quote:Originally posted by HotMistral> E dove si possono trovare?? e quano costano? Grazie
ciao, Puoi provare a cercare delle AGM dismesse da banchi UPS, che sicuramente sono ancora in condizioni ottimalipe rl'utilizzo su camper. Io ne ho recuperate alcune e vanno alla grande. c[8D]iao >
quote:Originally posted by tdtmed2> marca e mezzo?
Ciao io ho appena installato una AGM da 100Ah...3 gg a Bormio senza alcun problema di autonomia aiutato anche da una pannello solare Pagata decisamente di più della FIAMM Attento però alle misure. Verficale prima di acquistarla per non aver brutte sorprese. Buoni km Alberto >
quote:Originally posted by euroyacht180> E' quello che mi domandavo anche io. Io non ho neanche i pannelli solari. Posso mettercela comunque (ammesso di reperirne una)? Grazie e ciao
Mi viene un dubbio pero'! Ma poi , se installo un'AGM o una al gel, non dovrei cambiare il caricabatterie del mezzo? Ho letto nelle schede tecniche delle varie batterie che hanno tensioni di carica diverse dalla classica al piombo. >
quote:Originally posted by euroyacht180> Le batterie al GEL effettivamente soffrono la carica non adatta sia dell'alternatore che del caricabatteria predisposto in cellula dal costruttore. la AGM non ha questo problema tecnico anzi sopporta variazioni di tensione di carica meglio delle batterie da avviamento. saluti
Mi viene un dubbio pero'! Ma poi , se installo un'AGM o una al gel, non dovrei cambiare il caricabatterie del mezzo? Ho letto nelle schede tecniche delle varie batterie che hanno tensioni di carica diverse dalla classica al piombo. >