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Consiglio su come preservare BS in rimessaggio

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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:51:27
Salve a tutti, sicuramente è un argomento già trattato in precedenza ma non sono riuscito a trovarlo nel forum. Volevo un consiglio sul modo migliore per mantenere cariche ed efficienti due batterie da 100 ah poste in parallero secco. Il mio dubbio è, avendo il camper rimessato all'aperto, lasciare le batterie attaccate e mantenerle in carica tramite il pannello solare da 100 watt o in alternativa, una volta cariche, isolarle dall'impianto tramite i due staccabatterie dedicati. Grazie a tutti [:)] Nicola
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2014 alle: 12:57:32
il camper sta al sole o all'ombra durante tutto l'anno quando non lo usi ? se sta all'ombra ricarichi poco o niente col pannello.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:02:50
Anche all'ombra i pannelli producono energia, POCA OK, ma piu che sufficente a mantenere in vita le BS, ergo, compensare l'autoscarica che specialmente nella AGM e' minima __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:09:29
Il mezzo è sempre rimessato al sole (quando questo c'è) e le due batterie sono due normalissime 100 ah p/a Nicola
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:29:58
Lasciale attaccate all'impianto col pannello che fa il suo lavoro. Staccare le batterie serve solo a cautelarsi contro gli assorbimenti strani dell'impianto quando tutto è spento, ma nei confronti dell'autoscarica non fa assolutamente nulla perché è una cosa interna alla batteria stessa. Di batterie ne hai 3, non due. Pensa anche alla BM, poverina... [;)]

http://www.m48.it/diodoresisten...

