quote:Originally posted by estintore> Boh, io ho un portatile (alan 42M) ma ho anche l'antenna sul tetto. Usato come portatile mi sembra scarsino, mentre collegato all'antenna sul tetto credo (non sono un esperto) si comporti come un fisso; svantaggi rispetto ad un apparecchio fisso direi zero così come i vantaggi. Se hai deciso che il CB ti serve allora montalo fisso con una buona antenna, altrimenti lascia perdere. Francesco.
Salve, ho da poco acquistato un camper e vorrei installare il cb. Facendo varie ricerche in rete, ho trovato vari prodotti, e tante soluzioni. Mi trovo davanti ad un bivio, fra la scelta di un cb fisso, oppure un cb portatile con un'antenna magnetica esterna. Premetto che non mi interessa comunicare a distanze esagerate, parlo di 4-5km. Quello che volevo chiedervi, se nella vostra esperienza, qualcuno ha provato la soluzione portatile con antenna magnetica, oppure solo portatile senza antenna esterna, per aiutarmi a capire meglio. Tutto qui, vi ringrazio in anticipo. Davide >
quote:Originally posted by estintore> Anch'io tuttora non ho ancora un CB, forse l'anno prossimo lo monterò. Da ex-cb cercherò un baracchino fisso estraibile, con antenna esterna magnetica, vorrei non bucare ne la carrozzeria, ne tanto meno la cellula e poterlo togliere quando è in rimessaggio. Questo non solo per nostalgia, ma perchè i portatili sono di sicuro più soggetti a disturbi, indipendentemente da quanto lontano vuoi arrivare, è più facile che siano i disturbi ad arrivare a te. Bye
... Quello che volevo chiedervi, se nella vostra esperienza, qualcuno ha provato la soluzione portatile con antenna magnetica, oppure solo portatile senza antenna esterna, per aiutarmi a capire meglio. >
http://maurito54.wordpress.com/
quote:Originally posted by nicola53> Per il momento vi ringrazio tutti, ho una domanda per Nicola in merito all'antenna magnetica. Dove posizioni l'antenna? Il cavo ti passa dal finestrino? Vorrei capire come fissi il cavo al camper? Anche perchè le antenne che ho trovato in rete, hanno il cavo che esce senza connettore, è pressofuso sull'antenna. Grazie
Caro Davide, L'antenna esterna è la più funzionale pertanto in barracchino installato a bordo sarebbe ottimale. Io personalemnete ho il barracchino fisso con antenna magnetica all'esterno (per non bucare la carrozzeria) e un portatile sempre di scorta anche per poter comunicare con il camper quando vado a fare spesa o darlo in prestito a qualche collega che si accoda al mio percorso. Poi rispondo alla tua domanda, il portatile con antenna esterna magnetica ha le stesse funzioni dell'apparato fisso. Spero di esserti stato esauriente nelle risposta. Ciao buoni kilometri Nicola[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by elfetto> Visto che sono veramente nuovo del settore, le vostre esperienze per me sono importantissime. Grazie ancora Davide
Sull'altro camper avevo il cb fisso e antenna fissa. Su questo nuovo, per evitare di forare la carrozzeria, l'anno scorso ho optato per l'antenna con base magnetica. Visto che in un anno non l'ho mai usato perchè, quando sarebbe servito, mi sarei dovuto fermare, installare il tutto e ripartire, due settimane fa ho installato l'antenna fissa forando la lamiera. Adesso se mi serve anche estemporaneamente per sentire delle parolacce in autostrada, basta che lo accenda... Tra non averlo ed averlo scomodo, meglio non averlo; tra averlo fisso e averlo scomodo, meglio averlo fisso! Naturalmente è solo il mio modo di pensare, sia chiaro! Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Grazie, avevo letto che è necessario pagare una tassa di 12 euro ed inviare un modulo al ministero delle poste e telecomunicazioni. Ma non sapevo di questa multa salata. Ma in questo caso, al posto di blocco, che tipo di documenti ti chiedono?
