CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su batterie da cambiare...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
Taptua
Taptua
-
Inserito il 17/08/2008 alle: 15:06:10
Salve, sono un nuovo utente anche se seguivo il forum con interesse gia da tempo. Ho comprato da poco un furgone camperizzato Iveco Daily 35-8 2500 Diesel aspirato Safariways Marco Polo del 1983. Per l'energia è dotato di Batteria Motore - Batteria Servizi - Pannello fotovoltaico. BM = 70A BS = 60A Pannello fotovoltaico: non ho molte informazioni al riguardo, mi sembra semplicemente di aver intuito che va a ricaricare la BS appena scende il livello di carica. Sono certo che, per via del basso amperaggio, dovrò sostituire entrambe le batterie. I consumi dei servizi sono piu o meno standard... Autoradio - piccola televisione - pompa idraulica - lampadine varie - frigorifero. Ecco i quesiti: 1)Qualche consiglio su batterie da sostituire sia per BM che per BS. 2) Devo tener conto di qualche parametro particolare relativo alla presenza, nell'impianto, del pannello fotovoltaico? 3) Ho letto qualche discussione sulle AGM, su un impianto vecchio si posso utilizzare ed è conveniente? (si accennava anche ad interruttori dell'alternatore per settare il tipo di batteria, non credo che nel mio impianto sia presente) 4) Non ho ancora spulciato benissimo il mezzo, se qualcuno lo conosce bene e puo dare qualche consiglio generale od elettrico ogni informazione è ben accetta ed è comunque piacevole parlare con qualcuno cha ha avuto lo stesso camper id="blue"> [:)] Grazie in anticipo a presto.
18
emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 17/08/2008 alle: 16:45:19
ciao, secondo me non dovresti partire con la idea di cambiare in blocco tutte e 2 le batterie,quella di avviamento se funziona e non ti da problemi di accensione col freddo lasciala pure come casa madre la ha fatta,quella dei servizi vedi che non sia troppo vecchia di eta, oltre i 4,5 anni ormai e' alla fine specialmente se e' stata stressata con scariche profonde e con ricariche non complete facendo cosi solfatizzare gli elementi.prima di tutto vedi come si comporta quella di servizi, caricala magari con un caricabatterie a microprocessore intelligente che faccia fare una carica con la parte finale a corrente costante e tensione libera cosi riuscira a defosfatizzare gli elementi e dare la carica completa al 100% poi cerca di eliminare i faretto alogeni che consumano una enormita e al loro poswto installa lampade a catodo freddo o a led , queste ultime sono care mentre quelle a catodo freddo costano mmeno dei led e rendono moltissimo. secondo me sono da minimizzare i consumi e caricare in modo ottimale la batteria e non cambiare indiscriminatamente le batterie ogni piccola avvisaglia di calo di resa. molto importante poi e' il pannello solare specialmente se viaggi in estate , vedi se e' collegato attraverso un regolatore di carica e se col sole in ......coppa fa alzare la tensione della batteria servizi, meglio se con un amperometro vedi quanto carica col sole a picco.prova cosi poi vedi tu quali investimenti fare in batterie ciao e buon viaggio
Taptua
Taptua
-
Inserito il 17/08/2008 alle: 19:02:03
Grazie delle tempestive informazioni.... X la BM: Si anche io avevo pensato di non sostituirla dato che per ora non da nessun problema. X la BS: Purtroppo ero gia stato messo in guardia dell'usura e degli stress subiti da questa batteria, non ho provato a metterla sotto un caricabatterie come spiegavi ma penso che veramente non ne abbia più per molto (anche se ho intenzione di tenerla finche non dà l'ultimo respiro, la mia paura era che potesse andare a buttarmi giù il livello della BM e lasciarmi a piedi ma, se ho ben capito in seguito, non funziona così) Grazie dei consigli che seguirò, rimango comunque in cerca d' informazioni sulle AGM e qualche consiglio per l'acquisto. Saluti a tutti a presto.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6645
Inserito il 17/08/2008 alle: 22:41:02
il frigorifero è a compressore o trivalente????? perchè se è a compressore e di quegli anni assorbe circa 5 ampere e continuato perchè non stacca quasi mai altra domanda di quanti watt il pannello solare??? ciao romeo
Taptua
Taptua
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 01:11:58
Ciao, X il Frigorifero: Quello che c'è adesso è ridicolo, è uno di quei piccoli frigoriferi da campeggio che si possonno collegare a 12v o 220v e non lo sto neanche usando ma... devo andare a ritirare dal vecchio proprietario un frigorifero dimensioni camper abbastanza 'standard' e trivalente. (appena ho maggiori dettagli faccio sapere) X il pannello fotovoltaico: Purtroppo non so da quanti watt e non ho altri dati al riguardo, anche il vecchio proprietario non si ricordava molto del pannello. C'è un qualche punto classico dove lo si può leggere? in genere è scritto sul pannello sul tetto? (nel frattempo controllo) Grazie ancora di tutto a presto.

