In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 11:52:40se non hai problemi di sicurezza od altro basterebbe semplicemente due grandi aperture ,una bassa lato nord ed una alta lato sole cioè nel punto più caldo. questo fa da tiraggio, se poi non ti basta allora metti un ventolone che gira piano e silenzioso
Buon anno a tutti, nella foto sotto vedete il garage dove tengo il camper sotto casa. Appena preso aveva un telone molto leggero e non avevo problemi di condensa, dopo 3 anni ho dovuto cambiare il telo e sono passato ad unquasi definitivo telone in pvc da camion. Da quando ho messo questo, in inverno, si crea parecchia condensa, soprattutto nella falda del tetto a nord, quella che non si vede nella foto. La falda a sud riceve qualche ora di sole e riesce ad asciugare, ma quella a nord passa solo da ghiaccio a condensa fino a primavera e il tetto del camper è perennemente bagnato, nonostante nelle belle giornate tenga la porta aperta. Sottolineo che nella parte bassa della porta il telo è sollevato per circa 50cm e nella parte opposta ho lasciato parecchio spazio per far passare aria. Pensavo di montare un ventilatore nella parte alta anteriore da far girare a bassa velocità qualche ora al giorno. Pensate che possa risolvere. Eventualmente c'è un modo per abbassare ulteriormente la velocità del ventilatore. Pensavo di prendere un industriale da 60cm di diametro da far girare lentamente Semi