quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/06/2012 00:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> misurate come ? tester sulle batterie ? display centralina ?
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/06/2012 00:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calcola che se attacchi 1 ora e mezza il generatore in pratica vedi solo uan media tra la corrente che arriva e quella loro, e finche non sono belle piene non arriverai mai oltre 14v. Il tempo è troppo poco.. Dopo mezz'ora di riposo cominciano a tornare al loro vero valore e poi si stabilizzano su quei 12.5v che vedi sempre a riposo. L'ideale teorico dovrebbe essere 12.8v a riposo, ma con tutte le variabili del caso, tra cui che non sono piu certo nuove, direi che ci sei. Dovresti vedere se quel valore scende molto con una piccola lampadina accesa, segno che la batteria è giu, se acendeno una luce di cortesia rimani sempre sopra a 12v puoi stare tranquillo. Oltre al generatore non hai altre fonti di ricarica che puoi usare piu a lungo?
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/06/2012 09:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al coperto , cioe proprio al buio , ho entra un po di luce solare ? dovresti stare attento pure alla batteria motore .
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/06/2012 09:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai parabola automatica ?
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 16/06/2012 00:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DOMANDONA: se accendo il motore quello che mi carica le batterie è l'alternatore del motore direttamente, non il carica batteria della cellula, VERO risp. si id="red"> Se si, l'alternatore carica prima la bm e poi le bs o sempre prima le bs e poi la bm? risp le carica in contemporanea id="red"> se e come l'arca di un mio amico dovresti avere una centralina con un interruttore che disalimenta la cellula potresti usarlo... hai parabola automatica ?id="maroon"> quando esci vai in libera o campeggio ?
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 15/06/2012 00:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria in ottime condizioni, carica e senza carichi collegati DEVE avere una tensione di (come suggerito da dekrap) 12.7-12.8, tutto questo va verificato dopo aver caricato per bene la batteria, NON per 2 ore e basta. Qualora la tensione fosse inferiore ai 12.7 è indice di dacadimento della batteria, non vuol dire che sia da buttare, ma certo non è più nuova. In rimessaggio è FORTEMENTE CONSIGLIATO per salvaguardare la batteria da assorbimenti parassiti di cui un VR è pieno, staccare la batteria. Soltanto così è possibile avere un lungo mantenimento. Per quanto riguarda le utenze collegate al mezzo, antenne ecc. ecc. è COMPLETAMENTE sbagliato averle collegate sempre sotto tensione con staccabatteria staccato. www.susezzapasa.it