quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 05/03/2014 14:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io, su un mezzo precedente, avevo adottato, il metodo del commutatore Nautico, e lo usavo così: In marcia, su Both, per ricaricare entrambe le batterie, quando arrivavo, andavo o su 1 o su 2 a scelta, e usavo una sola batteria, così mi gestivo con le autonomie (mai senza inaspettatamente), in rimessagio, su Off ! Avevo messo dei fusibili verso l'utilizzazione, in modo da proteggere da eccessiva richiesta, e mi ero tenuto...bassino, 10A, me ne è saltato una volta uno, ma per effettivo carico (sempre assolutamente basso comunque [;)]) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 05/03/2014 14:09:18 1) E' necessario interporre un fusibile tra le due batterie quando sono collegate in parallelo tramite commutatore? 2) E' consigliabile utilizzarle una alla volta in modo di avere la riserva se una si scarica? >>Sempre su 'entrambe'; altre posizioni le puoi sfruttare per i momenti dedicati alla manutenzione. 1) E' necessario... Se le due batterie non sono vicinissime, è opportuno inserire un fusibile vicinissimo ai due morsetti delle batterie al fine di proteggere la linea di collegamento fra i due positivi. Cavo da 6-10 mmq. 1) E' consigliabile... Dipende: se a te dà sicurezza sapere che quando hai scaricato la prima, hai ancora la seconda batteria che non ha fatto nulla, buon per te! Ma sappi che se le usi singolarmente, devi gestirne la carica e la scarica (quindi sapere quando e quanto caricarle e quando e quanto prelevare) e che, comunque, le stresserai sia in carica che in scarica. Fai tu, vedi se ti conviene la sensazione di sicurezza o la bontà e durata delle batterie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 05/03/2014 14:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea teorica si potrebbe fare anche una scarica alla volta, ovvero prima la 1, poi la 2, ma onestamente non lo consiglio, primo perchè avendone 2 è meglio ripartire il consumo su 2 batterie e non su una, ma la cosa più preoccupante è la difficoltà di capire quanto sarà la differenza di corrente tra le due batterie quando sarà il momento di ricaricarle. Usandole in modo separato finirebbe che se ipotizziamo la prima batteria quasi scarica e la seconda al 70%, quando metterai in moto il mezzo si creerà il parallelo tra le due batterie e questa differenza non fa certo bene... Le batterie sarebbe meglio averle SEMPRE in paralello, sia in carica che in scarica. Sul cavo da utilizzare per il parallelo è necessario capire PRIMA di realizzarlo COSA vorrai utilizzare come utenza, perchè se ne farai un utilizzo "normale" con le solite utenze del mezzo, luci/pompa va benissimo un cavo da 10mmq, ma se dovessi avere assorbimenti maggiori tramite un inverter è MEGLIO abbondare con la sezione, che male non fa MAI. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sirti inserito in data 06/03/2014 09:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se i cavi oltre al loro isolamento sono stati inseriti all'interno di una robusta guaina corrugata puoi lasciarli così. www.susezzapasa.it
http://www.tnt-audio.com/clinic...
ciao a tutti, Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/03/2014 10:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, è una cosa a cui non avevo pensato!