http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014 13:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, Laikone. Se un pannello da 100 watt non riesce a contrastare un assorbimento spurio è bene che la cosa venga fuori alla svelta e in rimessaggio altrimenti poi in sosta libera l'autonomia si misura in ore e non giorni. Insomma, meglio scoprirlo ora piuttosto che in vacanza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2014 13:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ah, su questo non ci piove[:D][:D] ma penso che anche tu leggendo qui e attraverso la tua esperienza saprai che in giro c'è certa roba che sarebbe meglio controllare PRIMA. Non diamo solo informazioni tecniche e basta a chi le chiede, diciamo anche di fare alcuni controlli preventivi prima. magari questo non è il caso, non lo sò, ma mica tutti conoscono per filo e per segno il proprio mezzo[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 18/02/2014 12:51:27 Volevo un consiglio sul modo migliore per mantenere cariche ed efficienti due batterie da 100 ah poste in parallero secco. Il mio dubbio è, avendo il camper rimessato all'aperto, lasciare le batterie attaccate e mantenerle in carica tramite il pannello solare da 100 watt...>>E' il mio stesso identico caso: due batterie servizi da 100Ah in parallelo secco e batteria motore 100Ah collegata tramite diodo più resistenza. Camper rimessato all'aperto. Il camper precedente è vissuto così felicemente solo col pannello solare (una sola volta lo collegai alla rete in un'area di sosta e scoprii che il cavo era scollegato in una presa) con me per ben 10 anni ed vive tuttora col nuovo proprietario e le batterie durarono due ben 17 anni (motore ed una dei servizi) ed una 12 (servizi). L'attuale camper, son sette anni che va così e mi son sempre trovato le batterie completamente cariche sia in estate che in inverno; in inverno faccio i w.e. con l'Eberspaecher senza alcun problema. Un'accortezza: in estate, in pieno sole, ogni tanto controlla la tensione che non superi i 14.4 volt perché se il regolatore di carica del pannello va a donne di facili costumi, ti rovina le batterie; ad un mio conoscente ne è scoppiata una! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014 13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vicino a me ha la scrivania un mio collega che ha comprato un'autoradio supercinese [:D] Sabato andiamo insieme a tirare un flo dall'uscita Luce della centralina per disperazione.[}:)] Il consumo da spenta e da accesa (col volume al minimo) è identico [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2014 14:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gli amplificatori audio in classe A che consumavano praticamente la stessa energia sia a basso volume che alto. L'autoradio del tuo amico è una evoluzione del sistema. Super classe A, consuma lo stesso anche da spenta La tecnologia avanza [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014 13:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ho mai preso in considerazione l'idea di coprire il camper con un telo causa le varie lamentele di "colleghi" che hanno riscontrato problemi di condensa varia e muffa. Per quanto riguarda l'eventuale anomalo assorbimento del vr in rimessaggio questo posso escluderlo a priori in quanto spengo sempre l'interruttore generale della 12v che alimenta tutte le utenze ed anche l'interruttore che alimenta la linea dedicata per gli audiovisivi. Gli unici apparati che rimangono in tensione sono l'autoradio, che non è stata installata sottochiave e che viene alimentata ovviamente dalla BM, ed il regolatore del pannello solare. Comunque mi sarebbe grato sapere come fare a testare il tutto per avere la certezza al 100% di ciò che ho detto. Nicola
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 18/02/2014 15:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora scusami, mi sembrava di ricordare fossi tu a voler coprire il mezzo.[:I] come primo controllo, puoi semplicemente provare ad accendere tutte le utenze con staccabatteria staccato e se qualcosa funziona[V][V][V] successivamente potresti controllare con il tester il posizione di Amperometro e vedere qual'è l'assorbimento residuo, che con meno è meglio è. questi sono gli unici metodi che conosco. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2014 14:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMO AFFARE[;)] chiedigli 100€ di consulenza... vedrai che la prossima volta ci pesa prima di acquistare prodotti di quel tipo[:D][:D][:D] scherzi a parte intendo proprio situazioni di quel tipo, a volte anche createsi involontariamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 18/02/2014 15:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stacchi tutto quello che c'è da staccare e poi, una batteria alla volta, stacchi la massa e ci menti al suo posto un tester su "amperometro". Se tutto è a posto deve segnare zero altrimenti da qualche parte c'è qualcosa che succhia corrente indebitamente. Marco.
mi hanno detto che era più di 10 Amp.
però da foto varie nei post, fai da te ecc.. i diodi sono più grandi..
posso fidarmi nel montarlo oppure ne compero un'altro ?
Ancora una informazione sul parallelo secco..
Dalla centralina dovrebbero arrivare due cavetti di carica batteria una per batteria.. Se per parallelo secco si intende un ponticello (di adeguata sezione e quale ? )tra i due poli positivi delle BS non viene danneggiata la centralina ?
Serve un fusibile tra questo ponticello ?
grazie per i vs. validi suggerimenti.
Gianni