CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su batterie dei servizi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
gio12
gio12
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 20:51:24
Ciao a tutti. Volevo un consiglio. Ho una batteria che ha fatto sei anni, è al piombo ed ho notato che se la tengo sotto carica per una settimana, la carica arriva a 13.8. Dopo un giorno, anche utilizzando solo le luci senza stufa, arriva a 12.6. Io non me ne intendo più di tanto ma credo che siano segnali per cambiare la batteria. Secondo voi, ho ragione? Se ho ragione, volevo un consiglio su che batteria montare. Ho sentito parlare delle batterie AGM e poi delle batterie, anche se so che costano di più, ARGEL. Le batterie a piombo sono ancora valide? Magari comprando quelle ermetiche? Ho la possibilità di poterla tenere sotto carica quanto e quando voglio io se questo può influire sulla scelta della batteria. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno. Grazie, io non sono un grande esperto. Ciao.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:02:11
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014  20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera gio12 una prova migliore da fare è relativa a quanto tempo la batteria ci mette a scendere fino a 12 o 11,5 volt. Se impiega poche ore la batteria è arrivata. Comunque visto che ha 6 anni considera che la sua parte l'ha fatta. Le batterie possono essere Piombo/Acido libero (con i tappi), AGM (ermetiche a ricombinazione di gas) e al GEL (non hanno liquido all'interno ma una specie di gel) tieni però presente che per il nostro uso debbono essere a scarica lenta. Tutte possono essere utilizzate, le più comuni sono AGM ma molti camper hanno e P/A e qualcuno le GEL. Se essa è posta al di fuori della cellula puoi utilizzare quelle "con i tappi" altrimenti è necessario che siano ermetiche. Ah dimenticavo, le P/A e le AGM le puoi caricare al massimo a 14,5 volt; le GEL a 14,8. Un buon caricabatterie è in gradi di gestirle tutte. saluti Raimondo & Giovanna
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:06:23
io avevo quelle al piombo ermetiche e avendo il camper in rimessaggio le ho sempre sotto carica, le ho cambiate dopo 6 anni anche se a detta del venditore ( forse lo conosci anche tu e' di lallio) erano ancora buone. ne ho rimesse ancora al piombo ermetiche e a me va' bene cosi'[:)] ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:26:26
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014  21:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:le GEL a 14,8. >
>[}:)][}:)][}:)] www.susezzapasa.it
gio12
gio12
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:31:27
Infatti anch'io sono stato a fare controllare lo stato della batteria e mi ha detto che il carica batteria carica bene e che la batteria può ancora andare. Però a me è successo di utilizzare il camper dopo tre settimane, la batteria non era sotto carica, ho acceso la 12 volt per far andare il frigo a gas e dopo due ore la batteria si era scaricata del tutto e mi lampeggiava il led. Perciò credo che sia arrivato il momento di cambiarla e sarei tentato di rimettere una batteria al piombo ermetica perchè comunque credo che essendo ermetica anche se al piombo, nel caso che la batteria si guasti, le esalazioni non dovrebbero essere un problema. Anche se quella che ho, ripeto, ha sei anni e nell'ultimo periodo ha iniziato a non essere più molto efficiente. Grazie per i consigli. Ho visto i prezzi di quella a gel. E' vero che durano di più, ma che prezzi! Al massimo, ne ho una di 100 ampere e nel caso la metto di 120 se ci sta sotto al sedile perchè la mia va sotto il sedile del passeggero.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:35:06
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014  21:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non comprare quella al gel se non hai in caricabatterie adatto a caricarle. Per cui, o P/A o AGM. Io andrei per una buona AGM, poi vedi tu, anche perché se prendi una buona P/A ci saranno 30-40€ di differenza. www.susezzapasa.it
gio12
gio12
-
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:47:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/01/2014  21:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, in effetti per la differenza di prezzo di 50 euro andrei per una AGM. Tu le hai provate? Vanno bene?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:48:55
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014  21:47:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io uso SOLO AGM per la cellula. Le P/A le uso da avviamento, motivo per cui sono costruite. questa da 120Ah

http://www.futek.it/it/home/cam...