Modificato da Taptua il 18/08/2008 alle 01:13:01
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
Taptua
Taptua
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 14:36:49
quote: molto importante poi e' il pannello solare specialmente se viaggi in estate , vedi se e' collegato attraverso un regolatore di carica e se col sole in ......coppa fa alzare la tensione della batteria servizi, meglio se con un amperometro vedi quanto carica col sole a picco.>
> Si c'è un regolatore che segna con un led quando il pannello sta caricando la batteria e si spegne quando è carica. Per fare la misurazione con il tester quando sono sotto il sole come devo fare? Collego il tester alla batteria e rimango un po lì a vedere se fa salire la tensione o che altro? Devo tenere accesi dei servizi nel frattempo? Sto ancora imparando ad usare il tester [xx(] Grazie di tutto a presto.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 20:29:08
ciao Taptua, secondo me una sola BS da soli 60 Ah e pure malconcia... è ovvio che hai problemi... io mi sono organizzato due BS, comprate gemelle, identiche e coetanee, da un autoricambi, sono batterie NORMALISSIME per avviamento motore mi sono fatto montare un commutatore nautico marca "AAA" con cui posso selezionare: 1. BS1 2. BS2 3. nessuna batteria 4. BOTH (posizione da evitare, perchè se hai una delle due batterie meno "splendida" della compagna, ti trascina al peggio la batteria migliore che hai) ho un pannello fotovoltaico non so di quanti watt e, ti posso dire che organizzato così, la corrente la posso vendere [8D] in genere non pago l'allaccio alla 220 v (tranne in campeggio sulla neve, ma lì c'è la truma combi che è terribilmente energivora a causa della ventola dell'aria calda) qui probabilmente ti consiglieranno le batterie "a scarica lenta" oppure "al gel" ... baloo1 raccomanda batterie NORMALISSIME, ripeto saranno 3/4 anni che ce le ho, pagate 100,00 euro l'una, sono soddisfattissimo [:D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 20:31:51
quote:Originally posted by Taptua
quote: molto importante poi e' il pannello solare specialmente se viaggi in estate , vedi se e' collegato attraverso un regolatore di carica e se col sole in ......coppa fa alzare la tensione della batteria servizi, meglio se con un amperometro vedi quanto carica col sole a picco.>
> Si c'è un regolatore che segna con un led quando il pannello sta caricando la batteria e si spegne quando è carica. Per fare la misurazione con il tester quando sono sotto il sole come devo fare? Collego il tester alla batteria e rimango un po lì a vedere se fa salire la tensione o che altro? Devo tenere accesi dei servizi nel frattempo? Sto ancora imparando ad usare il tester [xx(] Grazie di tutto a presto.
>
> [:0] che tester colleghi? parlo per me: sul mio camper il pannello solare è collegato ad un ... display che ti mostra: 1. che tensione hai sulla BS 2. quanti Ah sta mandando Dio Sole [8D] sul pannello lo dovresti avere anche te [8)]
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 18/08/2008 alle: 22:48:51
SI FUNZIONA SCUSATE X IK DISTURBA[V][V][V]
21
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 18/08/2008 alle: 23:23:03
su questo ... e giu il sell........
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6645
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:49:22
per Taptua se non hai il pannellino che indica tensione e carica, che non ho nemmeno io perchè costava troppo e ce ne sono di molto piu economici e sto vedendo di costuirmelo da me puoi provare a vedere con il tester mettendo un puntale sul comune del tester e l'altro dove è scritto 20A oppure 10A (primo a sx se uguale a parecchi) poi stacchi il filo che dal regolatore va alla batteria ed interponi il tester, logicamente questa prova lo devi fare con il sole a picco e con la batteria non carica perchè se il pannello è in grado di dargli 5 ampere e la batteria non ne vuole piu di uno il tester ti darà uno e non ti segnerà la massima capacità del pannello ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costruenda area sosta monte Corno
Un saluto a tutti . Chiedo se qualcuno ha notizie aggiornate sull'area di sosta in costruz...
Claudiomelk
Oggi alle 19:51
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Oggi alle 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Oggi alle 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link