CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:38:46
In risposta al messaggio di simi87 del 07/02/2017 alle 14:48:42

Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano. Lo chiedo perchè tra non molto dovrò pensare alla sostituzione. 

Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano.

Ciao , 

ehhhh....mhmhmhmhmh ...io starei attento , in marcia l aria aerodinamica contaminata , potrebbe penetrare all interno dell abitacolo , aumentando il pericolo per gli occupantisurprise 

Si chiama effetto Venturi o Turbo Air Box indecision

Ovvio che .....laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 22:54:26
Marcucciolo sei in vena di scherzare perchè c'è il festival di San Remo 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:08:27

Ma no , cerco di farlo sempre ...si chiama ironia 
..quella che accentua il nostro spirito di sopravvivenza yes

Le batterie con i tappi sono quelle più sicure , difficilmente potranno esplodere o gonfiarsi , al contrario delle  " sigillate "  

Quella che hai nominato poi è una batteria da  " battaglia "  ...poca spesa ottima resa 

Nasce per avviare motori , ma anche la luce di cortesia , l autoradio , il clacson e ....i servizi in genere 

Il consiglio che ho sempre offerto è di non spendere tanti quattrini in batterie che comunque sono come noi
...possiamo andarcene in qualsiasi momento , ma anche campare cent anni yes

Per tutti quelli che vogliono spendere invece esiste il litio ....anni luce avanti al piombo enlightened

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 12/02/2017 alle 22:12:13
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:12:46
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/02/2017 alle 23:08:27

Ma no , cerco di farlo sempre ...si chiama ironia  ..quella che accentua il nostro spirito di sopravvivenza  Le batterie con i tappi sono quelle più sicure , difficilmente potranno esplodere o gonfiarsi , al contrario
delle   sigillate   Quella che hai nominato poi è una batteria da   battaglia  ...poca spesa ottima resa  Nasce per avviare motori , ma anche la luce di cortesia , l autoradio , il clacson e ....i servizi in genere  Il consiglio che ho sempre offerto è di non spendere tanti quattrini in batterie che comunque sono come noi ...possiamo andarcene in qualsiasi momento , ma anche campare cent anni  Per tutti quelli che vogliono spendere invece esiste il litio ....anni luce avanti al piombo  Mar..cucciolo  
...

Mi tocco i marroni e confermo cool
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:18:50
In risposta al messaggio di Topolone del 09/02/2017 alle 23:12:46

Mi tocco i marroni e confermo

laughlaughlaughyesyesyes

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:28:57
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/02/2017 alle 22:38:46

Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano. Ciao ,  ehhhh....mhmhmhmhmh ...io starei attento , in
marcia l aria aerodinamica contaminata , potrebbe penetrare all interno dell abitacolo , aumentando il pericolo per gli occupanti  Si chiama effetto Venturi o Turbo Air Box  Ovvio che ..... Mar..cucciolo
...

Basta viaggiare in retromarcia e il problema non si ponelaugh
Adelmo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 23:41:35
In risposta al messaggio di cananni del 09/02/2017 alle 23:28:57

Basta viaggiare in retromarcia e il problema non si pone Adelmo

Shhhhhh ....attento con le retromarce del brucato ...non si sa mai come va a finire surprisecryinglaugh

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 00:07:18
Su questo devo stare zitto, ma i 50.000 li ho passati, e per ora zero problemi sia al cambio che alla frizione, quando si romperanno provvedero'wink

Adelmo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 00:13:14
In risposta al messaggio di cananni del 10/02/2017 alle 00:07:18

Su questo devo stare zitto, ma i 50.000 li ho passati, e per ora zero problemi sia al cambio che alla frizione, quando si romperanno provvedero'   Adelmo

Il solito col del principiante frown

Mar..cucciolowink
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 00:20:48
Quello puo' essere vero,devil ma ho preferito evitare di smontare e fare un aggiornamento secondo me non risolutivo

Adelmo
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di cananni del 10/02/2017 alle 00:20:48

Quello puo' essere vero, ma ho preferito evitare di smontare e fare un aggiornamento secondo me non risolutivo   Adelmo

Nel vecchio camper avevo preso una 2a BS AGM (credo Green Power ma non ci scommetterei la casa, sicuramento 120Ah con la prima di 80Ah) e dopo 8 anni andava ancora bene.
​Ora sul camper nuovo ho 80Ah sulla prima BS (agm?), come 2a in parallelo posso mettere quello che voglio o deve per forza essere dello stesso tipo?
Grazie