Marco.
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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:42:22
Grazie Marco farò come mi consigli lasciando sempre le batterie connesse all'impianto e lasciando al pannello solare il compito di mantenerle bene in carica [:)] P.S. E' vero le battreie sono 3 [:D] Nicola
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:42:46
prima di affermare o garantire il mantenimento delle BS tramite un qualcosa che non sia la 220V, bisogna essere sicuri che il mezzo non abbia, da fermo, assorbimenti più elevati di quelli che l'eventuale pannello riesce a caricare. Se siamo SICURI che non abbiamo assorbimenti strani, può funzionare, altrimenti avrei qualche dubbio. Chi è in grado di garantire tutto ciò? Ogni mezzo vive di vita sua, in base a TUTTO ciò che eventuali installazioni hanno tralasciato; ad esempio, una TV a 12V siamo sicuri che abbia un dispositivo per eliminare in alcuni casi anche più di 1W fisso in stand by? l'unica cosa che ci mette al riparo da questi problemi è lo staccabatteria che io predico da anni[:D][:D] ma non tutti l'hanno... morale, molta attenzione e solo dopo aver verificato si può procedere. PS: nel caso di Nicksnow mi sembra di ricordare che volesse coprire il mezzo con un telo... per cui cosa fa il pannello?... nothing[V][V] www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:50:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  13:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, Laikone. Se un pannello da 100 watt non riesce a contrastare un assorbimento spurio è bene che la cosa venga fuori alla svelta e in rimessaggio altrimenti poi in sosta libera l'autonomia si misura in ore e non giorni. Insomma, meglio scoprirlo ora piuttosto che in vacanza. Marco.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 18/02/2014 alle: 13:57:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2014  13:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ah, su questo non ci piove[:D][:D] ma penso che anche tu leggendo qui e attraverso la tua esperienza saprai che in giro c'è certa roba che sarebbe meglio controllare PRIMA. Non diamo solo informazioni tecniche e basta a chi le chiede, diciamo anche di fare alcuni controlli preventivi prima. magari questo non è il caso, non lo sò, ma mica tutti conoscono per filo e per segno il proprio mezzo[;)][;)] www.susezzapasa.it
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:22:31
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 18/02/2014  12:51:27 Volevo un consiglio sul modo migliore per mantenere cariche ed efficienti due batterie da 100 ah poste in parallero secco. Il mio dubbio è, avendo il camper rimessato all'aperto, lasciare le batterie attaccate e mantenerle in carica tramite il pannello solare da 100 watt...>
>E' il mio stesso identico caso: due batterie servizi da 100Ah in parallelo secco e batteria motore 100Ah collegata tramite diodo più resistenza. Camper rimessato all'aperto. Il camper precedente è vissuto così felicemente solo col pannello solare (una sola volta lo collegai alla rete in un'area di sosta e scoprii che il cavo era scollegato in una presa) con me per ben 10 anni ed vive tuttora col nuovo proprietario e le batterie durarono due ben 17 anni (motore ed una dei servizi) ed una 12 (servizi). L'attuale camper, son sette anni che va così e mi son sempre trovato le batterie completamente cariche sia in estate che in inverno; in inverno faccio i w.e. con l'Eberspaecher senza alcun problema. Un'accortezza: in estate, in pieno sole, ogni tanto controlla la tensione che non superi i 14.4 volt perché se il regolatore di carica del pannello va a donne di facili costumi, ti rovina le batterie; ad un mio conoscente ne è scoppiata una! Giovanni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/02/2014 alle: 14:32:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  13:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vicino a me ha la scrivania un mio collega che ha comprato un'autoradio supercinese [:D] Sabato andiamo insieme a tirare un flo dall'uscita Luce della centralina per disperazione.[}:)] Il consumo da spenta e da accesa (col volume al minimo) è identico [}:)] Marco.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 18/02/2014 alle: 15:21:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2014  14:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come gli amplificatori audio in classe A che consumavano praticamente la stessa energia sia a basso volume che alto. L'autoradio del tuo amico è una evoluzione del sistema. Super classe A, consuma lo stesso anche da spenta La tecnologia avanza [:D][:D][:D]
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Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 18/02/2014 alle: 15:41:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/02/2014  13:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non ho mai preso in considerazione l'idea di coprire il camper con un telo causa le varie lamentele di "colleghi" che hanno riscontrato problemi di condensa varia e muffa. Per quanto riguarda l'eventuale anomalo assorbimento del vr in rimessaggio questo posso escluderlo a priori in quanto spengo sempre l'interruttore generale della 12v che alimenta tutte le utenze ed anche l'interruttore che alimenta la linea dedicata per gli audiovisivi. Gli unici apparati che rimangono in tensione sono l'autoradio, che non è stata installata sottochiave e che viene alimentata ovviamente dalla BM, ed il regolatore del pannello solare. Comunque mi sarebbe grato sapere come fare a testare il tutto per avere la certezza al 100% di ciò che ho detto. Nicola
21
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:06:26
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 18/02/2014  15:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora scusami, mi sembrava di ricordare fossi tu a voler coprire il mezzo.[:I] come primo controllo, puoi semplicemente provare ad accendere tutte le utenze con staccabatteria staccato e se qualcosa funziona[V][V][V] successivamente potresti controllare con il tester il posizione di Amperometro e vedere qual'è l'assorbimento residuo, che con meno è meglio è. questi sono gli unici metodi che conosco. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 18/02/2014 alle: 16:08:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/02/2014  14:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO AFFARE[;)] chiedigli 100€ di consulenza... vedrai che la prossima volta ci pesa prima di acquistare prodotti di quel tipo[:D][:D][:D] scherzi a parte intendo proprio situazioni di quel tipo, a volte anche createsi involontariamente. www.susezzapasa.it
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:21:39
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 18/02/2014  15:41:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stacchi tutto quello che c'è da staccare e poi, una batteria alla volta, stacchi la massa e ci menti al suo posto un tester su "amperometro". Se tutto è a posto deve segnare zero altrimenti da qualche parte c'è qualcosa che succhia corrente indebitamente. Marco.
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Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 18/02/2014 alle: 22:29:58
ciao a tutti, per ricaricare la BM dietro vostri consigli ho preso la resistenza, il diodo ed il portafusibile da 4 A. per il diodo ho dei dubbi su quello che mi hanno venduto come da foto.. mi hanno detto che era più di 10 Amp. però da foto varie nei post, fai da te ecc.. i diodi sono più grandi.. posso fidarmi nel montarlo oppure ne compero un'altro ? Ancora una informazione sul parallelo secco.. Dalla centralina dovrebbero arrivare due cavetti di carica batteria una per batteria.. Se per parallelo secco si intende un ponticello (di adeguata sezione e quale ? )tra i due poli positivi delle BS non viene danneggiata la centralina ? Serve un fusibile tra questo ponticello ? grazie per i vs. validi suggerimenti. Gianni
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