CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 91
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 19:06:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2017 alle 18:44:03

Nel camper nuovo il conce mi ha fatto scegliere tra una VARTA 100Ah da avviamento o una Banner AGM 100Ah, io ho scelto la VARTA e va benissimo, non noto problema alcuno. Le URSUS sono piu economiche ma dicono valide, poi
quando si paga poco una BS, alle prime avvisaglie di cedimento si cambia senza troppi rimpianti, chi invece spende cifre assurde in batterie miracolose, forti e verdi come ULK , poi gli scoccia buttarla e tira la corda finchè non rimane a piedi. Però, non s se prenderei la batteria online, le URSUS si trovano in qualsiasi magazziono o centro commerciale, almeno se ha un problema entro due anni la porti li con lo scontrino e te ne danno una nuova, e poi non so, ma spedita per corriere che casomai viene sbalottata e capovolta, non so se gli fa bene. Nei magazzioni arrivano sui bacali e quindi stanno sempre dritte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Uhm... mica hai torto neh ;) daro' un' occhiata in qualche supermercato
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 19:18:06
In risposta al messaggio di Sandvik del 04/02/2017 alle 19:06:01

Uhm... mica hai torto neh ;) daro' un' occhiata in qualche supermercato Ciao Giulio

Ciao,

ehm, si, ecco, ha ragione Tommaso.

... e si che l'unica volta che ho cambiato la BS... me la sono fatta spedire... arrivata gocciolante... nè il corriere nè il venditore hanno voluto sentir ragioni.
Speso poco ma, alla fine ho speso il doppio. La seconda l'ho caricata in auto.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 19:54:48
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2017 alle 19:18:06

Ciao, ehm, si, ecco, ha ragione Tommaso. ... e si che l'unica volta che ho cambiato la BS... me la sono fatta spedire... arrivata gocciolante... nè il corriere nè il venditore hanno voluto sentir ragioni. Speso poco ma, alla fine ho speso il doppio. La seconda l'ho caricata in auto. 73 de

Ciao Alvaro , 

finalmente forse stiamo avendo il giusto riconoscimento , dopo anni di sfide alla Don Chisciotte laugh

Giulio ,
monta tranquillamente quelle plebee batterie al piombo , che non serve spendere tanto per avere gli stessi rischi di guasti e durata , come ti hanno suggerito la garanzia REALE di due anni te la offrono solo i centri commerciali oggi , tutti gli altri solo bla ..bla ..bla 

Poi è ovvio che piano piano ti convertirai al litio anche tu e .....Alvaro 

Mar..cucciolodevil
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 19:55:10
In risposta al messaggio di alva.it del 04/02/2017 alle 19:18:06

Ciao, ehm, si, ecco, ha ragione Tommaso. ... e si che l'unica volta che ho cambiato la BS... me la sono fatta spedire... arrivata gocciolante... nè il corriere nè il venditore hanno voluto sentir ragioni. Speso poco ma, alla fine ho speso il doppio. La seconda l'ho caricata in auto. 73 de

Ahah tranquillo, mi bastava la tua assicurazione sul tipo di batteria e non sull'annuncio
;)

Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
igorone
igorone
05/02/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 02:09:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/02/2017 alle 19:41:08

Ciao Armando ,  il problema delle Agm è che possono sversare , possono emanare gas e ....possono gonfiarsi fino a scoppiare  Sono assimilabili a delle pentole a pressione qualora non funzionassero le valvole ( VRLA )  , purtroppo  Ecco perché prediligo le normalissime ad acido libero  Mar..cucciolo

Anche io prediligo le batterie al piombo ad acido libero, dato che non conviene spendere di più per acquistare AGM e GEL che sono sempre al piombo e durano solo qualche mese in più. In teoria il problema del gas ce l'hanno anche le stesse batterie ermetiche dato che la loro "ermeticità" è affidata a dei tappini di gomma che ad una certa pressione fanno comunque passare l'idrogeno. L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM)  è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno.

