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Consiglio su batterie in parallelo

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matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 05/03/2014 alle: 14:09:18
Salve, avendo a disposizione due batterie chiedo consiglio agli esperti su come collegarle ed utilizzarle. Premesso che utilizzo un commutatore a 4 posizioni: OFF, Batt1, Batt2, Entrambe. Chiedo: 1) E' necessario interporre un fusibile tra le due batterie quando sono collegate in parallelo tramite commutatore? 2) E' consigliabile utilizzarle una alla volta in modo di avere la riserva se una si scarica? Grazie per ogni consiglio.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2014 alle: 14:17:48
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 05/03/2014  14:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io, su un mezzo precedente, avevo adottato, il metodo del commutatore Nautico, e lo usavo così: In marcia, su Both, per ricaricare entrambe le batterie, quando arrivavo, andavo o su 1 o su 2 a scelta, e usavo una sola batteria, così mi gestivo con le autonomie (mai senza inaspettatamente), in rimessagio, su Off ! Avevo messo dei fusibili verso l'utilizzazione, in modo da proteggere da eccessiva richiesta, e mi ero tenuto...bassino, 10A, me ne è saltato una volta uno, ma per effettivo carico (sempre assolutamente basso comunque [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 05/03/2014 alle: 14:24:29
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 05/03/2014  14:09:18 1) E' necessario interporre un fusibile tra le due batterie quando sono collegate in parallelo tramite commutatore? 2) E' consigliabile utilizzarle una alla volta in modo di avere la riserva se una si scarica? >
>Sempre su 'entrambe'; altre posizioni le puoi sfruttare per i momenti dedicati alla manutenzione. 1) E' necessario... Se le due batterie non sono vicinissime, è opportuno inserire un fusibile vicinissimo ai due morsetti delle batterie al fine di proteggere la linea di collegamento fra i due positivi. Cavo da 6-10 mmq. 1) E' consigliabile... Dipende: se a te dà sicurezza sapere che quando hai scaricato la prima, hai ancora la seconda batteria che non ha fatto nulla, buon per te! Ma sappi che se le usi singolarmente, devi gestirne la carica e la scarica (quindi sapere quando e quanto caricarle e quando e quanto prelevare) e che, comunque, le stresserai sia in carica che in scarica. Fai tu, vedi se ti conviene la sensazione di sicurezza o la bontà e durata delle batterie. Giovanni
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matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 06/03/2014 alle: 08:04:34
Grazie per i consigli.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 06/03/2014 alle: 08:24:19
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 05/03/2014  14:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea teorica si potrebbe fare anche una scarica alla volta, ovvero prima la 1, poi la 2, ma onestamente non lo consiglio, primo perchè avendone 2 è meglio ripartire il consumo su 2 batterie e non su una, ma la cosa più preoccupante è la difficoltà di capire quanto sarà la differenza di corrente tra le due batterie quando sarà il momento di ricaricarle. Usandole in modo separato finirebbe che se ipotizziamo la prima batteria quasi scarica e la seconda al 70%, quando metterai in moto il mezzo si creerà il parallelo tra le due batterie e questa differenza non fa certo bene... Le batterie sarebbe meglio averle SEMPRE in paralello, sia in carica che in scarica. Sul cavo da utilizzare per il parallelo è necessario capire PRIMA di realizzarlo COSA vorrai utilizzare come utenza, perchè se ne farai un utilizzo "normale" con le solite utenze del mezzo, luci/pompa va benissimo un cavo da 10mmq, ma se dovessi avere assorbimenti maggiori tramite un inverter è MEGLIO abbondare con la sezione, che male non fa MAI. ciao www.susezzapasa.it
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Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 06/03/2014 alle: 09:18:24
Io sul mio mezzo ho 2 batterie da 100a in parallelo secco coolegate cosi': la prima si trova sotto al sedile passeggero e da li sono partito con 2 cavi da 25mmq e sono arrivato alla seconda batteria la distanza fra le due e' di un metro e tra loro non ho messo nessun fusibile. Puo' andar bene il cablaggio oppure necessita di modifica?. Grazie Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 06/03/2014 alle: 10:24:43
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 06/03/2014  09:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se i cavi oltre al loro isolamento sono stati inseriti all'interno di una robusta guaina corrugata puoi lasciarli così. www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 06/03/2014 alle: 10:48:10
Inoltre... Sui mezzi con la valvola di sicurezza Elasi (modello elettrico) è possibile che durante il passaggio tra le batterie questa rimanga senza alimentazione anche per un brevissimo istante sganciandosi. Questo vuoterebbe l'impianti idrico all'istante, tipicamente sui piedi di un Vigile Urbano venuto a controllare se siamo in regola.[:)] Marco.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/03/2014 alle: 12:26:43
per gli "ignoranti" come il sottoscritto, in materia eletrrica e pensando di fare cosa gradita, allego sito di comparazione tra mm2 e diametro del filo di rame :

http://www.tnt-audio.com/clinic...

ciao a tutti, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 08/03/2014 alle: 08:57:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/03/2014  10:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, è una cosa a cui non avevo pensato!
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 11/03/2014 alle: 15:49:33
io ho montato un parallelatore di batterie cioè fa da solo passa da 1 all'altra in automatico a seconda dell'assorbimento, sia in scarica che in carica, e si possono attaccare 2 batterie di qualsiasi tipo 1 vecchia 1 nuova, 1 gel una acido, 1 scarica lenta 1 avviamento perchè non lavorano mai tutte e 2 in contemporanea a meno che non l'ho imposti in manuale, non mi ricordo come si chiama devo guardare sul camper.id="navy">
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Extreme 66
Extreme 66
12/02/2010 82
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:29:49
Ciao Meridien 114 il tuo non è un parallelatore ma un deviatore di batterie ci si puo collegare batterie vecchie con batterie nuove , da trazione oAGM ma non una di queste citate con una al gel .poiche dovresti intervenire sul l'alimentatore del camper o caricabatteria del camper spostando la modalità di carica o acido piombo o gel.E' anche vero che ci sono caricabatterie del camper intelligenti che capiscono che batteria è collegata. Ciao
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