare, copiando l'idea da un altro forumista di COL (di cui non ricordo il nome) che aveva fatto lo stesso lavoro sulla sua parabola di forma tradizionale. I cavi di discesa arrivano all'interno del mezzo nell'armadietto "tecnico" . Io, ho aggiunto all'impianto anche un piccolo amplificatore di segnale funzionante a 12V e regolabile. Chiedendo consiglio all'Amico Alvaro, che in verità non aveva caldeggiato questa mia scelta (sostenendo, giustamente, che oltre al segnale si amplificano anche i rumori), l'ho regolato a poco meno di metà della potenza (facendo le prove di potenza segnale con l'apposito comando nel menu della TV) e devo dire che ho ottenuto un giusto compromesso che mi permette di vedere sempre e senza difficoltà i canali digitali terrestri. A patto, ovviamente, che nel posto dove sono sia presente il segnale televisivo. Ci sono zone in Italia (soprtattutto in alta montagna) dove il segnale del ripetitore TV è assente. In quel caso l'unica alternativa è l'antenna satellitare abbinata al decoder di TivùSat. Con l'occasione invio un saluto speciale all'Amico Alvaro (e a Lory
)
In risposta al messaggio di Roca del 22/11/2015 alle 11:48:16
Sarei curioso di assaggiare il vino delle damigiane ahahah ! Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
....sono vuote.....

e mettiti la maglietta... qui sul forum si dice che è da tamarri andare in giro senza