quote:Originally posted by Gipsy80>
Come da titolo...chiedo consiglio... il clima in cabina è utile oppure no? E' un accessorio necessario in viaggi lunghi come lo necessita l'auto? Chi viaggia nella cellula abitativa ha un minimo di sollievo? O il clima non è abbastanza per rinfrescare anche la parte dove si siedono i bambini? >
quote:Originally posted by kikkino> Grazie per la risposta...credo anche io che serva...però...essendo inesperta ed ancora alla ricerca del nostro camper, nelle concessionarie ripetono in contiunazione che non sia proprio così necessario! Io personalmente sono dell'idea che serva, soprattutto per i viaggi lunghi...e sono convinta che lo faremo applicare...però...non sò se sia un giovamento solo per chi stà in cabina!
Io soffro abbastanza il caldo e secondo me è importante il clima PERLOMENO in cabina, perchè oltre a rinfrescare, deumidifica. Inoltre ho provato a metterlo al massimo o quasi, indirizzando i getti d'aria centrali verso la parte posteriore e aprendo in piccola parte l'oblò centrale sul tetto, accendendo la ventola in modo da espellere l'aria verso l'esterno. Pare che così abbiano tratto qualche beneficio anche i passeggeri seduti nella dinette. Stefanoquote:Originally posted by Gipsy80>
Come da titolo...chiedo consiglio... il clima in cabina è utile oppure no? E' un accessorio necessario in viaggi lunghi come lo necessita l'auto? Chi viaggia nella cellula abitativa ha un minimo di sollievo? O il clima non è abbastanza per rinfrescare anche la parte dove si siedono i bambini? >
>
quote:Originally posted by Gipsy80> Quando acquistai il precedente camper, il conce mi disse che siccome era un mansardato il clima cabina non occrreva perchè la mansarda riparava dal sole a sufficienza. Questo è parzialmente vero, ma il clima lo feci aggiungere ugualmente, mai scelta fu più azzeccata, il clima cabina non solo è utile, ma necessario, ti permette di affrontare viaggi lunghi ed assolati in buone condizioni per l'attenzione alla guida. Non contare sul fatto che rinfreschi quelli in dinette, dovresti tenerlo regolato gelido per quelli davanti. Consideralo un accessorio assolutamente indispensaile, risparmia su altre cose. Buoni viaggi Davide
Come da titolo... chiedo consiglio... il clima in cabina è utile oppure no? E' un accessorio necessario in viaggi lunghi come lo necessita l'auto? Chi viaggia nella cellula abitativa ha un minimo di sollievo? O il clima non è abbastanza per rinfrescare anche la parte dove si siedono i bambini? >
quote:Originally posted by girolibero> A parte che molti concessionari non sanno neppure da quale parte si gira la chiave..... probabilmente dicono che non serve perchè nel piazzale hanno mezzi che non lo hanno installato di serie. Gianluca
Eccome se serve, avevo dato retta al conce che me lo ha venduto senza( mezzo nuovo) Morale dopo 2 anni l'ho fatto installare senza pensarci più!! Con un mansardato di 6.50 metri chiudendo le tende della mansarda,quelle delle cuccette (riduzione del volume da "climatizzare") e aprendo il finestrino di coda sulla prima posizione riusciamo a rendere omogenea la temperature in tutto il camper. Resta da chiedersi perche i conce dicono che non serve.id="red"> Ciao >
quote:Originally posted by papmoz> Dipende dal mezzo,sul Ducato 2300Jtd (mod 244) avevo speso 1600 euro nel2007. L'ideale è fare questo intervento in inverno, a volte la Diavia fa compagne con forti sconti. Ciao[:)]
quanto costa installarlo? >
quote:Originally posted by girolibero>
quote:Originally posted by papmoz> Dipende dal mezzo,sul Ducato 2300Jtd (mod 244) avevo speso 1600 euro nel2007. L'ideale è fare questo intervento in inverno, a volte la Diavia fa compagne con forti sconti. Ciao[:)] Nel settembre 2007, su Ducato 2300 JTD, in promozione, € 1100. Juri
quanto costa installarlo? >
>