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 03:52:24
In risposta al messaggio di igorone del 05/02/2017 alle 02:09:40

Anche io prediligo le batterie al piombo ad acido libero, dato che non conviene spendere di più per acquistare AGM e GEL che sono sempre al piombo e durano solo qualche mese in più. In teoria il problema del gas ce l'hanno
anche le stesse batterie ermetiche dato che la loro ermeticità è affidata a dei tappini di gomma che ad una certa pressione fanno comunque passare l'idrogeno. L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM)  è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno.  
...

L'unico problema di quelle ad acido libero (ma in misura minore anche di quelle al GEL e AGM)  è che se il camper resta fermo per un paio di settimane vanno in solfatazione e non si caricano più. Ma anche questo problema lo ho risolto acquistando su AMAZON un caricabatterie particolare, che fa la desolfatazione automatica, il Repower, che oltre a ricaricare la batteria fa anche la rigenerazione in poche ore se ne ha bisogno.

Ciao , 

mhmhmhmhmhm...purtroppo non è così 

La solfatazione è un processo degenerativo fisiologico in parte reversibile con la ricarica , non è semplice come forse ti hanno voluto far credere 

Un accumulatore solfatato difficilmente tornerà efficiente purtroppo , specie se in tecnologia Agm o Gel 

Non conosco il prodotto che citi , ma di desolfatatori ne posseggo una mezza dozzina e fanno quel che possono , diciamo che possono essere utili a lungo andare solo se installati assieme alla batteria nuova , altrimenti fanno poco o nulla 

Ne ho uno che addirittura  " spara " correnti impulsive dell ordine di 300A , qualche piccolo miracolo lo ha fatto ma su batterie ad acido libero , le più facili da trattare , in quanto questi aggeggini non fanno altro che " bombardare " i cristalli di sale formatisi con potenti scariche di corrente 

Il modo migliore per allungare la vita ad un accumulatore al piombo è tenerlo sempre ben carico 

Mar..cucciolowink

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 10:18:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/02/2017 alle 19:54:48

Ciao Alvaro ,  finalmente forse stiamo avendo il giusto riconoscimento , dopo anni di sfide alla Don Chisciotte  Giulio , monta tranquillamente quelle plebee batterie al piombo , che non serve spendere tanto per avere
gli stessi rischi di guasti e durata , come ti hanno suggerito la garanzia REALE di due anni te la offrono solo i centri commerciali oggi , tutti gli altri solo bla ..bla ..bla  Poi è ovvio che piano piano ti convertirai al litio anche tu e .....Alvaro  Mar..cucciolo
...

Ciao Marco,
sono sempre stato convinto della validita' delle agm soprattutto per quanto concerne la resistenza meccanica del "pacchetto" interno delle piastre con interposti panetti di vetroresina (et similia) tra loro impedendone il contatto con scrolloni vari del camper.
Ora sono moooooolto attratto dalla Litio, ma non e' il momento per fare questo passo cosi' voglio provare le "classiche" e spendersi sopra il meno possibile, se poi dovessero dimostrarsi "buone", beh... non avrei problemi a dire che fino ad oggi ho buttato via dei soldi.
Si si, vado a cercarle in un centro commerciale ;)
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 10:22:11
Con i pannelli solari rimangono sempre ben cariche.

Domanda: in caso di sosta prolungata (senza uso di pannelli) e' sufficente staccare le batterie per mantenerle in vita ?
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 10:51:20
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 10:22:11

Con i pannelli solari rimangono sempre ben cariche. Domanda: in caso di sosta prolungata (senza uso di pannelli) e' sufficente staccare le batterie per mantenerle in vita ? Ciao Giulio

Ciao Giulio,

se hai una rete elettrica a disposizione nelle soste prolungate, usala per mantenere cariche le batterie.
Il mio camper è sempre collegato, con centralina spenta, il caricabatteria a fine carica mantiene le batterie cariche a tempo indefinito.