questa da 100Ah:

http://www.futek.it/it/home/cam...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/01/2014 alle 21:53:28
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:58:32
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014  21:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gio, vediamo di fare un po' di confusione in più [:D][:D] Le batterie che adoperiamo per i nostri mezzi sono tutte al piombo e acido, quel che fa la differenza è il tipo di tecnologia adoperata per la costruzione . L'elettrolita (soluzione di acqua e acido solforico) , anch'esso è uguale per tutte , cambia la sua consistenza , può essere liquido o in gel . Pertanto le diverse tecnologie devono osservare le stesse regole . Alcune di queste tecnologie , in particolar modo quelle al GEL , sono le più delicate , infatti non sopportano tensioni troppo alte , come magari è possibile sulle sorelle P/A e AGM , io comunque non consiglio mai di eccedere con tensioni elevate (14,8V.)[:0][:0] Se fino ad oggi hai utilizzato normalissime batterie ad acido libero , se ti sei trovato bene , se non hai particolari esigenze ( devi metterle coricate )[?] , allora ti consiglio di continuare con quelle , come tu stesso hai visto la durata media è quella da te indicata , i costi nettamente inferiori . Se vuoi puoi montarne una sola da 120Ah o anche due da 60/70/80Ah , in parallelo , nel caso in cui avessi problemi di posizionamento o semplicemente per implementare l'autonomia . Scegli quelle ermetiche , praticamente scelta obbligata , visto che ormai lo sono tutte[^] Raimondo , SEMMAI quelle tensioni vengono adoperate per ricaricare le più robuste Agm e le P/A , le "scuole di pensiero" sono contrastanti , sulle Gel invece , a quanto pare siamo tutti d'accordo ...max 14,4V.[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:49:09
chiedo umilmente perdono per l'errore e mi cospargo il capo di cenere... tanto ho già i capelli bianchi[:D] allora per le A/P e AGM 14,8 e per le GEL 14,4 ora va meglio? p.s. sarà anche l'età no? Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/01/2014 alle: 23:07:21
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014  22:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Raimondo[;)] sarà stato un lapis[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/01/2014 alle: 08:01:56
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014  20:51:24 Ho una batteria che ha fatto sei anni, è al piombo ed ho notato che se la tengo sotto carica per una settimana, la carica arriva a 13.8. Dopo un giorno, anche utilizzando solo le luci senza stufa, arriva a 12.6. Io non me ne intendo più di tanto ma credo che siano segnali per cambiare la batteria. Secondo voi, ho ragione?>
>Secondo me no! Dopo una settimana in carica che la tensione sia a 13,8volt è giusto. Il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento e, per questa fase, quella è la giusta tensione. Dopo un giorno di uso 'normale' che la tensione sia scesa solo a 12.6 è indice di una batteria ancora in ottimo stato; non sarebbe stata valida se fosse scesa attorno a 12.0 volt. Io me la terrei ancora in funzione. Se trattata bene può fare ancora molti anni. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/01/2014 alle: 08:31:44
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014  22:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i valori di ricarica andrebbero visti in funzione della temperatura ambiente in cui si trova la batteria, ovvero, se siamo a 16° passino i 14,8 per le AGM, ma se con la stessa AGM siamo a 32° sarebbero meglio 14,0V. ciaoooo PS: ovviamente i nostri CB non sono in grado di gestire i Volt in base alla temperatura, ed è anche per questo motivo che a forda di dai e dai alcune batterie passano a morta prematura e altre no... www.susezzapasa.it
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:20:20
Quoto Giovanni! 13.8V, si hanno quando la batteria è carica, in mantenimento. Se dopo una giornata, non in carica, il voltaggio scende a 12.6V, perchè si è fatto uso delle apparecchiature di bordo, è normale! La batteria non è da sostituire. Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:25:08
Quoto Giovanni! 13.8V, si hanno quando la batteria è carica, in mantenimento. Se dopo una giornata, non in carica, il voltaggio scende a 12.6V, perchè si è fatto uso delle apparecchiature di bordo, è normale! La batteria non è da sostituire. Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:41:06
Scusate per il doppio messaggio, non mi sono accorto di averlo inviato due volte... smartphone [:(!] Buoni chilometri a tutti!
navarre
navarre
-
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:56:18
quote:Ho sentito parlare delle batterie AGM e poi delle batterie, anche se so che costano di più, ARGEL.>
> Questa è bellissima, le batterie AR-GEL sono le batterie al gel che vendono a Roma e dintorni[:D] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link