Scusami, ma visto che sei nuovo, ricordati che prima di averlo installato, devi aver espletato le pratiche autorizzative perchè se ti trovano col cb non in regola, son proprio dolori (qualche migliaio di Euro di multa, non ricordo esattamente quanti). Ed io sono, forse, uno dei pochi al quale è stata controllata questa autorizzazione: il Carabinere alla frontiera italo/svizzara sopra Madonna di Tirano; stavo rientrando in Italia da Livigno. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> io sono secondo, hanno guardato solo quello.
devi aver espletato le pratiche autorizzative perchè se ti trovano col cb non in regola, son proprio dolori (qualche migliaio di Euro di multa, non ricordo esattamente quanti). Ed io sono, forse, uno dei pochi al quale è stata controllata questa autorizzazione: il Carabinere alla frontiera italo/svizzara sopra Madonna di Tirano; stavo rientrando in Italia da Livigno. Elio >
quote:Originally posted by estintore>
quote:Originally posted by nicola53> L'ideale per avere una buona massa è montare una buona antenna direttamente sulla carrozzeria, ho provato sia la magnetica che l'antenna sul tetto.... i risultati ottimi sia in ricezione che in trasmissione li ho solo con l'antenna fissata sulla carrozzeria. Ho un baracchino fisso. Ciao raf Per il momento vi ringrazio tutti, ho una domanda per Nicola in merito all'antenna magnetica. Dove posizioni l'antenna? Il cavo ti passa dal finestrino? Vorrei capire come fissi il cavo al camper? Anche perchè le antenne che ho trovato in rete, hanno il cavo che esce senza connettore, è pressofuso sull'antenna. Grazie
Caro Davide, L'antenna esterna è la più funzionale pertanto in barracchino installato a bordo sarebbe ottimale. Io personalemnete ho il barracchino fisso con antenna magnetica all'esterno (per non bucare la carrozzeria) e un portatile sempre di scorta anche per poter comunicare con il camper quando vado a fare spesa o darlo in prestito a qualche collega che si accoda al mio percorso. Poi rispondo alla tua domanda, il portatile con antenna esterna magnetica ha le stesse funzioni dell'apparato fisso. Spero di esserti stato esauriente nelle risposta. Ciao buoni kilometri Nicola[:)][:)][:)] >
>
quote:Originally posted by raffaele top>
quote:Originally posted by estintore>
quote:Originally posted by nicola53> L'ideale per avere una buona massa è montare una buona antenna direttamente sulla carrozzeria, ho provato sia la magnetica che l'antenna sul tetto.... i risultati ottimi sia in ricezione che in trasmissione li ho solo con l'antenna fissata sulla carrozzeria. Ho un baracchino fisso. Ciao raf Per il momento vi ringrazio tutti, ho una domanda per Nicola in merito all'antenna magnetica. Dove posizioni l'antenna? Il cavo ti passa dal finestrino? Vorrei capire come fissi il cavo al camper? Anche perchè le antenne che ho trovato in rete, hanno il cavo che esce senza connettore, è pressofuso sull'antenna. Grazie
>
>
quote:Originally posted by zeus71> Sono anch'io di quel parere, e dirò di più, se l'antenna non è caricata sarebbe anche meglio, ma è per questo che sono ancora indeciso, con un mezzo già alto 3 mt, se ci metto anche l'antenna, sono sicuro che prima o poi la brucio sotto qualche ostacolo, albero in primis, magari in qualche area o campeggio. Sul cofano è quasi impensabile installare un'antenna non caricata ed in ogni modo i ross possono essere sempre alti, soprattutto se c'è la mansarda, come ho io. Bye
Se avete la possibilta di poterla ancorare sul tettto per me sicuramente la resa in RX che in TX e sicuramente 80% in +. >
http://maurito54.wordpress.com/