Se le scolleghi, dovrai fare i conti con l'autoscarica.
Cosa che può rovinare e solfatare le batterie... "a tua insaputa"...
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di alva.it del 05/02/2017 alle 10:51:20

Ciao Giulio, se hai una rete elettrica a disposizione nelle soste prolungate, usala per mantenere cariche le batterie. Il mio camper è sempre collegato, con centralina spenta, il caricabatteria a fine carica mantiene le
batterie cariche a tempo indefinito. Se le scolleghi, dovrai fare i conti con l'autoscarica. Cosa che può rovinare e solfatare le batterie... a tua insaputa... 73 de
...

Ciao Alvaro,
uhm, nello specifico, un paio di anni fa il camper rimase in officina per una paio di mesi.
Essendo al chiuso i pannelli solari non potevano caricare le BS/BM e pertanto staccai le BS che da buone agm non hanno sofferto piu' di tanto l'autoscarica ed alritiro del mezzo (due mesi dopo come gia' detto) si presentavano praticamente in buona salute con un bel 12,4v (lo misurai).
Ora, prima di tutto, spero di non avere piu' problemi tali da tenere il camper fermo per cosi' tanto tempo in un' officina; ma se cio' malauguratamente succedesse mi creerebbe il problema di smontare le BS (piombo acido) e mantenerle in carica cosa doppiamente problematica perche' le BS sono sotto i sedili ed da li escono solo smontadoli (i sedili) e poi non ho un caricabatterie.
Ok, botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 12:06:37
Entro in questa discussione che trovo interessante,.... dopo esperienze con AGM, che trovo economicamente non convenienti, costano quasi il doppio ma durano come le classiche ad acido, pensavo anche io di tornare alle classiche, ma non pensavo a quelle da centro commerciale poichè avrei la possibilità di prenderle in una nota fabbrica in zona vicino Verona, dove anche in precedenza mi sono sempre trovato bene.
Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma  il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)....Voi che fate: le portate a casa e poi?....e a che voltaggio le avete trovate?.....poichè mi sarebbe più semplice e forse meno costoso prenderle nei centri c.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 12:47:55
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 11:22:50

Ciao Alvaro, uhm, nello specifico, un paio di anni fa il camper rimase in officina per una paio di mesi. Essendo al chiuso i pannelli solari non potevano caricare le BS/BM e pertanto staccai le BS che da buone agm non hanno
sofferto piu' di tanto l'autoscarica ed alritiro del mezzo (due mesi dopo come gia' detto) si presentavano praticamente in buona salute con un bel 12,4v (lo misurai). Ora, prima di tutto, spero di non avere piu' problemi tali da tenere il camper fermo per cosi' tanto tempo in un' officina; ma se cio' malauguratamente succedesse mi creerebbe il problema di smontare le BS (piombo acido) e mantenerle in carica cosa doppiamente problematica perche' le BS sono sotto i sedili ed da li escono solo smontadoli (i sedili) e poi non ho un caricabatterie. Ok, botte piena e moglie ubriaca non si possono avere. Ciao Giulio
...

Giulio, non hai un caricabatteria in camper?
Usa quello per mantenere cariche le batterie.

Mica le devi togliere, il caricabatteria è già collegato alle batterie, basta alimentare il camper dalla sua spina esterna sulla fiancata.
smileywink
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 12:57:39
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2017 alle 12:06:37

Entro in questa discussione che trovo interessante,.... dopo esperienze con AGM, che trovo economicamente non convenienti, costano quasi il doppio ma durano come le classiche ad acido, pensavo anche io di tornare alle classiche,
ma non pensavo a quelle da centro commerciale poichè avrei la possibilità di prenderle in una nota fabbrica in zona vicino Verona, dove anche in precedenza mi sono sempre trovato bene. Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma  il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)....Voi che fate: le portate a casa e poi?....e a che voltaggio le avete trovate?.....poichè mi sarebbe più semplice e forse meno costoso prenderle nei centri c.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Ciao Ivo,

bah... secondo me i centri commerciali hanno più smercio dei rivenditori convenzionali. Un buon segnale di immagazzinamento più essere la polvere depositata sulla batteria.
Poi, il centro commerciale applica la garanzia di due anni senza problemi, basta conservare lo scontrino, cosa che avviene molto raramente dai rivenditori di batterie.
Alcuni rivenditori asseriscono che la garanzia è di soli 6 mesi, andando fuorilegge rispetto alle direttive europee.