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:45:08
In risposta al messaggio di kaitaro del 10/02/2017 alle 09:46:06

Nel vecchio camper avevo preso una 2a BS AGM (credo Green Power ma non ci scommetterei la casa, sicuramento 120Ah con la prima di 80Ah) e dopo 8 anni andava ancora bene. ​Ora sul camper nuovo ho 80Ah sulla prima BS (agm?), come 2a in parallelo posso mettere quello che voglio o deve per forza essere dello stesso tipo? Grazie  

Ciao , 

puoi mettere in parallelo batterie a 12V di età simile 

Mar..cucciolowink
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 14:55:42
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 14:45:08

Ciao ,  puoi mettere in parallelo batterie a 12V di età simile  Mar..cucciolo

Quindi mi stai dicendo che devo fare in fretta a comprarla? (ho ritirato il camper 1 mese fa ma credo sia in giro da ormai qualche mese)

8
Bibigrace
Bibigrace
11/02/2017 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 19:07:16
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 03/02/2017 alle 12:06:23

Buon giorno a tutti, ho bisogno di qualche consiglio sulle batterie da montare. Dopo 7 hanni vorrei cambiarle, anche se ancora funzionanti, perchè a mio avviso  hanno uno scarso margine di carica. Sono 2 agm 100A a scarica
lenta completamente sigillate.  Sono posizionate nel gavone posteriore sotto il pianale (sarebbe un porta scii passante) e per questo motivo sono cmq interne alla cellula, anche se ben nascoste, questo non mi fa protendere per delle batterie da avviamento. Ieri parlando con un rivenditore della mia zona, mi ha detto che l'ideale sarebbe montare delle agm da avviamento per auto start-stop, ma dovrei cambiarle di posizione, oppure prendere delle batterie al gel che non rilasciano fumi nocivi. gli ho detto che potrei collegare dei tubicini per la fuoriuscita dei gas, ma lui mi ha detto che è sempre pericoloso, sarei quindi orientato sulle gel che non conosco affatto e non so neanche quanto possano costare. Vi chiedo pertanto qualche dritta su soluzioni da adottare. Grazie .
...

Ma se tornassi a montare due AgM come quelle che hai avuto per 7 anni???
Bibi
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 22:07:31
In risposta al messaggio di kaitaro del 10/02/2017 alle 14:55:42

Quindi mi stai dicendo che devo fare in fretta a comprarla? (ho ritirato il camper 1 mese fa ma credo sia in giro da ormai qualche mese)  

Esatto , non è conveniente far lavorare assieme batterie con efficienza diversa , poi si fa anche questo e spesso il matrimonio dura a lungo 

Un mese o qualche mese non è grave , anche perché non sappiamo mai quanto è rimasta inoperosa una batteria , magari scarica quindi già parzialmente solfatata frown

Mar..cucciolowink
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 11:09:54
In risposta al messaggio di Bibigrace del 11/02/2017 alle 19:07:16

Ma se tornassi a montare due AgM come quelle che hai avuto per 7 anni??? Bibi

Ciao, in effetti potrebbe sembrare strano cambiare, ma voglio provare, e vedere se tutta questa differenza, tra scarica lenta e normali acido piombo da avviamento, esiste  solo sulla carta e nella testa di qualcuno. Premetto che non ho messo acido piombo economiche, ma comunque ho risparmiato tra le due batterie circa 160 eurozzi rispetto a due agm scarica lenta e 240 x due al gel quindi, anche se dovessero durare qualche anno in meno, va bene lo stesso, le cambio senza troppi rimpianti avendo sempre batterie fresche. Anzi, le prossime le prenderò ancora più economiche , così come potrei tornare anche alle agm x servizi. 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 11:40:48
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 12/02/2017 alle 11:09:54

Ciao, in effetti potrebbe sembrare strano cambiare, ma voglio provare, e vedere se tutta questa differenza, tra scarica lenta e normali acido piombo da avviamento, esiste  solo sulla carta e nella testa di qualcuno. Premetto
che non ho messo acido piombo economiche, ma comunque ho risparmiato tra le due batterie circa 160 eurozzi rispetto a due agm scarica lenta e 240 x due al gel quindi, anche se dovessero durare qualche anno in meno, va bene lo stesso, le cambio senza troppi rimpianti avendo sempre batterie fresche. Anzi, le prossime le prenderò ancora più economiche , così come potrei tornare anche alle agm x servizi. 
...

