quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014 20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera gio12 una prova migliore da fare è relativa a quanto tempo la batteria ci mette a scendere fino a 12 o 11,5 volt. Se impiega poche ore la batteria è arrivata. Comunque visto che ha 6 anni considera che la sua parte l'ha fatta. Le batterie possono essere Piombo/Acido libero (con i tappi), AGM (ermetiche a ricombinazione di gas) e al GEL (non hanno liquido all'interno ma una specie di gel) tieni però presente che per il nostro uso debbono essere a scarica lenta. Tutte possono essere utilizzate, le più comuni sono AGM ma molti camper hanno e P/A e qualcuno le GEL. Se essa è posta al di fuori della cellula puoi utilizzare quelle "con i tappi" altrimenti è necessario che siano ermetiche. Ah dimenticavo, le P/A e le AGM le puoi caricare al massimo a 14,5 volt; le GEL a 14,8. Un buon caricabatterie è in gradi di gestirle tutte. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014 21:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:le GEL a 14,8. >>[}:)][}:)][}:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014 21:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non comprare quella al gel se non hai in caricabatterie adatto a caricarle. Per cui, o P/A o AGM. Io andrei per una buona AGM, poi vedi tu, anche perché se prendi una buona P/A ci saranno 30-40€ di differenza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/01/2014 21:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, in effetti per la differenza di prezzo di 50 euro andrei per una AGM. Tu le hai provate? Vanno bene?
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014 21:47:05 (> Io uso SOLO AGM per la cellula. Le P/A le uso da avviamento, motivo per cui sono costruite. questa da 120AhVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.futek.it/it/home/cam...
questa da 100Ah:http://www.futek.it/it/home/cam...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014 21:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gio, vediamo di fare un po' di confusione in più [:D][:D] Le batterie che adoperiamo per i nostri mezzi sono tutte al piombo e acido, quel che fa la differenza è il tipo di tecnologia adoperata per la costruzione . L'elettrolita (soluzione di acqua e acido solforico) , anch'esso è uguale per tutte , cambia la sua consistenza , può essere liquido o in gel . Pertanto le diverse tecnologie devono osservare le stesse regole . Alcune di queste tecnologie , in particolar modo quelle al GEL , sono le più delicate , infatti non sopportano tensioni troppo alte , come magari è possibile sulle sorelle P/A e AGM , io comunque non consiglio mai di eccedere con tensioni elevate (14,8V.)[:0][:0] Se fino ad oggi hai utilizzato normalissime batterie ad acido libero , se ti sei trovato bene , se non hai particolari esigenze ( devi metterle coricate )[?] , allora ti consiglio di continuare con quelle , come tu stesso hai visto la durata media è quella da te indicata , i costi nettamente inferiori . Se vuoi puoi montarne una sola da 120Ah o anche due da 60/70/80Ah , in parallelo , nel caso in cui avessi problemi di posizionamento o semplicemente per implementare l'autonomia . Scegli quelle ermetiche , praticamente scelta obbligata , visto che ormai lo sono tutte[^] Raimondo , SEMMAI quelle tensioni vengono adoperate per ricaricare le più robuste Agm e le P/A , le "scuole di pensiero" sono contrastanti , sulle Gel invece , a quanto pare siamo tutti d'accordo ...max 14,4V.[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014 22:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Raimondo[;)] sarà stato un lapis[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gio12 inserito in data 21/01/2014 20:51:24 Ho una batteria che ha fatto sei anni, è al piombo ed ho notato che se la tengo sotto carica per una settimana, la carica arriva a 13.8. Dopo un giorno, anche utilizzando solo le luci senza stufa, arriva a 12.6. Io non me ne intendo più di tanto ma credo che siano segnali per cambiare la batteria. Secondo voi, ho ragione?>>Secondo me no! Dopo una settimana in carica che la tensione sia a 13,8volt è giusto. Il caricabatterie è entrato nella fase di mantenimento e, per questa fase, quella è la giusta tensione. Dopo un giorno di uso 'normale' che la tensione sia scesa solo a 12.6 è indice di una batteria ancora in ottimo stato; non sarebbe stata valida se fosse scesa attorno a 12.0 volt. Io me la terrei ancora in funzione. Se trattata bene può fare ancora molti anni. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/01/2014 22:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i valori di ricarica andrebbero visti in funzione della temperatura ambiente in cui si trova la batteria, ovvero, se siamo a 16° passino i 14,8 per le AGM, ma se con la stessa AGM siamo a 32° sarebbero meglio 14,0V. ciaoooo PS: ovviamente i nostri CB non sono in grado di gestire i Volt in base alla temperatura, ed è anche per questo motivo che a forda di dai e dai alcune batterie passano a morta prematura e altre no... www.susezzapasa.it
quote:Ho sentito parlare delle batterie AGM e poi delle batterie, anche se so che costano di più, ARGEL.>> Questa è bellissima, le batterie AR-GEL sono le batterie al gel che vendono a Roma e dintorni[:D] Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau