In risposta al messaggio di simi87 del 07/02/2017 alle 14:48:42
Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano. Lo chiedo perchè tra non molto dovrò pensare alla sostituzione.
Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano.

In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/02/2017 alle 23:08:27
Ma no , cerco di farlo sempre ...si chiama ironia ..quella che accentua il nostro spirito di sopravvivenza Le batterie con i tappi sono quelle più sicure , difficilmente potranno esplodere o gonfiarsi , al contrariodelle sigillate Quella che hai nominato poi è una batteria da battaglia ...poca spesa ottima resa Nasce per avviare motori , ma anche la luce di cortesia , l autoradio , il clacson e ....i servizi in genere Il consiglio che ho sempre offerto è di non spendere tanti quattrini in batterie che comunque sono come noi ...possiamo andarcene in qualsiasi momento , ma anche campare cent anni Per tutti quelli che vogliono spendere invece esiste il litio ....anni luce avanti al piombo Mar..cucciolo
Mi tocco i marroni e confermo
In risposta al messaggio di Topolone del 09/02/2017 alle 23:12:46
Mi tocco i marroni e confermo

In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/02/2017 alle 22:38:46
Per quanto riguarda le batteria del motore vale la stessa regola delle BS cioè può andare bene una URSUS da super mercato con i tappi tanto si trova nel cofano. Ciao , ehhhh....mhmhmhmhmh ...io starei attento , inmarcia l aria aerodinamica contaminata , potrebbe penetrare all interno dell abitacolo , aumentando il pericolo per gli occupanti Si chiama effetto Venturi o Turbo Air Box Ovvio che ..... Mar..cucciolo
Basta viaggiare in retromarcia e il problema non si pone
In risposta al messaggio di cananni del 09/02/2017 alle 23:28:57
Basta viaggiare in retromarcia e il problema non si pone Adelmo
Shhhhhh ....attento con le retromarce del brucato ...non si sa mai come va a finire

In risposta al messaggio di cananni del 10/02/2017 alle 00:07:18
Su questo devo stare zitto, ma i 50.000 li ho passati, e per ora zero problemi sia al cambio che alla frizione, quando si romperanno provvedero' Adelmo
Il solito col del principiante
ma ho preferito evitare di smontare e fare un aggiornamento secondo me non risolutivo In risposta al messaggio di cananni del 10/02/2017 alle 00:20:48
Quello puo' essere vero, ma ho preferito evitare di smontare e fare un aggiornamento secondo me non risolutivo Adelmo
Nel vecchio camper avevo preso una 2a BS AGM (credo Green Power ma non ci scommetterei la casa, sicuramento 120Ah con la prima di 80Ah) e dopo 8 anni andava ancora bene.
In risposta al messaggio di kaitaro del 10/02/2017 alle 09:46:06
Nel vecchio camper avevo preso una 2a BS AGM (credo Green Power ma non ci scommetterei la casa, sicuramento 120Ah con la prima di 80Ah) e dopo 8 anni andava ancora bene. Ora sul camper nuovo ho 80Ah sulla prima BS (agm?), come 2a in parallelo posso mettere quello che voglio o deve per forza essere dello stesso tipo? Grazie
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2017 alle 14:45:08
Ciao , puoi mettere in parallelo batterie a 12V di età simile Mar..cucciolo
Quindi mi stai dicendo che devo fare in fretta a comprarla? (ho ritirato il camper 1 mese fa ma credo sia in giro da ormai qualche mese)
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 03/02/2017 alle 12:06:23
Buon giorno a tutti, ho bisogno di qualche consiglio sulle batterie da montare. Dopo 7 hanni vorrei cambiarle, anche se ancora funzionanti, perchè a mio avviso hanno uno scarso margine di carica. Sono 2 agm 100A a scaricalenta completamente sigillate. Sono posizionate nel gavone posteriore sotto il pianale (sarebbe un porta scii passante) e per questo motivo sono cmq interne alla cellula, anche se ben nascoste, questo non mi fa protendere per delle batterie da avviamento. Ieri parlando con un rivenditore della mia zona, mi ha detto che l'ideale sarebbe montare delle agm da avviamento per auto start-stop, ma dovrei cambiarle di posizione, oppure prendere delle batterie al gel che non rilasciano fumi nocivi. gli ho detto che potrei collegare dei tubicini per la fuoriuscita dei gas, ma lui mi ha detto che è sempre pericoloso, sarei quindi orientato sulle gel che non conosco affatto e non so neanche quanto possano costare. Vi chiedo pertanto qualche dritta su soluzioni da adottare. Grazie .
Ma se tornassi a montare due AgM come quelle che hai avuto per 7 anni???
In risposta al messaggio di kaitaro del 10/02/2017 alle 14:55:42
Quindi mi stai dicendo che devo fare in fretta a comprarla? (ho ritirato il camper 1 mese fa ma credo sia in giro da ormai qualche mese)
Esatto , non è conveniente far lavorare assieme batterie con efficienza diversa , poi si fa anche questo e spesso il matrimonio dura a lungo
In risposta al messaggio di Bibigrace del 11/02/2017 alle 19:07:16
Ma se tornassi a montare due AgM come quelle che hai avuto per 7 anni??? Bibi
Ciao, in effetti potrebbe sembrare strano cambiare, ma voglio provare, e vedere se tutta questa differenza, tra scarica lenta e normali acido piombo da avviamento, esiste solo sulla carta e nella testa di qualcuno. Premetto che non ho messo acido piombo economiche, ma comunque ho risparmiato tra le due batterie circa 160 eurozzi rispetto a due agm scarica lenta e 240 x due al gel quindi, anche se dovessero durare qualche anno in meno, va bene lo stesso, le cambio senza troppi rimpianti avendo sempre batterie fresche. Anzi, le prossime le prenderò ancora più economiche , così come potrei tornare anche alle agm x servizi.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 12/02/2017 alle 11:09:54
Ciao, in effetti potrebbe sembrare strano cambiare, ma voglio provare, e vedere se tutta questa differenza, tra scarica lenta e normali acido piombo da avviamento, esiste solo sulla carta e nella testa di qualcuno. Premettoche non ho messo acido piombo economiche, ma comunque ho risparmiato tra le due batterie circa 160 eurozzi rispetto a due agm scarica lenta e 240 x due al gel quindi, anche se dovessero durare qualche anno in meno, va bene lo stesso, le cambio senza troppi rimpianti avendo sempre batterie fresche. Anzi, le prossime le prenderò ancora più economiche , così come potrei tornare anche alle agm x servizi.
Ciao Luca,
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 11:40:48
Ciao Luca, che le agm durino di più rispetto alle piombo acido è tutto da dimostrare. Le agm hanno il vizio di asciugarsi a nostra insaputa. Non è possibile controllare il livello dell'elettrolita, liquido come le piomboacido. Insomma... con le agm è un terno al lotto... Delle mie piombo acido non mi posso lamentare. Sono li a lavorare da 6 anni, e non danno segni di affaticamento. ... sarà che sono sempre mantenute cariche, e controllate sul livello dell'elettrolita...? 73 de
Le mie sono sigillate, speriamo bene lo stresso, comunque sulla carica sono sempre stato attento. Vedremo.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 12/02/2017 alle 12:04:36
Le mie sono sigillate, speriamo bene lo stresso, comunque sulla carica sono sempre stato attento. Vedremo. Alve ,la domanda del secolo è: Secondo te, quanto tempo in inverno con due piombo da 100 si può resistere? tenendoconto di una stufa accesa sempre, frigo, 2 ore di tv alla sera, stando attenti alle luci che cmq sono led. Giusto orietativamente: 1 giorno, 3 giorni?
Guarda Luca, la domanda è bella, ma... la risposta è spannometrica.
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2017 alle 13:19:32
Guarda Luca, la domanda è bella, ma... la risposta è spannometrica. Ogni batteria ha circa il 60% di utilizzo: 200 Ah, si riducono a 120 Ah. Questo per non buttare ogni volta che si esce le batterie. Ipotizzando una Tumacombi 6, con assorbimento medio di 1,3 Amper, nelle 24 ore assorbe 31,2 Ah. Un tv (dipende dalla grandezza) di solito assorbe 24-48 watt. Con una media di 2,5 Ampere assorbiti, per due ore sono 5 Ah. Illuminazione, per far cifra tonda, calcolo 12 watt: 1 Ampere. Sei ore di luce la sera sono 6 Ah. In una giornata ti vanno via: 42,2 Ah. Con 120 Ah a disposizione il calcolo dei giorni teorici è presto fatto. ... teorici, perchè nessuno può conoscere la carica effettiva delle batterie, ma solo quella nominale dichiarata dal costruttore. 73 de
grazie Alva, era quello che volevo sapere, un conto approssimativo.