Ciao Luca,

che le agm durino di più rispetto alle piombo acido è tutto da dimostrare.
Le agm hanno il "vizio" di asciugarsi a nostra insaputa. Non è possibile controllare il livello dell'elettrolita, liquido come le piombo acido.
Insomma... con le agm è un terno al lotto...

Delle mie piombo acido non mi posso lamentare. Sono li a lavorare da 6 anni, e non danno segni di affaticamento.
... sarà che sono sempre mantenute cariche, e controllate sul livello dell'elettrolita...?
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 12:04:36
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 11:40:48

Ciao Luca, che le agm durino di più rispetto alle piombo acido è tutto da dimostrare. Le agm hanno il vizio di asciugarsi a nostra insaputa. Non è possibile controllare il livello dell'elettrolita, liquido come le piombo
acido. Insomma... con le agm è un terno al lotto... Delle mie piombo acido non mi posso lamentare. Sono li a lavorare da 6 anni, e non danno segni di affaticamento. ... sarà che sono sempre mantenute cariche, e controllate sul livello dell'elettrolita...? 73 de
...

Le mie sono sigillate, speriamo bene lo stresso, comunque sulla carica sono sempre stato attento. Vedremo.
Alve ,la domanda del secolo è: 
Secondo te, quanto tempo in inverno con due piombo da 100 si può resistere? tenendo conto di una stufa accesa sempre, frigo, 2 ore di tv alla sera, stando attenti alle luci che cmq sono led. Giusto orietativamente: 1 giorno, 3 giorni? 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 12/02/2017 alle 12:04:36

Le mie sono sigillate, speriamo bene lo stresso, comunque sulla carica sono sempre stato attento. Vedremo. Alve ,la domanda del secolo è:  Secondo te, quanto tempo in inverno con due piombo da 100 si può resistere? tenendo
conto di una stufa accesa sempre, frigo, 2 ore di tv alla sera, stando attenti alle luci che cmq sono led. Giusto orietativamente: 1 giorno, 3 giorni? 
...

Guarda Luca, la domanda è bella, ma... la risposta è spannometrica.

Ogni batteria ha circa il 60% di utilizzo: 200 Ah, si riducono a 120 Ah. Questo per non buttare ogni volta che si esce le batterie.

Ipotizzando una Tuma combi 6, con assorbimento medio di 1,3 Amper, nelle 24 ore assorbe 31,2 Ah.
Un tv (dipende dalla grandezza) di solito assorbe 24-48 watt. Con una media di 2,5 Ampere assorbiti, per due ore sono 5 Ah.
Illuminazione, per far cifra tonda, calcolo 12 watt: 1 Ampere. Sei ore di luce la sera sono 6 Ah.
In una giornata ti vanno via: 42,2 Ah.

Con 120 Ah a disposizione il calcolo dei giorni teorici è presto fatto.
... teorici, perchè nessuno può conoscere la carica effettiva delle batterie, ma solo quella nominale dichiarata dal costruttore.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 15:43:21
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 13:19:32

Guarda Luca, la domanda è bella, ma... la risposta è spannometrica. Ogni batteria ha circa il 60% di utilizzo: 200 Ah, si riducono a 120 Ah. Questo per non buttare ogni volta che si esce le batterie. Ipotizzando una Tuma
combi 6, con assorbimento medio di 1,3 Amper, nelle 24 ore assorbe 31,2 Ah. Un tv (dipende dalla grandezza) di solito assorbe 24-48 watt. Con una media di 2,5 Ampere assorbiti, per due ore sono 5 Ah. Illuminazione, per far cifra tonda, calcolo 12 watt: 1 Ampere. Sei ore di luce la sera sono 6 Ah. In una giornata ti vanno via: 42,2 Ah. Con 120 Ah a disposizione il calcolo dei giorni teorici è presto fatto. ... teorici, perchè nessuno può conoscere la carica effettiva delle batterie, ma solo quella nominale dichiarata dal costruttore. 73 de
...

grazie Alva, era quello che volevo sapere, un conto approssimativo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link