Misurare la tensione a vuoto di una batteria, dice poco o nulla.
Se non si ha un carico applicato ai poli della batteria, la tensione a vuoto di una batteria guasta equivale a quella di una batteria nuova e in forma.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 12:59:00
In risposta al messaggio di Sandvik del 05/02/2017 alle 10:18:16

Ciao Marco, sono sempre stato convinto della validita' delle agm soprattutto per quanto concerne la resistenza meccanica del pacchetto interno delle piastre con interposti panetti di vetroresina (et similia) tra loro impedendone
il contatto con scrolloni vari del camper. Ora sono moooooolto attratto dalla Litio, ma non e' il momento per fare questo passo cosi' voglio provare le classiche e spendersi sopra il meno possibile, se poi dovessero dimostrarsi buone, beh... non avrei problemi a dire che fino ad oggi ho buttato via dei soldi. Si si, vado a cercarle in un centro commerciale ;) Ciao Giulio
...

// ..sono sempre stato convinto della validita' delle agm soprattutto per quanto concerne la resistenza meccanica del "pacchetto" interno delle piastre con interposti panetti di vetroresina (et similia) tra loro impedendone il contatto con scrolloni vari del camper. // 

Giulio , 

non è per polemizzare e va bene la resistenza alle vibrazioni di una buona Agm , ma pensa solo per un attimo alle auto da fuoristrada e in particolare a quelle che poi sul serio fanno fuoristrada , con attraversamenti di guadi e dossi incredibili 

..pensa alla loro batteria e allo stress che subisce 

Pensa pure che quando ci giocavo anch io ( ho corso anche con le auto da fuoristrada ) , bisognava buttare giù le grosse gomme per poi rigonfiarle , a secondo del terreno , anche diverse volte nello stesso giorno 
Infatti ho sempre nel box un grosso compressore a 12V assolutamente cinese , ma molto diffuso fra i fuoristradisti e che assorbe una corrente max di 45A surprise

Eppure le batterie erano e sono sempre ad acido libero 

Qualcuno , i più benestanti montavano le Optima , ma per questioni di vezzo e di spunto , alcuni grossi motori diesel non si avviavano facilmente , specie dopo essere stati immersi in acqua e/o fango , ma mai sentito di una batteria che avesse rotto le piastre o che comunque fossero andate a toccarsi provocando un corto frown

Batterie volate fuori dal cofano e/o andate a fuoco invece si laugh

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 13:10:25
In risposta al messaggio di masivo del 05/02/2017 alle 12:06:37

Entro in questa discussione che trovo interessante,.... dopo esperienze con AGM, che trovo economicamente non convenienti, costano quasi il doppio ma durano come le classiche ad acido, pensavo anche io di tornare alle classiche,
ma non pensavo a quelle da centro commerciale poichè avrei la possibilità di prenderle in una nota fabbrica in zona vicino Verona, dove anche in precedenza mi sono sempre trovato bene. Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma  il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)....Voi che fate: le portate a casa e poi?....e a che voltaggio le avete trovate?.....poichè mi sarebbe più semplice e forse meno costoso prenderle nei centri c.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Avevo anche valutato quelle da centri commerciali ma  il mio dubbio era che essendo li da tempo avessero perso parte del potenziale, addirittura pensavo di andare con un tester, e capire col tester se erano in buone condizione, (una cosa è se le trovo a 12,6 altro sarebbe a 12,2,)...Voi che fate: le portate a casa e poi?...e a che voltaggio le avete trovate?.

Ivo , 

un buon indicatore è la polvere accumulata sugli scaffali , meno ne trovi sull accumulatore meglio è , ma nei centri commerciali che si rispettino spesso la tolgono quella laugh

Vero è quel che dice Alvaro sulla tensione , ma io non avendo altri indicatori , mi porto in tasca il mio bravo testerino e misuro ....alla Furio ( Bianco , rosso e Verdone  ) laughlaugh

..quella che misura di più è mia yes

Ovvio che non acquisterei mai una batteria che misurasse meno di ......mhmhmhmhmhm ...12,6V ( siamo già ai limiti inferiori e forse sarebbe il caso di dare una guardatina al colore delle piastre con la torcia ) surpriseblushlaugh

Mar..cucciolowink

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 13:35:20
Vi ringrazio delle risposte yes ....quasi quasi voglio provarne una da centro commerciale, vuoi mai mi trovo benelaugh ovviamente con tester a seguito servirà a poco ma credo che quella col voltaggio superiore abbia migliori possibilità,....e poi è vero quello che ha scritto Tommaso: se spendi molto cerchi di far durare una batteria che sarebbe da sostituire, (inconsciamente non si vuol ammettere di aver buttato soldi in più), se spendi poco la butti e non ci pensi più.

Mi saranno anche state rifilate AGM di scarsa qualità, ma una l' ho buttata gonfia prima che scoppiasse dopo 3 anni, la sorella è li ma ormai finita, l' ultima ha un paio di anni e dovrebbe essere in forma, credo gli affiancherò la nuova da centro c. yes.....ovviamente sempre in parallelo secco con controllo semestrale delle tensioni a BS saccate.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 14:07:06
Non e' corretto sostenere che le AGM sono peggio delle batterie da supermercato solo perche' non siete capaci di comprare le AGM nel posto giusto. 

Marco

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 16:31:11
Vada x le batterie da avviamento tradizionali, x me non è questo il problema , ma la mia paura sono solo le loro esalazioni!!!
Avendo tre bambini in giro x il camper non posso permettermi di correre nessun rischio x loro.
A questo punto dovrei solo valutare se spostarle da sotto il pianale del gavone posteriore e sistemarle esternamente sulla fiancata del camper.
quanto mi costa?? boh!!!

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 16:35:24
Un altra domanda che volevo porre è la seguente:
anche se prendo un piombo -acido, ma sigillata e senza manutenzione, c'è sempre rischio di esalazione?
Fatto sta che neanch'io vorrei le verdone, ma mi offrono solo più garanzia dal punto di vista della sicurezza .

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:07:30
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 05/02/2017 alle 16:35:24

Un altra domanda che volevo porre è la seguente: anche se prendo un piombo -acido, ma sigillata e senza manutenzione, c'è sempre rischio di esalazione? Fatto sta che neanch'io vorrei le verdone, ma mi offrono solo più garanzia dal punto di vista della sicurezza .

L'"esalazione" non è mai velenosa.
Ossigeno e idrogeno sono presenti nell'aria che respiriamo.
E' ora di sfatare questa bufala messa in giro da chi vuol vendere batterie a caro prezzo spacciandole per "vapor free". Tutte le batterie per funzionare possono e devono esalare.

Le uniche batterie che non rilasciano esalazioni nel'ambiente che le circonda sono le piombo acido con i tappi apribili corredate da tubetto che scarica le eventuali esalazioni fuori dal camper. Guarda caso sono anche quelle che costano meno...
Tutte le altre: AGM, GEL, sigillate senza manutenzione, sono corredate da valvole (VRLA) che rilasciano la sovrapressione delle esalazioni nel'ambiente che circonda le batterie.

P.S.
una batteria sigillata, si rovina quasi sempre per mancanza di elettrolita liquido, o gel.
Una con i tappi, oltre a scaricare fuori le esalazioni, può essere ispezionata, controllata, e, se serve, si può ripristinare l'elettrolita.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link